[KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

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Re: [KS IN CORSO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Zaress » 12 ott 2017, 22:53

Forza ragazzi, che noi lo vogliamo questo gioco!!!
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Re: [KS IN CORSO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda ofx » 12 ott 2017, 22:59

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Re: [KS IN CORSO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Lleyenor » 12 ott 2017, 23:29

Organizziamoci così, domani rimetterò ordine al primo post del topic, lasciando una visione di massima sul gioco ed eliminando tutto il resto del KS.

L'idea è di raccogliervi i nostri consigli ed idee (siate razionali) in attesa del rilancio del KS :sisi: così da renderne più comoda la lettura e non farli perdere tra le pagine del topic. :approva:

Quando volete postare qualcosa a riguardo, utilizzate il grassetto "Le mie proposte:" così mi agevolate il lavoro di copia/incolla. ;)
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Lleyenor » 13 ott 2017, 8:49

Ok il primo post è stato sistemato, credo così possa offrire una buona panoramica, ora sotto coi suggerimenti ;)
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda shinjy01 » 13 ott 2017, 9:10

Le mie proposte :

Sicuramente un tabellone modulare, che offre partite sempre diverse, e una modalità "Campagna"!!
Visto l'andazzo generale, secondo me è una cosa che impatterà in maniera molto positiva!! :approva: :approva:


Una cosa SUPER FIGA???
Un'app che ti permetta di sovrapporre tutti gli elementi grafici del tabellone, a Google Heart, in modo da creare un'immagine da potersi stampare, e quindi giocare su qualsiasi parte del mondo!
Quindi, si va su Google Heart, si Salve l'immagine a monitor, si sovrappongono gli elementi grafici, si stampa e si parte per una nuova missione!!!
Si possono fare Città, Montagne, Deserti, Isole, ecc....
:clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Thegoodson » 13 ott 2017, 10:10

Credo che i miglioramenti debbano andare tutti nell'ottica di una maggior sostenibilità del progetto, che in sè è già buono. Quindi il tabellone modulare è una cosa molto apprezzata da tanti gamer, e non credo impatti significativamente sul costo; altro è l'app, che tanti giocatori guardano con diffidenza (e forse un po' di pregiudizio, ma conta anche quello) e temo costi. Sempre nell'ottica della "variabilità sostenibile" sarebbe da incrementare il numero dei cattivoni finali, se non fosse che è legato al numero di miniature diverse, e quello sì che aumenta i costi. Continuo a pensare che il numero e la qualità delle miniature proposte debba essere ripensato per ridimensionare la soglia di fund e il costo del pledge base, senza però perdere la variabilità del gioco in sè.
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Lleyenor » 13 ott 2017, 10:31

Non capisco la questione "mappa modulare" la Terra così è fatta. :uhm:

Se prendiamo ad esempio Pandemia, la mappa quella è..ma la randomicità dell'apparizione dei virus, rende ogni partita differente. Stessa cosa x un Arkham horror ad esempio. :sisi:

La qualità delle miniature poi lo vedo come un punto di forza. Provate a paragonarle a quelle di Giga Robot, vincono a mani masse. Tenendo presente che son già stati investiti soldi x scolpirle, vorrebbe dire rifarle da zero.. :-/
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda shinjy01 » 13 ott 2017, 10:59

Si, ma questo non è Pandemia, è War Titans! ;) ;) ;)

La mappa modulare, è perché ti permette di giocare scenari diversi, (come ho scritto sopra) e quindi con una strategia sempre diversa!
In più, immedesima di più nel gioco, doversi adattare allo scenario in cui si combatte, e salvare "un Luogo" alla volta!
Ne verrebbe fuori anche una "Campagna", cosa molto difficile con un tabellone fisso :approva: :malato:
E visto che siamo tutti amanti di Go-Nagai, e adoriamo questo titolo "anche" per l'effetto nostalgia, avete mai visto una guerra su scala mondiale in contemporanea mondiale??

In più, con scenari diversi, si possono aggiungere molto facilmente bonus e malus per il tipo di terreno o ambiente che ci circonda, tipo tempesta di sabbia (quindi avantaggiare chi ha un visore speciale o radar, ma limitare gli altri) , edifici che crollano limitando la los ed obbligare ad aggirarli, paludi con sabbie mobili, isole con forti venti (quindi gittata più corta) e maremoti se esplodono troppe bombe in acqua e che coprono parte della mappa rendendola inagibile, ecc... Ecc..
In più, visto la gran quantità e varietà di mostri, si troverebbe ad ognuno il suo habitat più favorevole, rendendo ancora più accattivante la sfida, visto che per ogni habitat, ogni mostro ha dei bonus e malus diversi!!
Questo, renderebbe la "Campagna" veramente molto divertente e varia, e ti spinge a fare una partita dopo l'altra, per vedere quale scenario ci sarà, quale o quali mostri ci saranno, e vedere quale sfida il territorio ti impone!!
Tutto questo, lo renderebbe Grandioso, ed è TOTALMENTE impossibile da fare con una mappa in stile Pandemia, oltre (ma dal mio solo punto di vista) molto monotono :approva: :approva:
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Zaress » 13 ott 2017, 11:06

la veste grafica della mappa come ho sempre detto mi sarebbe piaciuta più stile geografico reale.
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Lleyenor » 13 ott 2017, 11:17

shinjy01 ha scritto:Si, ma questo non è Pandemia, è War Titans!


Io potrei risponderti, che questo non è Descent è War Titans! :-P

Se l'idea di base è di avere portali che si aprono in giro x il mondo in cui appaiono diversi mostri, non ci troviamo ad affrontare un singolo cattivo con episodio monotematico, no? In quel caso, non ne sarebbe ridotta la rigiocabilità dello scenario? Premesso che sull'idea attuale a me la mappa così pensata non spiace dopo tutto, si potrebbe cmq fare che a seconda del luogo in cui appare un dato mostro, vi possano essere bonus/malus dati dalla posizione geografica dello stesso.

Ma stiam cmq parlando di robot giganti, sapere che un po' di frescolino o l'acqua alta li penalizza, mi farebbe un po' ridere. :goccia2:
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda shinjy01 » 13 ott 2017, 11:35

Beh, non stiamo parlando di brina mattutina o foschia serale!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda ofx » 13 ott 2017, 12:21

Per me andava bene così... in fin dei conti in mille giochi avrei fatto diverso ma fa parte dello stile deciso daglia autori!
Poi se vogliamo fanno contento uno e ne scontentano altri: meglio un bel stile grafico pieno con rischio di far fatica a capire le caselle o uno stile chiaro e di facile lettura ma con una grafica meno ricca?

A me bastava averlo!!!
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Kurokage » 13 ott 2017, 14:25

Le mie proposte:

Tenendo conto che un tabellone in stile mappa geografica reale potrebbe risultare, forse, di non facile lettura per le caselle (e/o altre icone!) e valutando la proposta di shinjy01 per una mappa modulare, mi è venuta in mente un'idea (se non è già stata proposta, ovviamente!)...

Per venire incontro ai gusti di tutti o quasi, una soluzione potrebbe essere quella di lasciare il tabellone così com'è per indicare la posizione e gli spostamenti dei kaiju e dei nostri super robot nel mondo. In aggiunta al tabellone si potrebbe valutare di introdurre delle tessere mappa/arene a tema per il paese/città coinvolto nell'attacco per svolgere il combattimento effettivo. Ad esempio, per la città di Tokyo, ci starebbe bene una grafica con la torre di Tokyo distrutta (un classico!) e i palazzi in fiamme che posso fungere anche da ostacolo per gli spostamenti delle miniature durante il combattimento. ;)
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda kentervin » 13 ott 2017, 17:07

Precisazione doverosa:
Non voglio che pensiate che sto attaccando il gioco, lo seguo fin dalla prima campagna. Qui posto una serie di critiche nella speranza che possano essere costruttive. Se vi sembra offensivo, semplicemente ignoratelo ^_^’

A - Il backer che visita la pagina si chiede “che cos’è questo gioco” e spesso finisce per dire “Ah, Pandemic con le miniature” e va ad equipararne il prezzo, trovandolo troppo alto rispetto al suo fratello maggiore. Giusto o sbagliato che sia la prima impressione è difficile da cancellare ed il video postato è davvero lungo da seguire. L’impressione che da è che sia pure un gioco lungo, troppo lungo per quello che costa e che ha da offrire. Il finale mi sembra sia stato criticato già da qualcuno qui, perché non rende giustizia al gioco, sembra quasi che si giochi tanto per poi risolvere il tutto con un semplice tiro contrapposto di dadi. Ok la snellezza, ma mi aspettavo un minigioco in cui ci si prepara per la battaglia finale, una cosa alla Dojo Kun se vogliamo il dice-fest o se preferiamo qualcosa di più tattico e ragionato uno Space Alert in cui si pianificano le mosse e poi si va di risoluzione. Vedrei bene qualcosa simile a Wings of War come meccanica, meno “ingessato” rispetto a Space Alert in cui fai la tua mossa e quella successiva cercando di prevedere cosa farà il nemico, mentre gli altri robot giocano carte di supporto. Se poi va male puoi sempre cercare di riaggiustare il tiro (se in Space Alert sbagli qualcosa, hai compromesso tutto).
Il problema del finale un po’ “tirato via” non l’ho sollevato io, ma chi lo giocò in fiera, quindi non lapidatemi ^_^’
B – Il gioco punta molto sull’effetto nostalgia; ma se non va a toccare quel tasto cosa resta? C’è coinvolgimento, ambientazione, ma meccanicamente è onesto ma non rivoluzionario. Manca quello spunto che ti fa dire “Ah però”. Le miniature sono molto belle, ma temo gli manchi quella marcia in più che ti mette la voglia di rigiocarlo (forse anche a causa di una durata importante per il suo genere).
C – Il video è esplicativo, ma in alcuni casi l’inquadratura del tavolo è troppo lontana, inoltre consiglio di dividerlo in più parti, così se uno vuole vedere il setup per capire quanto tempo ci vuole o solamente lo scontro, lo trova più comodo.
D – Il prezzo: se costasse poco, potrei anche rischiare, ma tra base ed espansione siamo piuttosto alti per andare sulla fiducia. Ricordo inoltre che i completisti preferiscono non avere nulla se non riescono ad avere tutto. Un pledge all-in da 200$ è rischiosissimo.

Le mie proposte:
A – Per la campagna, ricordo che agli americani l’euro non piace. Cercherei di partire con un prezzo del Core Set leggermente più basso, magari da 89 ed inserirei Kane Mars e Alpha Lead in tutte le scatole, mentre a chi pledgia 1$ o arriva in late pledge lo metterei a 10$. Questo fa si che la gente non aspetti il pledge manager, ma chi si sveglia tardi comunque può averlo.
B – Dividerei RotO in due espansioni più piccole fortemente tematiche; aumentano i costi per voi che dovete mettere in conto due package, ma il backer a corto di soldi può comunque prenderne una e la seconda aspettarla a retail.
RotO: sostituendo i robot con token e diminuendo il numero di Boss, portandoli a due, la connotazione di questa scatola dovrebbe essere quella di una espansione per chi vuole più varietà con le stesse meccaniche di base. Tra gli SG l’upgrade dei token a miniature e una seconda modalità di gioco oltre alla prima già inclusa.
Darkest Night (o Il Crepuscolo degli Eroi, o quel che volete): scatola per chi vuole una sfida maggiore, in questo caso prenderei Daeva, Black Knight e i dadi e ce li butterei dentro assieme ai due Boss avanzati da RotO. Metterei un paio di modalità di gioco, una delle quali come SG. Introdurrei dei token da mettere sulla plancia (più economici rispetto ad una nuova plancia) per introdurre variabilità (città che valgono 2 punti, fabbriche che se distrutte fanno scartare carte dal mazzo degli armamenti, zone nuclearizzate e quindi inattraversabili) con tanto di setup consigliato e varie modalità easy/normal/hard oltre al classico “Pesca a caso e metti i token dove vuoi”.
Se per RotO si potrebbe pensare ad una modalità in solo (SG) e una per 6 giocatori (già inclusa), per questa seconda espansione si potrebbe introdurre l’uno contro tutti e come SG la modalità Traditore. In quest’ultimo caso, quando venne scoperto il primo Rift, venne mandato un robot (scelto a caso tra quelli non selezionati dai giocatori) che scomparve. Da metà partita questo robot fa ritorno e gioca con i nemici (vedi Eva contaminato dall’Angelo)! Va in giro per la plancia ed è più tosto dei Kaiju normali, inoltre se sconfitto lo scarti ma può tornare. Inoltre se vai contro il Boss, lui spunta fuori e devi prima combatterci contro.
In RotO metterei un segnalino di plastica per il primo giocatore, per la seconda espansione un segnalino per il livello del DefCon, chi li prende subito li ha gratis, quelli in pm li pagano.
In questa maniera chi prende subito tutto ha, diciamo, 10+5+5=20$ di risparmio rispetto a chi aspetta.
Se poi fate un superbundle, il risparmio è anche maggiore.
Perché secondo me bisogna convincere le persone che conviene prendere adesso e non aspettare il retail. Devi percepire che stai acquistando col 30-40% di sconto, quindi aspettare e pagare in anticipo passerà in secondo piano. Se mettete troppe esclusive, la gente non piglierà ed aspetterà retail, ma se lo rendete conveniente, non ci sarà motivo per aspettare. E prendendo subito il bundle, alla gente salterà fuori la seconda espansione con poco e piglierà anche quella.
C – Per gli SG, metterei degli SG per il base e degli SG per le espansioni. Questi ultimi potrebbero essere poco graditi perché “rubano” fondi al gioco base, ma basta mettere gli SG in base al numero di backer.
Ad esempio a 300 backer sblocchiamo una cosa per la prima espansione, a 600 una per la seconda, eccetera. Non cambia nulla, ma psicologicamente sembrano due cose separate ed inoltre si sta sempre in movimento, vuoi per i soldi, vuoi per i backer. Gli SG social dovrebbero sbloccare solo carte ed essere abbastanza fattibili da essere sbloccati un giorno si e uno no. Non importa la quantità, anche una sola carta va bene, conta la continuità, vedere ogni giorno che la campagna si muove, anche con update e nella sezione dei commenti.
Metterei presto anche il robottone di Macross, quello fa gola a tutti, metterlo troppo lontano e non sbloccarlo deluderebbe molte persone.
Altro SG interessante potrebbe essere la traduzione in varie lingue, non credo che avreste problemi per trovare chi vi copre per l’italiano e visto l’entusiasmo anche altri backer esteri potrebbero aiutarvi.
D – Metterei un pledge per chi vuole essere immortalato tra i piloti, secondo me qualcuno disposto a sganciare qualche centone per pilotare un robottone lo trovate ;)
E – Graficamente il gioco si presenta come un punto d’incontro tra i vecchi robottoni ani ’80 e Pacific Rim.
In quest’ultimo caso la grafica del tabellone è più che adeguata, al più raddoppierei lo spessore delle linee blu che delimitano le aree geografiche e metterei una spirale/orologio per il livello del DefCon. Comunque a leggibilità ci siamo e da quel che ho visto dal video sulla pagina di Kickstarter rendeva bene.
Cozza però un po’ con l’idea di robottoni anni ’80, un po’ troppo asettico, la soluzione potrebbe essere una plancia a due facce, una con la versione classica ed una con la versione più anni 80, magari con dislocazione diversa di città e fabbriche come proposto in qualche post precedente (i kaiju tornano 50 anni dopo).
Meglio ancora i token che ho proposto nella seconda espansione.
F – Punterei ad avere altre videorecensioni prima di partire con la nuova campagna. Pacific Rim è alle porte, Mazinga Z Infinity anche, ma cercate di non avere troppa fretta e mettete a punto per bene tutto, non credo vogliate fare una quarta campagna.

Scusate se sono stato prolisso, sicuramente ho pure dimenticato qualcosa, ma non preoccupatevi che sicuramente la scriverò qui ;)
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Re: [KS FUTURO] War Titans - Invaders must die!

Messaggioda Lleyenor » 13 ott 2017, 17:17

kentervin ha scritto:Scusate se sono stato prolisso


Fortuna che poi hai da ridire sulla lunghezza del loro video della partita.. --)

:rotfl:
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