Vorrei iniziare il dbm...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Vorrei iniziare il dbm...

Messaggioda anto » 14 lug 2010, 23:49

Salve a tutti, cari goblin, come da titolo avrei voglia di avvicinarmi a questo gioco tridimensionale semplice, economico e soprattutto coerente negli anni perchè ormai stufo dei vari warhammer e confrontation...
Ho dato un'occhiata in giro per la rete e l'unica cosa che ho trovato è un'associazione che ci gioca ormai da tempo.
Quello che servirebbe a me sarebbe il regolamento: esiste in italiano??? Dov'è possibile acquistarlo???
Qualcuno che ci gioca può postarmi le proprie impressioni e le differenze con i giochi sù citati???
Grazie mille per le risposte.
Offline anto
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: anto

Messaggioda Cyrano » 15 lug 2010, 12:24

Cos'è dbm?

"Dungeon by Mail"? :grin:

Sicuramente sarà un gioco che conosco ma sai che la sigla mi dice nulla? :oops: Abbi pazienza è un difetto mio...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Normanno » 15 lug 2010, 13:21

Condivido la domanda di Cyrano.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 15 lug 2010, 13:51

de bellis moltitudinis, versione su larga scala di de bellis antiquitatis (anche questo noto più con la sigla DBA che con il nome per esteso).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda maverickv » 15 lug 2010, 13:53

Da quello che so io adesso più che altro si gioca a DBMM (de bellis magistrorum militum) o DBA (de bellis antiquitatis).

Penso che puoi avere maggiori informazioni qui:

http://fiwleague.forumfree.it/

Saluti
Offline maverickv
Babbano
Babbano

Mercatino: maverickv

Messaggioda SARGON » 15 lug 2010, 13:56

De bellis multitudinis

Un wargame o meglio un regolamento simulazione di guerra, molto famoso e riccamente implementato.

L'ho giocato parecchio periodo medievale e antico (qualche excursus con il DBA, ovvero Antiquitatis).

Bello forte, dado importante ma tante regole per gestire molte cosine interessanti. Un po lungo, anzi molto su scala decente. Ma davvero appagante.

La prima cosa che ti serve? Beh qualcuno con cui giocare, è una banalità ma è così il DBM deve essere supportato da un gruppo altrimenti son soldi buttati.

Quindi almeno un totale di 4 persone decise nell'impresa, 2 tavoli, scenari vari, gli eserciti (sconsigliati i crociati o eserciti sui generis in quanto spesso difficilissimi da gestire), rigorosamente dipinti (il DBM prevede anzi no richiede la pittura altrimenti siamo del gatto), dadi e regolo

Gli eserciti migliori? mah non credo ci siano molte differenze sul medievale tra quelli più blasonati, ma prima decidi il periodo e poi ne parliamo.

Ora non ho tempo di dirti altro, provvederò più tardi.

Il regolamento DBM mi pare fosse stato tradotto tempo fa ma il progetto naufragò presto e siamo rimasti piuttosto indietro. Di fatto si usa esclusivamente quello inglese.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Anatra » 15 lug 2010, 14:09

ce l'ho dal un bel pezzo DBM, ma solo regolamento e in inglese, nel mio gruppo di gioco almeno in 5 ci giocano, esclusivamente periodo antico (e questo mi sta più che bene visto che il medioevo mi attira come un puntura di zanzara).
Ancora non mi ci sono cimentato, sarà per via delle miniature (preferisco da sempre hex&counter) sarà perché non ho più voglia di dipingere.
Condivido quanto detto però, regolamento interessante, grande attenzione alla tattica e alle manovre.
Il regolamento costa una bazzecola, ho la versione 3.0 del 2000 e la pagai mi pare attorno ai 10 euro, comperata in negozio, qui a Firenze ricordo di averla ordinata da Stratagemma (persone squisite).

Fatemi venire la voglia e mi decido a tirar su questo benedettissimo esercito...
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda Cyrano » 15 lug 2010, 14:36

Conoscevo pure io ma è troppo "tecnico" per il sottoscritto... Ne ho seguito un paio di partite (tramite video che mi hanno inviato) e Sargon ha messo in parole l'impressione che provai quando ha scritto: "assicuratevi di aver qualcuno per giocarci" ;)

Certo che i wargamens storici sono bellissimi ma qui da noi non han mai attecchito. :-(

Invece confesso che hex & counter non lo conosco per nulla. Non son riuscito a trovar nulla con google sen non roba di boardgamegeek c'è un sito un po' più fruibile? Son curioso.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda werthor » 15 lug 2010, 17:23

Non credo che con hex&counter anatra si riferisse ad un gioco in particolare, ma piuttosto ai wargame in scatola senza miniature che si giocano su mappe esagonali (hex) e con segnalini ci cartone (counter), tipo squad leader, europe, ecc.
Offline werthor
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: werthor

Messaggioda Anatra » 15 lug 2010, 17:30

werthor ha scritto:Non credo che con hex&counter anatra si riferisse ad un gioco in particolare, ma piuttosto ai wargame in scatola senza miniature che si giocano su mappe esagonali (hex) e con segnalini ci cartone (counter), tipo squad leader, europe, ecc.

:approve: infatti parlavo di quella tipologia di wargames. Ma è un mio gusto personale decisamente OT in questo contesto eheh
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda anto » 15 lug 2010, 18:48

Grazie per le risposte ed i link utilissimi.
Io posseggo un esercito di Unni comprato d'occasione da un ragazzo trasferitosi per motivi di lavoro.
Premetto che all'inizio mi ci sono avvicinato perchè da sempre mi piacciono le miniature ma effettivamente oltre ai giocatori (che però nel mio gruppo saremmo proprio in 4) mancano proprio i posti in cui andare a vedere le partite e fare un mucchio di domande a chi ne sa più di te...
Essendo di Cecina uno di questi giorni proverò ad andare da Strategemma a Firenze e vedere per bene come si svolge una partita e se c'è acquistare anche il regolamento.
Offline anto
Novizio
Novizio

Mercatino: anto

Messaggioda Cyrano » 15 lug 2010, 19:22

Anatra ha scritto:
werthor ha scritto:Non credo che con hex&counter anatra si riferisse ad un gioco in particolare, ma piuttosto ai wargame in scatola senza miniature che si giocano su mappe esagonali (hex) e con segnalini ci cartone (counter), tipo squad leader, europe, ecc.

:approve: infatti parlavo di quella tipologia di wargames. Ma è un mio gusto personale decisamente OT in questo contesto eheh

:lol: :lol: :lol: Te credo che non trovavo nulla :lol: :lol: :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda UltordaFlorentia » 15 lug 2010, 20:55

anto ha scritto:.
Essendo di Cecina uno di questi giorni proverò ad andare da Strategemma a Firenze e vedere per bene come si svolge una partita e se c'è acquistare anche il regolamento.

Guarda, concordo con Anatra sulla squisitezza dei proprietari di Stratagemma e immagino che troverai sicuramente il regolamento in vendita ma, da quel che ne so, non ospitano partite di wargame storici tridimensionali in negozio...forse più utile contattare loro a Firenze
http://associazioni.comune.firenze.it/afbis/

;)
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari