Wargame da consigliarmi - si pensiona il Risiko?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wargame da consigliarmi - si pensiona il Risiko?

Messaggioda Cianopanza » 13 apr 2015, 14:42

LordDrachen ha scritto:Il 90% dei giochi citati non son wargame (nonostante il termine sia molto interpretabile), ed una buona parte sono ibridi german/american (Eclipse, Hyperborea, Kemet).
Eclipse per dire ha il telaio 4x, ma il motore è tedeschissimo. Nonostante questo c'è una flebo di alea.

Drager secondo me ha dato una buona lista.

Non metterei nemmeno Risiko tra i wargame...
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda LordDrachen » 13 apr 2015, 15:08

Cianopanza ha scritto:Non metterei nemmeno Risiko tra i wargame...

Secondo una certa visione lo è più di Here I Stand per dire (che io considero boardgame storico, con un motore wargamistico)
Se la guerra è il focus del gioco, cioè l'elemento imprescindibile e quello che determina la vittoria, allora è un wargame.
Se no è un ibrido.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Shooock » 13 apr 2015, 15:38

Che poi dove sta scritto che i wargame non possono avere un motore tedesco e nessun alea?
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda LordDrachen » 13 apr 2015, 15:59

Dipende infatti da che significato dai al termine wargame, appunto, fraintendibile e inzuppabile.
Preferisco infatti il termine boardwargame storico per stare sulle tipologie classiche. E non uso il termine wargame per giochi che non hanno focus bellico.
Eclipse non ha focus bellico. Hyperborea manco di striscio (e sta stretta pure la definizione american game). Kemet non abbastanza.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Shooock » 13 apr 2015, 16:30

A me il tutto dipende da dove se ne parla, stiamo nella sezione Giochi da Tavolo, e quindi ci sta che la maggior parte dei giochi consigliati siano ibridi. Infatti per i wargame puri esiste la sezione specifica.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda LordDrachen » 13 apr 2015, 17:25

Quindi se apro un thread "giochi di ruolo" qui nella sezione "giochi da tavolo" è chiaro che intendo un dungeon crawl, c'è la sezione specifica.......

Scusa, folle io che pensavo che magari uno non scrive nella sezione wargames perché ci son 4 gatti che ci scrivono oppure perché non è neanche ben visibile e quindi uno si sbaglia e ingenuamente pensa che è tutto boardgames.
Già.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Cianopanza » 13 apr 2015, 21:00

Risiko ha di bellico i puzzilli :)

Cercare un wargame per "pensionare" risiko potrebbe fuorviare parecchio, perché introdurre più simulazione, storicità, diverse unità, abilità specifiche, complessità negli scontri, ecc... Potrebbe non interessare ad un giocatore di risiko
(che forse cerca un gioco di controllo aree con un pizzico di strategia)
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda LordDrachen » 14 apr 2015, 8:41

Cianopanza ha scritto:Risiko ha di bellico i puzzilli :)

Non si tira per attaccare e difendere i territori da 1 a 3 dadi per caso?
Puoi dire che è un gioco gnocco o legnoso o fortunoso o sempliciotto, non che non sia un wargame.
Il focus è quello li.
Tant'è che tutte le evoluzioni di Risiko danno più unità, più abilità, più complessità (pur mantenendo un impianto semplice e fortunoso).

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda yon » 14 apr 2015, 8:43

E provare un Mage Storm?
O Age of Conan?
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Enea » 28 apr 2015, 9:56

Cianopanza ha scritto:Di solito a questa domanda si risponde Dust o Magnifico...
Risiko! a cui ho giocato tanto e pure divertendomi... (ma questo era più dovuto alla compagnia) diverte soprattutto nel suo lato controllo aree: costruisci linee maginot in indonesia o kamchatka e vai di rendite... Poi cambi un tris e vai avanti...
Quindi a mio avviso non cercare solamente un wargame e basta con mappamondo, ma prova a vedere dei giochi che si basano su controllare aree, preparare un attacco poderoso... e veder inciccionire il tuo potere/podere.
Mmm... Eclipse?
Imperial?

Obiettivo centrato!

Anche io cerco un gioco di questo genere, che si basi sul controllo di aree, preparare un attacco poderoso.. E veder inciccionire il tuo potere/podere.
Oltre a eclipse ( non mi entusiasma l'ambientazione spaziale)
E ad Imperial che vedo troppo come un gestione economica, ci sono altri titoli?
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
Offline Enea
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Enea

Messaggioda Ab3 » 28 apr 2015, 21:27

Strano che nessuno non abbia ancora detto Antike2. Io comunque preferisco Imperial(/2030) si sa che le guerre moderne si combattono più con l'economia che con le armi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Offline Ab3
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: Ab3

Messaggioda Agzaroth » 28 apr 2015, 21:39

Ab3 ha scritto:Strano che nessuno non abbia ancora detto Antike2. Io comunque preferisco Imperial(/2030) si sa che le guerre moderne si combattono più con l'economia che con le armi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Non li ha detti nessuno perché non sono wargame neanche lontanamente. Per quanto a me piacciano enormemente non li consiglierei in questo contesto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MrNice » 29 apr 2015, 2:05

Visto che anche io ci sono passato qualche anno fa mi piacerebbe darti dei consigli.
Bada che, come molti prima di me hanno fatto, quelli che ti sto consigliando non sono wargame, ma "bei giochi" dove si "menano le mani".
In realtà fossilizzarsi su un genere quando non si sa che mondo malato c'è dietro ai giochi da tavolo è abbastanza riduttivo. Non preoccuparti troppo di cosa sceglierai...ormai la scimmia si è impadronita di te...qualsiasi titolo finirà per far breccia nel tuo cuore!

Importante: parlane col tuo gruppo. Digli che hai scoperto questo mondo e parlagli di alcuni titoli che ti hanno preso e guarda le loro reazioni!

Ora...cercando di partire dai titoli più semplici da introdurre a quelli più hard...

SPQRisiko!: il miglior Risiko! di sempre. Diverse strategie perseguibili e vittoria a punti. Il problema è il sistema di combattimento di Risiko!: una delle cose più aleatorie mai viste nei boardgame! Da 4 a 5 giocatori.

Dust: praticamente è Risiko! ma fatto meglio. Non mi dilungo perché l'ho giocato un paio di volte. Se il tuo gruppo è un po' restio a provare qualcosa di diverso può essere molto valido. Di positivo è che si trova davvero a poco. Io l'avevo preso a 10€ usato... Da 4 a 6 giocatori.

Nexus Ops: lineare. Niente di sconvolgente, ma molto divertente. E' un buon punto per aprirsi la strada verso giochi più complessi. Il motivo principale è che si vince a punti completando degli obbiettivi. Giocandoci noterai come all'inizio tutti punteranno a conquistare il centro o fabbriche importanti, ma col passare delle partite capirete che l'unica cosa importante è raggiungere gli obbiettivi. Da 3 a 4 giocatori

Conquest of the empiers: Bel gioco, bel tabellone, belle miniature. Stai tranquillo che una volta apparecchiata tavola la gente resterà a bocca aperta. Colori e grafica un po' oldscool a me personalmente piacciono! Dadi per risolvere combattimenti, ma con un'alea moooolto controllabile. Carte che potenziano. Votazioni al senato. C'è un po' di tutto! Geniale è il sistema col quale ogni turno, quando si decide l'ordine di gioco con un'asta, si decidono anche le temporanee alleanze. Attenzione che il regolamento è complessino e con alcune cose (tipo il movimento) non proprio immediate. Da 4 a 6 giocatori.

Shogun/Wallenstein: Oltre che menar le mani hai un'interessante componente gestionale, anche se molto limitata. Divertente, e meno aleatorio di altri metodi, il combattimento con manciate di cubetti buttati nella torre! Attenzione: picchiarsi non si po' considerare esattamente il fulcro del gioco. Da 5 giocatori.

Kemet: Mazzate a non finire! Regolamento abbastanza semplice, miniature strafige, mappa chiara, ma senza personalità. E' un gioco impegnativo. Le cose da fare sono molte e gli errori si pagano. Il sistema di combattimento è preso dal trono di spade: manco a dirlo funziona molto bene. Anche qui hai diverse strategie che puoi imbastire, tutte valide. A costo di bestemmiare in questo tempio di germanici, proprio per via del fatto che non c'è alea, io lo scarterei. Non dico che non sia divertente, ma per iniziare io andrei su altro. Da 3 a 5 giocatri.

Il trono di spade - il gioco da tavolo: te lo cito soltanto per dovere di cronaca. Anche a me l'ambientazione fa cacare, preferisco cose meno fantasiose, ma per fortuna qui non si sente molto. O meglio: si sente se tu sei un fan della serie visto che trovi in tutte le carte le immagini dei personaggi. Per il resto è un gioco di guerra "medievale" fatto molto bene. A oggi resta il mio titolo preferito e...scarterei pure questo! :-P Il regolamento molto complesso e tutt'altro che immediato. Da 5 a 6 giocatori (4 con l'espansione).

Twilight Struggle: lo metto perché è probabilmente quello che più si avvicina a un wargame. E' da due giocatori e basta, è lungo e mediamente complesso. Ma è una bellissima simulazione della guerra fredda. Prendilo soltanto se pensi di poter avere una persona a cui piace l'ambientazione e che abbia voglia di mettersi con te a provare questo gioiellino. Ti proporrei anche Pochi acri di neve, ma visto che scartavi Twilight Struggle proprio perché da due...lascia perdere e se devi prenderne uno prendi il primo!

Ora ti propongo invece dei titoli che "poco" hanno a che vedere con le mascate, ma che hanno una bella interazione tra i giocatori e che quindi, a mio avviso, potrebbero piacerti se vuoi provare qualcosa di diverso dal prendo le armate, muovo, attacco.

Imperial: a prima vista un gioco di guerra. Costruisci le fabbriche, le fabbriche producono omini, muovo gli omini, attacco altri omini, conquisto territori... In realtà non è un gioco di guerra. E' un gioco economico dove il maggior azionista di una nazione, la controllerà non per la gloria della nazione, ma per farsi dei pippi! Crudele e spietato ti mette di fronte alla realtà: le guerre si fanno con e per il denaro! Ha un regolamento semplice, anche se la parte azionaria non è proprio immediata. Non tanto perché difficile da capire, ma per la tendenza che si ha ad affezionarsi a una nazione e farla prosperare. Non ti preoccupare; basteranno un paio di parte perché guardando il tuo portafoglio gonfio riderai quando la "tua" nazione andrà a puttane! Da 4 giocatori (ma scala abbastanza bene dai 3 ai 6)

Wars of the roses: la parola war trae in inganno. Non è un gioco di guerra come lo potresti intendere, ma se ben ci pensi è una riproduzione abbastanza fedele delle meccaniche della guerra in questione (il conflitto di 50 anni tra Lancaster e York). Si gioca in 4, 2 Lancaster e 2 York. Come potrai immaginare a uno York starà più "simpatico" uno York...ma vincerà uno solo! E' un gioco dove corromperai vescovi, nobili, attaccherai città e venderai tua madre per convincere il tuo "alleato" che non stai cercando di fotterlo!

Caos nel vecchio mondo: Ok...qui iniziamo a prendiamo il largo... Anche qui l'ambientazione è fantasy e qui si sente abbastanza. Oh, però a me questa gasa! Divinità peccaminose pianificano su un tabellone di pelle umana ciò che accadrà nel vecchio mondo...e chi se ne frega se un contadino perderà la vita perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. E' un gioco stupendo e davvero molto profondo; per poterlo maneggiare bene dovrai farci diversi giri. Belle miniature e bell'atmosfera (se ti piace il genere). La sua particolarità è che le razze sono tutte diversissime e molto ben caratterizzate. Nel senso che se fossi Korn, il dio sanguinario, vincerai se asseconderai i suoi piaceri e andrai in giro per il tabellone a fare carneficine; se fossi Nurgle, il dio della putrescenza, dovrai mantenere un basso profilo e infettare le varie parti del tabellone nell'attesa che queste siano completamente devastate dalle altre divinità. Occhio però: se è vero che ci si rompe parecchi i co****ni a vicenda è vero altrettanto che potrebbe essere molto distante dall'idea di gioco di guerra che hai in testa. Da 4 giocatori (5 con l'espansione)

Tutto il resto è noiaaaaaaaaaaaa! No non ho detto gioia! Ma noia, noia, noiaaaaaaaaa!

Spero di esserti stato di aiuto, ma bada bene: qua nessuno (o meglio pochissimi) ti consiglia il gioco più adatto a te, ma soltanto i giochi che più gli piacciono e che stanno dentro (spesso a gomitate) alle tue richieste. Detto questo: stai shanti! I titoli che 'sti pelle verde ti consiglieranno sono tutti molto validi e vi faranno passare tante ore piacevoli al tavolo.

Facci sapere per che cosa hai optato e il feedback dei tuoi amici. Tu forse non lo sai, ma qui siamo curiosi e malati. Per ciascun babbano si converte al verbo della tana sacrifichiamo una vergine e ne versiamo il sangue ancora caldo sui nostri puzzilli!
Offline MrNice
Novizio
Novizio

Mercatino: MrNice

Messaggioda Eithereven » 29 apr 2015, 9:03

Mr nice, la miglior sintetizzazione di sempre.
Giuro che prenderei il tuo post e lo "stikkerei" per tenerlo sempre in alto.
Hai aiutato anche me! Thnks!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda LordBalod » 29 apr 2015, 9:23

Io ci metterei il neorecensito We Were Brothers: sulla durata non saprei, ma mi pare che abbia le caratteristiche richieste all'inizio, cioè ambientazione, buon numero di giocatori e alea presente in maniera accettabile. Non sono patito del genere, ma questo mi dà l'impressione di essere piuttosto scorrevole e ben ideato
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi