Voi usate i gruppi di acquisto per i boardgames?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Voi usate i gruppi di acquisto per i boardgames?

Messaggioda robromanelli » 21 ago 2016, 17:55

Sì, ho acquistato (sono in attesa ma per ragioni geografiche, molti hanno già ricevuto) e sto coordinando un acquisto da un sito tedesco. Solo titoli non pubblicati in italiano però, a quanto pare qualcuno non gradiva. Prezzi ottimi, uno sconto in più vista la quantità (deciso dal negoziante naturalmente) e costi di spedizione suddivisi. Niente di male direi, anzi...!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

GAS

Messaggioda Sportacus » 22 ago 2016, 13:43

Elianto ha scritto:Per gli interessati segnalo che è attivo il GAS sul gruppo FB.

Ma non si potrebbe chiamarlo solo GA lasciando da fuori la S (solidale) che in quest'ambito e con queste modalità non c'entra nulla?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda theclapofonehand » 22 ago 2016, 15:18

Qualcuno mi manda i link dei GAS di FB con MP
Grazie !!!
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Mik » 22 ago 2016, 15:21

Fatto
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda theclapofonehand » 22 ago 2016, 15:23

Mik ha scritto:Fatto

Grazie !!!
Immagine
Offline theclapofonehand
Goblin
Goblin

Game Inventor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: theclapofonehand
Mercatino: theclapofonehand
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Sportacus » 22 ago 2016, 16:23

Posso fare una richiesta mezza OT?

Si potrebbe usare solo GA lasciando da parte la S (che vuol dire solidale) in quanto in questo contesto e con queste modalità non ha senso?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Re: [KS IN CORSO] Multiuniversum Project Cthulhu [scad. 27/8

Messaggioda Elianto » 22 ago 2016, 18:36

Sportacus ha scritto:
Elianto ha scritto:Per gli interessati segnalo che è attivo il GAS sul gruppo FB.

Ma non si potrebbe chiamarlo solo GA lasciando da fuori la S (solidale) che in quest'ambito e con queste modalità non c'entra nulla?

E' solidale col portafoglio.... scherzi a parte non vedo perchè il termine "solidale" non sia compatibile con queste modalità.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda neomatrix » 22 ago 2016, 18:44

Sportacus ha scritto:

dal dizionario on line Treccani

Per estens., nel linguaggio com., concorde con altri nel modo di pensare, di sentire o di agire, e pronto a condividere le responsabilità e gli impegni da essi assunti: essere s. con i proprî compagni, con i colleghi; i sindacati e i partiti di sinistra si sono dichiarati s. con i lavoratori; mi sento s. con voi.

per me ci sta tutto
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Sportacus » 22 ago 2016, 19:04

@Elianto e @neomatrix

Non è tanto la solidarietà al portafoglio o la definizione da vocabolario che rende consona in quest'ambito la parola solidale.

E' che la parola solidale sottintende ed implica una dimensione etica che qui non c'è.
Un Gruppo d'Acquisto Solidale nasce essenzialmente in ambito alimentare come consumo critico con l'intento di sviluppare relazioni fra produttori (che siano locali o distanti) e consumatori.

Qua non entro in relazione con chi ha riscoperto una semente antica, la ripianta e la diffonde, oppure con Maria che se la figlia ha la febbre non riesce a raccogliere e non consegna questa settimana. E di esenpi del genere ne posso fare molti altri.

Quello di cui si parla qua è solo un gruppo d'acquisto, in cui si cerca la convenienza del prezzo soltanto.

Mi rendo, però, anche conto che pure fra chi partecipa ai GAS vi siano persone che lo fanno solo con lo spirito del GA e che magari solo chi come me partecipa attivamente alla scelta dei produttori e coordina un GAS "informale" stringe rapporti più profondi ed avverte molto la dimensione etico-solidale.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda kukri » 28 ago 2016, 11:56

Con un corposo gruppo di amici facciamo acquisti ogni 3 mesi ca. e con scontistica piuttosto interessante però parliamo di cifre piuttosto rilevanti (sempre oltre i 1000€)
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda Stef » 28 ago 2016, 13:28

Sportacus ha scritto:

In effetti è decisamente fuori luogo. :sisi:
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Elianto » 2 set 2016, 17:09

Sportacus ha scritto:Un Gruppo d'Acquisto Solidale nasce essenzialmente in ambito alimentare come consumo critico con l'intento di sviluppare relazioni fra produttori (che siano locali o distanti) e consumatori.

Considerando il significato stesso della parola "solidale" e la frase che tu stesso riporti non vedo come non si possa applicare l'etichetta GAS ai gruppi cui si fa riferimento sul forum che nel 99% dei casi sono gruppi si mirati al risparmio (principalmente sulle spese) ma anche ad aggregare e magari favorire l'aumento degli interessati che in un KS è un vantaggio anche per i produttori.
Se anche il produttore non avesse un vantaggio o una convenienza di sicuro non partirebbe nessun GA/GAS.

Mi sembra una polemica un pò fine a se stessa...

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Messaggioda Sportacus » 2 set 2016, 21:33

Elianto ha scritto:
Sportacus ha scritto:Un Gruppo d'Acquisto Solidale nasce essenzialmente in ambito alimentare come consumo critico con l'intento di sviluppare relazioni fra produttori (che siano locali o distanti) e consumatori.

Considerando il significato stesso della parola "solidale" e la frase che tu stesso riporti non vedo come non si possa applicare l'etichetta GAS ai gruppi cui si fa riferimento sul forum che nel 99% dei casi sono gruppi si mirati al risparmio (principalmente sulle spese) ma anche ad aggregare e magari favorire l'aumento degli interessati che in un KS è un vantaggio anche per i produttori.
Se anche il produttore non avesse un vantaggio o una convenienza di sicuro non partirebbe nessun GA/GAS.

Mi sembra una polemica un pò fine a se stessa...

Se la vuoi vedere la polemica, vedila, che debbo dirti.

Continui a non vedere la parte "etica" che c'è nella parola Solidale che compone l'acronimo GAS.

Guarda che i GAS non è detto che quando acquistano qualsosa lo facciano obbligatoriamente a prezzi inferiori rispetto al mercato. Tutt'altro. Spesso si sceglie di comprare a prezzi anche maggiori rispetto al mercato per dare sostentamento al produttore, oppure per privilegiarne la qualità. Vuol anche dire comprare di meno per evitare sprechi.

Vuoi usare la parola GAS per gli acquisti dei giochi? Usala. A me continuerà a sembrare inappropriata e se possibile cercherò di far capire che è tutt'altro. Non per puro snobismo o per polemica. Ma perchè profondamente convinto di quanto anni fa scrisse P.K. Dick e che ho da sempre in firma: il controllo del significato delle parole è il controllo delle persone che usano quelle parole. Derubricare GAS a gruppo che risparmia è sbagliato. Significa svilire quella che è anche una scelta di vita.
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Messaggioda Elianto » 3 set 2016, 19:44

Quindi per usare la parola GAS quindi tocca rispettare il copyright?

Continuo a credere che un atto concordato dove il venditore ci guadagna aumentando il numero di interessati e gli acquirenti ci guadagnano risparmiando non vedo perchè non si possa considerare "etico" o "solidale".

Tra l'altro sono considerati GAS anche i gruppi di acquisto (tipo quelli di altroconsumo o simili) che hanno lo scopo di ridurre le bollette o i costi di acquisto di materiale che nulla ha a che fare con ecologia etica o coltivazione.

Se poi per te GAS significa 1 cosa tra le tante possibili allora non so che dirti.

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Messaggioda gavhriel » 3 set 2016, 20:16

Il discorso è interessante, ma non è quello il motivo per cui è stata aperta questa discussione. Quindi se volete continuare a discutere, apritene un'altra o continuate in privato.

Grazie
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi