Warhammer - Age of Sigmar

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Gabbi » 28 giu 2017, 12:23

Il nuovo starter set è in pratica quello vecchio (e ancora disponibile) senza tre personaggi, questi:
https://www.games-workshop.com/it-IT/Ko ... odsecrator
https://www.games-workshop.com/it-IT/St ... Hammerhand
Lo starter set originale costa 100€, risparmi una 30ina di euro, rispetto ad acquistare separatamente quello nuovo e i tre personaggi in questione.
https://www.games-workshop.com/it-IT/Age-Sigmar-Box-ITA
Detto questo, sono entrambi opzioni valide. Dipende da quanto ci vuoi investire. E per rispondere alla tua domanda, T&B basta e avanza per giocare a 'Schermaglie'. Hai 4 tipi di unità per fazione, quindi hai anche una discreta varietà (ma ho qualche dubbio su quanto possa essere appropriato il Korgorath). Inoltre, se non pensavi di dipingere le miniature, T&B può essere preferibile per i modelli in plastica colorata.

Su AoS Skirmish invece, parere abbastanza negativo. E' un prodotto davvero pigro e "tirato via". Non ci sono nemmeno i punti per tutto il range disponibile (pare solo per i modelli regolarmente in stock nei negozi, e non quelli 'ordinabili', ma in realtà manca ancora qualcosa, tipo il Sorecerer Lord). Inoltre la "campagna" è davvero ridotta all'osso: nessun progresso se non aggiungere pezzi, nessuna crescita degli stessi (in stat o abilità), "morti" e scappati tornano automaticamente alla prossima partita. Davvero, potevano impegnarsi un pochino di più. Costa solo 8€, è vero, se non fosse che Hinterlands, espansione skirmish amatoriale del tutto simile, è fatto meglio e pure gratuito.
http://www.tga.community/files/file/19- ... sam-james/
Io ti consiglio di usare questo :-) (credo tu debba registrati al sito per scaricarlo)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Lleyenor » 28 giu 2017, 14:55

45,21 € su Wayland games, ma in inglese..in ITA c'è qualche rivenditore che vende a buon prezzo? :pippotto:
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Lleyenor » 30 giu 2017, 13:56

Chi la sta giocando, come trova questa nuova versione del regolamento?
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Rodran Mor » 9 lug 2017, 16:48

Lleyenor ha scritto:Sono tentato all'acquisto, ipotizzando di giocarci sul tavolo della cucina partite veloci, ma cmq un minimo tattiche..secondo voi posson esser sufficienti questi due prodotti? :pippotto:

https://www.games-workshop.com/it-IT/Age-of-sigmar-thunder-and-blood-ita-2017

Immagine

https://www.games-workshop.com/it-IT/Age-of-Sigmar-Skirmish-ITA-2017

Immagine

Come prezzo decisamente un buon acquisto: tante miniature alcune delle quali costano 30 euro ( :malato: ) da sole......Se giochi a roba tipo warhammer quest hai diversi pezzi da utilizzare. AOS non lo conosco e non mi interessa.
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Messaggioda Johan » 9 lug 2017, 17:12

Lleyenor ha scritto:Chi la sta giocando, come trova questa nuova versione del regolamento?

È tutto molto approssimativo e semplificato. Se ti piacciono i giochi semplici può anche andare ma non aspettarti nulla di ché. Io ho abbandonato subito.
Online Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Lleyenor » 9 lug 2017, 18:25

Johan ha scritto:È tutto molto approssimativo

Puoi spiegarti meglio?
Ho letto alcuni profilu delle unità è parso siano ben caratterizzate anche ad abilità :uhm:
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Johan » 9 lug 2017, 23:42

Lleyenor ha scritto:
Johan ha scritto:È tutto molto approssimativo

Puoi spiegarti meglio?
Ho letto alcuni profilu delle unità è parso siano ben caratterizzate anche ad abilità :uhm:

Certo: posso portare esempi come la gestione degli scenici e relativa interazione con le miniature: è minima. Non esiste confronto tra abilità, forza e resistenza dei pezzi. I punteggi tanto osannati sono quanto di più grossolano potessero creare (tipo 10 omarelli costano tot, li armi come vuoi - ascia, spada e scudo, lancia... sempre uguale). Non esistono truppe elitaria o meno, non si specifica chi e come debba essere gestito il generale (Pg? Pezzo normale?) e via discorrendo.

Insomma capisco la voglia di gw di proporre un gioco semplice ed immediato ma per me è davvero tutto troppo semplice e tirato via.

Del bg non ne parliamo.

Poi a molti piacerà - pare abbia risollevato le vendite del Fantasy - ma io non lo digerisco e ho venduto tutto.
Online Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Gabbi » 10 lug 2017, 22:05

Premesso che questa non è una nuova edizione del regolamento, ma solo un ulteriore set introduttivo, secondo me il gioco non è così terribile come molti lo descrivono. Certo, non è nemmeno un granché... ma molto dipende da background (del giocatore), da cosa si cerca. Per un "non troppo appassionato" che volesse solo passare una serata tirando dadi il gioco va più che bene: non costa troppo (se si rimane su set introduttivi e scatole-bundle) e non è nemmeno così stupido come molti sembrano credere. In realtà su un corpo di regole ridotto all'osso, il gioco è costruito tramite le regole speciali sulle warscroll dei vari pezzi, con tutta una serie di abilità che vanno sfruttate e possibilmente "combinate" fra loro.

Certo, alcune cose non mi vanno giù: i già citati tiri non contrapposti per colpire e ferire, la possibilità di sparare anche quando ingaggiati (peggio ancora: il tiratore ingaggiato spara E combatte in CaC, perché son fasi diverse e nel proprio turno le fa entrambe). Ma se il primo lo ritengo un vero difetto, il secondo lo è solo "di forma": non mi piace l'idea, ma il gioco funziona bene così.

Poi c'è il discorso punti... che son davvero "tirati via", ma per esser stati introdotti in corsa... è un primo tentativo. Va considerato che con l'uscita prossima del General Handbook II verrà probabilmente rivisto alla luce di un anno di utilizzo. Però quello dei punti secondo me è un non-problema: AoS non è un gioco da giocare "a ca**o duro". I punti sono una linea guida su quali possano essere due liste bilanciate. Se uno per divertirsi deve sempre trovare la lista più sgrava che le regole gli consentano, meglio che stia lontano da AoS (e dai giochi GW in generale).

Sulla gestione terreni invece pollice su per me. L'idea di dare delle warscroll anche agli elementi scenici, con regole a volte davvero particolari, è vincente. Per dire: le Rovine Arcane permettono ai maghi entro una certa distanza (che ora non ricordo) di evocare delle basette di spettri e aggiungerle al proprio esercito. Proprio per questo secondo me, l'interazione con gli elementi scenici è invece abbastanza alta e un elemento piuttosto che un altro può farmi cercare di combattere uno scontro in un punto piuttosto che in un altro, e questo è esattamente quello che gli elementi di terreno dovrebbero fare.

Il background è una cazzatona, e lo è in maniera così smaccata che non può che essere una scelta deliberata. Lamentarsene, è come lamentarsi del testo di una canzone dei Manowar. :asd:
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Grim » 1 ago 2017, 10:53

Ciao a tutti. Scusate l'espansione General's Handbook ha un po' bilanciato gli eserciti ?? Grazie :sava73:
Offline Grim
Babbano
Babbano

Mercatino: Grim

Messaggioda Gabbi » 1 ago 2017, 12:13

Grim ha scritto:Ciao a tutti. Scusate l'espansione General's Handbook ha un po' bilanciato gli eserciti ?? Grazie :sava73:

Eh... tutto sta in quel "un po" :asd:
Nel General's Handbook c'è un sistema a punti che si può usare per partite "competitive", ma allo stato attuale è fatto in maniera decisamente superficiale. Per dire: 10 modelli ti costano 100 punti. Se hanno l'opzione per il musico, l'alfiere, una o più armi speciali... costano sempre 100 sia che tu ne metta uno, tutti o nessuno. Inoltre i punti sono per blocchi di 10 (o 5 o "x") e se aggiungi meno modelli, paghi sempre il costo pieno del blocco. Per esempio: 10 modelli costano 100, 20 costano 200. Ma anche 12 o 18 costano sempre 200 (a questo è facile ovviare con un po' di banale aritmetica, comunque :asd:).
Quindi c'è un sistema a punti per bilanciare gli eserciti? Si. E' fatto bene? Insomma...

Ma di tutto questo se ne è già parlato, rileggiti i post precedenti.

Detto ciò, per me quello dei punti è un problema davvero marginale, perchè AoS è il gioco sbagliato se vuoi giocare in maniera competitiva, secondo me.
Inoltre dovrebbe uscire a breve il General's Handbook II, che *potrebbe* stravolgere completamente il sistema di punteggio.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Grim » 1 ago 2017, 12:58

Grazie :approva: mi piacerebbe affrontare alcune questioni con Voi appena possibile. Ora sto schiumando dal caldo in Office ! Cercherò di leggere prima gli articoli precedenti. Ciaoooooo
:approva:
Offline Grim
Babbano
Babbano

Messaggioda Grim » 4 ago 2017, 5:48

(per chi gioca)
Avete eliminato fuga e chiamata a raccolta in AoS ?? nei corpo a corpo si combatte fino all'ultima miniatura ??
Offline Grim
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 4 ago 2017, 19:50

Grim ha scritto:(per chi gioca)
Avete eliminato fuga e chiamata a raccolta in AoS ??

Cosa intendi esattamente? La "fuga" è rappresentata dal tiro sulla Bravery nella Fase di Shock.
Per chiamata a raccolta cosa intendi? Il consolidamento prima di combattere?

nei corpo a corpo si combatte fino all'ultima miniatura ??

Di norma si, anche perché le miniature che "fuggono" nella Fase di Shock sono rimosse quanto quelle uccise.
Se però intendi se si combatte fino all'ultima miniatura durante un singolo combattimento, no. Fai i tuoi attacchi, levi i morti, il tuo avversario fa lo stesso. Poi ognuno fa il test di Bravery e leva eventuali modelli che "fuggono". I sopravvissuti giocheranno il prossimo turno.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Grim » 5 ago 2017, 0:17

Buonasera e grazie di rispondere.
Sono rimasto alla sesta edizione aspettando che i miei nipotini crescessero per fare qualche partita con loro. Solo in questi giorni sono venuto a conoscenza di AoS e ho comprato General's Handbook.
Parla di possibile "ritirata" (senza specificare di quanto) quando le unità all'inizio della fase di movimento si trovano a meno di 3" e mi chiedevo se dopo uno o più scontri di Corpo a C. il giocatore di turno possa decidere di battere in ritirata invece di concludere un corpo a corpo decimandosi a vicenda ... :D
Offline Grim
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 5 ago 2017, 11:49

Grim ha scritto:Parla di possibile "ritirata" (senza specificare di quanto) quando le unità all'inizio della fase di movimento si trovano a meno di 3" e mi chiedevo se dopo uno o più scontri di Corpo a C. il giocatore di turno possa decidere di battere in ritirata invece di concludere un corpo a corpo decimandosi a vicenda ... :D

Non saprei... immagino che ci siano situazioni nelle quali un giocatore possa desiderare farlo. Ho troppa poca esperienza con il gioco per dirti quanto sovente questo possa accadere.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari