Warhammer 40000: Conquest - nuovo LCG FFG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Nuovo LCG dalla Fantasy Flight!

Messaggioda okrim » 3 apr 2014, 21:11

Zaxarus ha scritto: le uniche tre fazioni rimaste fuori dai giochi sono le Sorelle (che dovrebbero essere alleabili con Marines e Guardia), i Necrons (che... boh, personalmente non li vedo alleati con nessuno anche se la matrice dice il contrario), e i Tiranidi (che sono totalmente fuori dalla "ruota").

Non so cosa avranno intenzione di fare per Necrons e Tiranidi, ma se ben ricordo in WH: Invasion c'erano fazioni che erano state assorbite nelle carte senza fazione, tipo Skaven... Però a mio parere le Sorelle saranno assimilate in qualche modo a GI o SM..

Invece vi pongo una domanducola: guardando l'immagine della confezione, non pare più piccola rispetto agli altri LCG?

Inoltre sull'immagine del core set, oltre agli ovvi Space Marines, sbaglio o ci sono dei Dark Eldars? Ipotizzando che le fazioni nel base siano 4, e quindi 4 mazzi introduttivi:
1) Space Marines
2) Dark Eldar? Perchè una scelta così strana per un set base?
3) vogliamo scommettere sugli Orks
4) ????
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Zaxarus » 4 apr 2014, 1:16

okrim ha scritto:Non so cosa avranno intenzione di fare per Necrons e Tiranidi, ma se ben ricordo in WH: Invasion c'erano fazioni che erano state assorbite nelle carte senza fazione, tipo Skaven...

La situazione è un pò diversa... in Warhammer:Invasion ci sono 6 fazioni "principali": Impero, Nani ed Alti Elfi per l'Ordine, Caos, Orchi ed Elfi Oscuri per la Distruzione, e la divisione è presa pari pari dal MMORPG Age of Reckoning. A queste 6 sono state aggiunte, nel tempo, altre 4 "sotto-fazioni" neutrali: Uomini Lucertola e Elfi Silvani come neutrali-Ordine, e Skaven e Conti Vampiro come neutrali-Distruzione... dapprima pensate per essere "supporti" alle 6 fazioni principali, solo con l'ultima espansione si è avuta la possibilità di giocarle come vere e proprie fazioni, con tanto di capitali.

In Warhammer 40000: Conquest, questa divisione non esiste (sfido chiunque a dividere in "Ordine" o "Distruzione" una qualsiasi delle fazioni del 40K); IMHO ci saranno sicuramente alcune carte classificate come "neutrali", ma ogni fazione è a sé stante, e credo sarà così anche per le fazioni non ancora annunciate come Sorelle, Necron e Tiranidi... quello che rimane da vedere è come saranno inserite le nuove fazioni nella Ruota degli Allineamenti.

okrim ha scritto:Però a mio parere le Sorelle saranno assimilate in qualche modo a GI o SM..

Oddio, spero (e credo) proprio di no... l'unica cosa che le Sorelle hanno in comune con le suddette due fazioni è il fatto di far parte dell'Imperium, e qui finiscono i "rapporti"; le Sorelle sono il "braccio armato" dell'Adeptus Ministorum, organizzazione ben separata dall'Adeptus Terra nella quale confluiscono la Guardia e, in misura totalmente diversa, i Marines. Certo, come fazioni possibili ci sarebbero anche i Cavalieri Grigi e la Deathwatch che fanno parte dell'Inquisizione (altra organizzazione totalmente indipendente), ma queste credo sia più o meno assimilabili alla fazione dei Marines (beh, a dire il vero i Grigi meriterebbero un discorso a parte).

Personalmente la scelta che ho trovato un pò "fastidiosa" è stata quella di unire Marines del Caos a Demoni, con tanto di alleanza agli Eldar Oscuri; questo non è il Fantasy, qua gli Eldar evitano come la morte le Divinità del Caos, Slaanesh in primis (sai com'è, questi banchetta allegramente con le loro anime)... magari qualche alleanza disperata con i Marines del Caos ci può pure stare anche se parecchio stiracchiata, ma con i Demoni proprio no :hmm:

okrim ha scritto:Invece vi pongo una domanducola: guardando l'immagine della confezione, non pare più piccola rispetto agli altri LCG?
Inoltre sull'immagine del core set, oltre agli ovvi Space Marines, sbaglio o ci sono dei Dark Eldars? Ipotizzando che le fazioni nel base siano 4, e quindi 4 mazzi introduttivi:

Il Core Set sarà "standard", ed è probabile che venga proposta la distribuzione "stramba" delle carte vista già in Invasion, Lord of the Rings e Netrunner (alcune carte in singola copia, altre in doppia copia, ed il resto in tripla copia); inoltre già nel Core Set saranno presenti tutte e 7 le fazioni (quindi 7 deck, più eventuali carte neutrali), cosa fattibilissima dato che si è già vista nei Core Set di Cthulhu e di Netrunner.
IN +HE END ALL +HINGS BE+RAY YOU.
HONOR. IDEALS. HEROISM.
ALLIES. COMRADES. LOVERS.
YOUR EYES. YOUR LIMBS. YOUR HEAR+.
AND IN +HE END, YOU BE+RAY YOURSELF.
AND +HA+ IS +HE GREA+EST BE+RAYAL OF ALL.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Zaxarus
Mercatino: Zaxarus

Messaggioda Simone » 4 apr 2014, 2:41

Dita incrociate per la traduzione

Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda okrim » 4 apr 2014, 8:58

Accidenti, 7 fazioni, quindi o mazzi introduttivi molto limitati, oppure già multifazione?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 4 apr 2014, 9:34

Sono completamente a digiuno della "storia" di WH40k ma se piazzano 7 fazioni nel core set (che di solito ha 220 carte) mi sa che il minimo è che tocca fare è mischiare 2 (o3???) fazioni assime...

:pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda tabtim » 4 apr 2014, 12:55

O comprare 2-3-4-5 set base
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Mercatino: tabtim

Messaggioda okrim » 4 apr 2014, 13:46

@Zaxaus grazie per le delucidazioni, io WH:I l'ho giocato solo col base che poi ho venduto e non lo ho mai più seguito, quidi avevo informazioni limitate.

tabtim ha scritto:O comprare 2-3-4-5 set base

Questo è da eslcudere, nel senso che il set base deve permetterti di giocare il gioco, poi che per il gioco competitivo siano necessari 2 set almeno, è la tendenza della FF, ma è un'altra storia. Quindi o avremo mazzi base multifazione (che schifo) oppure il gioco avrà mazzi molto piccoli, per regolamento (cosa che non mi dispiacerebbe, 40-50 carte per giocatore), oppure come introduttivi.
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda tabtim » 4 apr 2014, 18:09

Simone ha scritto:Dita incrociate per la traduzione

Se il passato insegna ...
Offline tabtim
Veterano
Veterano

Mercatino: tabtim

Messaggioda Simone » 4 apr 2014, 19:30

tabtim ha scritto:
Simone ha scritto:Dita incrociate per la traduzione

Se il passato insegna ...

Ecco appunto....

Comunque sappiate che TdG è stata interpellata sulla nuova edizione di Puerto Rico, quindi sorto anche in un appello per questo lcg

Ichinen iwa omo toosu

La forza di volontà attraversa la roccia

S.
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Zaxarus » 5 apr 2014, 1:43

okrim ha scritto:@Zaxaus grazie per le delucidazioni, io WH:I l'ho giocato solo col base che poi ho venduto e non lo ho mai più seguito, quidi avevo informazioni limitate.

tabtim ha scritto:O comprare 2-3-4-5 set base

Questo è da eslcudere, nel senso che il set base deve permetterti di giocare il gioco, poi che per il gioco competitivo siano necessari 2 set almeno, è la tendenza della FF, ma è un'altra storia. Quindi o avremo mazzi base multifazione (che schifo) oppure il gioco avrà mazzi molto piccoli, per regolamento (cosa che non mi dispiacerebbe, 40-50 carte per giocatore), oppure come introduttivi.

Ad onor del vero, tra i 6 Living Card Games esistenti l'unico set base che "permette di giocare il gioco" è Android:Netrunner, dato che è l'unico che consente di creare mazzi "regolari", anche se lo fa unendo carte di una fazione con carte neutrali (in caso contrario non ci sarebbero abbastanza carte per creare mazzi mono-fazione "regolari"); anche Warhammer:Invasion si possono creare mazzi "regolari" (sempre aggiungendo una decina di carte neutrali ad una fazione), ma solo per 4 delle 6 fazioni standard (per gli Alti Elfi e gli Elfi Oscuri c'è l'espansione apposita). Gli altri 4 LCGs, chi più chi meno, necessitano tutti di una seconda copia del set base per poter creare mazzi mono-fazione regolari (ed in questo caso, la situazione peggiore è quella di Lord of the Rings, dove si "buttano" via più della metà delle carte di un secondo set base).

Comunque ho provato a fare due conti con le poche informazioni che abbiamo: sulla pagina della FFG è scritto che il gioco conterrà "più di 200 carte", e viene indicato in 5 il numero di pacchetti di bustine proteggi-carte necessarie (quelle della FFG, naturalmente), il che vuol dire che avremo tra le 200 e le 250 carte in tutto... prendiamo per buono il numero massimo, ovvero 250.
Da queste 250 carte vanno tolte 10 carte "Pianeta" ed almeno 7 carte "Warlord" (un Warlord per ogni fazione), e restano quindi 233 carte; inoltre ho notato che la descrizione parla di "più di 200 carte divise tra sette fazioni", il che potrebbe far presagire l'assenza di carte neutrali... dividiamo allora le 233 carte rimanenti per 7, ed abbiamo circa 33 carte per fazione. Questo vuole dire che con un solo set base non sarà sicuramente possibile creare mazzi "regolari" mono-fazione, ma sarà necessario mixare almeno due fazioni.
HONOR. IDEALS. HEROISM.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Messaggioda mr_jones » 6 apr 2014, 14:57

ricorda vagamente "smash up!" ma a tema wh40k.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Sveltolampo » 7 apr 2014, 8:52

Per quanto riguarda il testo ormai sono quasi completamente concertito all'inglese (99%)...

Anche perchè le uscite sono un problema e anche le FAQ...

IMHO
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Emerych » 7 apr 2014, 10:17

Visto che questa disccussione è più "viva" posto quanto già scritto in precedenza su cosa si sà di sicuro al momento:
Il gioco base prevede le seguenti fazioni Space Marines, Tau,Orki, Chaos, Eldar, Eldar Oscuri, Guardie Imperiali. Ed è al momento un gioco per due giocatori nella linea LCG.

Deck Building
All’inizio si dovrà scegliere il Warlord che identificherà le nostre Forze (dunque ipotizzo sette Warlord uno per Fazione).
Il Warlord non è come per AGOT una carta “casata” elusa dalla parte attiva del gioco ma bensì parteciperà anche Lui alla conquista del “settore Traxis”.
Il Warlord porterà in dote 8 carte che ci aiuteranno nel Deck Building che potrà essere fatto con le carte Fazione scelte più due fazioni alleate le quali sono evidenziata nella “Alignment Wheel” la ruota dell’ allineamento (recuperabile sul sito FFG).
Per esempio se scegliamo il Warlord degli Space Marines possiamo includere oltre alle otto carte in dotazione al nostro Warlord, carte Space Marine, carte Guardia Imperiale e carte Tau.
Il nostro Warlord ha inoltre come dati “sensibili” il numero di carte con cui si parte e il numero di risorse iniziali e vari Traits (Soldato, Ultramarine ecc.)
Inoltre ha una caratteristica che di regola si innesca nel gioco oltre ad avere un valore di Attacco e un valore in Ferite.

Scopo
L’obbiettivo del gioco e conquistare tre pianeti del settore Traxis che abbiano in comune la stesso simbolo (“the first player to collect three planets sharing a common symbol dominates the sector and wins the game.” Spero di averlo tradotto in modo corretto)
Oppure si può ottenere una Vittora per Onore se si elimina il Warlord avversario (non pensate di nasconderlo...ogni turno deve essere inviato in un settore a combattere non è mica un politico... è un Warlord nell’Universo di W40K...)
All’inizio del gioco vengono disposti 5 pianeti (simile a CC LCG) in realtà c’è ne sono 10 ma la momento non mi è dato sapere altro, ovvero se verrano poi rimpiazzati i pianeti conquistati.
Ogni pianeta ha le seguenti caratteristiche: può avere da uno a tre simboli (non generano nulla, ma ricordatevi lo scopo del gioco conquistare tre pianeti che hanno in comune lo stesso simbolo), hanno dei bonus per pescare carte e risorse aggiuntive che vengono “elargite” nella fase “Command Struggle”. Oltre ad avere delle caratteristiche che si attivano durante la battaglia, durante la conquista del paineta ecc.

Fasi del di gioco.
Da quello che sono riuscito ad estrapolare:

Deploy
Vengono posizionati i 5 pianeti (ricordiamoci che c’è nè sono 10, non so se poi anche gli altri andranno ad alimentare il settore). Si partirà quasi sicuramente con il nostro Warlord posizionato al nostro quartiergenerale, pescheremo la nostra mano iniziale in base alle caratteristiche del nostro Warlord ed avremo le risorse iniziali, sempre indicate nella carta Warlord (nei turni successivi se ho capito bene avremo alla fine del turno quattro risorse aggiuntive e pescheremo due carte, ma ricordatevi che i settori danno bonus in carte e risorse nella Command Struggle). Iniziando dal primo giocatore si useranno le risorse a nostre disposizione per piazzare le unità nei vari settori (spero che non sia prima spendo tutto Io e piazzo ma un qualcosa alternato del tipo piazzo un unità, tocca al mio avversario nè piazza una Lui e così via fine alla fine delle risorse metto qui di seguito la frase in inglese: you and your opponent alternate spending resources to deploy army units to various planets ).

Command Phase
Finito il Deploy si passa alla Command Phase e qui entra in campo il Nostro warlord che se nè stava bello e pacifico nel nostro Quartiergenerale, infatti contemporaneamente utilizzando il “Servo Skull Dial” ogni giocatore indicherà dove inviare il Warlord e le truppe a Lui assegnate. Ipotizzo che il Servo Skull Dial abbia una numerazione da 1 a 5 (10?) come i pianeti in gioco.

Command Struggle
Poi si passa alla Command Struggle in questa fase per ogni pianeta si ottengono i benefici in carte e risorse infatti per ogni pianeta si contano le Icone comando che ci sono sulle varie unità chi nè ha di più guadagna i bonus in carte e risorse segnati sulla carta pianeta, attenzione la presenza del Warlord va in over rule ovvero se c’è solo un Warlord a prescindere dalle icone comando dell’avversario, il Warlord vince ( se ci sono tutti e due ? immagino che valga la regola iniziale ), anche se vedo un problemino con questa tattica vedere battle Phase.

Battle Phase
Chi ha l’iniziativa (come si determina non lo sò) determina dove ci sarà la battaglia...ovvero il primo pianeta a sinistra del giocatore con l’iniziativa ( che è anche l’unico che può essere conquistato !!!!) ed eventualmente dove ci sono i Warlord (ma in questo caso ci si tira le mazzate senza conquistare il pianeta, però si può sempre uccidere il Warlord avversario e vincere...). Dunque iniziando con il giocatore che ha l’iniziativa si “Exaust” (o come si chiamerà tale azione) un unità e si darà danno pari all’attacco dell’unità ad un unità avversaria (ovviamente ci saranno vari trick da giocare, carte “istant” immagino dalla mano, sicuramenet ci saranno delle carte con “scudo” che limiteranno il danno subito dall’unità bersagliata), poi toccherà a l’altro giocatore fin quando non si saranno “Exaust” tutte le unità e/o un giocatore verrà eliminato oppure uno dei due contendenti non si ritirerà (?)

A voi i commenti i miei a dopo.
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

Messaggioda Zaxarus » 7 apr 2014, 11:42

Emerych ha scritto:Il Warlord porterà in dote 8 carte che ci aiuteranno nel Deck Building che potrà essere fatto con le carte Fazione scelte più due fazioni alleate le quali sono evidenziata nella “Alignment Wheel” la ruota dell’ allineamento (recuperabile sul sito FFG).
Per esempio se scegliamo il Warlord degli Space Marines possiamo includere oltre alle otto carte in dotazione al nostro Warlord, carte Space Marine, carte Guardia Imperiale e carte Tau.

Piccola correzione: oltre alle carte della fazione scelta, si possono includere carte di una sola delle due fazione attigue nella ruota degli allineamenti; quindi in un mazzo Marines si potranno avere carte aggiuntive o della Guardia Imperiale o dei Tau.
HONOR. IDEALS. HEROISM.
Offline Zaxarus
Novizio
Novizio

Messaggioda Emerych » 7 apr 2014, 13:25

Zaxarus ha scritto:
Emerych ha scritto:Il Warlord porterà in dote 8 carte che ci aiuteranno nel Deck Building che potrà essere fatto con le carte Fazione scelte più due fazioni alleate le quali sono evidenziata nella “Alignment Wheel” la ruota dell’ allineamento (recuperabile sul sito FFG).

Piccola correzione: oltre alle carte della fazione scelta, si possono includere
carte di una sola delle due fazione attigue nella ruota degli allineamenti; quindi in un mazzo Marines si potranno avere carte aggiuntive o della Guardia Imperiale o dei Tau.

:approva:
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Mercatino: Emerych

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili