Warhammer - Age of Sigmar

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda kopesh » 13 ago 2015, 13:46

Si hai ragione :approva:

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Agzaroth » 13 ago 2015, 13:56

Per completezza riporto anche il commento all'articolo fatto da Sargon, che non è intervenuto qui:

SARGON ha scritto:Le aziende hanno il diritto di gestire le proprie risorse e idee come meglio credono. Anche follemente. Hanno il diritto di scegliere come proseguire e pagare poi il fio qualora le scelte non portino i risultati sperati. LA GW ha sempre gestito i propri clienti come fossero spazzatura (basti pensare a Tempeste del Chaos). Eppure c'è sempre stato chi l'ha difesa. E chi ha continuato a comprare. Ora che le cose vanno male, le scelte sono ancora più brutali, ma in linea col passato. La GW pensa che per risollevarsi ha bisogno di un gioco che le permetta di poter sfondare su una fascia più bassa di età e, visto anche il rincoglionimento generale, anche su nuovi giocatori che prima non giocavano perché impressionati dalle regole del gioco. Ha abbandonato il ramo secco e punta sul nuovo che peraltro se fallisce in breve tempo potrà essere ridotto a espansione/specialist game etc. L'idea non è male, dal loro punto di vista. Dal mio, è oltraggiosa. I miei soldi sono stati buttati in un progetto che già da tempo era stato definito dall'azienda come finito. Ma hanno continuato a vendere e hanno continuato a tacere. Azione commerciale becera, al limite del disgustoso. La barzelletta che le miniature valgono anche nel nuovo sistema, vale solo per chi vuole crederci. Non solo il nuovo imbasettamento, ma anche e soprattutto il fatto che il gioco è un altro, completamente e assolutamente. AoS è un gioco che non è un gioco. E' pieno di buchi e nonsense che sono lo specchio di quel che è stato e quel che sarà la GW: un'azienda incapace di fornire un prodotto valido e funzionante. E' bastato un mese all'ETC per poter limare gli obbrobri e porre le basi per qualcosa di molto meglio dell'ottava edizione senza eccessi e con un miglior bilanciamento (migliore è poco...), un mese. Il che vuol dire che la GW non ha mai voluto un gioco bilanciato e un prodotto valido in se, ma solo un prodotto da vendere. Sarà così anche per AoS, buona fortuna.
Oggi il nuovo regolamento di AoS conta 4 pagine, però non contate mai le infinite pagine, circa 600, dei codex dove sono inserite regole controregole ultrraregole mai spiegate, che si contraddicono e non si capiscono (primo fra tutti le evocazioni). Sarà un bagno di sangue e finché la GW non avrà il coraggio di dare il nuovo definitivo regolamento non si potrà parlare di cos'è AoS, quando lo avrà fatto, saremo costretti ad ammettere che non è più semplice, le pagine saranno le stesse del 40K. Hanno ucciso un gioco che non vendeva perché loro lo hanno portato a degli eccessi di sfruttamento allucinanti, mai impegnandosi a farne un prodotto buono, mai a rimediare, limare, bilanciare, nulla. Poi si lamentano che il gioco non vende, come fosse colpa del pubblico che non capisce nulla, poi invece che fare qualcosa di decente, sfornano l'ottava edizione, un'indecenza. Poi visto che non ottengono stranamente dei risultati (ed allora è proprio il pubblico che non ci sta con la testa), allora fanno saltare il gioco e ricominciano con uno nuovo che già ha problemi, i soliti problemi.

Infine AoS, da giocatore pluriennale, non da nulla di nuovo, si risolve in un mischione assurdo (come Confrontation che però aveva idee più fresche), si tirano solo dadi e vince chi fa meglio. anche prima era così, vero, ma se prima avevi schierato male, avevi perso.
Stancherà presto questo nuovo prodotto perché non ha più valori aggiunti, tutti possono giocarlo e non c'è differenza tra uno esperto ed uno non esperto. La forchetta si restringe e da gioco diventa passatempo, e come tutti i passatempi, stancherà.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda yon » 14 ago 2015, 9:12

Sargon ha scritto:da gioco diventa passatempo

Mi sento di sottolineare questo passaggio che purtroppo a volte accomuna alcune strategie di mercato di case che editano i GdT e per come viene poi percepito il GdT dalla clientela, anche potenziale.

Ma ragazzi, davvero voi avete mai creduto che alla GW del gioco in sé importasse qualcosa? La GW i soldi li fa vendendo le miniature, non producendo un gioco serio. La stessa Bottega dei Giochi ci ha messo un po' di anni per capirlo, ma poi se ne è resa conto e infatti ha tagliato via tutta la (purtroppo bellissima) linea di boardgames che produceva per gettarsi esclusivamente sulla produzione seriale di miniature da comperare stile carte di Magic.
Del resto, perché cambiare i Codec ogni volta, costringendoti a ricomperare lo stesso esercito che avevi prima? Per dire, la Worwerk Folletto oggi produce pezzi di raccordo per permetterti di sfruttare il tuo aspirapolvere di trent'anni fa con i nuovi accessori, se uno vuole la trova la maniera di reimplementare il vecchio esercito di Skaven nel nuovo regolamento.

Sinceramente e, vi assicuro, detto con tutta l'amicizia che vi porto, non capisco il motivo di queste lamentele riguardo all'uscita di AoS.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Saul_Dagenham » 14 ago 2015, 10:12

yon ha scritto:Sinceramente e, vi assicuro, detto con tutta l'amicizia che vi porto, non capisco il motivo di queste lamentele riguardo all'uscita di AoS.


Perchè per anni la community si è lamentata "Il gioco sta stagnando! Il regolamento fa cacchina! Cambiate le cose!!", e quando le cose sono cambiate davvero, e di brutto, è partito il rituale di stracciamento delle vesti "NOOOOO!!! AVETE CAMBIATE LE COSEEEHH!! TRADITORIIIIH!!" :D

Seguo un paio di siti/blog anglofoni, e dopo una prima fase di knee-jerk reaction, le acque si sono chetate anche parecchio alla svelta, con un gran numero di apprezzamenti e prospettive positive sul futuro (soprattutto da quando si è capito che le regole gratis viste finora erano poco più che un prevedibilissimo appetizer di un regolamento completo ancora da venire). Che non fanno certo un campione statisticamente rilevante, ma non sono nemmeno questa pietra tombale assoluta. ;)
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Aby24 » 14 ago 2015, 10:42

Personalmente anche io e il mio gruppo di gioco, dopo un entusiasmo iniziale, ci siamo già stufati del gioco. Le premesse a mio avviso c'erano. Beninteso le nostre speranze si sono accese prima di leggere le warscroll e prima di aver fatto un paio di partite che alla fine ci hanno schiarito le idee.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda yon » 14 ago 2015, 11:09

Saul_Dagenham ha scritto:
yon ha scritto:Sinceramente e, vi assicuro, detto con tutta l'amicizia che vi porto, non capisco il motivo di queste lamentele riguardo all'uscita di AoS.


Perchè per anni la community si è lamentata "Il gioco sta stagnando! Il regolamento fa cacchina! Cambiate le cose!!", e quando le cose sono cambiate davvero, e di brutto, è partito il rituale di stracciamento delle vesti "NOOOOO!!! AVETE CAMBIATE LE COSEEEHH!! TRADITORIIIIH!!" :D

Diciamo che il cambiamento poteva dare due esiti: migliorare lo status quo o peggiorarlo. Se lo peggiora è ovvio che la reazione sia di riprovazione, sinceramente non vedo i due atteggiamenti che hai illustrato in contraddizione.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Johan » 14 ago 2015, 11:27

Ciao Yon - beh capisco bene le lamentele, via... qui siamo passati da un sistema (whfb) con un regolamento (per quanto fallato) e serie di Libri degli eserciti che al di là di tutto richiedeva un certo impegno mentale per essere giocato a questo giochino da bar... posso capire che i tanti che ancora apprezzavano il vecchio volessero vederlo ancora supportato e/o sperassero magari in un miglioramento (per quanto improbabile vista la ditta)...

Però sottolineo questo: GW non è come altre ditte che produce solo miniature, vende anche manuali (carissimi), supplementi e SA che qualche genere di regolamento aiuta le vendite. Però ha realizzato di non voler più investire nulla in questo aspetto dell'hobby... e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Anche io come scritto qualche post fa prendo la cosa per quello che è. Ma capisco che a tanti scocci molto (pensa a me che vedo GW pasticciare e spingere su questo........ prodotto e lascia morire uno skirmish carino come il Signore degli Anelli...).
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda kopesh » 14 ago 2015, 12:18

Io invece le lamentele le capisco e soprattutto nel loro insieme, con un certo grado di tolleranza, le trovo tutte identiche su qualsiasi piazza. Immagino che provengono in genere da persone che avevano aspettative differenti rispetto a ciò che è stato presentato.
Per cui ben vengano almeno gli sfoghi personali soprattutto se sono da parte di chi in questo gioco aveva riversato molte delle proprie energie.
Poi è giusto che GW con i suoi soldi faccia ciò che vuole così come ciascun cliente che poi a sua volta è libero di esprimere la propria opinione.

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda yon » 14 ago 2015, 12:24

Johan ha scritto:Ciao Yon - beh capisco bene le lamentele, via...

kopesh ha scritto:Io invece le lamentele le capisco e soprattutto nel loro insieme, con un certo grado di tolleranza, le trovo tutte identiche su qualsiasi piazza.

Sì ma quando sono anni e anni che le lamentele sono sempre le stesse, ad ogni nuova uscita, dettate dalla stessa immutabile politica che procede nella stessa direzione, io credo che un cliente l'andazzo dovrebbe capirlo no? ;)
Nel senso, dopo la trecentesima volta che ti cambiano i codec e le regole per farti ricomprare le miniature che senso ha lamentarsi se lo fanno per la trecentounesima volta (salvo poi vedere che dopo la trecentounesima lamentela il tizio si ricompra tutte le miniature perché, parliamoci chiaro, se siamo arrivati alla trecentounesima lamentela è perché GW le miniature a qualcuno le ha vendute). Poi, per carità, era una mia considerazione personale, è ovvio che
kopesh ha scritto:Poi è giusto che GW con i suoi soldi faccia ciò che vuole così come ciascun cliente che poi a sua volta è libero di esprimere la propria opinione.
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda kopesh » 14 ago 2015, 12:35

Boh secondo me è giusto poter esprimere le proprie delusioni magari motivate, nei giusti modi, da parte di chi ne sente la necessità e anche se l'argomento è trito da milioni di anni e anche se il proprio pensiero non porta a nulla, e ci mancherebbe che le cose cambino sulla base di considerazioni individuali.

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Johan » 14 ago 2015, 13:05

Ma secondo me se hanno stravolto tutto in questo modo in molti hanno capito che con GW non ci sarebbe stato futuro... hanno cambiato tutto perché non vendevano più.
immaginati quindi i seguaci di GW che fremono quando intravedono qualcosa di completamente nuovo come Aos e poi si ritrovano con questa sottospecie di gioco. Come fai a dare loro torto?

Anche io sotto sotto ci speravo di vedere un buon regolamento - perché io sono sempre a favore di un nuovo regolamento se è buono - e non ti dico la delusione alla prova dei fatti.

E intanto GW investe in questa cosa e lascia morire il Signore degli Anello... Mah...

Cmq è finita per molti - per me sicuro - l'era della rabbia e della delusione per la roba GW. Ora passo e vado avendo trovato alternative belle e soddisfacenti e sono anni che non compro più nulla targato GW. Ed ero un fan (Blood Bowl, Mordheim, Warhammer Quest, Warmaster... tutti giochi fantastici e tutti gw... :piange: )
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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda kopesh » 14 ago 2015, 13:17

E ti quoto nuovamente.
Quello che in GW non hanno capito è che le miniature sono il vestito del gioco, ma la sua anima è il regolamento.

E qui potrei citare l'antico detto di saggezza popolare, l'abito non fa il monaco.

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda JJVerme » 14 ago 2015, 13:50

Scusate l'OT... mi suggerite qualche sistema di gioco per 3d fantasy in stile "old Warhammer", magari con il quale potrei riciclare le kilate di piombo e plastica della V-VII ed. di WHFB che ho sepolte in cantina? Mi sa che chiedo troppo, eh...

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda kopesh » 14 ago 2015, 14:05

Avatar of War ha sul sito un regolamento scaricabile gratuitamente. Poi c'è Kings of Wars dove le ferite alle unità sono virtuali e servono solo ai fini del test di panico. L'ultimo che mi viene in mente è fantasy warriors, un regolamento un po' datato e tenuto in vita dal Naran Team con molta dedizione, impegno e costanza, ma da appassionati.

A parte questo credo che in giro nelle rete ci sia veramente di tutto e per tutti i gusti. Diciamo che tutto dipende un po' da quello che vai cercando :)

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Re: Warhammer - Age of Sigmar

Messaggioda Lleyenor » 28 giu 2017, 10:11

Sono tentato all'acquisto, ipotizzando di giocarci sul tavolo della cucina partite veloci, ma cmq un minimo tattiche..secondo voi posson esser sufficienti questi due prodotti? :pippotto:

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