Warfighter: si può fare?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Warfighter: si può fare?

Messaggioda LordBalod » 7 lug 2015, 10:33

Cercando un wargame, mi imbatto in questo titolo, raggruppato nella categoria appunto dei giochi di guerra.
È un cooperativo stile Death Angel con ambientazione Seconda Guerra mondiale.
La domanda è: si può considerare un wargame atipico o è bene che rivolga altrove le mie attenzioni sul genere?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Warfighter: si può fare?

Messaggioda gavhriel » 7 lug 2015, 11:53

Se intendi questo Warfighter non ha nulla a che vedere con la seconda guerra mondiale :asd:

Non è un vero wargame, ma un gioco di carte tattico in cui simuli le operazioni delle forze speciali americane (nel base) in medio oriente (contro i jihadisti) e in sud america (contro i narcotrafficanti).

Le meccaniche per certi versi ricordano Death Angel (principalmente per la progressione ma a livello pratico il gioco è parecchio differente.

Qui trovi una discussione corposa sul gioco: viewtopic.php?f=138&t=79420

Qui invece trovi un riassunto delle regole: http://www.goblins.net/download/warfigh ... o-italiano
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda LordBalod » 7 lug 2015, 16:51

Sì,intendevo questo.Devo aver travisato l'ambientazione,con l'aggiunta di truppe russe e britanniche mi sono fatto ingannare.
Tu lo consigli?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lucas83 » 8 lug 2015, 10:57

A me questo gioco piace moltissimo (infatti ce l'ho e ho pure fatto la campagna di Kickstarter per la seconda wave in stampa in questi giorni). Ho avuto il piacere di giocarci con @gavhriel.

Come ti ha già detto è un gioco di carte, dove tu e i tuoi amici fate parte di una squadra di soldati moderni dove avete un punto di infiltrazione (inizio) e un obiettivo da portare a termine, dovrete passare in vari luoghi più o meno ostili e cercare di gestire l'arrivo di nemici che si attiveranno in base a vari meccanismi. Il bello del gioco, secondo me, è dato dalle tempistiche un po strette che ti obbligano a prendere decisioni fulminee che mandano un po a monte la pianificazione a lungo termine, inoltre un plus è il sistema di equipaggiamento e gestione delle carte che ti permette di personalizzarti quasi ogni personaggio. Ci gioco spesso anche in solitario e gira molto bene, in 5-6 diventa un po lungo, ma scorre bene. Ogni giocatore cercherà di optare per un ruolo, chi vorrà fare il medico, chi il cecchino chi il leader e ogni ruolo non è indipendente, cioè si deve collaborare per raggiungere lo scopo. Il giocatore "alfa" si sente poco e di solito è il leader che coordina un po il gioco, ma è impossibile che un giocatore sappia l'esatta situazione dell'altro, anche perchè le carte in mano non le puoi mostrare agli altri, sebbene sia un cooperativo.
Il gioco cmq si basa sui dadi, D6 e D10, ci sono molti modificatori attivabili, dalle carte alle abilità, tuttavia una buona tattica può essere messa in crisi con un giro di dadi sbagliati, fucili che si inceppano, nemici che sono duri a morire, e qui dovrai spendere carte dalla tua mano per sbloccare la situazione.

Spero di esserti stato d'aiuto!
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda LordBalod » 8 lug 2015, 15:11

Le recensioni lo assimilano ai wargame, definendolo atipico per le carte e la cooperazione, tu sei d'accordo con la definizione?
Sì, sei stato d'aiuto...per farmi salire la scimmia ^_^
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lucas83 » 8 lug 2015, 16:58

LordBalod ha scritto:Le recensioni lo assimilano ai wargame, definendolo atipico per le carte e la cooperazione, tu sei d'accordo con la definizione?
Sì, sei stato d'aiuto...per farmi salire la scimmia ^_^

Secondo me non è un wargame, è un cardgame sulla guerra moderna. Se mi chiedi se ti coinvolge ti dico di si senza alcun dubbio, il sistema cooperativo secondo me è ben studiato, un po come i videogame dove ognuno della propria squadra è utile. Impossibile che un giocatore non collabori e giochi da solo. Se ti piace prepararti l'equipaggiamento, contare i caricatori, organizzare la squadra e lanciarti in una missione a tempo allora fa per te. Se cerchi un gioco tedesco e calcolatore allora non fa per te, come ho già detto i dadi hanno un ruolo pesante, anche se mitigati da abilità e carte (secondo me ben playtestate tra l'altro). Ah dimenticavo, i dadi sono a forma di proiettile :asd:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Messaggioda LordBalod » 8 lug 2015, 21:15

La dipendenza dalla lingua è massiccia o si può giocare anche senza grossa conoscenza?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Lucas83 » 8 lug 2015, 21:28

LordBalod ha scritto:La dipendenza dalla lingua è massiccia o si può giocare anche senza grossa conoscenza?

Le carte hanno dei testi: qui un esempio. Se riesci a capire questo sei apposto! Molti termini sono spiegati nel manuale. A breve un utente della tana dovrebbe caricare il regolamento completo in italiano tradotto.
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Messaggioda LordBalod » 9 lug 2015, 9:56

I testi sono piuttosto comprensibili, conoscendo le regole tutto sarebbe chiaro
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda CRISSONE » 9 lug 2015, 15:59

Marco, è tutto molto comprensibile. Anche il regolamento non è complesso da capire. Io ho la base più la prima wave e sto aspettando la consegna del KS della seconda wave che dovrebbe partire dalla DVG tra pochi giorni. Il gioco merita parecchio ma anche secondo me non si può considerare come un wargamer, ma come un card-driven. Gioco molto tattico che ti spinge a conoscere nei minimi dettagli le attrezzature/armi riportate sulle carte per cercare di sfruttarle al meglio.

Io l'ho sempre giocato in solo e non so dirti come può riuscire in multi, può essere un altro gioco da provare insieme!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda LordBalod » 9 lug 2015, 20:43

CRISSONE ha scritto:Marco, è tutto molto comprensibile. Anche il regolamento non è complesso da capire. Io ho la base più la prima wave e sto aspettando la consegna del KS della seconda wave che dovrebbe partire dalla DVG tra pochi giorni. Il gioco merita parecchio ma anche secondo me non si può considerare come un wargamer, ma come un card-driven. Gioco molto tattico che ti spinge a conoscere nei minimi dettagli le attrezzature/armi riportate sulle carte per cercare di sfruttarle al meglio.

Io l'ho sempre giocato in solo e non so dirti come può riuscire in multi, può essere un altro gioco da provare insieme!

Cris, mi stai bruciando la lista della spesa :-) i tuoi scaffali già contengono roba che mi intrippa non poco; le mie finanze ringraziano, ero pronto a ordinare la prima ondata di espansioni
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ambrogiocane » 16 lug 2015, 20:31

Ho letto che si gioca meglio in solitario?
Offline Ambrogiocane
Babbano
Babbano

Mercatino: Ambrogiocane
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda CRISSONE » 16 lug 2015, 22:27

Ambrogiocane ha scritto:Ho letto che si gioca meglio in solitario?

Secondo me si... ma è solo una mia impressione perché non ho avuto mai modo di provarlo in multi!

Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda Lucas83 » 17 lug 2015, 11:17

Io lo preferisco in gruppo che in solitario, c'è più tensione, ma è una cosa soggettiva :sisi:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili