Wargame da consigliarmi - si pensiona il Risiko?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wargame da consigliarmi - si pensiona il Risiko?

Messaggioda gixx » 29 apr 2015, 12:13

LordDrachen ha scritto:Hyperborea manco di striscio (e sta stretta pure la definizione american game)

Vorrei proprio sapere chi ha il coraggio di definire Hyperborea un american. :sisi:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 30 apr 2015, 3:06

Complimenti a MrNice, un utilissimo riassunto :clap:
Volevo sapere secondo voi quale fra questi potrebbe prestarsi a funzionare bene anche se giocato soltanto in due:
-Dust
-Nexus Ops
-Conquest of the Empires
-Imperial
-Imperial 2030
-Sid Meier's Civilization
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda MrNice » 30 apr 2015, 11:59

Raga grazie! Sono commosso! E io che pensavo di essere un disagiato...
Per rispondere a Paino: non conosco Civilization, ma degli altri nessuno gira bene in due.
Forse quello che gira meglio è nexus ops. Ma in due io giocherei ad altro.
Se pensi di poter giocare da 2 a x giocatori si può puntare a una mossa che qua viene consigliata spesso: compra due giochi! Anzi no, compra tutto! TUTTOOOOOOO!!!
Scherzi a parte. Per mia esperienza ti dico che i giochi da 2 a tanti giocatori sono tipicamente i giochi con poca interazione...i giochi con molta interazione o sono da 2 secchi o da 3 in su...
[ci stavo pensando ora e potrebbe essere interessante se qualcuno volesse approfondire la cosa in un altro topic]
Pensa a quante persone potrebbero giocare la maggior parte delle volte e prendi un gioco che giri bene con quel numero di giocatori. Se poi pensi che potresti trovarti spesso in due puoi pensare di prendere qualcos'altro...è pieno di bei giochi da 2. Anche giochini piccoli ed economici tipo mr jack pocket o jaipur...
Ho concluso trattative con i seguenti utenti:
Davide1984, Lorenzo Guerriero, S24, Heimdall, gaveston2008, Mozz84, zamana, Jericho_One, Pey, realdenim, MadeR, danielsan87, nello88, davejustin, frapis.
Offline MrNice
Novizio
Novizio

Mercatino: MrNice

Messaggioda Paino75 » 30 apr 2015, 14:44

MrNice ha scritto:Raga grazie! Sono commosso! E io che pensavo di essere un disagiato...
Per rispondere a Paino: non conosco Civilization, ma degli altri nessuno gira bene in due.
Forse quello che gira meglio è nexus ops. Ma in due io giocherei ad altro.
Se pensi di poter giocare da 2 a x giocatori si può puntare a una mossa che qua viene consigliata spesso: compra due giochi! Anzi no, compra tutto! TUTTOOOOOOO!!!
Scherzi a parte. Per mia esperienza ti dico che i giochi da 2 a tanti giocatori sono tipicamente i giochi con poca interazione...i giochi con molta interazione o sono da 2 secchi o da 3 in su...
[ci stavo pensando ora e potrebbe essere interessante se qualcuno volesse approfondire la cosa in un altro topic]
Pensa a quante persone potrebbero giocare la maggior parte delle volte e prendi un gioco che giri bene con quel numero di giocatori. Se poi pensi che potresti trovarti spesso in due puoi pensare di prendere qualcos'altro...è pieno di bei giochi da 2. Anche giochini piccoli ed economici tipo mr jack pocket o jaipur...

Grazie del consiglio :approva:
In effetti è così......quando acquisto un gioco valuto molto bene che funzioni discretamente anche in due per il fatto che altrimenti lo sfrutterei poco. Solitamente giochiamo in 4 persone, raramente in 6 persone ma il più delle volte mi ritrovo a giocare in due e quindi rischio che poi il gioco rimanga per troppo tempo sullo scaffale inutilizzato e questo mi dispiace.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Ab3 » 30 apr 2015, 20:02

Da 4 sono ottimi i COIN, Fire in the lake, sulla guerra in Vietnam è un capolavoro per me. Certo saltare dal Risiko a questo senza passi intermedi, non è proprio consigliabile.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Offline Ab3
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00
Mercatino: Ab3

Messaggioda gixx » 30 apr 2015, 20:11

Paino75 ha scritto:Complimenti a MrNice, un utilissimo riassunto :clap:
Volevo sapere secondo voi quale fra questi potrebbe prestarsi a funzionare bene anche se giocato soltanto in due:
-Dust
-Nexus Ops
-Conquest of the Empires
-Imperial
-Imperial 2030

Sid meier's Civ in 2 gira bene, per la cronaca.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda peppepeppe69 » 30 apr 2015, 23:00

Ma Cyclades, proprio no?
Offline peppepeppe69
Babbano
Babbano

Mercatino: peppepeppe69

Messaggioda peppe76 » 1 mag 2015, 0:03

Mah a me piace Cyclades ma non lo consiglierei a chi cerca un wargame. Per me è prevalente l'aspetto delle aste e poi un po' di guerra.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda gixx » 1 mag 2015, 0:15

Comunque anche Sid Meier's Civ non ha un aspetto bellico spiccatissimo.
C'è la guerra, si può vincere militarmente, ma si vince anche in altri modi.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 1 mag 2015, 22:27

gixx ha scritto:
Paino75 ha scritto:Complimenti a MrNice, un utilissimo riassunto :clap:
-Dust
-Nexus Ops
-Conquest of the Empires
-Imperial
-Imperial 2030

Sid meier's Civ in 2 gira bene, per la cronaca.

Grazie :approva:
Secondo voi Sid Meier's Civilization è un bel gioco? Cosa ne pensate?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda darthMax » 5 mag 2015, 13:42

Paino75 ha scritto:Mi intrometto per chiedervi un consiglio: posseggo Axis e Allies 1940 Pacific e Europe ma purtroppo visto la complessità, la durata e i vari regolamenti non proprio chiari siamo riusciti a giocarci pochissime volte. Secondo voi esiste un modo per snellire un po' il gioco? La versione globale che unisce i due giochi in questione secondo voi è giocabile? Grazie.

Inizio ot

Si. Prendi a&a versione 42 o il vecchio revised
No, a meno che tu non abbia null'altro da fare nella vita

Fine Ot

Per restare in topic io consiglio Runewars e axis and allies.
Bello anche conflict of heroes, ma solo da 2
Per restare sui giochi da 2 in tema WwII e se Ti piace assemblare miniature a me piacciono i giochi della zvezda serie Art of Tactics

Il citato neo uscito we were brothers è più un tattico con miniature a tema WWII che un boardgame.. Qui sei dentro la battaglia, davvero geniale in certe idee, ma ahime incompleto nel regolamento
Ultima modifica di darthMax il 5 mag 2015, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Messaggioda danyjey » 5 mag 2015, 14:05

Paino75 ha scritto:Secondo voi Sid Meier's Civilization è un bel gioco? Cosa ne pensate?

Dai un'occhiata qui: viewtopic.php?f=9&t=76478&hilit=civilization+ffg
Leggi soprattutto i post di Tika ;)
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

Messaggioda Nynaeve » 5 mag 2015, 19:52

Seguo questo post con vivissimo interesse... anche io vorrei fare un acquisto del genere prima o poi... perché ho amici risikari che devo guarire! :snob:

SM Civilization incuriosiva tanto anche me ma in associazione me lo hanno sconsigliato. dicono sia lentissimo. per ora mi sembra interessante Conquest of the Empires... comunque scrivete che seguo! :sbav:

Cyclades lo conosco benissimo e lo amo! è un ibrido però! con l'espansione Hades si fa più guerra ma conta comunque di più il resto.
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda wooow » 6 mag 2015, 12:20

peppe76 ha scritto:Mah a me piace Cyclades ma non lo consiglierei a chi cerca un wargame. Per me è prevalente l'aspetto delle aste e poi un po' di guerra.

Quoto,
va anche detto che con l'exp Titans la componente wargame di Cyclades aumenta in modo sostanziale (grazie ai titani e alla nuova mappa) e sotto questo aspetto diventa un gioco più dinamico,
mentre con Hades ci sono pochi miglioramenti in tal senso.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda danyjey » 6 mag 2015, 14:29

Nynaeve ha scritto:ho amici risikari che devo guarire! :snob:

SM Civilization incuriosiva tanto anche me ma in associazione me lo hanno sconsigliato. dicono sia lentissimo.

Lo sconsiglio anch'io in questo caso.
SM Civilization è un ottimo gioco, tutt'altro che lento (secondo me) ma decisamente più "profondo".
La guerra però (seppur inserita tra le 4 Vittorie possibili), è gestita in tutt'altro modo: se da un lato è (perfettamente) funzionale in Civilization FFG, dall'altro non placa di sicuro il desiderio di vedere "carrarmatini" ovunque.
Nynaeve ha scritto:per ora mi sembra interessante Conquest of the Empires...

Se vuoi sconfiggere il "risikaro" che c'é in loro è sicuramente più indicato... dai un'occhiata anche a L'Era di Conan (meraviglioso), dove l'aspetto bellico è decisamente più presente e il fattore "fortuna" è sicuramente più gestibile.
Offline danyjey
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 350.00
Mercatino: danyjey

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi