Vorrei collezionare miniature senza necessariamente giocarci

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Vorrei collezionare miniature senza necessariamente giocarci

Messaggioda Vashart » 19 mar 2014, 10:05

Buongiorno a tutti.

Da un po di tempo a questa parte ho deciso di provare a dedicarmi ad un hobby che mi ha sempre attirato: collezionare e dipingere miniature.

Parto da una premessa piuttosto importante: non le voglio collezionare per giocarci. Purtroppo nessuno dalle mie parti segue un hobby di questo tipo ed inoltre abito in una zona dove l'eventuale negozio specializzato più vicino è ad oltre un'ora di macchina. Purtroppo per quanto riguarda questo genere di cose mi dedico solamente ad hobby in "solitario".

Ecco quindi che mi sorgono una serie di dubbi: ha senso collezionare miniature per il solo gusto di farlo? E' possibile? Sapreste indicarmi dei siti specializzati o delle case produttrici? Mi piacciono i soldatini in generale, i draghi, i robot giapponesi, i veicoli...non ho ancora le idee ben chiare in quanto non ho proprio esperienza in questo settore. Vorrei trovare delle belle miniature da dipingere per il semplice gusto di farlo, più di ogni altra cosa mi piacerebbe dipingere un drago.

Spero che la mia richiesta non sembri troppo strampalata e spero che qualcuno possa aiutarmi

Ah ultima cosa....mi attirano molto le reaper bones...possono essere la scelta giusta eventualmente?
Offline Vashart
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Vashart

Re: Vorrei collezionare miniature senza necessariamente gioc

Messaggioda rainhart » 19 mar 2014, 10:23

Ciao, non conosco il tuo livello di pittura, ma se cerchi delle minie per il solo fatto di collezionarle, ti consiglierei quella di Warmachine o Hordes, entrambe della privateer press (sito omonimo). Oppure le più recenti di Infinity stile prettamente sci-fi.
Va molto a gusto perrsonale ma non dimenticare la più vasta scelta di casa Citadel: Warhammer fantasy e 40.000, ecc.

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Mercatino: rainhart

Messaggioda Normanno » 19 mar 2014, 10:56

Io ti suggerirei innanzi tutto di scegliere un tipo di miniature. In base a quello, p.es. astronavi, ti scegli i modelli che ti piacciono di più.
Alcuni negozi online, come wayland games, hanno un buon assortimento di miniature di diversi tipi. E per esperienza personale ti consiglio di non guardare solo i prodotti più "famosi", come warmachine o warhammer, ma invece di cercare con un po' più di attenzione. Per esempio, le miniature della Reaper sono molto belle; oppure ci sono serie di miniature particolari, come creature degli abissi marini, alieni e così via. Anche le scale sono diverse. Pertanto ti consiglio come dicevo di focalizzarti su un tipo di miniature, e poi scegliere tra queste.
In alternativa, scegli a caso, ma la ricerca durerà di più...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Vashart » 19 mar 2014, 15:51

Non ho alcuna esperienza in fatto di pittura di miniature quindi partirei proprio da zero. Ed inoltre non ho ancora un genere preferito. Come dicevo ho dato un'occhiata alle miniature reaper e mi sono sembrate molto belle.

Non capisco se mi conviene puntare prodotti in plastica o in metallo, non so quanto devo spendere come primo acquisto e non saprei nemmeno quali colori comprare e dove comprarli. Diciamo che parto proprio da zero.

Inizio con il consultare i siti che mi avete consigliato, spero di riuscire a farmi un'idea e spero che nel mentre giungano altri consigli. Nel frattempo vi ringrazio :grin:
Offline Vashart
Babbano
Babbano

Messaggioda Normanno » 19 mar 2014, 16:20

Per i colori ti consiglio di prendere una di quelle confezioni base della vallejo. Direi bianco, rosso, nero, verde, blu, giallo, argento, color carne, marrone dovrebbero bastare. Ti serve anche un primer, e un paio di pennelli.
Ma per questo tipo di consigli direi che la sezione "Pittura e modellisimo" sia perfetta, e se provi a chiedere lì ti risponderanno persone decisamente più esperte di me.

Per la spesa iniziale: io direi a questo punto di tentare "la sorte" su eBay, o comunque acquistare qualche miniatura non bellissima, cioè che non ti piaccia da impazzire, per fare pratica. Consglio personale: inizia col metallo, perché è più facile togliere i colori da una miniatura in metallo che da una in plastica. Ma anche qui, mi sa che ti conviene chiedere nella sezione "Pittura e modellismo".
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Vashart » 19 mar 2014, 17:09

Grazie normanno mi sei stato veramente di grandissimo aiuto, in effetti penso che nella sezione che mi hai indicato possano darmi un'ulteriore aiuto!

Il forum della tana è sempre il migliore, si trovano utenti eccezionali :approva:
Offline Vashart
Babbano
Babbano

Messaggioda Mailok » 19 mar 2014, 18:48

Se parti da zero assoluto ti consiglio di rimediare le miniature piu' economiche e in quantita' che trovi e impratichirti li, se parti subito con miniature belle rischi di abbatterti e di rovinarle (nel senso che poi vorrai dipingerle e in abse al materiale potra' essere piu' o meno rischioso toglierci la pittura). Ti consiglio anche di andare a farti un giro su youtube dove trovi tonnellate di video su come iniziare a dipingere e si, ha senso collezionare e dipingere le miniature anche se non ci giochi, ma se il problema e' trovare avversari si puo' risolvere anche giocando in solitario e non e' affatto male come si puo' pensare usando alcuni accorgimenti, ma sto' divagando :D
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Gabbi » 19 mar 2014, 23:03

Concordo con molti dei consigli dati qui sopra, primo fra tutti quello di procurarti una manciata di miniature a basso costo per fare le prime prove. Allo scopo puoi comprare o una scatoletta di miniature o un piccolo lotto su eBay e lavorare con quello, l'importante è che non ci spendi una fortuna perché all'inizio non verranno fuori cose bellissime, soprattutto se farai tutto da autodidatta, senza un amico o un negozio a darti qualche "dritta". Non lo dico per demoralizzarti, è normale. Come si dice: "nessuno nasce imparato".

Per imparare le tecniche cerca su YouTube, come già ti hanno consigliato, ma non cercare di far tutto da subito. se inizi con colori di base + lavaggio + drybrushing sei a posto. Una volta che padroneggerai quelle tecniche di base, passa a quelle avanzate. Pian piano capirai cosa ti riesce meglioe cosa no, e svilupperai uno stile personale in base a gusti e capacità.

Sul materiale, la plastica è decisamente più facile da lavorare del metallo, ma se vai su miniature in un pezzo unico (o cmq poche parti) non dovresti avere grossi problemi nemmeno col metallo.
In questo senso, ti consiglio di stare alla larga dalla roba di Warmachine e Hordes (in metallo) per il momento. Alcune cose sono davvero ostiche da assemblare.

Per i draghi, guarda il sito Reaper, ne ha di bellissimi (e in generale ha soggetti molto belli e molto vari, perché slegati da un gioco o ambientazione prefissata), per i robot giapponesi ti consiglierei la linea Infinity, ma non è adatta a un neofita: ha dettagli molto fini e parti davvero piccole. Anche solo assemblarle è già una sfida.
http://www.reapermini.com/miniatures
http://www.infinitythegame.com/infinity/it/
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Vashart » 20 mar 2014, 9:26

Mailok ha scritto:Se parti da zero assoluto ti consiglio di rimediare le miniature piu' economiche e in quantita' che trovi e impratichirti li, se parti subito con miniature belle rischi di abbatterti e di rovinarle (nel senso che poi vorrai dipingerle e in abse al materiale potra' essere piu' o meno rischioso toglierci la pittura). Ti consiglio anche di andare a farti un giro su youtube dove trovi tonnellate di video su come iniziare a dipingere e si, ha senso collezionare e dipingere le miniature anche se non ci giochi, ma se il problema e' trovare avversari si puo' risolvere anche giocando in solitario e non e' affatto male come si puo' pensare usando alcuni accorgimenti, ma sto' divagando :D

Ciao Mailok, innanzitutto ti ringrazio per i preziosi consigli.

Cito il tuo messaggio e ne approfitto per chiederti, e per chiedere in generale, se esistono giochi con miniature che si adattino bene solitario. Devo ammettere che l'idea di iniziare a dipingere delle miniature per poi appassionarmi e poterle anche utilizzare in singolo mi piacerebbe parecchio. E' un ipotesi che non avevo considerato perchè ero convinto che non ci fossero soluzioni di questo tipo, ma già che ci sono chiedo se è possibile e nel caso se sapete quale titolo consigliarmi.

A suo tempo mi era stato parlato dei giochi della linea Dungeons & Dragons: wrath of ashardalon, Legend of Drizzt e via dicendo.
Offline Vashart
Babbano
Babbano

Messaggioda Mailok » 20 mar 2014, 9:36

Ce ne sono diversi: oltre a quelli che hai citato puoi vedere anche Gears of War che oltre ad essere un ottimo gioco ha anche belle miniature, rimanendo sul fantasy in solo anche runebound seconda edizione usato lo porti via a 15-20 euro e ha miniature simpatiche oltre al gioco. Se fai una ricerca su bgg per solitari con miniature ti si aprirà un mondo ed è molto appagante dipingere e giocare con quello che si è creato :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Vashart » 21 mar 2014, 12:28

Mailok ha scritto:Ce ne sono diversi: oltre a quelli che hai citato puoi vedere anche Gears of War che oltre ad essere un ottimo gioco ha anche belle miniature, rimanendo sul fantasy in solo anche runebound seconda edizione usato lo porti via a 15-20 euro e ha miniature simpatiche oltre al gioco. Se fai una ricerca su bgg per solitari con miniature ti si aprirà un mondo ed è molto appagante dipingere e giocare con quello che si è creato :)

Ho seguito il tuo consiglio consultando BGG per i solitari con miniature. Messi in ordine di voto.

I primi 3 che escono sono Mage Knight, Zombicide, Mice & Mystics. Li scarto tutti e tre, giochi già presi in considerazione e mage knight l'ho anche venduto qua sulla tana.

Ashardalon, Legend of Drizzt e Castle Ravenloft mi attirano. Qualcuno li ha mai giocati in solitario?

Gears of War e Defenders of the realm non mi ispirano molto.

Poi non me ne escono molti altri di interessanti mi pare...in effetti giocare in solitario dopo un po' stufa :grin:
Offline Vashart
Babbano
Babbano

Messaggioda Mailok » 21 mar 2014, 12:58

Ovvio che se pensi al gioco solitario come noia allora non andrà bene nessun gioco :) Non so perché hqi scartato gow essendo uno dei migliori a mio parere, magari se ci fai sapere meglio cosa cerchi e cosa non ti piace si può consigliare meglio.
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Vashart » 21 mar 2014, 15:42

Mailok ha scritto:Ovvio che se pensi al gioco solitario come noia allora non andrà bene nessun gioco :) Non so perché hqi scartato gow essendo uno dei migliori a mio parere, magari se ci fai sapere meglio cosa cerchi e cosa non ti piace si può consigliare meglio.

Ho avuto Mage Knight ma era troppo complesso ed alla fine non avevo mai il tempo per giocarci. Gears of war, del quale ho ponderato per diverso tempo l'eventuale acquisto, non mi convince. Ho consultato recensioni e quant'altro, non mi attira quindi lo scarto. Mice & Mystics stessa cosa, so che mi stuferebbe dopo poco. Resta da capire se i giochi D&D potrebbero costituire un valido compromesso tra hobby miniature e gioco.

Altrimenti vorrei valutare qualche wargame...ma in singolo con miniature belle mi sa che non c'è molto.

Comunque senza andare troppo fuori tema, mi è stato consigliato di acquistare innanzitutto un set base di colori e di strumenti. Non so ancora quale ma ho una mezza idea. In secondo luogo acquistare un piccolo set di miniature di prova per vedere cosa ne esce.

Il problema ora è trovare il set e trovare le miniature :pippotto:
Offline Vashart
Babbano
Babbano

Messaggioda groblnjar » 21 mar 2014, 16:41

Ciao, ti pongo una domanda per capire in che direzione dovranno poi andare i consigli.
Quando dici "Vorrei trovare delle belle miniature da dipingere per il semplice gusto di farlo..." cosa intendi? Mi spiego: ti piacerebbe avere da vedere (e magari piazzare su un plastico) un intero esercito di imperiali romani oppure preferiresti avere poche miniature magari di diverse epoche e/o fantasy-fantascienza?
Nel primo caso le tonnellate di lotti che trovi sulla baia saranno un'ottima base di partenza (a me è capitato di comprare soldatini Airfix dalla Germania non a numero ma a chili...); ed avere un corpo d'armata napoleonico è un gran colpo d'occhio anche se è in 6-10mm.
Nel secondo caso magari ti interessa dipingere miniature già più grandi e, considerando che non dipingi una miniatura alta 6mm come dipingeresti un drago di 30 cm di lunghezza, forse la soluzione "Airfix" non è la più indicata.
http://www.hobbylinc.com/htm/tam/tam35053.htm questo potrebbe essere l'esempio per una buona base di partenza per delle miniature grandi.
Per il drago... a me piacciono i draghi della GW
http://search.games-workshop.com/search?locale=gb&keywords=dragon
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Sveltolampo » 21 mar 2014, 21:23

Io sono una fetecchia nel dipingere le mie miniature però quando ci gioco sono soddisfatto :rotfl:

Purtroppo ho poco tempo e quindi non sono molto preciso ma meglio di niente.

Forse se spulci su ebay trovi un sacco di miniature a pochi soldi...

Per il gioco in solitario non so che dirti...io non riesco sempre a trovarmi con gli amici e quindi qualche cooperativo me lo sparo lo stesso :asd:

Per esempio ora sono su Flash Point (che ai miei amici non garba molto) e devo pitturare quei bei pompieri :D
Online Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari