Warhammer 40K cosa l' ha rovinato e cosa lo sta rovinando?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Secondo voi negli ultimi tempi cosa ha rovinato di piu' questo gioco da tavolo?

L'aumento dei prezzi
41
44%
Il disequilibrio tra le razze
9
10%
La sgravità di alcuni eserciti
4
4%
L'appiattimento dei Codex
9
10%
La non curanza del BG
8
9%
I bimbominkia
23
24%
 
Voti totali : 94

Messaggioda Lum-Danesh » 2 nov 2008, 15:15

Sono stati raggiunti i 50 voti.
Per ora ecco il podio della rovina:

1°posto:L'aumento dei prezzi (con il 42% dei voti).

2°posto:I bimbominkia (con il 28% dei voti).

3°posto:L'appiattimento dei Codex (con il 18% dei voti).
___________________________________________________

A voi le considerazioni!
Che possano le nostre sponde rimanere incontaminate in eterno,e i nostri figli succedere a noi.

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Messaggioda thekingofbronx » 2 nov 2008, 17:28

considerazioni eh lum?
allora cercherò di essere non molto cattivo, però un po' di onesta in più della gw e forse più educazione di chi pratica questo fantastico gioco saremmo a cavallo secondo me....
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Messaggioda Falkios » 4 nov 2008, 23:04

concordo in pieno sui 2 punti!

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Messaggioda BlackLegionMarine » 5 nov 2008, 14:18

Salve a tutti!
Per quanto mi riguarda sono indeciso tra i bimbiminkia e la sgravità di alcuni eserciti.

però io in un anno e mezzo di gioco (circa) posso dire di aver vinto un paio di volte ma mai contro un bimbominkia.

io nn me ne faccio capace io cerco di mantenere un certo BG nel mio esercitoe poi mi trovo di fronte una monocarri,monofanteria,monoquesto e mono quello......ma non si scocciano di aver un esercito neutro(per neutro intendo simile a molti altri) il bello del 40k secondo me è creare un esercito unico nel suo genere (x quanto possibile).
ad esempio io uso ancora il profanatore nonostante tutti mi dicano che ormai non vale + granchè.

dove andremo a finire di questo passo?......non lo voglio sapere :!:
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Messaggioda Ciurry46 » 5 nov 2008, 18:07

BlackLegionMarine ha scritto:Salve a tutti!
Per quanto mi riguarda sono indeciso tra i bimbiminkia e la sgravità di alcuni eserciti.


In realtà non sei indeciso: la sgravità degli eserciti (direi anche sgravità esponenziale) è decisa dalla GW, e sappiamo tutti essere una mossa commerciale. Se non ci fossero i bimbiminkia, la GW non sarebbe costretta a fare codex inguardabili per vendere.

Ergo, i codex sgravati esistono perchè esistono i bimbinkia; tolti quelli, si elimina la ragione per la quale la GW si macchia di tali crimini.
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Messaggioda Radamantis » 5 nov 2008, 19:26

Ciurry46 ha scritto:Ergo, i codex sgravati esistono perchè esistono i bimbinkia; tolti quelli, si elimina la ragione per la quale la GW si macchia di tali crimini.


Tolti i bimbominkia la GW fallisce.

E' più semplice conquistare 10 bambini parioli (ergo con tanti soldini da buttare), che un ragazzo di 20 anni, quindi il prodotto per chi dev'essere progettato? Per i bimbi di 10 anni. Con tutti i difetti che ne conseguono...
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Messaggioda Falkios » 5 nov 2008, 22:16

i bambini parioli sono pochissimi.

i bimbiminkia spesso hanno anche 35 anni, o più.


con la giusta furbizia tattica, vinci contro ogni esercito, con qualsiasi lista.

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Messaggioda LoLLo_cr » 5 nov 2008, 22:50

Falkios ha scritto:con la giusta furbizia tattica, vinci contro ogni esercito, con qualsiasi lista.


concordo in pieno...ma anche un pò di fortuna ci vuole.... :lol: :lol: soprattutto con i dadi... :lol:
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Messaggioda smanno » 6 nov 2008, 4:17

bè dai entro certi limiti, certo se uno è proprio bimbominkia dentro non ci sono storie...non merita null'altro che perdere :twisted:

bon notte notte, che direi è tardi e il corteo a trieste mi ha distrutto...mmh forse non dovrei urlare a squarciagola ogni volta (OT :oops: )
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Messaggioda LoLLo_cr » 7 nov 2008, 15:15

oppure ci sarebbe un'altra soluzione...quella di trovare o di aprire un qualcosa che contrasti il monopolio della gw...
tolto il monopolio secondo me nn ci sarebbe più il primo problema,quello + votato,ovvero il prezzo astronomico delle miniature...
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Messaggioda thekingofbronx » 9 nov 2008, 13:41

Comunque ieri nel negozio cittadino dove vendono prodotti gw ho assistito ad una partita tra bimbominkia...
ho pensato al suicidio stile emo perchè non sapevano giocare,
usavano altri oggetti per fare miniature che non avevano a portata di mano, e mi hanno fatto ancora più confusione su alcune regole perchè erano una cosa indicibile..
Però in compenso ad un bimbominchia ho preso 135 euro di miniature per 65..... vedete servono anche a qualcosa
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Messaggioda Lorenz » 21 giu 2009, 20:32

Riprendo questo thread abbastanza vecchio per aggiungere la mia parte. Anche a me sembra siano applicabili tutte le opzioni del sondaggio:

La GW ha iniziato ad aumentare i prezzi in maniera sistematica da quando è diventata una società per azioni, un po' perché era il modo allora più semplice per acquisire nuova cassa, un po' perché allora era l'inizio del boom finanziario e sembrava fosse quello il modo migliore per restare una società dominante nel proprio settore. Ma così facendo ha dovuto iniziare a rispondere dei propri conti agli azionisti invece che rimanere una società di giocatori che scrivono e producono per altri giocatori.
Da qui la necessità di alzare i prezzi per guadagnare di più, e questo ha portato a trovare un modo per vendere più miniature. Per questo sono nate le restrizioni wysiwyg nei tornei e sono state prodotte versioni di gioco più semplici (per attirare maggior numero di giocatori, anche non solo hard-gamers come prima) e soprattutto la tendenza a rifare gli army list/codex ogni tot tempo, rendendoli non completamente adattabili a quelli precedenti. Così si è costretti a comprare nuovi pezzi. Inoltre la tendenza è quella di fare ogni codex tendenzialmente più forte di quelli precedenti, così da innescare 2 meccanismi: chi psicologicamente è più sensibile al "compro il più forte perché voglio il più forte" compra la roba nuova subito, e chi non lo è viene messo nella necessità di cambiare armata quando il proprio vecchio esercito risulta del tutto inadeguato contro gli ultimi usciti.
Tuttavia questo ha tolto dal giro degi acquisti tutta quella gente che, non avendo abbastanza soldi e/o disprezzando tale politica, si è allontanata dal gioco. Dunque la ricerca dei bambini/ragazzini come target commerciale primario. Quindi le versioni sempre più semplici e con sempre meno spessore, l'abbandono della ricerca della profondità del background (perché generalmente i ragazzini se ne fregano), eccetto che sui romanzi, che però hanno target diverso e più mirato, oltre a non avere lo stesso volume di rendita. Poi l'appiattimento dei codex verso schemi più facili da capire e più simili tra loro a scapito delle diversità (pensate agli orchi, quando c'erano i clan...), la perdita del feeling delle prime 2 edizioni, quando gli eserciti erano composti da squadre normali per la maggior parte e le truppe erano ciò che contava davvero, perché per i ragazzini una lotta tra truppe che si basi sulla tattica è meno interessante di una lotta tra eroi che si basi su super-armi.

Ora una domanda: se non siete interessati a giocare ai tornei, perchè non giocata alla 2a edizione? Le regole in giro ancora si trovano, sono flessibili abbastanza per utilizzare qualunque pezzo esistente e le liste non sono sgravate. E ha il feeling del WH40K come, a mio avviso, dovrebbe avere. C'è un bell'articolo sul firebase n.8 al riguardo.
Ah, non dite "ma è un regolamento morto". Vivo o morto lo decide solo chi ci gioca, e il supporto di background (vari romanzi in inglese usciti ultimamente, quelli sulla Horus Heresy, sono quasi tutti ottimi) Sì lo so, non si gioca nei tornei, ma tra gli appassionati perché no?
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Messaggioda Lum-Danesh » 23 giu 2009, 2:56

Che dire sono assolutamente d'accordo e aggiungo che una cosa che sia io che i miei compagni abbiamo trovato piacevole,è stato il riprendere i vecchi regolamenti e rielaborarli con delle piccole aggiunte.

Un piccolo esempio è che nelle nostre partite il vp1 nega il tiro copertura.
Oppure che i colpi che causano morte immediata feriscono automaticamente! :grin:

Sono piccole aggiunte ma rendono il gioco piu' interessante :grin:
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Messaggioda Lobo » 23 giu 2009, 17:22

Vi ricordate le sagome per colpire i veicoli...

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

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Messaggioda eux » 24 giu 2009, 15:01

ciao a tutti,

ho fatto la prima partita più di 15 anni fa con il primo regolamento. Un volumone pieno di regole interessanti quanto spesso inutili - tipo mi ricordo un bestiario che descriveva la flora di lontani pianeti che poteva fare un solo boccone del mio orchetto.

Quel manuale mandava un profumo di passione smodata per questo gioco al crocevia tra modellismo, wargame e gdr da far girare la testa :)

Ho poi giocato per quasi un decennio con la prima edizione inscatolata che ho posseduto personalmente. Ho passato ore bellissime davvero. Sia a dipingere, che a giocare. In tutta la vita non ho fatto che un paio di tornei.

Poi ho iniziato a vedere che si innescavano politiche commerciali che non avevano nulla a che fare con la bellezza del gioco. Errori di squilibrio grossolani. Mio cugino si era comperato l'avatar degli eldar, io avevo gli orchi, se lui mi tirava giù quel paio di orchi con l'arma pesante il resto della partita diventava l'avatar che ammazzava tutti e io che cercavo di tirarmi dietro almeno un paio banshee... Per affrontare l'avatar ero COSTRETTO a comperare altri pezzi.

Abbiamo fatto un patto di non proliferazione tra di noi amici ed abbiamo giocato per begli anni senza starci a svenare.

E'stato nel passaggio dalla scatola alla prima ristampa con solo il manuale senza scatola che ho capito che non mi avrebbero avuto proprio mai più. Quelli che prima erano una serie di errori di sgravio che potevo col beneficio del dubbio attribuire a sviste o disattenzioni si sono rivelate come strategie precise che puntavano al guadagno a sfacciato detrimento della qualità di gioco.

In generale da allora evito di impelagarmi in giochi come WH o Magic, che pur essendo gran giochi - per carità - sono delle macchine per macinare soldi e producono discriminazione sociale attorno al tavolo da gioco. Mi dispiace questa cosa non riesco proprio a perdonargliela.

Già la gente gioca poco a favore di passatempo passivi come è stato detto prima anche in questo topic. Poi se la passione per il giocare deve pure esporti alla rapina da parte di questi qui... per me la gw è morta molti molti anni fa.
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