Wargame da consigliarmi - si pensiona il Risiko?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wargame da consigliarmi - si pensiona il Risiko?

Messaggioda AkioSix » 4 apr 2015, 12:32

Drager ha scritto:Una domanda da niubbaccio ma proprio "accio": mi spieghereste la differenza tra tattico e strategico?

Strategia: impostare la partita secondo una direzione fin dell'inizio.

Tattica: adattarsi all'avversario turno per turno
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda greenleaf » 4 apr 2015, 18:58

In ambito wargame si distinguono 3 categorie. Strategico quando controlli unità molto grandi (da divisione in su) tattico quando le unità sono più piccole, dalla compagnia in giù. Operativo la via di mezzo. Unità che sono battaglioni o brigate. Per il resto tutti i titoli segnalati sono validi. Se vuoi una cosa a cavallo tra risiko e a&a (che comunque ti consiglio e non è così difficile come sembra) vai su Dust o il Magnifico. Di a&a prova prendere in considerazione qualcosa tipo D-day o Pacific.
[img]./images/tdg_modules/tdgorg/affiliate/tdg_treviso_logo310.gif[/img]
tdg.treviso@goblins.net
Offline greenleaf
Ork Ambassador
Ork Ambassador

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 610.00
Utente Bgg: greenleaf
Facebook: pigimia
Mercatino: greenleaf

Messaggioda siver » 5 apr 2015, 0:41

Aggiungo "Heroes of Normandie", tattico dal regolamento molto accessibile, ideato per fornire la maggior parte delle info di gioco, tramite simboli, su mappa e pedine.
Oltre agli scenari già pronti si possono allestire scenari a punti ( 50-100 punti per partite brevi da 30-60 minuti circa e da 200- 300 punti per partite più lunghe ) .

Quoto anche Memoir '44 e Tide of Iron, tieni conto pero' che il regolamento di quest'ultimo e' più impegnativo di quello di Memoir ;)
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Messaggioda gixx » 5 apr 2015, 11:29

Se vuoi fare un salto di qualità dal Risiko io ti consiglio prima di tutto Eclipse o secondariamente Dust o Magnifico. Runewars rischia di essere un po' troppo lungo.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Lampone » 6 apr 2015, 13:53

- Il Trono di Spade Seconda Edizione
- Eclipse + espansioni
- Runewars + espansione Banners of War
- Kemet

Hai da giocare per diversi anni :approva:

Se poi vuoi provare l'esperienza ludica definitiva, con un gioco che non è solo di guerra, ma ricchissimo di tutto ed estremamente coinvolgente, allora prenditi Twilight Imperium Third Edition + eventuali espansioni. Dura tanto ma è un capolavoro assoluto che ti catturerà e coinvolgerà.
Strength does not come from winning. Your struggles develop your strengths. When you go through hardships and decide not to surrender, that is strength.
Offline Lampone
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Lampone
Mercatino: Lampone

Messaggioda Paino75 » 8 apr 2015, 20:01

Mi intrometto per chiedervi un consiglio: posseggo Axis e Allies 1940 Pacific e Europe ma purtroppo visto la complessità, la durata e i vari regolamenti non proprio chiari siamo riusciti a giocarci pochissime volte. Secondo voi esiste un modo per snellire un po' il gioco? La versione globale che unisce i due giochi in questione secondo voi è giocabile? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Cianopanza » 8 apr 2015, 22:05

Di solito a questa domanda si risponde Dust o Magnifico...
Risiko! a cui ho giocato tanto e pure divertendomi... (ma questo era più dovuto alla compagnia) diverte soprattutto nel suo lato controllo aree: costruisci linee maginot in indonesia o kamchatka e vai di rendite... Poi cambi un tris e vai avanti...
Quindi a mio avviso non cercare solamente un wargame e basta con mappamondo, ma prova a vedere dei giochi che si basano su controllare aree, preparare un attacco poderoso... e veder inciccionire il tuo potere/podere.
Mmm... Eclipse?
Imperial?
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Drager » 9 apr 2015, 12:53

Prima di tutto grazie mille (di nuovo) per tutte le risposte. Mi avete fatto fare un bel tour del sito e di youtube con questi titoli!
Se ho scordato qualche gioco, chiedo scusa!
Nexus Ops
Ho visto regolamento e recensioni in inglese. Non male davvero, la diversificazione delle unità (con iniziativa etc) è quello che intendevo per dare meno aleatorietà ad un combattimaento basato sui dadi.

Conquest of Nerath
Anche qui ho dato un occhio a recensioni sul tubo in inglese. E devo dire che non mi dispiace, anche se i combattimenti "a scenario" (alla fine il piazzamento di partenza dei pezzi è fisso in ogni partita) mi danno l'idea di roba un pò meno longeva del resto. C'è scritto giocatori 2-4, non ho capito se è possibile giocarlo pure in 3.

Runewars
Mi sono aiutato con le recensioni in inglese.. Ma il faith deck è tanto random o sbaglio?!

Kemet
Qui ho trovato recensioni e video in italiano. Bellissima l'idea di "gettare" (nel senso di buttar via) i dadi e prendere in mano le carte (da quanto ho capito le stesse di base per ogni giocatore) e che nelle stesse siano differenti forza militare e "vittime" nell'altro schieramento!

Blue Max
L'idea dei duelli aerei 1 vs 1 sembra figa!

Friedrich
Un pò complesso, a partire dalle "aree di controllo" e gli eserciti "variabili". Bella l'idea delle carte come forza militare (la cosa però è sviluppata ancora meglio in Kemet secondo me)

Dust
si intende "Dust tactics" o quella già è un espansione? Se mi confermate me lo cerco sul tubo!

Magnifico
Apparte la recensione della tana non ho trovato molte info. Non sembra troppo differente a Risiko.

Heroes of Normandie
Purtroppo solo per 2 :(

Memoir '44
Il gioco l'avevo adocchiato visto che sono andato a registrare ticket to ride e la days of Wonder produce pure questo. sembra molto carino, ma la questione degli "scenari" ho l'impressione che limiti un pò. Inoltre è per 2 (o 2 squadre), giusto?

Tide of Iron
Non ho trovato (ma magari cercando meglio sì) tutorial per capire le dinamiche di gioco; ho solo visto che il regolamento è diviso in base e avanzato. Forse cercavo qualcosina di meno complesso (devo prendermi la briga di spiegarlo ad altri)

Il Trono di Spade Seconda Edizione
Diciamo che per questioni personali non mi fa impazzire l'ambientazione. Ho visto tra l'altro molti comprare\voler comprare il gioco solo perchè c'è scritto GoT

Eclipse
Forse leggermente complesso (non per me, ma più che altro per la compagnia) ma il gioco sembra un sacco elegante. Ha quel qualcosa di "random" (distribuzione tiles) che fa cambiare ogni partita.

In conclusione, di questi mi ispirano molto quelli con ambientazione futuristica. Alla lunga il più completo sembra essere Eclipse (partite sempre diverse, razze diverse etc.)
Anche lo stesso Nexus Ops mi pare adattissimo.
Lo stesso Kemet (anche se è differente l'amnbientazione) mi stuzzica!
A questo punto do un occhio ai prezzi su Amazon, per capire cosa aspetta il mio portafoglio.

Di nuovo, grazie a tutti!! :clap:
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda Shooock » 9 apr 2015, 15:33

Drager ha scritto:Prima di tutto grazie mille (di nuovo) per tutte le risposte. Mi avete fatto fare un bel tour del sito e di youtube con questi titoli!
Se ho scordato qualche gioco, chiedo scusa!
Runewars
Mi sono aiutato con le recensioni in inglese.. Ma il faith deck è tanto random o sbaglio?!

Se sei più spinto verso ambientazione futuristiche allora vai su quelli.

Detto questo, no il Mazzo Fato è molto controllato, un esempio di carta è quella che tengo io come immagine li a sinistra (<----)... La probabilità di fare bene in battaglia, aumenta con unità di tipo migliore... quelle triangolo misseranno tanto, fanno pochi danni e attivano le loro abilità speciali meno frequentemente... Quindi c'è una parte di incertezza ma è cmq è regolata..., tutto migliora inoltre avendo dei Capitani(Eroi che partecipano alle battaglie)
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda WildChild » 9 apr 2015, 18:09

Non posso far altro che consigliarti nuovamente il Trono di Spade boardgame, non il gioco di carte.
E' davvero una perla di boardgame in tutti gli aspetti e se ci fai caso, nel mercatino non è presente il BG.
Bilanciato, non troppo lungo, fazioni caratterizzate, pochi eventi casuali, alleanze che si sprecano, coltellate come se piovesse... da provare assolutamente :D
Offline WildChild
Iniziato
Iniziato

Mercatino: WildChild

Messaggioda Enkidu » 11 apr 2015, 2:58

Per Heroes of normandie sono uscite le regole per 4 giocatori. Mai provate personalmente.
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda Johan » 11 apr 2015, 12:00

Nerath può essere giocato anche in 3. Nel caso diventa un 2vs1 dato che uno dei giocatori usa due regni.

Buona scelta!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda redskin65 » 11 apr 2015, 12:47

Tra i giochi a me noti, Ti consiglio Eclipse: è un po' come se a RIsiko avessi la possibilità di personalizzare le tue armate facendone prevalere, a seconda dei casi e delle strategie, la velocità, la resistenza, la potenza di fuoco, la precisione nei tiri ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda valec » 12 apr 2015, 10:37

Io andrei su Kemet. È un gioco con poche regole, poca alea, si gioca in poco tempo e ognuno può diversificare la propria civiltà. Introduce una sorta di piazzamento lavoratori che lo rende diverso da molti bg del genere. Subito dopo passerei ad eclipse e/o Hyperborea, a seconda se si vuole una esperienza più american o german.
Buon gioco!
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda LordDrachen » 13 apr 2015, 8:47

Il 90% dei giochi citati non son wargame (nonostante il termine sia molto interpretabile), ed una buona parte sono ibridi german/american (Eclipse, Hyperborea, Kemet).
Eclipse per dire ha il telaio 4x, ma il motore è tedeschissimo. Nonostante questo c'è una flebo di alea.

Drager secondo me ha dato una buona lista.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

PrecedenteProssimo