Voti sulla tana

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Trovate che i voti dati ai giochi dai pelleverdi siano corretti?

Sondaggio concluso il 19 apr 2011, 14:55

Si
19
43%
No
25
57%

Voti totali : 44

Voti sulla tana

Messaggioda Mafe55 » 4 apr 2011, 14:55

La tana è sempre stata un riferimento per cercare di capire se acquistare un gioco potesse o meno valere la pena ed ho sempre fatto affidamento sul giudizio dei Pelleverde.
Ultimamente ho provato giochi, per i quali gli esimi colleghi hanno dato anche 9 con una media vicino all'8 e che a voler essere generosi avrebbero meritato al massimo un 6.
Un gioco che prende 9 per me è un capolavoro non un gioco più che mediocre!!!!
Insomma rispetto al passato la variabilità del voto sembra aumentata!!!!!
Vorrei sapere cosa ne pensate?
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Goblons: 560.00
Mercatino: Mafe55

Messaggioda Sol_Invictus » 4 apr 2011, 15:08

Che non devi guardare i numeri, ma i commenti. Da quelli spesso capisci quanto l'utente sia "onesto", intelligente e imparziale. I numeri non vogliono dire niente, anzi è noto che i commenti senza un testo andrebbero saltati a piedi pari.
Basta che non si riapra la solita conferenza sul mito del "voto oggettivo" che alcuni vorrebbero, ma che è una pura fantasia.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

...

Messaggioda aledrugo1977 » 4 apr 2011, 15:15

Concordo sulla perplessità a volte.
Esempi?

Era of Inventions e Il Grande Fuoco di Londra: per me pessimi...

Automobile, Rise of Nations e Navegador: per me capolavori...

Sono i voti ad essere sbagliati? Secondo me sono i gusti ad essere diversi.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Peppe74 » 4 apr 2011, 15:48

I voti sono delle soggettive valutazioni che singoli utenti fanno su un gioco, sintetizzandolo con un numero da 1 a 10 (e, come detto da altri, se non supportato da un commento hanno a volte poco senso).
Quello che chiedi ha poco senso, non esiste il voto assoluto goblin, esiste la media dei voti di differenti goblin.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,770.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Voti sulla tana

Messaggioda digio » 4 apr 2011, 16:00

Mafe55 ha scritto:Ultimamente ho provato giochi, per i quali gli esimi colleghi hanno dato anche 9 con una media vicino all'8 e che a voler essere generosi avrebbero meritato al massimo un 6.
Un gioco che prende 9 per me è un capolavoro non un gioco più che mediocre!!!!

Concordo con te.
Secondo me ci si fa trascinare dalle "mode" del momento. Sono convinto che con il tempo questi voti verranno modificati e/o compensati con altri.
Personalmente guardo i commenti dei soli utenti che conosco, che hanno i gusti simili ai miei, o che sono molto esperti del genere. Faccio un esempio che non penso offenda l'utente in questione: Per i giochi americani tengo assolutamente in conto il parere di El_Dox, ma nei tedeschi ( che lui non ama particolarmente ) ci guardo meno.

Nei primi miei commenti non lo facevo ma ora specifico sempre il numero di partite fatte. penso che questo possa aiutare chi mi legge e ponderare il mio voto. certo, dopo anni di partite e centinaia di giochi provati, non necessito di tante partite per capire se è promosso o bocciato :)
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda Mafe55 » 4 apr 2011, 16:05

Sono d'accordo con te che si tratta di valutazioni soggettive e posso anche capire che i gusti possono essere diversi ma rimango sorpreso di trovare dei 9 (dico 9 che per me rasenta la perfezione) a dei giochi che meriterebbero 5!!!!
Il mio dubbio sorge dal fatto che una volta un gioco con una media dell'8 potevo trovarlo da 7 o da 9 mai da 5 !!!!
Oggi mi trovo sempre più in disaccordo con la media dei Goblin.....mi devo preoccupare?
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Messaggioda pennuto77 » 4 apr 2011, 16:53

Anche secondo me si tratta di trovare i voti degli utenti dai gusti più affini ai tuoi.......poi ovvio che alcuni casi strani si trovano lo stesso.....però magari ci saranno nove dati da giocatori alle prime armi o che sono neofiti dei giochi seri....

Poi ci sono gusti diversi, prendendo ad esempio quanto affermato da Aledrugo io non trovo pessimi ne Era of Invention ne il Fuoco di Londra. Certo che se si cerca un gioco tattico in cui vinca il più forte non si può apprezzare il Fuoco di Londra, se invece lo si prende per quel che è, cioé una caciara piena di bastardate e goduria nel radere al suolo una città allora è un giochillo carino......
Era anche non è il nuovo Caylus ma si lascia giocare......poi ripeto, anche per me non sono capolavori e non credo che tra me ed Aledrugo su questi giochi ci siano disparità clamorose di voto ma sicuramente per me le schifezze di giochi sono altre..... ;)
Di conseguenza direi che sono gusti..... :grin:

Però sarebbe carino fare un elenco delle differenze più madornali fra i propri giudizi e la media della Tana, ne verrebbero fuori discussioni interessanti e, probabilmente, accese :lol:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Mafe55 » 4 apr 2011, 18:09

Un'altra cosa che non mi piace è il "nessun commento".
Posso arrivare a capirlo se stai dando 7 e la media del gioco è 7, francamente è inaccettabile se con la media del 7 stai dando 9!!!!!
La differenza rispetto alla media deve trovare una motivazione!!!!!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Messaggioda Leo » 4 apr 2011, 18:46

Personalmente voto in base ai miei gusti, al mio "piacere" derivato dal gioco. Non pretendo di dare valutazioni assolute che devono essere corrette per tutti. I miei canoni sono diversi dai tuoi, come sono diversi da quelli di molti goblin. Considera poi che per me è sufficiente giocare ad un gioco in un periodo piuttosto che in un altro (cioè, anche i miei gusti vanno a momenti: attraverso la fase cooperativa, poi adoro gli hand management, poi i party game, poi ....) per avere voti diversi.

Che senso ha chiedersi se sono giusti i voti?

I voti sono giusti per chi li ha dati. punto.

Poi posso dire che ci sono giocatori che conosco, che hanno gusti che capisco, la cui valutazione diventa un buon punto di partenza.

Ma la stessa cosa vale per BGG, come per qualunque voto leggi, anche quelli dei giocatori per il fantacalcio!!! :grin: :grin:

I voti sono un primo "step" nella valutazione del gioco, poi ci sono le recensioni complete, ci sono i regolamenti da leggere, poi infine ci sono i "test sul campo".

Per me smallworld, per esempio è un gioco da 5/6 massimo, ma non vuol dire che se tu lo voti 8/9 allora dai un voto ingiusto. dai il TUO voto.

Leo
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Leo » 4 apr 2011, 19:04

Aggiungo:

forse la domanda corretta è:

siete d'accordo con i voti dei goblin? vi ci ritrovate? vi aiutano?

Allora qui ci sono tutti i se e i ma del caso.

Leo
Leo
Non lo avete ancora capito? Non sono io rinchiuso qui con voi... Siete voi rinchiusi qui con me!!! (Rorschach)
Pagate alla gente noccioline e avrete scimmie a lavorare (Bette Davis)
Offline Leo
Saggio
Saggio

Top Author
Top Uploader

Goblons: 490.00
Utente Bgg: leo_gre
Mercatino: Leo
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 20 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 20 file Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Gdt Live Fan Tifo Inter

Messaggioda Cyrano » 5 apr 2011, 8:56

Io mi ritrovo moltissimo con quanto scritto da Sol. ;)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Simone » 5 apr 2011, 9:08

Risposta: NO

i voti dei goblin sono spesso basati sul sentito dire o al massimo su una singola partita, a volte nemmeno conclusa;

alcuni sono voti dati dai produttori, dagli alfieri delle case editrici, dagli amici, dai lacchè presenti sulle varie buste paga delle piu' note maison ludiche. Nulla di piu' deleterio nelle recensioni;
negli ultimi tempi ho addirittura notato che questi personaggi biechi aprono post per sucitare l'interesse su uno o l'altro gioco, scrivendo 3D dove a vicenda, cercano di sostenersi alla "damose una mano"

La mia soluzione è stata conoscere i goblin dal vivo e seguire i commenti di gente fidata, occhio all'utente quindi! ;)
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda MPAC71 » 5 apr 2011, 10:43

Ciao a tutti!
Dal mio punto di vista, ritengo che i voti qui espressi siano per lo più dettati dalle impressioni e dai gusti personali.
E' evidente che, come per tutto ciò che concerne qualunque fatto della nostra vita, essere del tutto imparziali o "asettici" sia pressoché improbabile. Non vedo per quale ragione un ambito come questo, dedicato ai momenti di svago ed agli hobbies (e proprio per questa ragione, molto prossimo alla genuinità ed alla schiettezza di chi vi dedica del tempo) dovrebbe fare eccezione.
Non per questo, tuttavia, ritengo i voti inaffidabili, anzi!
A me diverte moltisso leggere cosa pensano le altre persone; talvolta, di queste opinioni, condivido tanto il voto quanto il commento. In altre occasioni, invece, mi trovo totalmente a dissentire.
Ciò non vuol dire che il mio punto di vista, o quello di chi scrive, sia quello universalmente giusto.
Ancora una considerazione: quando acquisto, non mi baso MAI su quello che leggo, ma valuto un gioco sempre dopo averlo provato o, almeno, visionato. Mi interessano moltissimo, infatti, anche i componenti che si trovano dentro la scatola.
Chiudo questo mio pensiero facendo ammenda, in quando riconosco che devo corredare di commento tutti i miei voti ad oggi espressi; é una cosa cui tengo molto (mi esprimo sempre e solo sui giochi che ho nella mia collezione) e già mesi fa avevo completato il mio precedente elenco. Prima di andare via dalla "Tana", avevo cancellato tutto...... ora che sono nuovamente qui, mi sento in dovere di comunicare quello che penso.

Ciao e buon gioco, sempre!

MPAC71
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Online MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda dmc977 » 5 apr 2011, 10:49

Il voto di ogni recensione non serve a niente, la cosa utile sono i commenti degli utenti. Oltre alle legittime opinioni personali e gusti particolari (che non sono sindacabili) spesso alcune valutazioni sono decisamente forzate o di parte (vedi per esempio il 10 ad Olympus).
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda Falcon » 5 apr 2011, 10:53

Simone mi pare drastico, ma non mi sento di dire che abbia completamente torto. Mi è capitato per alcuni giochi (soprattutto di italica origine) di aver notato un certo apprezzamento "inspiegabile", magari che non fa passare un 4 a 8, ma un 6/7- a 8/9 sì. Poi magari son io malizioso e i miei gusti non si incontrano con quelli degli altri in certi casi.

Fin dal mio principio in Tana, mi sono fidato più dei voti di goblin con cui avevo parlato da forum, magari notando una certa affinità di gusti (cosa che si può evincere anche dalla sua collezione). Certo se poi uno ha la possibilità di conoscersi anche dal vivo, tanto meglio, ma non credo sia necessario per fidarsi dei voti di un utente. Ad esempio, mi viene in mente Raistlin, dei cui consigli e voti mi sono sempre fidato (anche se non ci siamo mai visti di persona) e non mi sono mai pentito. :grin:

Aggiungo anche che quanto detto da Sol è sacrosanto, vale più un commento ben scritto che 100 voti. Insomma, leggere la recensione, guardare i voti e studiare i commenti prima di un acquisto. ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,584.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi