Wargame...consigli..

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Wargame...consigli..

Messaggioda Franz » 20 nov 2005, 21:22

Ciao a tutti, mi sono apena registrato e questo è il mio primo post.

Sono interessato all'acquisto di un wargame e vi chiedo qualche consiglio.

Ho già Heroquest e battle Master e non mi sono dipsiaciuti, ma ora cerco qualcosa di piu profondo dal punto di vista strategico ( per esemkpio in battle master la strategia era pressoche nulla visto che il movimento delle truppe avveninva in modo casuale pescando le carte dal mazzo)

Cerco un gioco di miniature con delle caratteristiche un po' simili ad un gioco di ruolo, dove ci siano determinati parametri come caratteristiche delle miniature,abilità specifiche, equipaggiamento, posizione da cui si lancia l'attacco, che possano influire con bonus o malus sull'esito dello scontro, cercando di limitare battaglie sempre simili decise solo dal numero di dadi, sempre uguale in ogni occasione, che una miniatura permette di lanciare in fase di attacco.

Nel contempo vorrei un war game già godiblie acquistando un set base(pur sempre avendo la possibilità futura di acquistare espansioni) senza essere costretto a immediate "aggiunte eccessivamente costose" per rendere il gioco divertente.
Sono stato sepre attirato da Warhammer sia fantasy che 40000, ma allo stesso tempo, dato il costo delle miniature credo che per aver un gioco valido bisogna spenderci parcchio...

Girando un po' per il web ho letto che un gioco con un alta componmente tattica e con bonus e malus è Warmachine, ma credo che anche qui valga lo stesso discorso fatto sopra per WH;
è effettivamente cosi?

Mi sto indirizzando verso HEROSCAPE, ma non sono ancora del tutto convinto, secondo voi può avvicinarsi alle mie esigenze?

Conoscete qualche altro gioco che si avvicini a quello che ho scritto?
Spero che qualcuno riesca a consigliarmi: chi meglio di voi d'altronde?
Mi scuso se mi sono dilungato troppo...
Grazie a tutti!
Ciao!
L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì.
Offline Franz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Franz

Messaggioda Starmaster » 20 nov 2005, 21:33

Non sono un veterano ma secondo me Heroscape ( cmq bellissimo) non incontrerebbe i tuoi gusti per via del fatto che la componente fortuna fa un pò troppo da padrona!
Hai provato ad informarti su Mechwarrior?
L' ho acquistato da poco e facendoci solo un paio di partite ho potuto constatare che non è male anche se il lancio dei dadi è una realtà a cui non puoi sottrarti ( con conseguente inc......a dei più sfigati)
Io personalmente giocavo a Warhammer Fantasy (esercito di Orchi e Goblin) poi ho mollato un pò per la spesa ed un pò per il tempo da impegnare. Sicuramente è un bellissimo Wargame.
Non posso dirti altro ma non preoccuparti qui sulla Tana ci sono super esperti che ti daranno degli ottimi consigli. ;)
A presto Franz! :grin:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda Galdor » 21 nov 2005, 12:47

Dunque: a quanto ho capito vuoi un wargame, ma -postando sul forum "Giochi di Miniature vari"- lo vorresti anche con miniature...
Una scelta in tal senso, semplice semplice (è considerato un introduttivo ai wargame), potrebbe essere Memoir '44: compri il gioco e c'hai già dentro tutto (spendendo solo 50 euro). Si tirano i dadi e si pescano carte per fare azioni, ma ci sono anche alcuni fattori che hai richiesto: le unità hanno caratteristiche differenti, i terreni danno bonus/malus, ecc (anche se il tutto è molto semplice). ;)
C'è una recensione qui sulla Tana:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=810

Quando ho letto questa parte del tuo post...
franz ha scritto:Cerco un gioco di miniature con delle caratteristiche un po' simili ad un gioco di ruolo, dove ci siano determinati parametri come caratteristiche delle miniature,abilità specifiche, equipaggiamento, posizione da cui si lancia l'attacco, che possano influire con bonus o malus sull'esito dello scontro, cercando di limitare battaglie sempre simili decise solo dal numero di dadi, sempre uguale in ogni occasione, che una miniatura permette di lanciare in fase di attacco.

..ho pensato che forse Flames of War sembrerebbe più auspicabile; tieni però presente che ha costi pari a Warhammer Fantasy o 40k!
Se vuoi fartene un'idea puoi leggere la recensione qui:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=1161

Un'altra opzione potrebbe essere Mage Knight, ma si tratta di un gioco di miniature collezionabili:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=365
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Athafil » 21 nov 2005, 13:02

Ciao allora io ho giocato a WFB e WH40K e sono giochi decisamente COSTOSI.

Esistono anche altri giochi storici : tipo DBA e DBM ma anche questi hanno un'onore economico indifferente

Esiste anche WARNAGEL che è un ottimo LIGHT Wargame Fantasy, bello e piacevol, anche se sotto alcuni punti di vista può essere estremamente semplice. Però economicamente ha una spesa molto bassa (25 € scatola base + 5 € per le pedine in legno) ed è molto piacevole giocarci. Una partita la chiudi in un ora, anche meno se sei bravo!

Poi esistono vecchi giochi molto difficili da trovare:
Advanced Squad Leader ad esempio

Poi dipende esiste anche Confrontation che anche se è di miniature è una spesa più "contenuta" in quanto hai pochi pezzi (il regolamento però IMHO ha avuto fin TROPPI aggiustamenti)

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Mercatino: Athafil

Messaggioda fabbriz65 » 23 nov 2005, 15:38

Ciao,
confermo che memoir '44 è un'ottima base di partenza, semplice e ben supportato sul sito ufficiale
Offline fabbriz65
Babbano
Babbano

Mercatino: fabbriz65

Messaggioda linx » 23 nov 2005, 16:41

Memoir '44 è la risposta giusta (e più facile da procurarsi) ai tuoi problemi.
Tieni però conto che le unità sono di solo 3 tipi (fanti, carri e cannoni) e che saranno le carte che peschi a indirizzare gran parte della tua strategia di movimento.

Un'ottima soluzione per quello che chiedi (ma più difficile da procurarsi) è anche diskwars: un gioco di dischi di cartone (con ottime illustrazioni ma non miniature) collezionabili con tutte le caratteristiche che chiedi:
niente fortuna, abilità tipo giochi di carte etc.
Bastano poche confezioni per creare degli eserciti per te e i tuoi amici.
Non so metterti il link per la recensione ma la troverai comunque sulla tana.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Franz » 27 nov 2005, 13:16

Grazie a tutti per i consigli.
Ho letto tutte le recensioni dei giochi che mi avete proposto, ma alla fine ho optato pe rheroscape, volevo infatti unngioco di miniature piu che un wargame (forse mi ero spiegato male nel primo topic, pensavo che i due generi non fosero distinti...)
Heroscape mi garantisce gia un buon numero di miniaure iniziali 30 ad un prezzo abbastanza abbordabile 60 euro. Anche dal punto di vista tattico è abbastanza valido con terreni e caratteristiche di miniature che influiscono sul gioco.
Grazie ancora a tutti.
Ciao!
Offline Franz
Babbano
Babbano

Mercatino: Franz

Messaggioda redmorgan » 30 set 2006, 18:06

Magari dai un'occhiata a Mindstalkers, qui sul forum della Tana, nella sezione Manorhouse..

noi al Modcon l'abbiam provato..

già giocavamo ad altri giochi e certamente nn pensavamo di comprare altre miniature...

e..

infatti lo iniziamo in 4 su 4 8-O

il gioco è bello, uno skirmish splendido, miniature molto di genere storico (ma anche non in alcuni casi..vedi golem e altre creature..) e dotato di un ottimo regolamento, molto realistico..che consente di fare un po'tutto..

ps soprattutto è anche molto economico ^^'
"Ogni strada porta sempre ad un campo di battaglia.."
Offline redmorgan
Novizio
Novizio

Mercatino: redmorgan

Messaggioda Falkor » 1 ott 2006, 19:52

Franz ha scritto:Heroscape mi garantisce gia un buon numero di miniaure iniziali 30 ad un prezzo abbastanza abbordabile 60 euro.

Scusa dove lo hai comprato on-line o in un negozio della tua città, perché sarà un mio possibile prossimo acquisto e sto cercando il miglior prezzo.
Grazie.
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Mercatino: Falkor

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari