Voi usate i gruppi di acquisto per i boardgames?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda Gaspatcho » 18 ago 2016, 20:11

Io ho qualche perplessità che vorrei fugare: voi li avete mai usati? Ci sono garanzie sul fatto che arrivi qualcosa? Si basa tutto sulla fiducia?
No perché io prima di dare soldi a degli sconosciuti vorrei essere ragionevolmente sicuro che poi qualcosa mi arriverà.
Che ne pensate?
Esperienze?
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Ventennale Goblin

Re: Voi usate i gruppi di acquisto per i boardgames?

Messaggioda Mik » 18 ago 2016, 20:31

Partecipato a 3 gas.
Mi sembrano piuttosto organizzati. Saprò se tutto andrà bene quando arriveranno i ks (un annetto, due?!).

Tra poco dovrebbe arrivare quello per gli acquisti di gruppo su sito tedesco.

Ti saprò dire allora se il primo è andato tutto bene
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda ringofire80 » 18 ago 2016, 21:53

Partecipato a tre GAS. Attendo 4 giochi e 1 espansione. Due giochi sono già arrivati e me li consegneranno a settembre. Metti in conto che non devi avere fretta di averli subito. Ma sinceramente per quello che li ho pagati (3 su 4 l'80% in meno, uno il 40% in meno e l'espansione il 30% in meno) sono disposto a correre il rischio. Appena mi arrivano se ti interessa mi rifaccio vivo con un post di feedback.
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Boiler » 19 ago 2016, 0:29

Per ora sono a due Gas. Altri sono in arrivo.
Vedremo con le consegne se il sistema regge.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Sveltolampo » 19 ago 2016, 9:17

mai usati :pippotto:

devo iniziare? :pippotto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 19 ago 2016, 9:47

non li uso.

forse ora apro un OT motivando: credo che siano esattamente l'opposto dello spirito della piattaforma KS.
- capisco che ormai KS non sia più una piattaforma dove far prendere vita ad un progetto, ma sia più una prevendita
- capisco che siano una condizione win-win: l'utente ha un gioco a costo più basso e il venditore si assicura X copie vendute

ma a questo punto non ha più senso partecipare al crowdfunding. credo abbia allora più senso far fallire il progetto e chiedere tale scontistica all'edizione uscita. agire in questo modo, di fatto, va a intaccare i margini già risicati dei negozianti e, nel caso di editori piccoli oppure semplici autori che vogliono buttare fuori la loro idea, gli si "impone" un prezzo di vendita al quale potrebbero accettare, ma non guadagnare.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Mik » 19 ago 2016, 9:56

Ks non dovrebbe essere usato per guadagnare ma per realizzare idee. I backers sono quelli che te lo permettono.

Un gruppo di acquisto ti può portare dentro anche gente che magari senza non avrebbe partecipato per vari motivi.

Onestamente non vedo come là piccolo scontistica che viene fatta possa essere un danno rispetto alla gente che ti porta dentro.

Senza contare che il numero minimo per avere la scontistica viene deciso da chi fa il ks.

Se proprio vogliamo, è chi fa il ks a non essere limpidissimo facendo una scontistica a chi lo contatta in privato se si raggiungono tot adesioni, invece di mettere direttamente un pledge cumulativo: tot copie - tot risparmio, così chiunque si può organizzare e trovare le persone in maniera limpida e uniforme.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda ringofire80 » 19 ago 2016, 10:00

Ogni cosa che può farmi risparmiare è ben accetta. Tenuto conto dei margini di guadagno e del costo effettivo dei BG poi ci penserei su più di due volte prima di farmi qualche scrupolo.
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda ringofire80 » 19 ago 2016, 10:03

Per non parlare dei gruppi d'acquisto per comprare fondi di magazzino o giochi da negozi esteri. Se posso spendere di meno perché dovrei assecondare chi magari non è disposto a farmi mezzo centesimo di sconto e magari poi mi spedisce scatole ammaccate, tabelloni errati e componenti mancanti?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda gavhriel » 19 ago 2016, 10:47

Se ti riferisci a gruppi d'acquisto legati alle associazioni, ci ho partecipato alcune volte senza problemi (anché perché di solito ci si conosce più o meno tutti).

Se parli invece del GAS non partecipo e non penso vi parteciperò mai. I motivi principali sono questi:

1) L'obbligo di passare da Facebook, che è una piattaforma che odio profondamente (per usare un eufemismo), oltre ad essere un vero colabrodo a livello di sicurezza dei dati personali. Non sono iscritto e non mi registrerò certo solo per partecipare al GAS
2) La possibilità di interagire direttamente con il creatore del progetto in caso di problemi e la comodità di gestire in autonomia il progetto che in un gruppo d'acquisto risulta sicuramente più complesso dovendo passare per una terza persona

Sul secondo punto sono anche propenso a sorvolare, ma sul primo no.

Mik ha scritto:Se proprio vogliamo, è chi fa il ks a non essere limpidissimo facendo una scontistica a chi lo contatta in privato se si raggiungono tot adesioni, invece di mettere direttamente un pledge cumulativo: tot copie - tot risparmio, così chiunque si può organizzare e trovare le persone in maniera limpida e uniforme.

Concordo in pieno, sarebbe la soluzione più corretta.
Ultima modifica di gavhriel il 19 ago 2016, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda Micenea » 19 ago 2016, 12:17

Gruppo di acquisto sì quando il Kickstarter si configura come prevendita;
Gruppo di acquisto no quando il Kickstarter è l'impegno di un privato.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Archie » 19 ago 2016, 13:58

Io ne ho "sottoscritto" solo uno finora attraverso il gruppo FB, ho già pagato ed attendo l'esito.
Ma penso anche una cosa: quel gruppo non è nato ieri e se fosse fallato (per non dire truffaldino) si sarebbe già tragicamente scoperto.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda traico7 » 19 ago 2016, 14:47

Archie ha scritto:Io ne ho "sottoscritto" solo uno finora attraverso il gruppo FB, ho già pagato ed attendo l'esito.
Ma penso anche una cosa: quel gruppo non è nato ieri e se fosse fallato (per non dire truffaldino) si sarebbe già tragicamente scoperto.

Quello è un rischio che non penso sussista.. Mi sono informato per bene su chi lo gestisce prima di partecipare e chi lo conosce di persona (anche qua in Tana) mi ha assicurato che è una persona di cui potersi fidare ciecamente..

Personalmente non mi faccio scrupoli.. Il GAS è esattamente paritario ai pledge da 10/15 copie che spesso si trovano sui ks.. E cmq delle 20/25 persone che partecipano al GAS, almeno 10 non avrebbero partecipato altrimenti.. Questo si tramuta in nuovi backer e 10 copie in più del tuo gioco che gireranno... Sono pro, partecipo e spero che continui perché è conveniente per tutti..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda computerman » 19 ago 2016, 16:27

TeOoh ha scritto:non li uso.

forse ora apro un OT motivando: credo che siano esattamente l'opposto dello spirito della piattaforma KS.
- capisco che ormai KS non sia più una piattaforma dove far prendere vita ad un progetto, ma sia più una prevendita
- capisco che siano una condizione win-win: l'utente ha un gioco a costo più basso e il venditore si assicura X copie vendute

ma a questo punto non ha più senso partecipare al crowdfunding. credo abbia allora più senso far fallire il progetto e chiedere tale scontistica all'edizione uscita. agire in questo modo, di fatto, va a intaccare i margini già risicati dei negozianti e, nel caso di editori piccoli oppure semplici autori che vogliono buttare fuori la loro idea, gli si "impone" un prezzo di vendita al quale potrebbero accettare, ma non guadagnare.

Concordo in pieno, se non fosse che, come hai sottolineato, nei giochi trattasi di prevendita ed infatti gli stessi editori propongono una certa percentuale di sconto all'interno del ks se acquisti più copie.
Non è un modo valido di agire, se chiedi il finanziamento dovremmo essere tutti alla pari almeno fino al founding visto che ti sto permettendo di realizzare un gioco al buio, poi dopo puoi decidere di aumentare. Invece se compri nei primi 5 minuti hai un prezzo, se compri 5 copie un altro...insomma non sembrano interessati a realizzare qualcosa ma a vendere qualcosa.

Il KS "reale" credo sia rimasto per poche cose...peccato :(

Io sono iscritto al gas, ancora non ho acquistato nulla, ma se lo farò sarà più per risparmiare sui costi di import/spedizione estera che non sul gioco

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Stef » 20 ago 2016, 0:46

No, è qualcosa che va ulteriormente ad alimentare la smania di acquisto. Preferisco mantenere la filiera che include il negoziante, spendere ogni tanto qualche euro in più e sentirmi tutto sommato parte di una catena che mi piace.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Prossimo