Voyeurismo ludico

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Voyeurismo ludico

Messaggioda Mod_XXII » 21 set 2014, 14:14

yoko85 ha scritto:Cmq a ben pensarci, che differenza c'è tra vedere una partita d scacchi e una di alcuni giochi da tavolo?

Nessuna.
Io vedo partite di Backgammon a volte e forse vedrei anche altro.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda kadaj » 21 set 2014, 20:49

yoko85 ha scritto:Cmq a ben pensarci, che differenza c'è tra vedere una partita d scacchi e una di alcuni giochi da tavolo?
Forse torniamo al discorso che questa stranezza c sembra tale solo x una poca esperienza nel vedere certe cose. Magari x un abitante del borneo vedere una partita a scacchi o ad agricola sembra la stessa cosa

Ma infatti... Ottima osservazione..
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda LordDrachen » 22 set 2014, 10:09

Uno spettacolo è uno spettacolo, sia esso calcio, torneo di Starcraft (videogioco), torneo di scacchi, 4 amici che giocano a Il Puzzillo Termoionico.
Io apprezzo anche fare da spettatore qualche volta, si impara sempre qualcosa e si fa un po' di battute, alla fine è divertente.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Need2Revolt » 23 set 2014, 22:15

Io sono uno di quelli che guarda le partite di starcraft 2 su twitch, lo trovo uno sport come un altro, dove serve dedizione e abilità per vincere. Per i giochi da tavolo non mi è mai capitato effettivamente, ma non ci vedrei niente di strano a scoprirmi a seguire una partita di Netrunner, visto che il gioco mi piace e si presta bene alla competizione. Cosa un po diversa magari per Ora et Labora o Specie Dominanti...
In ogni caso, se in tv dessero partite di gdt invece che di calcio sarei molto più felice e magari mi farei anche sky per seguirle...
per concludere, io direi sasha > gdt > calcio dove ">" è da intendersi come il simbolo matematico di maggiore
Offline Need2Revolt
Babbano
Babbano

TdG Organization

Goblons: 620.00
Mercatino: Need2Revolt

Messaggioda catraga » 24 set 2014, 13:30

Il fatto che rende interessante guardare una sfida o meno dipende molto dallo spettatore che possiede più informazioni del giocatore, per questo le partite di Starcaft su twitch funzionano: lo spettatore ha informazione completa su ciò che sta accadendo su entrambi i fronti. Allo stesso modo il successo degli spettacoli di poker sta nel fatto che lo spettatore conosce le mani dei vari giocatori e le probabilità, in altro modo probabilmente sarebbe una noia mortale guardarne una partita.

Immaginiamo un tornero di netrunner dove possiamo vedere le mani di entrambi i giocatori: lo spettatore può in qualche modo interagire con i giocatori immaginano le prossime mosse, magari beandosi del fatto che ha visto una combo che il gioatore non ha visto, prevedere le mosse dell'avversario. Questo genera emozioni e non un'esperienza asettica.

my2¢
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: catraga

Messaggioda Tagete » 9 ott 2014, 0:36

odlos ha scritto:
IGiullari ha scritto:Un conto è un video che ti spiega un turno di gioco, anche di più... ma che te lo spiega.. guardare due che giocano.. è come guardare 22 pirla che corrono dietro un pallone.. se non posso stare li che gusto c'è?

Mah, il paragone non ci sta benissimo, sono cose differenti.
Guardare un'attività sportiva alla televisione può essere gratificante, è pur sempre uno spettacolo ed anche migliore di altri, non ti arricchisce culturalmente, ma dà stimoli emotivi se hai la passione, se sei un tifoso.
Se invece dovessi guardare una partita di Agricola non mi metterei a dire: "oh che gesto tecnico, in un solo colpo ha fatto steccati e rimodernamento, quante emozioni tutte insieme". Non mi ci vedo proprio. :asd:

Per i giochi da tavolo è fondamentale l'esperienza attiva, io ho interesse perché mi diverte cercare di risolvere il gioco, provare le strategie, sfidare i miei amici e passare il tempo con loro.

Se pensate che possa valere il vostro paragone con il calcio, provate ad estenderlo, facendo le dovute proporzioni, ad altro, direste mai che vale per altri ambiti come magari qualche forma d'arte, non lo so, che senso ha vedere dei quadri se non li puoi fare, se non partecipi attivamente alla creazione del dipinto. Io sono totalmente negato nel disegno, ma per fortuna posso trarre giovamento dalle visite ai musei, chiaramente sono cose ben distinte, una è attività e l'altra è fruizione passiva, ed entrambe possono dare piacere.
Ancora meglio, se non sbaglio vi divertite a fare gli l'attori di teatro, non credete che indipendentemente dalla vostra attività, valga anche la pena seguire le rappresentazioni da spettatore?

Mentre i giochi di società, a mio modo di vedere, sono un'altra cosa, sono un po' più come fare l'orto (no, non sto parlando di Agricola :grin: ), che senso avrebbe stare a guardare uno che coltiva una zucchina.

Buona notte. :grin:

Straquoto!

Il mio lavoro consiste anche nel guardare 14 donne che giocano a pallavolo ( faccio l'allenatore ), e a me francamente emoziona e gratifica molto.. :sava73:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda kadaj » 9 ott 2014, 14:17

Tagete ha scritto:Il mio lavoro consiste anche nel guardare 14 donne che giocano a pallavolo ( faccio l'allenatore ), e a me francamente emoziona e gratifica molto.. :sava73:

Vorrei ben vedere... :asd:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Simo4399 » 9 ott 2014, 14:22

kadaj ha scritto:
Tagete ha scritto:Il mio lavoro consiste anche nel guardare 14 donne che giocano a pallavolo ( faccio l'allenatore ), e a me francamente emoziona e gratifica molto.. :sava73:

:asd: :asd: :asd:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda The_LoneWolf » 9 ott 2014, 16:05

catraga ha scritto:Il fatto che rende interessante guardare una sfida o meno dipende molto dallo spettatore che possiede più informazioni del giocatore, per questo le partite di Starcaft su twitch funzionano: lo spettatore ha informazione completa su ciò che sta accadendo su entrambi i fronti. Allo stesso modo il successo degli spettacoli di poker sta nel fatto che lo spettatore conosce le mani dei vari giocatori e le probabilità, in altro modo probabilmente sarebbe una noia mortale guardarne una partita.

Immaginiamo un tornero di netrunner dove possiamo vedere le mani di entrambi i giocatori: lo spettatore può in qualche modo interagire con i giocatori immaginano le prossime mosse, magari beandosi del fatto che ha visto una combo che il gioatore non ha visto, prevedere le mosse dell'avversario. Questo genera emozioni e non un'esperienza asettica.

my2¢

Totalmentissimamente daccordo :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Tagete » 10 ott 2014, 10:31

kadaj ha scritto:

Non sono tutte rose come può sembrare.. :triste:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: R: Voyeurismo ludico

Messaggioda IGiullari » 12 ott 2014, 12:33

Tagete ha scritto:
Il mio lavoro consiste anche nel guardare 14 donne che giocano a pallavolo ( faccio l'allenatore ), e a me francamente emoziona e gratifica molto.. :sava73:

Ma li hai in gioco anche i tuoi sforzi, il tuo lavoro e l'attaccamento alla squadra..

Come a teatro emozionarti ancora di più se il regista sei tu..
Grande sport la pallavolo!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tagete » 12 ott 2014, 17:44

IGiullari ha scritto:
Tagete ha scritto:

Ma li hai in gioco anche i tuoi sforzi, il tuo lavoro e l'attaccamento alla squadra..

Come a teatro emozionarti ancora di più se il regista sei tu..
Grande sport la pallavolo!

E' vero! Grande sport la pallavolo.. Ed è vero anche il resto.. Sono fortunato. :fly:
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi