Vorrei collezionare miniature senza necessariamente giocarci

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: Vorrei collezionare miniature senza necessariamente gioc

Messaggioda LotB » 22 mar 2014, 11:21

Vashart ha scritto:Buongiorno a tutti.

Da un po di tempo a questa parte ho deciso di provare a dedicarmi ad un hobby che mi ha sempre attirato: collezionare e dipingere miniature.

Parto da una premessa piuttosto importante: non le voglio collezionare per giocarci. Purtroppo nessuno dalle mie parti segue un hobby di questo tipo ed inoltre abito in una zona dove l'eventuale negozio specializzato più vicino è ad oltre un'ora di macchina. Purtroppo per quanto riguarda questo genere di cose mi dedico solamente ad hobby in "solitario".

Ecco quindi che mi sorgono una serie di dubbi: ha senso collezionare miniature per il solo gusto di farlo? E' possibile? Sapreste indicarmi dei siti specializzati o delle case produttrici? Mi piacciono i soldatini in generale, i draghi, i robot giapponesi, i veicoli...non ho ancora le idee ben chiare in quanto non ho proprio esperienza in questo settore. Vorrei trovare delle belle miniature da dipingere per il semplice gusto di farlo, più di ogni altra cosa mi piacerebbe dipingere un drago.

Spero che la mia richiesta non sembri troppo strampalata e spero che qualcuno possa aiutarmi

Ah ultima cosa....mi attirano molto le reaper bones...possono essere la scelta giusta eventualmente?

Riguardo ai Draghi, la Mirliton ne ha in catalogo una stupenda serie:
http://www.mirliton.it/index.php?cName= ... mm-dragons

Sono nella sezione "Fantasy 25-28 mm", con moltissime altre belle miniature:
http://www.mirliton.it/

Ciao
Sergio
Naran Team Torino
Offline LotB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: LotB

Re: Vorrei collezionare miniature senza necessariamente gioc

Messaggioda Vashart » 22 mar 2014, 13:39

Vi ringrazio per le risposte che continuate a darmi ragazzi, siete davvero grandissimi! Grazie ai vostri consigli mi sto finalmente facendo un'idea molto più chiara...e oggi pome ho intenzione di fare un giro in qualche negozio specializzato, spero di trovare qualcosa a Trento!

groblnjar ha scritto:Ciao, ti pongo una domanda per capire in che direzione dovranno poi andare i consigli.
Quando dici "Vorrei trovare delle belle miniature da dipingere per il semplice gusto di farlo..." cosa intendi? Mi spiego: ti piacerebbe avere da vedere (e magari piazzare su un plastico) un intero esercito di imperiali romani oppure preferiresti avere poche miniature magari di diverse epoche e/o fantasy-fantascienza?
Nel primo caso le tonnellate di lotti che trovi sulla baia saranno un'ottima base di partenza (a me è capitato di comprare soldatini Airfix dalla Germania non a numero ma a chili...); ed avere un corpo d'armata napoleonico è un gran colpo d'occhio anche se è in 6-10mm.
Nel secondo caso magari ti interessa dipingere miniature già più grandi e, considerando che non dipingi una miniatura alta 6mm come dipingeresti un drago di 30 cm di lunghezza, forse la soluzione "Airfix" non è la più indicata.
http://www.hobbylinc.com/htm/tam/tam35053.htm questo potrebbe essere l'esempio per una buona base di partenza per delle miniature grandi.
Per il drago... a me piacciono i draghi della GW
http://search.games-workshop.com/search?locale=gb&keywords=dragon

Ciao groblnjar, grazie per i consigli.

Non ho un'idea precisa, ma sto cercando di orientarmi meglio che posso. La mia intenzione è quella di comprare inizialmente un paio di miniature semplici per fare pratica: e fin qui tutto ok. Una volta presa un po' di pratica mi piacerebbe effettivamente poter piazzare le miniature su di un plastico o creare comunque un piccolo diorama. O magari più di uno che possa ritrarre qualche scena.

Non mi attirano molto soldati storici e non punto a collezionare miniature in termini di "quantità", punto piuttosto alla qualità dei pezzi. Quindi rispondendo alla tua domanda, sono più orientato verso poche miniature di diverse epoche e diversi contesti...possono essere soldatini moderni/futuristici (insomma no roba da seconda guerra mondiale ecc), soldatini e miniature fantasy, creature come appunto i draghi, veicoli, robot. Niente acquisti a chili, voglio scegliere ogni singola miniatura o comunque prendere delle piccole "squadre" di massimo 5-6 elementi che non siano proprio uguali uno all'altro.

E come obiettivo finale, creare dei piccoli diorami da esporre. Con magari 4-5 miniature al loro interno. Penso ad esempio che so...a creare un modellino di un veicolo e metterci attorno 2-3 soldati. Oppure dipingere un drago e metterci attorno un paio di personaggi fantasy per dare un senso alla scena. Robette così insomma, creazioni piccole. Poi nulla vieta di ingradire le dimensioni se ne vale la pena.

Forse è un'idea un po bizzarra, voi cosa ne pensate? E' fattibile? Qualcuno si intende di "diorami" di piccole dimensioni? Sono tentato di puntare a collezionare, con molta calma, i draghi della reaper ed ambientarli in piccoli diorami. Mi sembrano tra i più belli.
Offline Vashart
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Vashart

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari