Wargame Fantasy - oltre warhammer

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Wargame Fantasy - oltre warhammer

Messaggioda Johan » 4 mag 2010, 9:46

Ciao a tutti, essendo rimasto un po' fuori dal giro wargame (ho seguito solo la GW) volevo sapere se c'è qualcuno che può indicarmi qualche bel wargame fantasy, che sia in produzione e che vada per la maggiore. Facendo qualche ricerca vedo che molte vecchie glorie sono semi sparite (Chronopia, Demonworld...?). Confrontation mi pare ancora in produzione ma a parte lui...?

Grazie a chi mi risponderà!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda clez » 4 mag 2010, 13:05

Che vada per la maggiore è un po' difficile, per ora mi pare ci sia una fase di stallo, dove ci sono molti nuovi eserciti.

Hell Dorado ha fatto un gran effetto quando è uscito, poi l'azienda ha fatto il botto e ora sembra si stia riprendendo.

Rackham con Confrontation: c'è un gruppo di appassionati online che gioca a Confrontation rieditato e riequilibrato, vai a vedere sulla CDRI. Si fanno tornei mediamente 1 volta al mese.
In più c'è Caor che sembra stia prendendo piede con il suo predipinto.

Anima: non penso si possa proprio definire fantasy, ma ci sono alcune miniature interessanti, ma per ora ci sono ancora pochi giocatori :)
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Messaggioda Aiyvann » 4 mag 2010, 13:15

Dai un'occhiata a Hordes / Warmachine, dovrebbe fare al caso tuo.
In alternativa, sta andando abbastanza bene Monsterpocalypse (ma l'ambientazione è diversa da quel che chiedi).
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Cyrano » 4 mag 2010, 14:27

Monstepocalypse mi ricorda molto i Power ranger sbaglio?

Se è così mi piacerebbe regalarlo al nipotino (poi ci ho visto il mitico Voltron) ma per acquistarlo come se fa? Ebay?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Johan » 4 mag 2010, 14:40

Capisco... quindi nulla di nuovo ed eclatante sotto il sole...
Ma chronopia è completamente scomparso dalla faccia della terra? L'ambientazione dark-dark fantasy mi piaceva molto... So che la Target è fallita da tempo, immagino non ci sia nessuno disposto a crearne una nuova edizione visto anche il mercato difficile ed impegnativo dei wargames.
Intanto grazie a tutti per le risposte!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Cyrano » 4 mag 2010, 15:57

Beh dal punto di vista regolistico mi sembra difficile produrre un wargame fanatsy eclatante. Cambiando ambientazione trovi il mondo ma sei stato troppo selettivo. Warmachines è molto simpatico comunque più o meno ogni casa produtrice di miniature ha il suo manualetto di regole.

Fantasy Warriors sembra funzioni bene... Però torno a dire, cercare battaglie tra eserciti fantasy nuove ed eclatanti giocando solo sulle regole è dura trovarle...

Cambiando ambientazione (horror, futuristica, robotica, steampunk ecc.) cambi anche i materiali e le "tecnologie" a disposizione dei tuoi eserciti/gruppi e quindi potresti trovare qualcosa di nuovo.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Johan » 4 mag 2010, 23:42

Mi sono documentato un po' su Warmachine e Hordes. Non sembrano affatto male, ben bilanciati e con buone miniature. Probabilmente mi orienterò su queste pubblicazioni... :-)
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Cyrano » 5 mag 2010, 9:17

Se ti sobbarchi lo sbattimento poi mi dici dove e come hai acquistato i pezzi? Alcuni mi interesserebbero... :grin:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda LotB » 5 mag 2010, 9:43

clez ha scritto:Che vada per la maggiore è un po' difficile, per ora mi pare ci sia una fase di stallo, dove ci sono molti nuovi eserciti.

Hell Dorado ha fatto un gran effetto quando è uscito, poi l'azienda ha fatto il botto e ora sembra si stia riprendendo.

Rackham con Confrontation: c'è un gruppo di appassionati online che gioca a Confrontation rieditato e riequilibrato, vai a vedere sulla CDRI. Si fanno tornei mediamente 1 volta al mese.
In più c'è Caor che sembra stia prendendo piede con il suo predipinto.

Anima: non penso si possa proprio definire fantasy, ma ci sono alcune miniature interessanti, ma per ora ci sono ancora pochi giocatori :)

Dal nostro punto di vista, cioè quello della compatibilità delle miniature con la scala "GW", Hell Dorado e Rackam hanno toppato perché hanno utilizzato una scala diversa, troppo grande, rispetto a quella ormai "classica", per non dire "standard", del 28 mm della serie Warhammer della GW.
Molti altri produttori, soprattutto anglo-sassoni, si sono allineati e hanno iniziato a farlo anche con le miniature "storiche", che cominciano a trovarsi anche nella più economica versione in plastica rigida.
Noi del Naran Team ci siamo posti innanzi tutto l'obbiettivo di poter utilizzare, con la nostra versione di Fantasy Warriors, ogni miniatura che si riesca a trovare, non importa di quale marca, purché ovviamente sia compatibile come scala con quelle della GW di Warhammer.
Hell Dorado e Rackam non lo sono, sono troppo grosse.
Offline LotB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: LotB

Messaggioda Johan » 5 mag 2010, 9:49

Beh, qui a Modena Games Academy è ben fornita. Comunque sulla rete non ci sono difficoltà a reperire tutti i pezzi che cerchi...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda SARGON » 5 mag 2010, 9:52

Beh ce ne sono parecchi ma il metallo costa assai e il supporto costa anche di più, quindi ci sono molte meteore anche se validissime.

Il migliore secondo me è Hell Dorado, un regolamento lineare, ultratestato e dopo le errata 1635 siamo arrivati ad un gioco davvero equilibrato e ben fatto. Intelligente e originale. Sebbene sia molto vario ma con pochi eserciti. Io non ci rinuncerò mai, neanche dovesse scomparire dal mondo ludico.

Poi ce ne sono altri: il gioco skirmish della Avatars of War ha delle miniature splendide, un gioco molto interessante e soprattutto originale in qualche punto, però è supportato poco e le schermaglie sono dentro un arena.

Horde non è male ma mi sembra già in declino fortissimo e poi non mi è sembrato equilibrato sebbene ci siano miniature molto belle. E poi è un po troppo lungo per quello che dovrebbe essere. Sicuramente è il più nuovo.

Arcane Legions è un gioco campale miniature semidipinte, interessantissimo prodotto, per apprendimento e semplificazione introducendo qualche elemento originale e che velocizza tutto. Ottimo se non fosse per il prezzo e le scadenti miniature.

Battleground, campale con carte bellissimo anche se certe volte risulta scomodo, io sostituisco le carte con piccole unità di miniature tridimensionali e viene fuori un gioco strabello. Anche qui declino ma il sistema è molto valido.

Claustrophobia, per due praticamente da tavolo ma espandibile a skirmish. L'erede di hell dorado c'entra poco ma diverte per intelligenza di sistema e velocità, rimane ancora un progetto non sviluppato.

altro di rilevante non mi sovviene...
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda LotB » 5 mag 2010, 9:55

Cyrano ha scritto:[omissis]
Fantasy Warriors sembra funzioni bene... Però torno a dire, cercare battaglie tra eserciti fantasy nuove ed eclatanti giocando solo sulle regole è dura trovarle...
[omissis]

A proposito di "battaglie nuove ed eclatanti":
al prossimo MILITALIA (Parco Esposizioni di Novegro -Linate - Milano), il sabato 22 maggio presenteremo una battaglia tra i Romani e gli Orchi.
Per i Romani (la Legione Imperiale di Argos) utilizzerò tutte miniature della Black Tree.
Per gli Orchi mio figlio utilizzerà principalmente le miniature della Mirliton (ex Grenadier).
La battaglia inizierò verso le 10 del mattino e terminerà verso le 18 del pomeriggio.
Lo scenario al quale ci siamo ispirati è quello della battaglia di Teutoburgo (o "Massacro di Teutoburgo", dove tre Legioni vennero sterminate dai Germani guidati da Arminio). Gli Orchi reciteranno il ruolo dei Barbari e tenderanno un agguato alla Legione in marcia nella foresta.
Tra qualche giorno metterò nel nostro sito un documento pdf con la presentazione della battaglia: vedere la pagina che è stata appositamente creata per l'evento di Novegro (bottone sulla home-page).
:lol:
Ciao a tutti,
Sergio
http://www.naran.it/
Offline LotB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: LotB

Messaggioda Galdor » 5 mag 2010, 11:48

LotB ha scritto:Lo scenario al quale ci siamo ispirati è quello della battaglia di Teutoburgo (o "Massacro di Teutoburgo", dove tre Legioni vennero sterminate dai Germani guidati da Arminio)

Uh, fico :grin:
"VARE, VARE, REDDE MIHI LEGIONES!" :idea:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Cyrano » 5 mag 2010, 12:13

Sargon esistono traduzioni delle regole per Eldorado e Claustrophobia? Io chiedo...
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda SARGON » 5 mag 2010, 13:19

Di Helldorado sul sito ufficiale ci sono manuali in alcune lingua tra cui l'italiano, ma è l'edizione 1634 ovvero la precedente, non che cambi poi molto, le errata sono roba da 2 pagine ma non sono tradotte.

Di Calustrophobia non penso ci sia nulla. Sebbene siano poche pagine non è impresa intrapresa.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido