Voti sulla tana

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Trovate che i voti dati ai giochi dai pelleverdi siano corretti?

Sondaggio concluso il 19 apr 2011, 14:55

Si
19
43%
No
25
57%

Voti totali : 44

Messaggioda pennuto77 » 6 apr 2011, 8:42

Trovo che Rufio abbia espresso benissimo quello che dovrebbe essere lo spirito di chi vota i giochi che ha provato.
Io ho provato non meno di 600 giochi diversi e, ovviamente, non tutti più di una volta, pochi (forse 100) più di dieci partite.....questo forse fa di me un giocatore esperto forse no ma sicuramente la cosa conta relativamente.....
Secondo me quello che fa di me un buon votante è che non esagero in lodi o bocciature senza esserne certo e che scrivo sempre una motivazione accanto al voto che do. Inoltre periodicamente rileggo i miei voti e li cambio se capisco che ho cambiato opinione su un titolo.....
Poi questo non significa che occorre necessariamente votare così perché il nostro è un hobby mica un lavoro ;)
Ovvio che più si è "responsabili" e attenti più si da un buon contributo alla Tana :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Iago » 6 apr 2011, 10:10

Caro Simone, è vero, ma hai anche detto:

simone ha scritto:Sono l'unico a notare che certa gente si accarezza a vicenda, che certi autori utilizzano qualsiasi post per inserire link perniciosi (mi piace questo termine alla warhammer) e che alcuni 3D sono aperti appositamente, anche per i GdR?

e pure:

simone ha scritto:Potrei portare almeno una trentina di esempi concreti, ma verrebbe giu' un finimondo e non ho voglia di fare il rompiballe ;)

ed è proprio su questo che ti ho chiesto di essere più chiaro e di fare nomi in modo da sbertucciare certi atteggiamenti "perniciosi", di far comprendere a tutti chi e come si impegna per "dopare" i voti sulla tana e di cercare di impedire che queste cose si ripetano in futuro.

Come già detto, tirare il sasso e nascondere la mano e fare accuse fumose, vaghe e generiche senza dire chi, come e quando non ha nesusn senso, anzi contribuisce ad invitare chi lo fa a continuare, tanto nessuno mai li sbugiarderà...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Izraphael » 6 apr 2011, 10:13

nakedape ha scritto:Secondo me alcune domande chiudono rapidamente la discussione:

1) La maggior parte di voi trova utile/interessante leggere voti e commenti?
- Io sì e mi hanno aiutato molto ad orientarmi nei giochi da provare/comprare. In un breve lasso di tempo ho imparato come "leggere" e raramente prendo cantonate. Il che significa che come strumente sommando difetti/benefici è molto utile ai goblin e ai non goblin. Vedere molti voti diversi ed estremi aiuta anche a capire quanto i gusti possano differire tra i giocatori, e quindi a percepire le diversità del nostro hobby.

2) Esistono sistemi migliori?
- bah, io non credo. Se vogliamo potremmo eleggere una gerarchia illuminata che pubblichi recensioni e commenti solo dopo un presunto "patentino" di scienze ludiche assegnato da chissachì...
E cosa avremo aggiunto al nostro sistema? Io penso poco o niente.

Dunque che senso ha continuare?

Non ha senso continuare solo se la tua opinione viene data per "buona" :)
(detto senza intento polemico, in realtà dici cose assai sensate)

1) Ad oggi i "Si" sono il 42%, mentre i "No" sono il 57% (c'è anche un 1% scomparso che ha votato "Piazza Cairoli", ma l'opzione era poco pertinente).
I voti sono pochi, ma mi pare che non vadano nella direzione "va tutto bene".
O meglio: secondo me l'atteggiamento più diffuso sui "commenti" (ognuno è libero di commentare, e ognuno - usando la testa e il suo metro di giudizio - filtra i commenti come vuole) risolve il problema, mentre forse il "voto" viene ormai guardato con un po' di diffidenza, almeno da qualcuno.

2) Personalmente penso che ci siano miriadi di alternative e il problema è sempre il solito: chi le implementa?
Anche io avevo pensato alla "redazione" in passato, ma mi sembra impossibile da introdurre (e poi, come giustamente noti, chi decide chi è "degno"? E comunque, perchè? E' stato detto e ridetto che la Tana è bella proprio perchè dà voce a tutti).
Secondo me le possibili soluzioni sono tante: sostituire le "Recensioni" con delle "Schede" (alla BGG) e lasciare solo i commenti; lasciare le cose come stanno ma togliere i voti; scrivere bello grosso che i voti e le recensioni sono fatti\assegnati da utenti con esperienza variabile, etc etc.

Acc, ci sono cascato di nuovo. Che Jones mi perdoni :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Peppe74 » 6 apr 2011, 10:36

Per inciso, a me sta a cuere l'argomento, ma al sondaggio non voto, perchè la domanda è mal posta (e quindi non ha senso votare)
Che significa "corretto"? Ognuno gli ha attribuito un significato diverso.

Quello che voleva dire l'utente che ha aperto il thread (per quello che ho interpretato) "corretto" dovrebbe significare che se la media è più di 8 il gioco lo compro, se la media è sotto l'8 il gioco non lo compro (cosa che io ritengo di per sé una baggianata...)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,770.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Simone » 6 apr 2011, 11:05

Lucio, purtroppo non posso fare nomi, perchè andrei a scatenare un flame in primis, e in secondo luogo perchè la mia posizione non mi permette di farlo.

Se sarai ad una delle tante Con, saro' lieto di indicarti anche fisicamente questi soggetti, non preoccuparti, in diretta e dal vivo ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda TheLawyer » 6 apr 2011, 11:15

Sol_Invictus ha scritto:Basta che non si riapra la solita conferenza sul mito del "voto oggettivo" che alcuni vorrebbero, ma che è una pura fantasia.

Concordo con Sol al punto tale che, avendo poco tempo, non leggerò neanche il resto del topic (per ora)
La domanda è mal posta: i voti sono corretti sempre, se sono onesti, anche quando il risultato non ci piace :-D
Io per esempio non voterei mai 9 Caylus...ma mi fermo qui per non riaprire la diatriba ;-)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda elgamoth » 6 apr 2011, 11:55

TheLawyer ha scritto:
Sol_Invictus ha scritto:Io per esempio non voterei mai 9 Caylus...ma mi fermo qui per non riaprire la diatriba ;-)

caylus lo detesto...come meccanica è ottima ma lo strovo stressante e poi sono rimasto traumatizzato dopo una partita durata cinque (5) ore con Athafil finita solo perchè ho fatto un kingmaking...ho ragione o no a destestare questo titolo?? :)

i voti sono soggettivi, devono esserlo, il commento è il vero voto e tramite quello si può capire se un gioco potrà incontrare i nostri gusti.

suggerisco sempre, ove possibile, di provarli prima i giochi.

ad ogni modo chiedere chiarimenti ed opinioni ad alcuni utenti che magari hanno recensito o commentato in maniera esaustiva può aiutare.
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Rayden » 6 apr 2011, 12:25

Izraphael ha scritto:1) Ad oggi i "Si" sono il 42%, mentre i "No" sono il 57% (c'è anche un 1% scomparso che ha votato "Piazza Cairoli", ma l'opzione era poco pertinente).
I voti sono pochi, ma mi pare che non vadano nella direzione "va tutto bene".
O meglio: secondo me l'atteggiamento più diffuso sui "commenti" (ognuno è libero di commentare, e ognuno - usando la testa e il suo metro di giudizio - filtra i commenti come vuole) risolve il problema, mentre forse il "voto" viene ormai guardato con un po' di diffidenza, almeno da qualcuno.

Come ha fatto notare anche Peppe74, il sondaggio non è "il sistema di voti/commenti così comè sulla Tana è utile?", ma allude ad una molto più vaga "correttezza", che ognuno interpreta come gli pare.
Ragion per cui, convinto del mio lapidario si come risposta alla domanda qui sopra, che poi è la stessa di nakedape, continuerò a non sentirmi costretto ad impegnarmi in discussioni come questa.

PS: fermo restando che se ci sarà da dare una mano nell'implementare un miglioramento, o se almeno si discutesse concretamente sul farlo, il discorso sarebbe ben diverso.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Izraphael » 6 apr 2011, 12:55

TheLawyer ha scritto:
Sol_Invictus ha scritto:Basta che non si riapra la solita conferenza sul mito del "voto oggettivo" che alcuni vorrebbero, ma che è una pura fantasia.

Concordo con Sol al punto tale che, avendo poco tempo, non leggerò neanche il resto del topic (per ora)
La domanda è mal posta: i voti sono corretti sempre, se sono onesti, anche quando il risultato non ci piace :-D
Io per esempio non voterei mai 9 Caylus...ma mi fermo qui per non riaprire la diatriba ;-)

Il "voto oggettivo" è ovviamente pura fantasia, in qualsiasi campo.
In realtà lo è anche il "voto onesto": per ogni 100 onesti ci saranno sempre due o tre "furbi", una manciata di "stupidi troll" che vogliono rompere il giocattolo per chissà quale futile e oscuro motivo.

BTW, qui non siamo a fare il processo a nessuno, tantomeno ai goblin: sono goblin pure io, dò i voti, commento... e lo faccio in modo soggettivo.
Che faccio, mi processo da solo?

Stiamo parlando, questa questione viene fuori di continuo e un motivo ci sarà. E secondo me non è che "qualcosa non va", il "sistema-Tana" va benissimo, è solo un problema di definizioni.
La Tana si basa sul volontariato? Si.
Chiunque può scrivere quello che vuole nei limiti della decenza? Si.
C'è un controllo editoriale? No.
Bene. Basta dirlo.

I voti ed i commenti al gioco X sono i giudizi liberamente espressi di utenti di ogni età ed esperienza: sono quello che nel cinema è il "giudizio del pubblico".
La recensione del gioco X è il contributo volontario di un appassionato - che può aver apprezzato il gioco come no - che ha deciso di dire come la pensa in modo approfondito. Non c'è un controllo "editoriale", ci si basa sulla buona fede, sulla capacità di giudizio del singolo, etc.

La recensione NON è quindi l'equivalente del "giudizio della critica"... è sempre il giudizio del pubblico, anzi: di un singolo - più o meno appassionato, più o meno di parte, più o meno esperto.

Messo in chiaro questo punto, il problema non sussiste.

Su BGG, per esempio si trovano cose come la definizione di "review", come funziona il ranking, cosa può e non può fare un autore\editore per promuovere un suo gioco, come funzionano le "game entries" (le schede), e simili. C'è una bella sezione di "FAQ" e simili che spiega un sacco di cose.

Mettiamola così: se qualcuno si offrisse volontario per scrivere per bene una cosa del genere, poi qualcuno la inserisce visibile sul sito (previa approvazione degli amministratori)?
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

...

Messaggioda aledrugo1977 » 6 apr 2011, 13:46

Avrei voluto intervenire però altri hanno già detto cose più che condivisibili e definitive sull'argomento.

Personalmente voto (e sporadicamente recensisco) cercando di essere onesto con me stesso e con chi legge. E una volta all'anno vedo di aggiornare tutti i commenti.
Chiaro che un confronto di idee dal vivo sarebbe un'altra cosa però in verità il sistema a voti qualcosa di concreto lo da al lettore.

Di base io so che Iago e Dimarco sono ottimi commentatori di giochi finanziari-economici, El-Dox è il mio guru americantrash. Pennuto, Picchio772, Sargon, Sol_Invictus, Linx, Jones e tanti altri hanno gusti in comune con me e tanta esperienza. I loro commenti li cerco proprio. Mi faccio un'idea preventiva.

Spero che di conseguenza il mio apporto serva a qualcuno.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Sol_Invictus » 6 apr 2011, 14:33

TheLawyer ha scritto:
Sol_Invictus ha scritto:Io per esempio non voterei mai 9 Caylus...ma mi fermo qui per non riaprire la diatriba ;-)

Sì, sono contento che siamo d'accordo ma occhio con i tag dei quote che 'sta frase sopra non è certo mia. In effetti avrei potuto scriverla anche io, ma in altri termini..più probabilmente avrei usato un'espressione leggermente meno elegante tipo "quella m***a di Caylus non merita certo più di un 2" o simile.
Vabè, era solo per dire di andarci piano con i quote, che poi saltano fuori attribuzioni falsificate 8)
A me pare che siamo giunti a quella fase di un thread in cui non si fa che ripetere le stesse robe...chiudere no?
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda TheLawyer » 6 apr 2011, 14:42

Sol_Invictus ha scritto:
TheLawyer ha scritto:

Sì, sono contento che siamo d'accordo ma occhio con i tag dei quote che 'sta frase sopra non è certo mia.

Infatti non sono stato io a quotarti male, ma elgamoth
;-)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda randallmcmurphy » 6 apr 2011, 15:58

elgamoth ha scritto:..sono rimasto traumatizzato dopo una partita durata cinque (5) ore con Athafil ...

Beh chi non lo sarebbe? A QUALSIASI GIOCO? :-P

Io ancora ho gli incubi a pensare ad una partita a La Furia di Dracula con Athafil...e sono passati 4 anni! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,030.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda linx » 6 apr 2011, 16:15

La mia risposta al sondaggio è "no".

Ma è una risposta relativa. Infatti leggo i voti solo nel momento in cui visualizzo una recensione. E visualizzo una recensione nel momento sbagliato. Quando di voti ce ne sono pochi e, necessariamente, sono dati da chi è più vicino al gioco: perchè lo conosce dal playtesting, perchè l'autore abita vicino a lui, perchè l'ha provato in anteprima, etc.
Questa cosa ovviamente succede per giochi di autori italiani.
E' assolutamente normale che i voti di queste persone siano più alti del normale. E non necessariamente per malizia.

Immagino col passare del tempo i voti si autoregolino. Ma non visualizzando più la recensione non posso veramente rendermene conto.

Immagino di aver dato la risposta che Mafer si aspettava. Non credo che ci sia veramente qualcuno che si lamenti per voti dati a giochi esteri. O no?
Detto ciò, trovo che ormai sia troppo tardi per correggere alcunchè. Troppa inerzia. Come nel resto del mondo...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda romendil » 6 apr 2011, 16:23

randallmcmurphy ha scritto:
elgamoth ha scritto:..sono rimasto traumatizzato dopo una partita durata cinque (5) ore con Athafil ...

Beh chi non lo sarebbe? A QUALSIASI GIOCO? :-P

Io ancora ho gli incubi a pensare ad una partita a La Furia di Dracula con Athafil...e sono passati 4 anni! :grin:

Non potendo aggiungere nulla di utile alla discussione (tranne ripetere quanto scritto dagli esimi colleghi prima di me), dico solo che dopo una partita con Athafil a Power Grid di 6-7 anni fa non l'ho più voluto giocare! :lol:
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi