Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Wacky Races (CMON) Chiarvesio & Tola

Messaggioda Badger28 » 22 gen 2019, 17:51

ofx ha scritto:Ma non mi illudo, sto già cercando Chiarvesio e in qualche modo la pagherà se avrà rovinato un mito del genere! :asd:
Ma vedremo... prima lo prendo e lo pago a prezzo maggiorato al day one e poi avrò tutto il diritto di insultare l'autore (magari è la volta buona che torno a scrivere una recensione)! :asd:
Autore che ho adorato ed elogiato per Kingsburg, in quanto è stato l'apri pista per mio nipote a giochi più complessi... e ci giochiamo a distanza di anni...

A parte gli scherzi... :-))) Chiarvesio non si discute, semplicemente (per come la vedo io) spazia molto dal filler al germanazzo e di conseguenza difficilmente può accontentare tutti i palati. Semmai si può contestare "la scelta", ma sono sicuro che il gioco "girerà".

Va beh, come avete capito me lo sto prendendo fin troppo a cuore. :consola: :grin: :muro:

Sei un Grande Goblin. Ne hai facoltà :pippotto:
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda steam » 22 gen 2019, 18:28

MMGrizzly ha scritto:Ma è un gioco di corse , ispirato ad un cartone che strizza l'occhio ai nostalgici ma colpisce i bambini... cosa vi aspettavate? Che fosse un piazzamento lavoratori o un terra mistyca? Leggendo i commenti capisco che voi vi aspettate da ogni gioco un capolavoro della strategia o spaccacervelli.
E' un gioco che punta al suo target. Sicuramente da giocare in famiglia. Dalla componentistica di altissimo livello e interazione diretta. Semplicissimo da imparare , spiegare (Tanto che l'ha spiegato sua figlia , molto contenta del gioco e che ha giocato con noi e ha già fatto sua la Penelope) e da giocare. C'è il bot di Dick che schizzerà sempre in testa per metterci i bastoni tra le ruote , ma alla fine non vincerà mai. Proprio come nel cartone. A vincere sarà uno degli altri concorrenti che meglio avranno saputo sfruttare le carte a disposizione e i poteri variabili , disponibili una sola volta a partita (Mi pare di ricordare che siano 4)Una volta usati vanno tappati . 10 min e sei pronto a farne un altra.
Una pecca potrebbe essere il percorso sempre uguale... Ci voleva una mappa modulare per cambiare percorso ogni volta. Non mi pare ci sia questa possibilità , ma non ho chiesto effettivamente
Bastava un sistema semplicissimo come quello di rush and bash e già avevi un gioco un milione di volte più profondo.

Non si pretende un milione di regole, ma almeno che ci sia un gioco sotto..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda ofx » 22 gen 2019, 19:09

Grazie per il supporto a tutti, in fin dei conti non si chiedeva ne si voleva la luna!

Scattano le house rules?!?

Inviato utilizzando Tapatalk
Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda michez » 22 gen 2019, 19:24

per me scimmia morta appena visto il percorso fatto con poche tessere messe in cerchio. mi sarebbero bastate 5/6 tiles da combinare insieme per percorsi differenti... altrimenti non può giocarsela con nessun gioco di corse. se però mi dite che è un prodotto per bambini... ok. ma pure La lepre e la tartaruga ha uno straccio di percorso componibile
Offline michez
Esperto
Esperto

Mercatino: michez

Messaggioda ofx » 22 gen 2019, 23:40

michez ha scritto:per me scimmia morta appena visto il percorso fatto con poche tessere messe in cerchio. mi sarebbero bastate 5/6 tiles da combinare insieme per percorsi differenti... altrimenti non può giocarsela con nessun gioco di corse. se però mi dite che è un prodotto per bambini... ok. ma pure La lepre e la tartaruga ha uno straccio di percorso componibile

E aggiungo: visto che domenica ho fatto N partite, neppure banale ma anzi molto più profondo di quello che si potrebbe credere dalla copertina!
Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda zetazan » 23 gen 2019, 15:08

Lleyenor ha scritto:
Paglia22 ha scritto:c'è un percorso con caselle colorate, si pesceno tot carte e giocando la carta del colore dell'area successiva a quella dove sei ti ci sposti

Quindi se uno ha sfiga a pescare una carta di un colore non corrispondente, resta fermo? :pippotto:

É sbagliato, si gioca il colore dell'area in cui si è presenti! Il primo movimento è obbligatorio e si può usare una carta di qualsiasi colore, mentre per i successi movimenti (che non sono obbligatori) si usa la carta dello stesso colore...ogni tessera terreno contiene al massimo 2 macchine e se la trovi piena balzi direttamente a quella dopo; ecco quindi che uno potrebbe decidere di preservarsi una carta per il turno successivo ipotizzando che davanti a lui si crei la situazione per poterla usare per fare più spostamenti.
L'ultima carta che giochi poi fa muovere Dick dastardly nella tessera del colore corrispondente e se passa in prima posizione piazza la trappola!
Ora io ho letto tutto il regolamento e ho visto dei video su YouTube alla gencon (ho notato che nel regolamento hanno cambiato delle carte rispetto a quanto visto nei video) e non mi è sembrato così pessimo come viene descritto qui...per carità non è un gioco spaccacervelli ma potrebbe comunque dire la sua! Certo va provato prima e io penso che comunque uno chance gliela darò! :approva:
Offline zetazan
Iniziato
Iniziato

Mercatino: zetazan

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 16:53

Finalmente uno spiraglio di speranza!!! :approva:
Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda zetazan » 23 gen 2019, 17:21

Per completare il discorso sopra ecco le differenze delle carte potere del gioco presentato a gencon rispetto a quanto letto nel regolamento: nella versione gencon ognuno aveva 2 carte che servivano per annullare 2 diversi tipi di trappola, da regolamento invece sembra(sembra perchè si leggono solo alcune di rufus e alcune di penelope) che adesso tutti abbiano una carta uguale che permette di scartare fino a 3 carte e pescarne altrettante di nuove e ognuno ha poi un'altra carta che permette di annullare o 1 tipo di trappola 1 altro tipo!
Ecco poi alcuni poteri dei personaggi in modo da farvi una idea migliore di come funzioni il tutto (poteri letti nelle carte che si riescono a leggere nel regolamento e nei video...potrebbero cambiare):
RUFUS (il boscaiolo): Muovi nella prossima foresta se non è a più di 3 tessere di distanza
Scambia una tessere foresta con la tessere di fronte a te
PENELOPE PITSTOP (la femme fatale): Scambiati di posizione con un'altra macchina nel raggio di 2 tessere
Scegli un'altra macchina, quella macchina muove avanti di 1 spazio
FRATELLI SLAG(i cavernicoli): Scarta 1 carta e pesca 3 carte (da regolamento è scritto che si possono avere più di 3 carte in mano)
Giocala dopo essere caduto in una trappola, pesca fino a 4 carte
RED MAX (il barone rosso): Salta 2 spazi avanti (evita le trappole)
Giocala dopo essere caduto in trappola, rivela la prima carta del mazzo, se combacia col terreno scarta la trappola

Ricordo che ogni potere è monouso e durante il proprio turno se ne può giocare anche più di 1.
A metà percorso c'è poi una tessera stazione di servizio: quando l'ultimo giocatore arriva in questa tessera allora tutti i giocatori possono recuperare 1 carta potere esaurita in precedenza.

Se poi volete un sunto di tutto il regolamento quando ho tempo posso farvelo, altrimenti è liberamente scaricabile in inglese dal sito della CMON ;)
Offline zetazan
Iniziato
Iniziato

Mercatino: zetazan

Messaggioda Sportacus » 23 gen 2019, 17:35

zetazan ha scritto:É sbagliato, si gioca il colore dell'area in cui si è presenti! Il primo movimento è obbligatorio e si può usare una carta di qualsiasi colore, mentre per i successi movimenti (che non sono obbligatori) si usa la carta dello stesso colore...ogni tessera terreno contiene al massimo 2 macchine e se la trovi piena balzi direttamente a quella dopo; ecco quindi che uno potrebbe decidere di preservarsi una carta per il turno successivo ipotizzando che davanti a lui si crei la situazione per poterla usare per fare più spostamenti.
L'ultima carta che giochi poi fa muovere Dick dastardly nella tessera del colore corrispondente e se passa in prima posizione piazza la trappola!
Ora io ho letto tutto il regolamento e ho visto dei video su YouTube alla gencon (ho notato che nel regolamento hanno cambiato delle carte rispetto a quanto visto nei video) e non mi è sembrato così pessimo come viene descritto qui...per carità non è un gioco spaccacervelli ma potrebbe comunque dire la sua! Certo va provato prima e io penso che comunque uno chance gliela darò! :approva:

Uhmm.... Il meccanismo di giocare la carta col colore della casella in cui ti trovi è lo stesso di Cartagena. Che non è un gioco brutto.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Messaggioda AkioSix » 23 gen 2019, 20:31

Sportacus ha scritto:Uhmm.... Il meccanismo di giocare la carta col colore della casella in cui ti trovi è lo stesso di Cartagena. Che non è un gioco brutto.

Davvero, l'unico target per questo gioco è un 4-8 anni....che diventa 7-8 visto che ci sono anche le scritte sulle varie carte, manco farlo indipendente dalla lingua son riusciti a fare. Rush 'n Bash a confronto è un giocone meraviglioso e anche un po'complicato (sarcastic mode: on).
L'unico motivo per un eventuale acquisto è che piacciano DAVVERO TANTO le miniature, che sono effettivamente fatte bene.
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 20:44

AkioSix ha scritto:
Sportacus ha scritto:Uhmm.... Il meccanismo di giocare la carta col colore della casella in cui ti trovi è lo stesso di Cartagena. Che non è un gioco brutto.

Davvero, l'unico target per questo gioco è un 4-8 anni....che diventa 7-8 visto che ci sono anche le scritte sulle varie carte, manco farlo indipendente dalla lingua son riusciti a fare. Rush 'n Bash a confronto è un giocone meraviglioso e anche un po'complicato (sarcastic mode: on).
L'unico motivo per un eventuale acquisto è che piacciano DAVVERO TANTO le miniature, che sono effettivamente fatte bene.

Fatto due calcoli: facciamo 20 euro a miniatura.
Quindi 11 macchine per 20 miniature dipinte fa 220 euro.
Ci può stare! :approva:
Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 20:51

Sul sito Asmodee però per ora non è scritto nulla, siete sicuri?
Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda lordkreoss » 23 gen 2019, 22:28

ofx ha scritto:Sul sito Asmodee però per ora non è scritto nulla, siete sicuri?

Parando a Lucca, con il boss, mi ha detto metà/fine 2019 uscita prevista.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda ofx » 23 gen 2019, 23:08

lordkreoss ha scritto:
ofx ha scritto:Sul sito Asmodee però per ora non è scritto nulla, siete sicuri?

Parando a Lucca, con il boss, mi ha detto metà/fine 2019 uscita prevista.

Mi tocca aspettare fino ai primi del 2020... Davvero non so se ce la faccio! :asd:

Inviato utilizzando Tapatalk
Online ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda LordBalod » 24 gen 2019, 10:56

Letto il regolamento, certo non mi pare uno spremicervelli e il percorso forse poteva essere reso più vario, nonché permettere a tutte le vetture di correre anziché limitarsi a 6 più la Zero Zero; Però a pelle non mi sembra nemmeno un giochetto per bambini, e credo che gli autori abbiano trasmesso bene il senso del cartone: non era importante la corsa in sé, ma gli strampalati mezzi di ogni concorrente per superare gli avversari, e soprattutto i trucchetti di un Dastardly che pur avendo un vantaggio abissale lì davanti, preferisce aspettare che arrivino gli altri concorrenti per tendere delle trappole
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche