Warhammer 40000: Conquest - nuovo LCG FFG

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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Emerych » 28 mar 2014, 14:43

LordDrachen ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Se ho capito giusto e l'impero può allearsi con gli Space Marines e con gli orki può rimanere sullo scaffale, seppur sono un fanatico di warhammer 40k.

Questa cosa, ammetto, convince poco anche a me.
Spero sia cmq possibile fare decks monocolore, che di solito mi piacciono di più.


Credo che la scelta delle alleanze sia dovuta al fatto che hanno tentato da subito di rendere possibile "giocare" più fazioni possibili.
Sicuramente con l'espansioni sarà posibile giocare mazzi mono fazione.
Non sono un esperto dell'Universo W40K ma sui vari forum in inglese c'è chi dice che sono abbastanza attinenti e logici e chi critica, sinceramente non saprei per me conta soprattutto se le meccaniche del gioco funzionino e siano interessanti. ;)
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Zaxarus » 28 mar 2014, 15:01

riccardo favalli ha scritto:Bah non mi convince molto, il sistema di "alleanze" da cui attingere per il deckbuilding denota scarso attaccamento all'ambientazione.
Se ho capito giusto e l'impero può allearsi con gli Space Marines e con gli orki può rimanere sullo scaffale, seppur sono un fanatico di warhammer 40k.


Attenzione, una fazione può allearsi con una sola delle due fazioni "vicine"; quindi, per esempio, un deck con la Guardia come fazione principale può avere carte "fuori fazione" o degli Orki o degli Astartes. Ad onor del vero, la "ruota" delle alleanze ricalca un pò la matrice delle alleanze dell'ultima edizione di WH40K (che già di per sé è un pò... "stramba"), con qualche forzatura come i Dark Eldar alleati al Chaos (diciamo che un deck con DE e demoni di Slaanesh non è esattamente attinente al background :hmm:)... considerando poi che hanno unito sotto un'unica fazione i Marines così come hanno unificato Demoni e Space Marines del Chaos, le uniche tre fazioni rimaste fuori dai giochi sono le Sorelle (che dovrebbero essere alleabili con Marines e Guardia), i Necrons (che... boh, personalmente non li vedo alleati con nessuno anche se la matrice dice il contrario), e i Tiranidi (che sono totalmente fuori dalla "ruota").
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda riccardo favalli » 28 mar 2014, 15:16

Zaxarus ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Bah non mi convince molto, il sistema di "alleanze" da cui attingere per il deckbuilding denota scarso attaccamento all'ambientazione.
Se ho capito giusto e l'impero può allearsi con gli Space Marines e con gli orki può rimanere sullo scaffale, seppur sono un fanatico di warhammer 40k.


Attenzione, una fazione può allearsi con una sola delle due fazioni "vicine"; quindi, per esempio, un deck con la Guardia come fazione principale può avere carte "fuori fazione" o degli Orki o degli Astartes. Ad onor del vero, la "ruota" delle alleanze ricalca un pò la matrice delle alleanze dell'ultima edizione di WH40K (che già di per sé è un pò... "stramba")


Scusa ma sinceramente giocare ad un lcg di warhammer 40k e trovarsi contro la guardia imperiale con degli Orki nel mazzo mi farebbe avere seri problemi di digestione.
Non conosco l'ultima edizione di WH40K, giocavo molti anni fa e ho letto i vari libri della serie inquisitori, sporca dozzina, lupi siderali ecc. e la ruota delle alleanze mi sembra fatta con il fondoschiena.
Guardia Imperiale insieme agli Orki? E con l'espansione cosa metti gli Eldar alleati dei Necron?
Non so mi sembra un pò tutto una forzatura immane....
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Zaxarus » 28 mar 2014, 15:43

riccardo favalli ha scritto:Scusa ma sinceramente giocare ad un lcg di warhammer 40k e trovarsi contro la guardia imperiale con degli Orki nel mazzo mi farebbe avere seri problemi di digestione.


Esiste un intero klan di Orki (Blood Axes), che ha rapporti "amichevoli" con gli humies dell'Imperium sin dai tempi della 2a edizione di WH40K... come dire, l'eccezione c'è sempre.

riccardo favalli ha scritto:Non conosco l'ultima edizione di WH40K, giocavo molti anni fa e ho letto i vari libri della serie inquisitori, sporca dozzina, lupi siderali ecc. e la ruota delle alleanze mi sembra fatta con il fondoschiena.


Questa è la matrice delle Alleanze dell'attuale edizione di WH40K, tanto per farsi un'idea... se la cosa non vi va giù, prendetevela con la GW prima che con la FFG ;)

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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda riccardo favalli » 28 mar 2014, 15:52

Zaxarus ha scritto:
Zaxarus ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Scusa ma sinceramente giocare ad un lcg di warhammer 40k e trovarsi contro la guardia imperiale con degli Orki nel mazzo mi farebbe avere seri problemi di digestione.


Esiste un intero klan di Orki (Blood Axes), che ha rapporti "amichevoli" con gli humies dell'Imperium sin dai tempi della 2a edizione di WH40K... come dire, l'eccezione c'è sempre.

riccardo favalli ha scritto:Non conosco l'ultima edizione di WH40K, giocavo molti anni fa e ho letto i vari libri della serie inquisitori, sporca dozzina, lupi siderali ecc. e la ruota delle alleanze mi sembra fatta con il fondoschiena.


Questa è la matrice delle Alleanze dell'attuale edizione di WH40K, tanto per farsi un'idea... se la cosa non vi va giù, prendetevela con la GW prima che con la FFG ;)

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riccardo favalli ha scritto:Scusa ma sinceramente giocare ad un lcg di warhammer 40k e trovarsi contro la guardia imperiale con degli Orki nel mazzo mi farebbe avere seri problemi di digestione.



Beh allora posso dire ad alta voce che la GW ha distrutto un bellissimo "universo", la FFG sta solo copiando una cavolata cosmica (per il mio gusto).
Impero alleato in casi eccezionali con i demoni, si perchè non adottiamo i Tirannidi abbandonati come animali da compagnia....

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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Raistlin » 29 mar 2014, 3:56

Il punto è molto semplice, secondo me: l'autore è molto matematico e dell'ambientazione non gli importa granchè. Infatti questo fatto (per me grave, dato che tengo particolarmente al tema) mi ricorda molto da vicino il gioco di carte di Call of Cthulhu, sempre di Lang, in cui è presente una cosa analoga; lì sono presenti le diverse fazioni tipiche dell'universo di Lovecraft quali Consorteria, Miscatonic University, l'Agenzia, Hastur, Shub-Niggurath, Yog-Sothoth, Cthulhu che possono essere combinate fra loro allegramente, senza un minimo riguardo per il tema. E' vero che è possibile costruire mazzi mono-fazione, ma solo alcune fazioni possono permetterseli a livello competitivo e comunque la meccanica di fondo del deckbuilding è mirata alla costruzione di mazzi bi-fazione o tri-fazione (difficili ma possibili) con carte della Miskatonic che vanno a potenziare la fazione di Yog-Sothoth o carte di Cthulhu che vanno a potenziare la Consorteria, senza contare che un giocatore può avere in gioco poliziotti e Mi-Go, Deep Ones e professori della Miskatonic che combattono tutti a braccetto, potenziandosi o proteggendosi a vicenda in un non-sense totale e in barba alla tematicità.
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda tabtim » 29 mar 2014, 11:49

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Mi sa che mi chiamo fuori.
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Raistlin » 29 mar 2014, 20:31

riccardo favalli ha scritto:Beh allora posso dire ad alta voce che la GW ha distrutto un bellissimo "universo", la FFG sta solo copiando una cavolata cosmica (per il mio gusto).
Impero alleato in casi eccezionali con i demoni, si perchè non adottiamo i Tirannidi abbandonati come animali da compagnia....
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Davvero, se la GW ha fatto una cosa del genere ha fatto una cavolata abnorme. Pacchiano a dir poco.

Ma effetivamente anche in Blood Bowl, se non erro (e correggetemi se dico una castroneria) hanno rivoluzionato l'unicità razziale degli Star Player. Infatti mi era sembrato assurdo in Team Manager che gli Elfi Alti potessero ad esempio schierare un Deathroller dei Nani, ma da un approfondimento se ricordo bene lessi come anche nel gioco di miniature autentico fosse oramai così. Pessimo anche questo - e infatti gioco con la variante fissa in Team Manager secondo cui ogni razza pesca dal suo mazzetto apposito di Star Players personalizzato con i soli Star Players razziali propri. Gira bene ed è molto più tematico.
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda okrim » 30 mar 2014, 19:26

Da quel che leggo la rosa delle allenanze del gioco di carte è molto meglio di quelle odierne utilizzabili per l'originale gioco di minia, e a parte GI\Orchi il resto, non essendo un purista, non mi da troppo fastidio. Il gioco mi intriga, ma avrei fin da subito aggiunto, come in Agot, una modalità multiplayer.
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Agzaroth » 30 mar 2014, 20:53

Eheh, anche nella spinosa questione alleanze, i migliori rimangono i miei amati Tyr :asd:
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda LordDrachen » 31 mar 2014, 11:07

Raistlin ha scritto:sempre di Lang, in cui è presente una cosa analoga; lì sono presenti le diverse fazioni tipiche dell'universo di Lovecraft quali Consorteria, Miscatonic University, l'Agenzia, Hastur, Shub-Niggurath, Yog-Sothoth, Cthulhu che possono essere combinate fra loro allegramente, senza un minimo riguardo per il tema.

Te l'ho detto che è un gioco stupendo? :sisi:
E' vero che è possibile costruire mazzi mono-fazione, ma solo alcune fazioni possono permetterseli a livello competitivo

Stanno facendo i deluxe apposta. Con gli ultimi 3 deluxe giochi mono Yog, Miskatonic e Syndicate.
Qualche forzatura di ambientazione è obbligata. Anche secondo me Yig con Cthulhu non c'entra niente, ma in qualche fazione dovevi piazzarlo.
con carte della Miskatonic che vanno a potenziare la fazione di Yog-Sothoth o carte di Cthulhu che vanno a potenziare la Consorteria, senza contare che un giocatore può avere in gioco poliziotti e Mi-Go, Deep Ones e professori della Miskatonic che combattono tutti a braccetto, potenziandosi o proteggendosi a vicenda in un non-sense totale e in barba alla tematicità.

E' il solito annoso problema. Ci sono TRE aspetti nei giochi LCG (nei CCG meno):
1) fare deckbuilding competitivo senza guardare null'altro (a me non piace).
2) fare deckbuilding divertente
3) fare deckbuilding tematico

Io uso un mix di 2 e 3. Questo non significa che punti a fare mazzi scarsi (sono discreti via), ma mi annoia tremendamente il gioco torneistico, soprattutto nei giochi FFG che hanno un'incidenza del match-up tra fazioni esagerato (vedere i tornei
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Sveltolampo » 31 mar 2014, 12:43

Io a W40k non ci ho mai giocato perchè di solito le atmosfere futuristiche non mi attirano e quindi le allenaze non mi turbano, qui però vorei capire se le meccaniche sono simili a BBTM...avete notizie a riguardo???

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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Raistlin » 31 mar 2014, 12:50

LordDrachen ha scritto:E' il solito annoso problema. Ci sono TRE aspetti nei giochi LCG (nei CCG meno):
1) fare deckbuilding competitivo senza guardare null'altro (a me non piace).
2) fare deckbuilding divertente
3) fare deckbuilding tematico

Io uso un mix di 2 e 3. Questo non significa che punti a fare mazzi scarsi (sono discreti via), ma mi annoia tremendamente il gioco torneistico, soprattutto nei giochi FFG che hanno un'incidenza del match-up tra fazioni esagerato (vedere i tornei
di AGOT ... ).


Sono d'accordo con te e anche io faccio 'deckbuilding divertente/tematico' per i CCG e LCG, cercando di ottenere mazzi di media forza, ma l'idea di fondo del mix di fazioni di Call of Cthulhu è fastidioso, anche perchè percepisco comunque di perdermi qualcosa - perchè diciamocelo, il gioco è stato concepito per il multi-fazione, con tante carte specifiche per il deckbuilding incentrato sulla multi-fazione che non userò mai in questo modo.
Anche a me annoia molto il livello torneistico. Devasta l'ambientazione e tira fuori il peggio del gioco. Lo vedo con Magic, che seguo e gioco a tutti i livelli compreso quello torneistico (solo T1); per giocare 'seriamente' ho costruito una 60ina di mazzi 'fun' :grin:

Chiaro che nell'ottica fun puoi adattare qualunque gioco e tematizzarlo, compreso questo nuovo Warhammer magari - anche se non vorrei che molte carte andassero perse anche qui, magari studiate per l'associazione razziale... è comunque fastidioso. Dipende quanto lo hanno strutturato sotto l'aspetto multi-fazione.
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda LordDrachen » 31 mar 2014, 13:53

Raistlin ha scritto:il gioco è stato concepito per il multi-fazione, con tante carte specifiche per il deckbuilding incentrato sulla multi-fazione che non userò mai in questo modo.

Si all'inizio indiscutibilmente. Ora con i nuovi deluxe si ovvia parecchio al problema. Non so se torneisticamente girano,
ma almeno hai dei meta abbastanza efficienti, almeno il Miska sicuramente.
Yoggy ho fatto due deck, uno mill e uno Yithian di riciclo dagli scarti. Il primo è abbastanza raffazzonato, ma il secondo da soddisfazioni.

Poi secondo me la FFG dovrebbe davvero far qualche investimento nel playtesting maggiore.
Se gli LCG sono il mercato di riferimento, allora che almeno lo curino.
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Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda Raistlin » 31 mar 2014, 14:09

LordDrachen ha scritto:Poi secondo me la FFG dovrebbe davvero far qualche investimento nel playtesting maggiore.
Se gli LCG sono il mercato di riferimento, allora che almeno lo curino.


Questo è poco ma sicuro. E vale per QUALUNQUE loro gioco! :grin:
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