Warhammer - Age of Sigmar

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Lleyenor » 7 lug 2015, 14:52

Non è mia la recensione, ho copia/incollato il link che davano sul forum di GWTilea :sisi: ..a me non segnala nulla aprendolo :pippotto:
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Saul_Dagenham » 7 lug 2015, 17:32

This is it. There categorically will not be a ‘9th’ edition of fantasy. Age of Sigmar is the only thing fantasy related GW will do for the considerable future.

He acknowledges that the ‘funny’ rules are rather silly and don’t make for a great intro to the system for new people. His response was that the armies in the box set don’t have the silly rules. They’re there as kind of a celebration and final send off of the old warhammer armies, and he said you might notice the new armies don’t have the stupid noises or imaginary friends. This is deliberate, its designed that you’ll only generally play the old stuff with your mates since it’s a bit embarassing to play in a public place.

The new races will look different to the old ones. Ooruks will not look the same as the orcs we currently have. As such, when they get round to releasing Ooruks, the old models will cease production. He did say that you can still use your old models as ooruks, but you won’t be able to buy normal orc boys again.

There will never be points values.

On to the slightly positive stuff then.

They are going to fully support all modes of play, and will be releasing rules to balance armies against each other. There will be narrative campaigns where your forces are picked for you for specific missions, and there will be a system for tournament players to balance lists that isn’t based on model count. He did not know the specifics of this, but said it is definitely coming.

The rules will always be free. He said that they are very very aware that fantasy had a massive buy in for someone to get started, as such the game was designed with the ability to play it with one box of models. There will be army books, but every rule in them will be available, for free, online. The books will just have extra background info and scenarios.

GW really are trying harder than they ever have before to make this work. If you’re at one of the shows go and talk to them. They want to talk to you about this, but especially they want your feedback on it. As he said, this is totally uncharted territory for them and they are totally open to rules revisions as they go


Grassettate le parti salienti. :sisi:

Non se se sia un "fuck you old timers" più grosso di quello fatto dalla WotC per la 4E, o se effettivamente abbia un senso come marketing per sganciarsi dal passato e fare un nuovo inizio senza troppo bagaglio al traino. :-/
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Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Gabbi » 7 lug 2015, 22:45

fonte?

non so se sia una mossa ponderata, ma immagino di sì: non sono gli ultimi arrivati.
anyway, vedere GW che piscia in testa alla sua fanbase più hardcore è una di quelle cose che scalda il cuore e ti restituisce fiducia nel naturale ordine delle cose :asd:
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Normanno » 8 lug 2015, 0:05

Si, ovvio che alla fine il mio era un esempio estremo (però i comandanti e generali vengono schierati come modelli singoli). Comunque, in tutta sincerità, leggendolo non mi è dispiaciuto. Vorrei provare a giocarlo, appena ho un po' di tempo magari...
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Saul_Dagenham » 8 lug 2015, 0:39

Gabbi ha scritto:fonte?


Belloflostsouls, al punto 6:

http://www.belloflostsouls.net/2015/07/ ... -leaf.html

Gabbi ha scritto:anyway, vedere GW che piscia in testa alla sua fanbase più hardcore è una di quelle cose che scalda il cuore e ti restituisce fiducia nel naturale ordine delle cose :asd:


:asd:
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Zaidar » 9 lug 2015, 2:04

Letto e giocato 2 volte.

Meraviglioso.

La paura che si riduca tutto ad uno skirmish è infondata: per l'efficacia delle unità convengono numeri grossi e formazioni solide a massimo impacchettamento (quindi, basette di movimento). Ma quando vuoi liberarti dello schema "a mattonella" e spremi le miningi diventa spettacolare. Non diviene più "come ruoto la mia mattonella", ma bensì un intricato campo di battaglia dinamico dove ogni fante va piazzato nel modo giusto per trasformare la tua unità in quello che ti serve e che deve fare. C'è un macello di tattica nel muovere le minia in CaC.

Finalmente le regole delle unità sono belle e caratteristiche. Finalmente ci sono dozzilioni di sinergie. E gioco a warhammer da 15 anni.

Unico incubo: se non mettono il sistema dei punti muore prima di cominciare. Ciò che tiene su la baracca sono i negozi che fan tornei, e senza un metodo per stilare armate bilanciate niente tornei. Si parla di "scenari" e "formazioni" che ti dicono COSA SCHIERARE. Personalmente, è aberrante.

Fortuna che la gente sta già correndo ai ripari e hanno già trovato una dozzina di formule matematiche per stilare il valore in punti delle minaiture.

Comunque apparte ciò, in quelle 4 paginette regole si apre un mondo. Ancora tante falle, ma una potenzialità smisurata. Hanno levato il gesso a Warhammer, speriamo non facciano boiate.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Mailok » 9 lug 2015, 7:15

Scusami, come fai ad esaltare un gioco che dopo nemmeno 2 giorni ha gia' la necessita' di trovare "formule matematiche" da parte dei giocatori per riparare una delle peculiarita' di questo nuovo prodotto ? Secondo me GW ha voluto fare qualcosa di troppo nuovo e troppo diverso puntando su aspetti troppo problematici da innovare, apprezzo la voglia di innovazione (anche perche' la gente ormai si era stufata), pero' ora e' troppo :)
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Johan » 9 lug 2015, 9:18

Mah. Avrà qualche bella idea ma nulla che altri giochi non abbiano già implementato. Inoltre alcune scelte concettuali (mancanza di ingaggio cac, si può tirare e combattere cac anche se sei di fianco al nemico ecc ecc) non le capisco proprio. Aspetto di vedere come si evolve il gioco, per ora mi dice un gran ché...
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Lleyenor » 9 lug 2015, 9:25

A me perplimono un paio di cose.. :pippotto:

Il fatto che un'unità si schianti contro un muro invisibile a 3" dall'avversario quando muove a parte nel caso di una carica..

Il fatto che quando si carica (oltre ad esser completamente randomico) se il primo modello che sposto non arriva a contatto, non si muove più nessuno..
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Johan » 9 lug 2015, 13:07

Sì, la carica 2d6 non si può vedere. C'era anche nel 40k vero? Non so come possano giocare così.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Zaidar » 9 lug 2015, 15:53

Mailok ha scritto:Scusami, come fai ad esaltare un gioco che dopo nemmeno 2 giorni ha gia' la necessita' di trovare "formule matematiche" da parte dei giocatori per riparare una delle peculiarita' di questo nuovo prodotto ? Secondo me GW ha voluto fare qualcosa di troppo nuovo e troppo diverso puntando su aspetti troppo problematici da innovare, apprezzo la voglia di innovazione (anche perche' la gente ormai si era stufata), pero' ora e' troppo :)


Bisogna farci qualche partita per capire.
Fai conto di giocare a warhammer ma adesso come se tu fossi a Total War.
Ci ho giocato per anni, e per carità mi piace il regolamento di ottava, ma questo... certo, si vedono un sacco di buchi, ma se li tappano in modo coerente non c'è da rimpiangere più nulla del passato. Le unità sono molto più belle, più facili da bilanciare, più caratteristiche, l'utilizzo delle risorse e delle abilità degli eroi non è dipendente da un dado, il fattore fortuna è ridimensionato perchè non ci sono più tiri singoli che risolvono la partita ma una grande quantità di tiri che si adagiano sulla media per la legge dei grandi numeri, non ci sono più le porcherie estetiche degli schermini di cavalleria a trenino e dell'orda che si allinea ad 1 aquila, si scherma sempre ma in modo più elegante, più verosimile, cioè sacrificando un'unità che si allarga per contenerne un'altra, che carica e sfonda dove vuole. Si può cedere terreno mentre si continua a combattere per attirare in una trappola, si può accerchiare, la carica sul fianco conferisce benefici concreti su quello che succede in corpo a corpo per la fisicità stessa dei modelli sul tavolo, non il +1 alla risoluzione e stop.

Insomma incredibilmente meglio. C'è da dire che le 4 pagine di regole sono troppo incomplete: urge il regolamento ciccione perchè se rimane così, ahimè, avranno sprecato un'ottimo potenziale per farne una bambinata.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda The_LoneWolf » 9 lug 2015, 16:11

Johan ha scritto:Sì, la carica 2d6 non si può vedere. C'era anche nel 40k vero? Non so come possano giocare così.


Dalla 6°edizione in poi, uno dei più grandi motivi per cui ho smesso di giocarci :-(
Ultima modifica di The_LoneWolf il 9 lug 2015, 17:50, modificato 1 volta in totale.

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Lleyenor » 9 lug 2015, 16:29

Non trovo proprio il senso..se l'unità corre fa MOV+1d6 e qui ci può anche stare, perché cmq di base so per certo che una certa distanza me la percorre sempre :sisi: ..ma se la faccio caricare, come mi spiego che magari si sposta solo di 2 pollici? :hmm:
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Johan » 10 lug 2015, 1:47

Zaidar ma tu hai mai giocato a giochi come Il Signore degli Anelli o Godslayer?
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda mr_jones » 10 lug 2015, 9:14

a me convince poco anche il discorso del "cancello i profili dei pg/soldati ma ti do le stats di combattimento solo con l'equipaggiamento", tipo spada, scudo etc. mah!
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