Switch to full style
Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
Rispondi al messaggio

Wargame for Dummies

17 giu 2010, 9:56

La questione è questa...
Vorremmo implementare alcune sessioni di un gdr, che ha necessità di trovare un valido sfogo militare per la trama.

Per far questo stiamo meditando da un po' di tempo di usare un wargame per giocarci gli esiti degli scontri. Tuttavia, non abbiamo interesse a metterci a giocare per bene ma solo a limitarci ad una esperienza veloce da realizzare e comunque estemporanea.

Quindi, esistono giochi con queste caratteristiche?
Del tipo: gratis o comunque facilmente reperibili, molto semplici ma comunque divertenti per esperienze sporadiche, facili da implementare con le nostre esigenze di setting.

Grazie! :grin:

17 giu 2010, 9:57

E' d'uopo qualche indicazione sul ruolo dei personaggi. Fanti, carristi, piloti, marinai?
E di che epoca?

17 giu 2010, 12:44

Mumble mumble... Alx, prova a rovistare qui dentro.

Saluti.
;)

18 giu 2010, 10:56

Considerarsi che il gdr in questione è Exaltid, del quale il regolamento sul combattimento di massa non ci soddisfa affatto.
Quindi un fantasy un po' particolare di base, anche se più vicino all'epoca classica piuttosto che medievaleggiante.

18 giu 2010, 14:09

Alx non mi torna...

Un wargame è un investimeno piuttosto massiccio a prescindere dal regolamento. Sevono decine di miniature non so se vi conviene per uno spinn off di Exalted...

19 giu 2010, 21:43

Ha beh... non ci metterremmo assolutamente ad investire sulle miniature.
Magari ci si inventa un modo per giocare senza.
Immagino che per i cultori del genere sia un po' un eresia ma magari, mi immagino, bastano dei cartoncini e un tavolino libero per giocare.
Poi con qualche accorgimento in più si ottiene comunque il risultato... credo.

21 giu 2010, 14:01

Credi decisamente male. Anche ammesso che tu utilizzassi i cartoncini dovresti comunque fare un bel lavoro di bicolage per differenziarli.

Inoltre il regolameno (pure il più scrauso) prevede ostacoli e menate varie che ti devi costruire. A te serve un gioco di ruolo che regoli le battaglie tra eserciti come D&D Rules Cyclipedia oppure Birthright e non un wargame.

22 giu 2010, 21:03

Chiaramente non ne capisco un H di wargame.
Tuttavia ho dato un'occhiata al suggerimento di rabdomante e credo ci si possa arrangiare comunque, forse vale la pena di provare, anche per vedere una cosa nuova. Ho pure trovato qualcosa di semplice in italiano.

Tuttavia non vorrei scartare nemmeno l'indicazione di Cyrano e rilancio, sai mica se questi titoli a cui ti riferisci sono reperibili sulla rete? Se no, come nel caso?

23 giu 2010, 12:23

Orpo hai trovato il "netgnorante" :oops:

Penso che vi siano dei cloni disponibili (magari Labirint Lord...) ma non saprei dirti come procurarteli. Io ho preso i manuali originali su Ebay ma "confesso" che costano un bel po'... Mi dispiace di non poterti esser d'aiuto.

24 giu 2010, 15:28

Non fa niente, grazie comunque per l'aiuto! :-)

Vedremo che ne verrà fuori da questa pazzia. ;)

24 giu 2010, 15:57

Beh se hai voglia e tempo metti un post sulla sezione D&D che lì ti trovan tutto. Magari è online per pochi euro oppure gratis. :grin:

eccoci!

9 lug 2010, 11:38

Noi naturalmente facciamo sempre un pò di pubblicità al nostro 1-48COMBAT ;)

il regolamente lo puoi scaricare dal nostro sito:
www.1-48combat.com

sta tutto in una singola pagina, funziona molto bene e lo impari davvero in 5 minuti.
Inoltre sempre dal sito puoi scaricare anche le carte e i vari segnalini per giocare.

buon divertimento!

9 lug 2010, 12:36

Battleground? Al posto delle miniature usi le carte... ed è un wargame di massa dagli unìocchiata

9 lug 2010, 13:41

Futuroinfinito ha scritto:Battleground? Al posto delle miniature usi le carte... ed è un wargame di massa dagli unìocchiata

bello! bel gioco davvero. però, è solo un'opinione eh, lo vedo poco indicato ad un uso "leggero", perché come gioco è abbastanza impegnativo. inoltre mi pare poco adatto alla commistione con un gdr, non lo vedo facilmente personalizzabile, gestire azioni particolari da parte dei pg potrebbe essere difficile, soprattutto senza una buona preparazione preventiva.
Rispondi al messaggio