[CONSIGLI] War of the roses o Shogun?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] War of the roses o Shogun?

Messaggioda Sab93 » 1 mar 2017, 10:16

Ciao a tutti :grin: Vorrei acquistare uno di questi due giochi, ma sono indeciso su quale. Sapreste dirmi qual'è il migliore dei due o comunque sia le sostanziali differenze che ci sono tra i due giochi?
Accetto anche consigli su altri giochi wargame "light" :D Se, nell'indecisione, aggiungessi anche Game of thrones, quale mi consigliereste? :grin:
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Sab93

Re: [CONSIGLI] War of the roses o Shogun?

Messaggioda s83m » 1 mar 2017, 10:26

Hai citato 3 giochi completamente diversi che hanno in comune la sola selezione simultanea e segreta delle azioni.

War of the roses da 4 secco, 2 vs 2 dove però vince uno solo con bluff e infamate
Shogun giocabile in 4-5, risoluzione delle battaglie con la torre
Trono di spade da 6 secco, da 4 con l'exp il dominio della regina o da 27 con le mappe di agz
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Sab93 » 1 mar 2017, 10:36

Scegliendo tra Shogun e War of the roses, quale mi consiglieresti?
Offline Sab93
Babbano
Babbano

Mercatino: Sab93

Messaggioda s83m » 1 mar 2017, 10:58

ripeto, war of the roses è da giocare SOLO in 4, se per te non è un problema come scegli, scegli bene. Mi son piaciuti entrambi.
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Kivan » 1 mar 2017, 11:40

A me piacciono entrambi. Non mi fa impazzire il Trono di Spade invece.
La differenza sta nel fatto di cosa puoi trovare. Wars of the Roses è fuori produzione e non si trovano quasi più copie in giro. Shogun lo puoi ancora trovare in qualche negozio online.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda war1780 » 1 mar 2017, 15:16

Io conosco e possiedo solo Shogun dei due.
E' un bel gestionale con alcune meccaniche originali, come la torre. Ma se cerchi un gioco incentrato sugli scontri (ad alta interazione), non mi sento di consigliartelo. Qui i combattimenti sono limitati. I guerrafondai finiscono spesso per perdere.
Offline war1780
Babbano
Babbano

Mercatino: war1780

Messaggioda platasalud » 1 mar 2017, 22:35

Decisamente verso l.astratto, ma io prendere in considerazione Barony

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Offline platasalud
Babbano
Babbano

Mercatino: platasalud

Messaggioda odlos » 2 mar 2017, 3:01

Se stai cercando un gioco in cui lo scontro è preponderante, ti direi Wars of the Roses o A Game of Thrones, ma il primo, come ti è già stato detto, è un gioco esclusivamente da 4, il secondo è preferibile in 6 (parlo dell'ultima edizione).
Considerando la difficoltà come fattore discriminante, opterei per Wars of the Roses che non ha un regolamento così complesso, Games of Thrones invece richiede più impegno per essere assimilato.
Per quanto riguarda Shogun, innanzitutto concordo con chi sostiene che non è esattamente un gioco di guerra, l'aspetto gestionale la fa da padrona, spesso e volentieri lo scontro bellico è confinato a pochi turni (spesso gli ultimi). Tra i 3, a mio parere, è il meno bello, forse perché mi sembra meno possibile avere controllo su quello che accade. Chiaramente la difficoltà nel prevedere le azioni degli avversari è qualcosa di comune a tutti i giochi citati, visto che si basano sulla meccanica di selezione segreta delle azioni.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kadaj » 2 mar 2017, 11:21

Se siete spesso in 4 Wars of the Roses è splendido :snob:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda MassyET » 3 mar 2017, 20:50

Io ho entrambi e fino a qualche tempo fa anche il trono di spade.
Tra il trono e la guerra delle rose preferisco quest'ultimo. Si spiega più facile, dura molto meno, non ti tolgono punti per arrivare alla vittoria come nel trono... Tuttalpiù ti bastonano tutti negli ultimi due turni ahahahahah.
Le azioni sono ancor più segrete rispetto al trono, quindi la componente bluff è molto più sentita nel trono che qui.. Il gioco è incontrollabile... Ma divertente vero.

Shogun... Bello! Ma come si diceva sopra NON è un war game, o meglio, la guerra non è centrale, anzi, i guerrafondai perdono sempre. Cmq un gran bel gioco

digitato dal mio smartphone
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MassyET » 3 mar 2017, 20:53

La scalabilità è risicata, come si diceva.
Se sei spesso in 4 vai di guerra delle rose (io l'ho preso da uno store polacco, in lingua polacca, pagato meno di 30 euro spedito).
Se siete spesso in 6 vai di trono.
Un 4/5 shogun?, magari con l'espansione (non economicissima).

digitato dal mio smartphone
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda LordBalod » 2 gen 2018, 7:29

In Wars of the Roses i combattimenti sono matematici; per schierare le armate c'è un momento di selezione simultanea o è tutto facilmente calcolabile preventivamente (della serie "okay, Tizio ha messo 3 cavalieri là, se ce ne piazzo 4 so già di aver vinto la battaglia") ?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda odlos » 2 gen 2018, 14:05

LordBalod ha scritto:In Wars of the Roses i combattimenti sono matematici; per schierare le armate c'è un momento di selezione simultanea o è tutto facilmente calcolabile preventivamente (della serie "okay, Tizio ha messo 3 cavalieri là, se ce ne piazzo 4 so già di aver vinto la battaglia") ?

Selezione simultanea, tutto si gioca sulla capacità d'intuire le intenzioni degli avversari (cosa non facile tra l'altro), la difesa di città e personaggi non è evidente.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi