Warhammer 40K cosa l' ha rovinato e cosa lo sta rovinando?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Secondo voi negli ultimi tempi cosa ha rovinato di piu' questo gioco da tavolo?

L'aumento dei prezzi
41
44%
Il disequilibrio tra le razze
9
10%
La sgravità di alcuni eserciti
4
4%
L'appiattimento dei Codex
9
10%
La non curanza del BG
8
9%
I bimbominkia
23
24%

Voti totali : 94

Messaggioda Lum-Danesh » 12 lug 2008, 16:50

CARNIFEX91 ha scritto:Eccomi quì
Mi cercavate?

Si dovresti editare il tuo primo messaggio,ha reso le pagine infinitamente lunghe!

Tutto risolto grazie Carnifex...
Che possano le nostre sponde rimanere incontaminate in eterno,e i nostri figli succedere a noi.

Il padre del Prisma di Fuoco.
Offline Lum-Danesh
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Lum-Danesh

Messaggioda morez91 » 18 lug 2008, 13:58

...la cosa che fa cadere warhammer...è...
mistero della vita^^

volevo nel sondaggio segnare tutto^^

ed aggiungere...il nuovo regolamento e la nn cura nel descrivere correttamente le regole...

e parlo anke di vecchi codex...
Offline morez91
Esperto
Esperto

Mercatino: morez91

Messaggioda OldBoy » 19 lug 2008, 11:42

Giusto per farsi 2 risate condivido qualche ricordo e prezzo con voi.

Allora, cominciai con il 40K a 14 anni dopo aver visto giocare qualche Venerdì sera la 1 edizione al club 3M (partite epiche a 4 tavoli piene di miniature e mezzi inventati come era possibile al tempo).

Il mio primo acquisto fu una scatola di Terminator (30.000 circa con lo sconto del 20% del club). Dentro si poteva trovare:
sergente con power sword
2 terminator con chainfist
2 terminator con power glove
1 terminator con assault cannon
1 terminator con power flamer
1 terminator captain
1 terminator librarian

Dopo averli pitturati (x l'età che avevo e i mezzi disponibili anche decentemente) nella prima partita non riuscii nemmeno a tirare un colpo di storm bolter (qualdo le armi FAST potevano colpire anche all'infinito), mi bloccarono la mia bellissima squadra con 1 aiwyre (si chiamava così???)...distrussero un bambino!

Secondo acquisto, scatola di marines di plastica (30 ometti - 30.000 lire sempre con sconto direi). Queste scatole permisero di giocare la mia generazione (nani e guardia imperiale: 36 pezzi sempre 30.000). Elfi e orchi erano solo in metallo e costavano di più, ma c'erano sempre scatole di plastica in cui ti davano una decina di pezzi per 17-20.000 lire e le miniature erano veramente belle!

Poi per mezzi era un altro discorso, ma da monello che risparmiava sulla merenda per comprarsi le miniature riuscii a comprare 1 predator, 1 land raider e 1 dreadnought, 1 land speeder per meno di 100.000 lire

Aggiungi qualche blister (che contenevano 3 pezzi ciascuno): 1 di cappellani, 1 di maghi, 1 di ufficiali, 1 di tecnici a circa 7000 lire l'uno e l'esercito era fatto.

Allora i marines (quelli mk6 con T3) costavano circa 300 Pti a squadra, quindi con 2000 Pti si potevano mettere su tranquillamente 4 squadre di marines, 1 di terminator, 1 ufficiale equipaggiati.

Ho giocato anche con il secondo regolamento, secondo me anche meglio del primo, a cui ogni 2-3 anni gioco ancora. La terza edizione l'ho letta, ma semplificava eccessivamente il gioco (c'erano i TS fissi credo) per i miei gusti.

Oltretutto, le miniature cominciavano già a costare troppo.

Quindi per il mio esercito (90 marines mk6, 15 mk7, 72 imperial guards, 1 squadra di commissari, 1 di Ogryn, 1 di Sniper Rifles, 3 dreadnought, 2 Polli (della Guardia) 1 land raider, 1 predator, 1 rihno, 1 land speeder, 4 squadre di terminator, circa 30 tra ufficiali, maghi, deamonhunter ecc) non avro speso più di 600.000 in tutto

Provate a mettere assieme lo stesso oggi.
Nullius boni socio iucunda possessio est
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla
Offline OldBoy
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: OldBoy

Messaggioda Valkian » 19 lug 2008, 12:03

Secondo me il vero problema non sta nell'aumento dei prezzi, che di recente, con i nuovi modelli in plastica, stanno anche lentamente e di poco scendendo...

Certo, una volta con 600.000 lire ti facevi 4000 punti di armata (ora spendi 600 euro), ma la qualità dei modelli è anche di molto aumentata.
Anche io a casa ho la famosa squadra di terminator che comprasti tu.
Ogni tanto la tiro fuori dalla cesta degli avanzi e non riesco a guardarla...

Dopodichè:
Il disequilibrio tra le razze è un effetto della sgravità di alcuni eserciti

L'appiattimento dei codex è un effetto della noncuranza dei BG

I bimbiminka sono un effetto di tutte le altre cause messe assieme, e sono in assoluto l'effetto più terribile e fastidioso.
Io sn terrorizzatoi dall'idea di andare un pomeriggio in un negozio GW per fare una partita ed essere circondato da bambini chiassosi e invadenti...

Cmq, finchè le armate sgrave erano fatte di Eldar di Alaitioc e di Guerrieri di ferro, che i bimbiminka non sapevano usare, le cose andavano bene.

Io voto per l'appiattimento dei codex, che ha reso le liste sgrave alla portata di tutti...
Abbattete gli idoli!
Distruggete i templi!
Uccidete i preti!
Mostrate a quegli sciocchi che non venerano altro che un cadavere putrefatto!

Apostolo Oscuro Harzhan, legione dei Predicatori
Offline Valkian
Esperto
Esperto

Mercatino: Valkian

Messaggioda OldBoy » 19 lug 2008, 13:45

Ahi,

gli esteti!!!
Ovviamente scherzo, capisco benissimo che le nuove miniature siano più dettagliate, pesanti...una delizia per gli occhi.

A me piaceva giocare (meglio dire che ero pessimo a pittare), quindi queste sottigliezze non le ho mai notate. In alcuni casi addirittura preferisco le vecchie, velenose miniature al piombo.

Fammici pensare: il caos sicuramente, i guardian eldar, il casco corvo dei marines, le dreadnought, gli orchi di seconda generazione del manualone giallo di cui non ricordo più il nome (che tristezza!)...ok, lasciami riformulare, le vecchie miniature mi piacevano proprio tanto, credo che l'atmosfera fosse più dark gotico nei primi manuali, una soecie di tecnologia votata alla guerra senza troppi estetismi ;)

E' questione di gusti, ma sicuramente sono la maggioranza avvalla il tuo pensiero.

Purtroppo non ho esperienza dei negozi GW, perchè sono spuntati come funghi quasi subito dopo il mio abbandono. Credo tuttavia sia normale che i giovani ti girino attorno e, considerandoti un veterano, ti chiedano come poter usare al meglio un omarotto dotato di las pistol e carapace. (A te la risposta la cerco ancora oggi).

Del resto anche nel caso di W40K dalla terza edizione si è voluta svecchiare l'utenza del gioco. Forse l'appiattimento dei Codex è intenzionale.

Il risultato più ovvio è un approccio al gioco più precoce, ma anche un abbassamento dell'età d'uscita dal gioco.

Saprai darmi qualche chiaramento di sicuro se calchi ancora le scene con il tuo esercito. :)
Nullius boni socio iucunda possessio est
Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla
Offline OldBoy
Novizio
Novizio

Mercatino: OldBoy

Messaggioda madtisa » 26 lug 2008, 20:52

la commercialità
Offline madtisa
Babbano
Babbano

Mercatino: madtisa

Messaggioda mommox » 26 lug 2008, 23:39

i prezzi sicuro... dai siam passati da 15 euro a codex a 20 o.o... un regolamento con 30 pagine di regole (circa) 50 euro o.o... (e con consigli che occupano spazio e non servono a niente)... 1 blister da 3 modelli di FANTERIA 7 euro e mezzo o.o... 3 modelli o.o... in plastica o.o...

costano davvero follie...

almeno gli starter set per il prezzo che hanno (50 euro di solito) contengono almeno un bel po' di roba (almeno passo teschio e quest'ultimo agressus ater...)... tanto che, per dire, un deadnought già ti costa 30 euro... e li trovi dread + terminator + space marine più il resto di orchi a non finire... e già la parte SM costerebbe sugli 80 euro...
Offline mommox
Novizio
Novizio

Località: Tergeste (residente a Staranzano GO... ma Triestino inside)
Mercatino: mommox

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 27 lug 2008, 0:25

diciamo che i 3 fanti per 7€ sono la cosa più onesta :lol:
il problema è che è concepito male: 400€ per un esercito non esiste da nessuna parte... però che possiamo farci, siamo un mucchio di pazzi xD o di fessi... ;)
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda mommox » 27 lug 2008, 1:58

entrambe le cose XD...

comunque se i prezzi aumentano ancora io non compro piu una banana lol... giò ora mi sono convertito dreadnought, rhino e moto degli SM per l'esercito del caos... e il pd autocostruito... cosa dovrò fare poi, comprarmi una tonnellata di materia verde e scolpirmi le minia da solo? XD
Offline mommox
Novizio
Novizio

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 27 lug 2008, 2:29

ti consiglio vivamente il mercato dell'usato :grin:

io dopo ogni spesa di materiale GW mi sono sentito un idiota, da materiali ai modelli... mi sembrava sempre una scelta avventata, anche se poi alla fine ci ragionavo ma rimanere la domanda: chi te l'ha fatto fare di spendere tutti questi soldi per della plasticaccia :-? ?
passando al fantasy ho buttato soldi per i marine senza concludere nulla, fino ad acquistare da un amico un esercito Tau: qualche pezzo vicino nuovo ed è diventata la mia armata! sarà costata sui 200€ in tutto e per il 30-35% è composta da modelli comprati in negozio, ma già ti fa sentire meno pirla

Warhammer ha un difetto che si ricollega a quanto ho appena detto e che nessuno ha evidenziato: l'inutile e continua mutabilità. La lista di oggi già non va bene per domani, necessita di costose modifiche, non sono sufficienti 2000p.ti di esercito ne servono sempre nuovi.
E non è un "decido io di farlo", perché il sistema di gioco ti costringe a farlo altrimenti rimani indietro e non sei all'altezza degli altri, pur avendo speso 400€ di esercito :!:

il mio consiglio è:
1) date un'occhiata ad altri giochi, ce ne sono di molto più belli, completi ma allo stesso tempo più semplici
2) sceglietevi un'edizione che vi piace e giocate con quella ;) se siete più torneisti che hobbisti continuate a spendere soldi e lì c'é poco da fare, ma io ad esempio con altri giochi come Confrontation e D&D ho pensato di usare l'edizione che secondo me è la più completa e ci gioco con gli amici

p.s: per giochi più completi non mi riferivo a Confrontation... è uscito solo come esempio ed è uno dei pochi giochi che come "scrausezza" è all'altezza con warhammer :idea:
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda mommox » 27 lug 2008, 2:39

eh peccato che a confrontation, come a praticamente tutti i giochi che non siano warhammer (fanta e 40k) e ISDA, non ci gioca nessuno XD... (almeno da me)... e gia io per fare qualche partita del 40k devo prendere un autobus perchè vicino a me non ci sta nessuno XD... (giusto un 40 kilometri...)

poi se devo essere sincero... non ho riscontrato questa cosa dei punti che variano... cioè ok, però insomma... coi punti ti arrangi non vedo il problema XD

peggio è un gioco come yugioh (dio mi salvi dal comprare altre carte) che se anche è bello ha la GRANDISSIMA boiata delle banned list... per cui spendi soldi per delle carte che gia dopo un mese non puoi nemmeno usare... (gente che ha speso 50 EURO PER UNA CARTA SOLA... e che poi è stata bannata e quindi inutilizzabile).

questo si che ti fa cascare i maroon 5... e meno male che non sono uno di quelli che si comprano le carte a prezzi assurdi o.o...

riguardo a D&D bè... è un bel gioco... e in teoria ho anche un gruppo di amici che si riuniscono ogni sabato... però anche li son soldoni per i manuali (30-35 euro a botta) e ok che una volta presi usi quelli... ma al momento sto al verde XD... e poi preferisco vampire o almeno mi attira di piu (anche se il discorso rimane lo stesso...)
Offline mommox
Novizio
Novizio

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 27 lug 2008, 2:52

poi se devo essere sincero... non ho riscontrato questa cosa dei punti che variano... cioè ok, però insomma... coi punti ti arrangi non vedo il problema XD

caro mio non variano i punti, ma proprio gli eserciti purtroppo :lol:
cambiano codex con cadenza mensile e manuali base ogni tot. anni... e questo tot. ultimamente corrisponde davvero a poco :-?

cioé, se ti rode il qulo per aver speso 50€ per una carta che viene probita in futuro figurati che ti succede al prossimo cambio di codex! 8-O o meglio, metti che giocavi tiranidi... esce la lista super-sgrava Mono-Carnefici e devi ripartire da zero
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda Necros » 27 lug 2008, 11:57

Ultimo_Nephilim ha scritto:caro mio non variano i punti, ma proprio gli eserciti purtroppo :lol:
cambiano codex con cadenza mensile e manuali base ogni tot. anni... e questo tot. ultimamente corrisponde davvero a poco :-?

cioé, se ti rode il qulo per aver speso 50€ per una carta che viene probita in futuro figurati che ti succede al prossimo cambio di codex! 8-O o meglio, metti che giocavi tiranidi... esce la lista super-sgrava Mono-Carnefici e devi ripartire da zero
ecco, appunto!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Qwein » 27 lug 2008, 13:23

Si chiama commercializzazione estrema.... Magic e stato rovinato nello stesso identico modo.
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Mercatino: Qwein

Messaggioda mommox » 27 lug 2008, 19:48

continuo a non seguirvi molto...

a parte che non è che un codex cambia ogni mese... sarebbe assurdo o.o...

poi se io ho dei modelli boh... di carnifex (per dire)... non è che perchè nel prossimo codex me li nerfano allora mi incazzo... cioè non è che giro con solo i carnifex... se mi nerfano loro forse mi han powato i guerrieri (per dire) e comuqnue è molto probabile che li ho già nell'esercito...

cioè intendo dire che anche se fanno qualche cambiamento questa "perdita" io non la vedo... poi oh, magari dipende dall'armata...
Offline mommox
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari