Warhammer 40000: Conquest - nuovo LCG FFG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Warhammer 40000: Conquest - nuovo LCG FFG

Messaggioda tabtim » 3 ott 2014, 13:08

Invidia
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: tabtim

Messaggioda arkady72 » 3 ott 2014, 14:38

Io non so se aspettare la versione ITA
Inutile dire che sono molto tentato di prenderla in ENG.. :grin:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda alfredo » 3 ott 2014, 14:44

Quando si tratta di LCG di solito prendo subito il set base in inglese per cominciare a giocare il prima possibile, poi quando esce in italiano ne approfitto per comprare il secondo set base (che con i LCG male non fa)
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda Emerych » 3 ott 2014, 15:57

Si anche perchè per giocare al meglio servono due set base e poi dopo vai liscio con un pack che ha tutto in 3X.
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Messaggioda Zaxarus » 13 ott 2014, 21:07

L'attesa ha pagato dato che finalmente son partite le mie 3 copie da The Book Depository, dove il gioco ha fatto una comparsata lampo (a 29 euro la scatola! :Straeyes: ) l'altra notte... un fatto "strano" è che Conquest è presente (ma ancora non disponibile) su tutti i siti Amazon europei tranne che su quello italiano :hmm:

Se poi qualcuno non riesce a trovarlo in inglese, Conquest è già disponibile anche in spagnolo, francese, tedesco e polacco :-P
IN +HE END ALL +HINGS BE+RAY YOU.
HONOR. IDEALS. HEROISM.
ALLIES. COMRADES. LOVERS.
YOUR EYES. YOUR LIMBS. YOUR HEAR+.
AND IN +HE END, YOU BE+RAY YOURSELF.
AND +HA+ IS +HE GREA+EST BE+RAYAL OF ALL.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Zaxarus
Mercatino: Zaxarus

Messaggioda tabtim » 14 ott 2014, 12:23

Chissà come mai manca in italiano
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Messaggioda sepultura » 15 ott 2014, 16:34

Emerych ha scritto:Ieri sera prima partita con mazzi "seri" ovvero ho stampato tutte le carte in triplice copia.
Ho giocato Chaos mono fazione senza cultisti.
Dall'altra parte ho dato i Tau (richiesti), con tutte le carte neutrali più le eventuali carte delle fazioni allineate (Eldar, Space Marine), a mio Figlio il piccolo 9 anni (AoS) che ha creato un mazzo monofazione più alcune carte neutrali.
Forte della mia supponente superiorità chiedo a AoS se vuole l'iniziativa che ovviamente ha accettato.
Distribuzione dei pianeti, prevedo chisura al quinto turno, lascio dunque al primo turno il primo pianeta senza combattere e accumulo risorse e carte, cosa che AoS fà comunque meglio ...
Secondo turno vedo l'Unità che aspettavo un Demone "Vicious Bloodletter" danno Area 3 che combinato con l'abilità del mio Warlord mi consente di fare 4 danni Area, questa volta il primo pianeta e di mio appannaggio, comunque inizio ad essere a corto di carte mentre Aos ha la mano piena...
Terzo turno, non avendo l'iniziativa, nè superiorita in attacchi "Ranged" e nè Flyers decido di lasciare ancora una volta il primo paineta ad AoS e di concentrarmi su quello che nel prossimo turno diventerà il primo pianeta, bleffo un pò e poi al momento di decidere dove mandare il mio Warlord insieme al "Vicious BloodLetter" faccio un pò di "pressione psicologica" sul mio avversario e poi in contemporanea (tramite il Dial Skull) decidiamo dove mandare i nostri Warlord, ovviamente penso che AoS andrà sul primo pianeta, Io vado sul secondo ed inizio a far un pò di pulizia...e Lui dove manda tutta la sua attrezzatura ( si attrezzatura il suo Warlord era pieno di attachment) sul secondo pianeta...
Ora se ci andava solo il mio Warlord l'iniziativa sarebbe stata mia... ma essendo in due Warlord l'iniziativa resta a chi è di turno ovvero a Lui...
Per chi non sa le regole dovete sapere che le unità che vanno dal HQ su un pianeta (a parte il Warlord) arrivano esauste...a parte un unità Tau Experimental Devilfish... che ovviamente AoS aveva giocato...
Morale prendo prima una scarica di botte sul primo attacco, riesco ad uscirne solo ritirandomi con il Warlord ma facendo massacrare le altre mie unità....
Il quarto turno l'ho giocato solo per il piacere di AoS...

Riassunto
I turni sembrano pochi ma ogni turno è corposo, tenene conto che a differenza di altri giochi di carte a "risorse crescenti" qui si parte subito in quarta, mediamente si hanno (fra giocate ed in mano) 9 carte idem per le risorse almeno 9 fra giocate e disponibili.
Le due fasi Deploy e Battle sono da subito impegnative.
L'iniziativa è importante nei combattimenti, per "vincere" senza iniziativa bisogna avere o superiorità numerica, o superiorità in Ranged Attack o Flyers soprattutto se si gioca Chaos (discorso diverso per Space Marines e Astra Militarum che hanno molte carte per annullare un attacco o per ridirigerlo).
La fase di deploy con la conseguente "Command Struggle" è la fase strategica di pianificazione, dove posizionare le unità è fondamentale sia per attingere alle risorse (carte e "soldi") sia per poter poi affrontare al meglio la fase tattica degli scontri.
La fase di Deploy del Warlord è fondamentale, capire i piani dell'avversario e dunque anticiparlo possono essere una chiave di vittoria importante, qui bisogna essere anche un pò bravi a giocare a "poker" :D

I tuoi reporter mi hanno indotto a leggere il regolamento. In molti punti la fase di combattimento non mi è chiara (complice anche la lingua inglese). Potresti descrivercela in linea di massima (o anche nel dettaglio se non chiedo troppo :asd: )???
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

Messaggioda arkady72 » 15 ott 2014, 16:42

Lo compro o no?
Lo compro o no?

La mia indecisione è data dal fatto che posseggo il vecchio LCG della Sabretooth games che ho riesumato da poco e volevo riprendere; come dinamiche sembra abbastanza simile a Conquest....

Inoltre Conquest ha un artwork migliore, sarà supportato pienamente da espansioni, tokens fighi..ma il dubbio di avere un "quasi doppione" mi assale...che fare?
Bel dilemma :pippotto:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Mik » 15 ott 2014, 16:45

E lo chiedi in un covo di scimmie??? :asd:

Ecco la risposta :kadaj:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda arkady72 » 15 ott 2014, 17:04

Mik ha scritto:E lo chiedi in un covo di scimmie??? :asd:

Ecco la risposta :kadaj:

:rotfl: :rotfl:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Messaggioda tabtim » 15 ott 2014, 18:06

arkady72 ha scritto:Lo compro o no?
Lo compro o no?

La mia indecisione è data dal fatto che posseggo il vecchio LCG della Sabretooth games che ho riesumato da poco e volevo riprendere; come dinamiche sembra abbastanza simile a Conquest....

Inoltre Conquest ha un artwork migliore, sarà supportato pienamente da espansioni, tokens fighi..ma il dubbio di avere un "quasi doppione" mi assale...che fare?

Pure ho qualche migliaio di carte, ma credo non ci sia paragone
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Messaggioda Emerych » 16 ott 2014, 12:52

arkady72 ha scritto:Lo compro o no?
Lo compro o no?

Da prendere il gioco merita !
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda Emerych » 16 ott 2014, 13:09

Allora in risposta a Sepultura:
Il combattimento avviene unicamente se ci sono unità nel Primo Pianeta e negli altri pianeti unicamente se c'è 1 almeno un Warlord.
Il giocatore con l'iniziativa è il primo ad avere la priorità di agire, se c'è il Warlord avversario la priorità passa a Lui, se ci sono entrambi i Warlord la priorità rimane a chi ha l'iniziativa.
Si parte prima nel verificare se ci sono unità con il tratto "Ranged" in modalità alternata sempre tenendo conto dell'iniziativa come ho scritto in precedenza, si può dichiarare un attacco selezionando il bersaglio, si dà l'opportunità di giocare azioni e al difensore di giocare eventuali scudi (i teschietti che sono presenti su alcune carte, una carta per attacco non di più) che assorbono un danno per ogni scudo.
Le carte che attaccano vanno "esaustate".
Poi si passa alla fase di combattimento "normale" anche qui in base all'iniziativa e in modo alternato (una mia unità, poi una Tua e via dicendo) ci si alterna nell' esaustare una unità dichiarare il bersaglio, giocare eventuali azioni ed veentuali scudi.
Ogni volta all'interno della propio round il Warlord ha la possibilità esaustandosi di ritirarsi nel propio HQ.
Dopo che tutte le unità sono esaustate le eventuali unità rimaste sul pianeta di entrambi i giocatori ritornano pronte, qui si ha la possibilità prima di iniziare il combattimento (non c'è una seconda fase Ranged) di ritirarsi con TUTTE le unità nel propio HQ, sempre agendo in base all'iniziativa del turno.
Alla fine il vincitore attivà a sua discrezione l'abilità del pianeta, se inoltre la battaglia è avvenuta nel primo pianeta questo viene conquistato dal vincitore, in tutti gli altri casi le unità che NON siano il Warlord rimangono sul pianeta, mentre il Warlord DEVE tornare nel propio HQ, spossato.
Ricordo anche che nel caso si inizi una battaglia su un pianeta dove sono state posizionate delle unità che arrivano dal HQ queste, al di fuori del Warlord, arrivano esaustate.
Se ci sono dubbi o se non sono stato chiaro chiedete pure :approva:
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda Emerych » 16 ott 2014, 13:33

Altre cose eche non ho scritto, ci sono unità con il tratto mobile che prima del combattimento si possono spostare da un pianeta ad un'altro, il tratto AOE ovvero danno ad area (leggi colpisco tutte le unità nemiche), unità con il tratto "volante" che prendono metà dei danni di combattimento assegnati a meno che l'unità che attacca non abbia a sua volta il tratto volante o una caratteristica che annula il volare, vedi i bei RGP7 in dotazione a l'unità Rokkityboy (orchi).
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Messaggioda sepultura » 16 ott 2014, 14:29

Emerych ha scritto:Allora in risposta a Sepultura:
Il combattimento avviene unicamente se ci sono unità nel Primo Pianeta e negli altri pianeti unicamente se c'è 1 almeno un Warlord.
Il giocatore con l'iniziativa è il primo ad avere la priorità di agire, se c'è il Warlord avversario la priorità passa a Lui, se ci sono entrambi i Warlord la priorità rimane a chi ha l'iniziativa.
Si parte prima nel verificare se ci sono unità con il tratto "Ranged" in modalità alternata sempre tenendo conto dell'iniziativa come ho scritto in precedenza, si può dichiarare un attacco selezionando il bersaglio, si dà l'opportunità di giocare azioni e al difensore di giocare eventuali scudi (i teschietti che sono presenti su alcune carte, una carta per attacco non di più) che assorbono un danno per ogni scudo.
Le carte che attaccano vanno "esaustate".
Poi si passa alla fase di combattimento "normale" anche qui in base all'iniziativa e in modo alternato (una mia unità, poi una Tua e via dicendo) ci si alterna nell' esaustare una unità dichiarare il bersaglio, giocare eventuali azioni ed veentuali scudi.
Ogni volta all'interno della propio round il Warlord ha la possibilità esaustandosi di ritirarsi nel propio HQ.
Dopo che tutte le unità sono esaustate le eventuali unità rimaste sul pianeta di entrambi i giocatori ritornano pronte, qui si ha la possibilità prima di iniziare il combattimento (non c'è una seconda fase Ranged) di ritirarsi con TUTTE le unità nel propio HQ, sempre agendo in base all'iniziativa del turno.
Alla fine il vincitore attivà a sua discrezione l'abilità del pianeta, se inoltre la battaglia è avvenuta nel primo pianeta questo viene conquistato dal vincitore, in tutti gli altri casi le unità che NON siano il Warlord rimangono sul pianeta, mentre il Warlord DEVE tornare nel propio HQ, spossato.
Ricordo anche che nel caso si inizi una battaglia su un pianeta dove sono state posizionate delle unità che arrivano dal HQ queste, al di fuori del Warlord, arrivano esaustate.
Se ci sono dubbi o se non sono stato chiaro chiedete pure :approva:

Grazie Emerich, adesso si che ho un quadro preciso di come si svolgono i combattimenti :approva:

Ma ancora 3 domande:

1) quando si gioca una carta con gli scudi se ne deve pagare il costo in risorse?

2) un'unità esausta può essere dichiarata come bersaglio?

3) per le unità inviate sui pianeti dal HQ se ne deve pagare il costo in risorse?
Offline sepultura
Novizio
Novizio

Mercatino: sepultura

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili