Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda Badger28 » 22 gen 2019, 17:51

ofx ha scritto:Ma non mi illudo, sto già cercando Chiarvesio e in qualche modo la pagherà se avrà rovinato un mito del genere! :asd:
Ma vedremo... prima lo prendo e lo pago a prezzo maggiorato al day one e poi avrò tutto il diritto di insultare l'autore (magari è la volta buona che torno a scrivere una recensione)! :asd:
Autore che ho adorato ed elogiato per Kingsburg, in quanto è stato l'apri pista per mio nipote a giochi più complessi... e ci giochiamo a distanza di anni...


A parte gli scherzi... :-))) Chiarvesio non si discute, semplicemente (per come la vedo io) spazia molto dal filler al germanazzo e di conseguenza difficilmente può accontentare tutti i palati. Semmai si può contestare "la scelta", ma sono sicuro che il gioco "girerà".

Va beh, come avete capito me lo sto prendendo fin troppo a cuore. :consola: :grin: :muro:


Sei un Grande Goblin. Ne hai facoltà :pippotto:
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda steam » 22 gen 2019, 18:28

MMGrizzly ha scritto:Ma è un gioco di corse , ispirato ad un cartone che strizza l'occhio ai nostalgici ma colpisce i bambini... cosa vi aspettavate? Che fosse un piazzamento lavoratori o un terra mistyca? Leggendo i commenti capisco che voi vi aspettate da ogni gioco un capolavoro della strategia o spaccacervelli.
E' un gioco che punta al suo target. Sicuramente da giocare in famiglia. Dalla componentistica di altissimo livello e interazione diretta. Semplicissimo da imparare , spiegare (Tanto che l'ha spiegato sua figlia , molto contenta del gioco e che ha giocato con noi e ha già fatto sua la Penelope) e da giocare. C'è il bot di Dick che schizzerà sempre in testa per metterci i bastoni tra le ruote , ma alla fine non vincerà mai. Proprio come nel cartone. A vincere sarà uno degli altri concorrenti che meglio avranno saputo sfruttare le carte a disposizione e i poteri variabili , disponibili una sola volta a partita (Mi pare di ricordare che siano 4)Una volta usati vanno tappati . 10 min e sei pronto a farne un altra.
Una pecca potrebbe essere il percorso sempre uguale... Ci voleva una mappa modulare per cambiare percorso ogni volta. Non mi pare ci sia questa possibilità , ma non ho chiesto effettivamente
Bastava un sistema semplicissimo come quello di rush and bash e già avevi un gioco un milione di volte più profondo.

Non si pretende un milione di regole, ma almeno che ci sia un gioco sotto..
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda ofx » 22 gen 2019, 19:09

Grazie per il supporto a tutti, in fin dei conti non si chiedeva ne si voleva la luna!

Scattano le house rules?!?


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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda michez » 22 gen 2019, 19:24

per me scimmia morta appena visto il percorso fatto con poche tessere messe in cerchio. mi sarebbero bastate 5/6 tiles da combinare insieme per percorsi differenti... altrimenti non può giocarsela con nessun gioco di corse. se però mi dite che è un prodotto per bambini... ok. ma pure La lepre e la tartaruga ha uno straccio di percorso componibile
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda ofx » 22 gen 2019, 23:40

michez ha scritto:per me scimmia morta appena visto il percorso fatto con poche tessere messe in cerchio. mi sarebbero bastate 5/6 tiles da combinare insieme per percorsi differenti... altrimenti non può giocarsela con nessun gioco di corse. se però mi dite che è un prodotto per bambini... ok. ma pure La lepre e la tartaruga ha uno straccio di percorso componibile


E aggiungo: visto che domenica ho fatto N partite, neppure banale ma anzi molto più profondo di quello che si potrebbe credere dalla copertina!
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda zetazan » 23 gen 2019, 15:08

Lleyenor ha scritto:
Paglia22 ha scritto:c'è un percorso con caselle colorate, si pesceno tot carte e giocando la carta del colore dell'area successiva a quella dove sei ti ci sposti


Quindi se uno ha sfiga a pescare una carta di un colore non corrispondente, resta fermo? :pippotto:


É sbagliato, si gioca il colore dell'area in cui si è presenti! Il primo movimento è obbligatorio e si può usare una carta di qualsiasi colore, mentre per i successi movimenti (che non sono obbligatori) si usa la carta dello stesso colore...ogni tessera terreno contiene al massimo 2 macchine e se la trovi piena balzi direttamente a quella dopo; ecco quindi che uno potrebbe decidere di preservarsi una carta per il turno successivo ipotizzando che davanti a lui si crei la situazione per poterla usare per fare più spostamenti.
L'ultima carta che giochi poi fa muovere Dick dastardly nella tessera del colore corrispondente e se passa in prima posizione piazza la trappola!
Ora io ho letto tutto il regolamento e ho visto dei video su YouTube alla gencon (ho notato che nel regolamento hanno cambiato delle carte rispetto a quanto visto nei video) e non mi è sembrato così pessimo come viene descritto qui...per carità non è un gioco spaccacervelli ma potrebbe comunque dire la sua! Certo va provato prima e io penso che comunque uno chance gliela darò! :approva:
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 16:53

Finalmente uno spiraglio di speranza!!! :approva:
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda zetazan » 23 gen 2019, 17:21

Per completare il discorso sopra ecco le differenze delle carte potere del gioco presentato a gencon rispetto a quanto letto nel regolamento: nella versione gencon ognuno aveva 2 carte che servivano per annullare 2 diversi tipi di trappola, da regolamento invece sembra(sembra perchè si leggono solo alcune di rufus e alcune di penelope) che adesso tutti abbiano una carta uguale che permette di scartare fino a 3 carte e pescarne altrettante di nuove e ognuno ha poi un'altra carta che permette di annullare o 1 tipo di trappola 1 altro tipo!
Ecco poi alcuni poteri dei personaggi in modo da farvi una idea migliore di come funzioni il tutto (poteri letti nelle carte che si riescono a leggere nel regolamento e nei video...potrebbero cambiare):
RUFUS (il boscaiolo): Muovi nella prossima foresta se non è a più di 3 tessere di distanza
Scambia una tessere foresta con la tessere di fronte a te
PENELOPE PITSTOP (la femme fatale): Scambiati di posizione con un'altra macchina nel raggio di 2 tessere
Scegli un'altra macchina, quella macchina muove avanti di 1 spazio
FRATELLI SLAG(i cavernicoli): Scarta 1 carta e pesca 3 carte (da regolamento è scritto che si possono avere più di 3 carte in mano)
Giocala dopo essere caduto in una trappola, pesca fino a 4 carte
RED MAX (il barone rosso): Salta 2 spazi avanti (evita le trappole)
Giocala dopo essere caduto in trappola, rivela la prima carta del mazzo, se combacia col terreno scarta la trappola

Ricordo che ogni potere è monouso e durante il proprio turno se ne può giocare anche più di 1.
A metà percorso c'è poi una tessera stazione di servizio: quando l'ultimo giocatore arriva in questa tessera allora tutti i giocatori possono recuperare 1 carta potere esaurita in precedenza.

Se poi volete un sunto di tutto il regolamento quando ho tempo posso farvelo, altrimenti è liberamente scaricabile in inglese dal sito della CMON ;)
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda Sportacus » 23 gen 2019, 17:35

zetazan ha scritto:É sbagliato, si gioca il colore dell'area in cui si è presenti! Il primo movimento è obbligatorio e si può usare una carta di qualsiasi colore, mentre per i successi movimenti (che non sono obbligatori) si usa la carta dello stesso colore...ogni tessera terreno contiene al massimo 2 macchine e se la trovi piena balzi direttamente a quella dopo; ecco quindi che uno potrebbe decidere di preservarsi una carta per il turno successivo ipotizzando che davanti a lui si crei la situazione per poterla usare per fare più spostamenti.
L'ultima carta che giochi poi fa muovere Dick dastardly nella tessera del colore corrispondente e se passa in prima posizione piazza la trappola!
Ora io ho letto tutto il regolamento e ho visto dei video su YouTube alla gencon (ho notato che nel regolamento hanno cambiato delle carte rispetto a quanto visto nei video) e non mi è sembrato così pessimo come viene descritto qui...per carità non è un gioco spaccacervelli ma potrebbe comunque dire la sua! Certo va provato prima e io penso che comunque uno chance gliela darò! :approva:


Uhmm.... Il meccanismo di giocare la carta col colore della casella in cui ti trovi è lo stesso di Cartagena. Che non è un gioco brutto.
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda AkioSix » 23 gen 2019, 20:31

Sportacus ha scritto:Uhmm.... Il meccanismo di giocare la carta col colore della casella in cui ti trovi è lo stesso di Cartagena. Che non è un gioco brutto.


Davvero, l'unico target per questo gioco è un 4-8 anni....che diventa 7-8 visto che ci sono anche le scritte sulle varie carte, manco farlo indipendente dalla lingua son riusciti a fare. Rush 'n Bash a confronto è un giocone meraviglioso e anche un po'complicato (sarcastic mode: on).
L'unico motivo per un eventuale acquisto è che piacciano DAVVERO TANTO le miniature, che sono effettivamente fatte bene.
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 20:44

AkioSix ha scritto:
Sportacus ha scritto:Uhmm.... Il meccanismo di giocare la carta col colore della casella in cui ti trovi è lo stesso di Cartagena. Che non è un gioco brutto.


Davvero, l'unico target per questo gioco è un 4-8 anni....che diventa 7-8 visto che ci sono anche le scritte sulle varie carte, manco farlo indipendente dalla lingua son riusciti a fare. Rush 'n Bash a confronto è un giocone meraviglioso e anche un po'complicato (sarcastic mode: on).
L'unico motivo per un eventuale acquisto è che piacciano DAVVERO TANTO le miniature, che sono effettivamente fatte bene.


Fatto due calcoli: facciamo 20 euro a miniatura.
Quindi 11 macchine per 20 miniature dipinte fa 220 euro.
Ci può stare! :approva:
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 20:51

Sul sito Asmodee però per ora non è scritto nulla, siete sicuri?
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda lordkreoss » 23 gen 2019, 22:28

ofx ha scritto:Sul sito Asmodee però per ora non è scritto nulla, siete sicuri?

Parando a Lucca, con il boss, mi ha detto metà/fine 2019 uscita prevista.
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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 23:08

lordkreoss ha scritto:
ofx ha scritto:Sul sito Asmodee però per ora non è scritto nulla, siete sicuri?

Parando a Lucca, con il boss, mi ha detto metà/fine 2019 uscita prevista.

Mi tocca aspettare fino ai primi del 2020... Davvero non so se ce la faccio! :asd:


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Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda LordBalod » 24 gen 2019, 10:56

Letto il regolamento, certo non mi pare uno spremicervelli e il percorso forse poteva essere reso più vario, nonché permettere a tutte le vetture di correre anziché limitarsi a 6 più la Zero Zero; Però a pelle non mi sembra nemmeno un giochetto per bambini, e credo che gli autori abbiano trasmesso bene il senso del cartone: non era importante la corsa in sé, ma gli strampalati mezzi di ogni concorrente per superare gli avversari, e soprattutto i trucchetti di un Dastardly che pur avendo un vantaggio abissale lì davanti, preferisce aspettare che arrivino gli altri concorrenti per tendere delle trappole
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