.. vs Guerrieri del Caos !!!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Aiyvann » 9 set 2009, 14:19

Mah... storco il naso pure io perché ho letto cose che avrei mai pensato di vedere in una partita.
Lasciamo perdere il fatto di giocare "ad personam"... il 90% delle mie partite è sempre stato giocato così, quindi uno lo sa di partenza e si organizza di conseguenza :D
Concordo sugli arcieri... almeno un truppino giusto giusto per non lasciare i maghi saltellare per il campo soli soletti ci sta.
Il reliquiario. IL RELIQUIARIO. Mioddio, ma anche sulla carta lo vedi che fa pena come unità! Fanteria contro fanteria? Ma anche no... direi più pezzenti contro fanteria. Fammi un favore: strappa quella pagina dal codex e non pronunciare mai più il nome di quest'unità.
Poi: alcuni dubbi: effettivamente la D9 con il condottiero dall'altra parte del campo mi suona strana... non mi ricordo più se esiste un tiro o qualche dono strano che aumenta la D di 1. Skink?
E poi mi sembra molto strano che un cannone demoniaco non scleri... (davvero una genialata quella di metterlo dietro alle truppe -.-)

Cmq sia, io la vedo così: quando qualcuno si arrocca, c'è un solo modo per stanarlo. Sparare più lontano di lui e costringerlo ad avanzare.
Ed in questo caso ci viene buona la magia; una lista con profetessa e damigelle potrebbe essere la soluzione ma... se l'altro sfoggia un condottiero su drago, perché non rispondere con un lord su pegaso, rigorosamente settato?
Lascio la parola agli esperti
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3643
Iscritto il: 24 luglio 2004
Goblons: 330.00
Località: Ferrara (città delle biciclette e delle buche)
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Skink » 9 set 2009, 15:45

Aiyvann ha scritto:Poi: alcuni dubbi: effettivamente la D9 con il condottiero dall'altra parte del campo mi suona strana... non mi ricordo più se esiste un tiro o qualche dono strano che aumenta la D di 1. Skink?


Ciurry46 ha scritto:Skink come avrà fatto a far testare le fanterie con determinato al 9, se il lord pestone era dall'altra parte del campo?


E' possibile ciò, si tratta del risultato n° 9 ottenibile sulla tabella dell'Occhio degli Dei, che dona ai fortunati un +1 in Disciplina. Disponibile per i Prescelti sul tiro prepartita e per tutti comunque con l'altare. ;)

Aiyvann ha scritto:E poi mi sembra molto strano che un cannone demoniaco non scleri... (davvero una genialata quella di metterlo dietro alle truppe -.-)

Concordo sulla pazzia del metterlo dietro alle fanterie, ma non è raro che con D9 un cannone non parta per la tangente in una partita. Ci può stare che non sia successo. Certo, il rischio è alto comunque e va messo in tutt'altro modo.

tamerlano1 ha scritto:Colpire tutto al 5...era per la loro AC + o il marchio o un test con 2 D6 che ha fatto a inizio partita...non so...non conosco il codex dei GdC.

Appunto. Lo conosco io per voi. :grin:
Come avevo sospettato, il tuo amico ha sbagliato: da FAQ il marchio di Nurgle NON da il -1 all'AC nemica quando il portatore (del marchio) è attaccato, ma SOLO quando attacca. Fallo presente al caotico.
An endless trail in front my eyes
A swift take off, had no time for goodbyes
What will we find and what was left behind
There's no return, get it off your mind
Offline Skink
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 05 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Skink

Messaggioda tamerlano1 » 9 set 2009, 23:07

ahhh...beh...allora si ragiona...beh "CAOTICO" è l'aggettivo + adatto...In genere colpire al 4+ è già tanto ma averlo colpito tutta la partita al 5+... 8-O
....bene bene...ordunque l'ordine e la gloria cavalleresca può ancora dir la sua...chiedo venia ai miei legger valvassini, ingiustamente divenuti capri espiatori... :lol:

Per quanto riguarda attaccare una roccaforte in un'angolo...beh ora che so che gioca a scappare...la prox volta sarà solo trabucco, arceri e maghe... + cariche che COLPIRANNO AL 4+ STA VOLTA!!!
e magari il risultato un minimo cambierà!

Cmq ribadisco che non conoscevo assolutamente i GdC...
So solo che il suo cannone non ha sbarellato durante l'incontro...però se ho ben capito la sua regola se fallisce la D è costretto a caricare un'uintà visibile...ma avendo tutti i suoi davanti, un bosco di fianco e il bordo del tavolo dietro...come avrebbe potuto uscire e caricare ?!??

sul Reliquario ripeto, la prima volta...prima o poi in 3 anni doveva capitare scendessero in campo...anche solo perchè le scuderie si erano svuotate :-)).
E cmq non la strappo la pagina...non solo perchè tengo all'ordine, ma anche perchè dietro sono descritti Cerca e Pegasi...e questi magari tornano utili :lol: :lol:
No cmq a dir il vero io mi aspettavo e temevo la sua cavalleria pesante...
che credevo marciasse a 16 come i miei...(invece viaggiano a 14").
Quindi per evitar di rischiare delle fallite avevo optato per mostrar il fianco di una fanteria al centro del campo...farsi caricare...testare e RESTARE con D8 e contro caricare con una truppa base + graal chirurgico da 3...
Cmq BLA BLA...son state solo congetture buttate lì...ERRORA DOCENT...(se le mie vaghe rimiscenze latine non sbagliano 8) )

Ps: Il Lord era su pegaso e settato per buttar giù un Drago ed uno scaffale...però ha fatto, ovviamente, di tutto per mettersi dietro le mie truppe, sputar le 2 fiammate, farmi testare il terrore e non esser mai in linea per una carica del lord...

PPs: Lord su pegaso sta vicino ad una di 3 di pegasi ma non possono rappresentare una truppa unica, giusto? Il Pegaso reale del Lord con le sue 3 Fe è considerato mostro quindi non si aggrega??
..Il tempo è corso impazzito mentre il clangore tuonava ed il sangue pioveva..Ora la battaglia trova il suo epilogo...
Offline tamerlano1
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 12 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: ..TORINO..Città Magica..
Mercatino: tamerlano1

Messaggioda Aiyvann » 9 set 2009, 23:43

Si, il pegaso è mostro quindi se ne va solo soletto.
Ma quel che ci interessa, è semplicemente "giocare a scacchi con l'avversario". Se prendi in considerazione di fare il lord antidrago (o anticondottiero... è da decidere) sicuramente dovrà restarsene nelle retrovie in groppa al suo cavallone alato (che a partire da ora, chiameremo Valentina ndr).
A quale distanza deve rimanere? Possibilmente a 21" dal drago o giù di lì in modo da non farti caricare... devi semplicemente muovere bene e dire al tuo avversario "bello il tuo drago; se fai la prima mossa, ti piombo addosso e qualcosa uccido".
Il lord vivrà in groppa a valentina finchè quel maledetto rettilone bicefalo si porterà a distanza tale da essere caricato. Fino a quel momento, il suo compito è solo quello di rimanere fermo ed aspettare.
Stallo? No. Per forza o per necessità, il rettilone sarà costretto a fare quel passo in avanti... magari quando una colonna di cavalieri andrà a trovarlo di persona o quando i suddetti si dirigeranno in massa sulle unità di fanteria caotiche. Dalla tua hai il vantaggio che lui non potrà provocarti in NESSUN modo avendo scelto l'arrocco (o meglio, potrebbe avvicinarsi al lord ed alitargli in faccia col drago -.- che paura!)
Rimangono due problemi:
-come settiamo il lord su Valentina?
-come tiriamo giù quelle fanterie?
Ed è qui che Skink tituba a dare una risposta concreta :D altrimenti si sputtana troppi segreti... ed io ho perso il giro per dire qualcosa di sufficientemente sensato.
Unica certezza: le trabuccate sono sempre un toccasana, ma non si può fare affidamento solo su di loro. La soluzione ideale per partite come queste si chiama "bronzino"; piazzi due bei cannoni in mezzo al campo e ti diverti a fare strike con la fanteria. E se arriva il drago, c'è sempre pegasus pronto ad intervenire qualche metro più indietro.

Per la cronaca; SE il cannone demoniaco sclera, inizia a caricare. Nel nostro caso, si viene a trovare davanti una truppa di prescelti... yuumm!
Qualora dovesse capitare, hai l'OBBLIGO morale di deridere il tuo amico per avere avuto un'idea così malsana.

Altro consiglio: quando devi affrontare un avversario, devi conoscere il suo codex a memoria. Unità, valori, rarità e perfino possibili oggetti magici in dotazione. A che pro?
1) eviti di essere gabbato da regole inesistenti
2) sai sempre cosa potrai trovarti contro. In certe partite fa la differenza sapere se sia più conveniente tentare di caricare un'unità nemica con Ac-R 4 oppure una con Ac3 e Ta3+.
4) puoi conoscere le sue regole speciali... ed eventualmente sfruttarle a tuo vantaggio.
3) con un pò di pratica, puoi riuscire anche a fargli i conti dell'armata. Talvolta capitano piacevoli scoperte.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3643
Iscritto il: 24 luglio 2004
Goblons: 330.00
Località: Ferrara (città delle biciclette e delle buche)
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Skink » 10 set 2009, 12:08

Aiyvann ha scritto:Rimangono due problemi:
-come settiamo il lord su Valentina?
-come tiriamo giù quelle fanterie?
Ed è qui che Skink tituba a dare una risposta concreta :D altrimenti si sputtana troppi segreti... ed io ho perso il giro per dire qualcosa di sufficientemente sensato.

Per il Lord su Valentina (:smile_sm:), sono dell'idea che avendo un drago non mi farà mai abbastanza paura.
Però...
Dobbiamo capire cosa volete che il suddetto faccia nella partita.
Deve uccidere il Drago? Non ce l'ha sulla lista delle cose da fare. (cit. :grin:)
Deve uccidere il contorno? Yes, he can. (cit. :grin:)
Nel primo caso, se il caotico è un filino accorto, sfodera il dono che un codottiero DEVE avere sempre e il nostro eroe, prima ancora di menare le mani, si cucca D6 colpi a Fo4 senza ta.
Nel secondo caso, il soggetto deve essere dotato di tutto quello che l'armamentario bretone permette nell'ottica del picchiarsi ragionevolmente.
Lancia argentea, lancia di artois, treccia di isolde, virtù dell'eroismo, eccetera.
A voi. :grin:

Secondo, come si tirano giù le fanterie caotiche?
Dipende.
Se sono fanterie concrete ed efficienti, con stendardi, altari a supporto, la situazione è dura.
Un guerriero del caos che usi arma bianca e scudo ha un simpatico ta di 2+ in corpo a corpo, un prescelto con il tiro prepartita sulla tabella dell'occhio degli dei, può arrivare ad 1+ con il dono giusto, oppure stare a 2+ ma con Fo5 di base, o peggio ancora, Determinato e con un ts al 4+ (3+ se di Tzeentch).
I Guerrieri del Caos (intesi come modelli, non come codex in generale) sono quanto di più mostruoso ci sia nel Cac di fanterie. Il loro problema è il M4, ma una volta che hanno la fortuna di trovare un'anima pia che venga lei da loro, 90% delle volte non ce n'è per nessuno.
Prescelti di Slaanesh con stendardo della voluttà, altare a supporto e un BSB entro 12" sono pressochè indistruttibili, se non per dedicare un esercito intero solo a loro.
Ma qui, signori, abbiamo un Drago, a cui pensare.
Che può fare un bretoniano?
1) Non caricarli sul fronte, tranne con 8 Graal+ Lord da picchio. Non è il nostro caso. Se deve, lo faccia sul fianco.
2) Prenderli a trabuccate.
3) Ignorarli

Tirarli giù, nel modo classico del carica-cac-test di rotta- fuga non c'è modo. Tranne come descritto sopra.


Aiyvann ha scritto:La soluzione ideale per partite come queste si chiama "bronzino";

Che nelle partite con limits FIGW non possono essere schierati. ;)

Aiyvann ha scritto:Per la cronaca; SE il cannone demoniaco sclera, inizia a caricare. Nel nostro caso, si viene a trovare davanti una truppa di prescelti... yuumm!

La cronaca, però, dice anche che il cannone deve caricare unità NEMICHE, per le unità amiche che si frappongono, si procede come da regolamento. Non è più come il caro vecchio, a volte rimpianto, cannone del Caos di SoC: questo al massimo parte dietro ad un coniglio, ma non ti caricherà più di straforo. :grin:

Aiyvann ha scritto:Altro consiglio: quando devi affrontare un avversario, devi conoscere il suo codex a memoria. Unità, valori, rarità e perfino possibili oggetti magici in dotazione. A che pro?
1) eviti di essere gabbato da regole inesistenti
2) sai sempre cosa potrai trovarti contro. In certe partite fa la differenza sapere se sia più conveniente tentare di caricare un'unità nemica con Ac-R 4 oppure una con Ac3 e Ta3+.
4) puoi conoscere le sue regole speciali... ed eventualmente sfruttarle a tuo vantaggio.
3) con un pò di pratica, puoi riuscire anche a fargli i conti dell'armata. Talvolta capitano piacevoli scoperte.

Su questo, non c'è nulla da aggiungere nè da correggere. A parte il punto 4 prima del 3, direi... ;)
An endless trail in front my eyes
A swift take off, had no time for goodbyes
What will we find and what was left behind
There's no return, get it off your mind
Offline Skink
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 05 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Skink

Messaggioda Aiyvann » 10 set 2009, 13:13

Nuuuoooo il cannone non carica più le unità amiche 8-O
Chissene :P per me quel coso deve stare in prima fila ad ammazzare persone; il fatto che possa sparare è secondario.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3643
Iscritto il: 24 luglio 2004
Goblons: 330.00
Località: Ferrara (città delle biciclette e delle buche)
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Skink » 10 set 2009, 20:16

Aiyvann ha scritto:Nuuuoooo il cannone non carica più le unità amiche 8-O
Chissene :P per me quel coso deve stare in prima fila ad ammazzare persone; il fatto che possa sparare è secondario.

Pensa, io lo uso per sparare i primi turni, e stimando bene becco pure qualcosa di interessante. Fa male quando spara, eh...
Poi, lo faccio partire a picchiare. E se sono stato così fortunato da subire una delle avarie che ammazzano i serventi, meglio ancora, perchè adesso il cannolo si muove di 12" sempre.

E sono volatili per malati di iperglicemia... :grin:
An endless trail in front my eyes
A swift take off, had no time for goodbyes
What will we find and what was left behind
There's no return, get it off your mind
Offline Skink
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 05 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Skink

Messaggioda Ciurry46 » 11 set 2009, 10:48

Con la marionetta in campo l'avaria più devastante è quella che tutti i maghi sul campo subiscono un misscast! :lol:
"...ergo diutius vivit vinum quam homuncio. Quare tangomenas faciamus! Vinum vita est. Vero Opianum praesto. Ergo vivamus, dum licet esse bene!"

Siamo nati per un proposito più oscuro della mera esistenza.
Offline Ciurry46
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 29 maggio 2007
Goblons: 0.00
Località: Rho - Milano
Mercatino: Ciurry46

Messaggioda tamerlano1 » 11 set 2009, 13:29

...tutto claro...
Anche se, chiaramente, a saper prima il suo stile di gioco mi sarei regolato di conseguenza....e dire che ho esitato tanto se mettere o no il trabucco...
PS: cmq noi bretoniani i cannoni non li abbiamo...siamo ancora ( e per fortuna) medioevali...e a giudicar dalla mancanza di armi a scoppio direi ALTO Medioevali...Per i cannoni rivolgersi ai "rinascimentali" Imperiali.
Noi col fuoco ci scottiamo, eccetto gli arceri con bracieri, s'intende ;)

Quoto il giocar a scacchi con l'avversario, solo che io vicino al Lord vorrei affiancare, come detto una delle 2 truppe di Pegasi con stendardo, sai hai visto mai che il settaggio non bastasse, vado di Risoluzione, superiorità numerica e std...
Cmq il settaggio sarebbe stato quello classico:
Virtù dell'Eroismo (40) Colpo Mortale VS Bersagli Grandi (quindi sia Drago che Cannone infernale)
Treccia di Isolde (che da oggi diventa d'ufficio Treccia di Valentina) (20)
Un solo uso. Colpisce al 2+.
Armatura della fortuna (20) Ripete gli 1 per ferire
Scudo Incantato (10) +2 al TA

Il punto è che anche caricando per primo e uccidendo il suo Drago, Antonio (il suo guerriero) mi fa poi 4 o 5 colpi senza TA...hai visto mai che riesca a steccarmi Ciccio su Pollo..
Sicuro è che se non mi entra un 6 per ferire posso cominciare a ritar i cavalieri nella scatola, stringer la mano e andare.
Ecco il perchè del supporto aereo con Std.

ps: ma quindi fammi capire il cannone non si muove sempre a 6" e carica a 12"??
Cioè con i serventi ha movimenti ridotti??

pps: è per qsto che devo giocar contro tutti gli eserciti...per cominciarli a conoscere, comprare tutti i codex è un po' oneroso...averli tramite altre fonti telematiche...si rischia di trovar solo quelli vecchi...
Pensa te che ancora non ho mai, dico MAI, giocato contro VAMPIRI e OGRE... Nessuno li ha...attenderò di sfidarli e chiedervi chiaramente consigli 8)

pps: L'espressione sui volatili è quanto d più sottile ed ironico ch'io potessi leggere... :lol: complimenti Skink...
Però io la sapevo rivolta ai diabetici...più breve e forse più efficace.
..Il tempo è corso impazzito mentre il clangore tuonava ed il sangue pioveva..Ora la battaglia trova il suo epilogo...
Offline tamerlano1
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 12 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: ..TORINO..Città Magica..
Mercatino: tamerlano1

Messaggioda Skink » 11 set 2009, 14:29

tamerlano1 ha scritto:Quoto il giocar a scacchi con l'avversario, solo che io vicino al Lord vorrei affiancare, come detto una delle 2 truppe di Pegasi con stendardo, sai hai visto mai che il settaggio non bastasse, vado di Risoluzione, superiorità numerica e std...
Cmq il settaggio sarebbe stato quello classico:
Virtù dell'Eroismo (40) Colpo Mortale VS Bersagli Grandi (quindi sia Drago che Cannone infernale)
Treccia di Isolde (che da oggi diventa d'ufficio Treccia di Valentina) (20)
Un solo uso. Colpisce al 2+.
Armatura della fortuna (20) Ripete gli 1 per ferire
Scudo Incantato (10) +2 al TA

Devi fare male in Cac, scudo incantato e armatura servono a poco.
Io consiglio di mettere qualche arma interessante (cuordilegno?) perchè devi fare più male possibile.

tamerlano1 ha scritto:ps: ma quindi fammi capire il cannone non si muove sempre a 6" e carica a 12"??
Cioè con i serventi ha movimenti ridotti??

I serventi hanno, come tutti i Nani, M3.
Il Cannone ha M6.
Quindi, finchè i tappi sono in vita, il cannolo si muove di 3" e marcia di 6".
Quando carica (o fallisce il test per l'instabilità), il cannone parte e i Nani si attaccano dietro stile camion della spazzatura.
Se i serventi muoiono, il cannolo va di 6"/12" sempre.


tamerlano1 ha scritto:Pensa te che ancora non ho mai, dico MAI, giocato contro VAMPIRI e OGRE... Nessuno li ha...attenderò di sfidarli e chiedervi chiaramente consigli 8)

Nessuno ha i Vampiri??
Sei di Torino davvero o sei di Castellammare di Stabia o Bolzano e ti spacci per Torinese? (Come faccio io che di torinese ho solo il luogo di nascita?) :grin:
I Vampiri qui sono i più giocati...

tamerlano1 ha scritto:pps: L'espressione sui volatili è quanto d più sottile ed ironico ch'io potessi leggere... :lol: complimenti Skink...
Però io la sapevo rivolta ai diabetici...più breve e forse più efficace.

Mah, io ho rielaborato i famosi hazzi per diabetici, non credo che i diabetici stessero già per qualcos'altro.
L'iperglicemia, comunque, è il diabete. :grin:
An endless trail in front my eyes
A swift take off, had no time for goodbyes
What will we find and what was left behind
There's no return, get it off your mind
Offline Skink
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 05 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Skink

Messaggioda tamerlano1 » 11 set 2009, 15:58

So cos'è l'iperglicemia ma...Volatili per Diabetici è una frase + corta e + efficacie...poi io la setterei con il talismano dell...ah no...confondo sempre :-))

Beh vedi in realtà anch'io sono torinese solo per nascita...ma generalmente gioco in Fondazione...dietro zona industriale "Metro" per intenderci...però nonstante la 15 di persone solo uno a ogri e per ora non ho ancora visto nessuno con CV... 8-O

Per quanto riguarda il settaggio del Lord...
come si suol dire qui a Torino...Ma MAGARI ALLA DAMA si possa metter anche un'arma magica!! (Vedi le origini sicule... 8) )
Con quella virtù puoi brandire solo stuzzicadenti e bottoni per colpire...
Diversamente, potresti immaginar cosa significherebbe una combo di quella virtù con qualsiasi arma magica...
Pensa ad una Spada dell'Eroe o a quella Campione della Dama?!? o anche allo stesso lancione ReRoll che citavi...
..Il tempo è corso impazzito mentre il clangore tuonava ed il sangue pioveva..Ora la battaglia trova il suo epilogo...
Offline tamerlano1
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 12 novembre 2007
Goblons: 0.00
Località: ..TORINO..Città Magica..
Mercatino: tamerlano1

Messaggioda Skink » 11 set 2009, 16:12

Mmmm, si la LIUT...

Comunque, per me l'arma magica viene prima della virtù.
Con quella gli ammazzi solo il cannone (che magari fa anche gentilmente da solo) oppure il Drago, ma è chiaro che Valentina uno come antonio non deve nemmeno conoscerlo. :grin:
Il Lord serve a menare il resto.
Mi pareva assodato che risulta molto difficile seccare il Drago con la sola, povera Valentina...

Quindi, dargli un'arma efficace risulterebbe più interessante,
An endless trail in front my eyes
A swift take off, had no time for goodbyes
What will we find and what was left behind
There's no return, get it off your mind
Offline Skink
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 05 giugno 2006
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Skink

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti