[IMPRESSIONI] Warhammer Quest: Silver Tower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Warhammer Quest: Silver Tower

Messaggioda kentervin » 21 mag 2016, 22:59

Mailok ha scritto:E' un inizio, poteva evitare le scritte cosi' le mettavamo noi, ma ok cosi'. Penso che a breve usciranno gia' quelle prefatte, fanno comodo a tutti :D

L'autore posterà anche quella senza scritte. Al momento è un pochino "full", portate pazienza :sava73:
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Messaggioda Mik » 21 mag 2016, 23:04

Più che con il taglierino, vai meglio con quelli tipo bisturi. Più indicati e "delicati" per rimuovere le linee di fusione. (Che vai a grattare più che a incidere).

Per la colla per la plastica, è la prima volta che vedo quel modello. Non si va meglio con la classica colla plastica con pennellino rispetto a quella con beccuccio? Anche le recensioni mi pare indichino un poco controllo nel dosaggio :pippotto:

Non si potrebbe splittare il topic con consigli per il montaggio? Sarebbe più facile reperire le informazioni.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda tristano254 » 21 mag 2016, 23:14

Mik ha scritto:Più che con il taglierino, vai meglio con quelli tipo bisturi. Più indicati e "delicati" per rimuovere le linee di fusione. (Che vai a grattare più che a incidere).

Stra quoto il consiglio di Mik riguardo il taglierino tipo bisturi , usate quello per toglier via le linee di fusione...avrete più controllo nell'operazione.
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Warhammer Quest: Silver Tower

Messaggioda Mik » 21 mag 2016, 23:19

Uscita già un errata

https://www.games-workshop.com/resource ... r_v1.0.pdf

Adventure Book, Passage 89 (page 31)
The explanation of how you build the exploration deck for this trial can allow you to encounter the grand chamber card before you should – to avoid this, replace it with the following:

Before you go any further, you must construct the exploration deck for this trial as follows:

Take the 7 exploration cards marked with the Hysh icon (shown above), returning the rest to the box. (You will not need them for this trial.) Set aside The Librarian, Searing Beams and Whirligig Passage. Of the four that remain, take two at random (without looking at them)and shuffle them together with the grand chamber card, Searing Beams. Once the three cards are shuffled, put them face-down next to the ingress chamber’s exit.

Next, shuffle together The Librarian with the two remaining cards, and put them face-down on top of the three cards you placed at the chamber’s exit. Finally, put Whirligig Passage on top. This completes the exploration
deck.

You can now return to the guidebook and begin your
first trial.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Claudio77 » 21 mag 2016, 23:31

Mik ha scritto:Uscita già un errata

https://www.games-workshop.com/resource ... r_v1.0.pdf

Adventure Book, Passage 89 (page 31)
The explanation of how you build the exploration deck for this trial can allow you to encounter the grand chamber card before you should – to avoid this, replace it with the following:

Before you go any further, you must construct the exploration deck for this trial as follows:

Take the 7 exploration cards marked with the Hysh icon (shown above), returning the rest to the box. (You will not need them for this trial.) Set aside The Librarian, Searing Beams and Whirligig Passage. Of the four that remain, take two at random (without looking at them)and shuffle them together with the grand chamber card, Searing Beams. Once the three cards are shuffled, put them face-down next to the ingress chamber’s exit.

Next, shuffle together The Librarian with the two remaining cards, and put them face-down on top of the three cards you placed at the chamber’s exit. Finally, put Whirligig Passage on top. This completes the exploration
deck.

You can now return to the guidebook and begin your
first trial.

Prendi le 7 carte Esplorazione con l'icona di Hysh
Metti da parte Bibliotecario, Passaggio Turbinante e Raggi Ardenti.
Delle 4 rimaste, prendine 2 a caso senza guardare e mescolale con la grande camera, RAggi Ardenti, poi mettile a faccia in giù vicino all'uscita della tile di ingresso.
Poi mescola il Bibliotecario con le altre 2 carte rimaste, mettile sempre a faccia in giù sopra le 3 precedenti.
Infine metti Passaggio Turbinante in cima al tutto.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Slade » 21 mag 2016, 23:31

Mik ha scritto:Più che con il taglierino, vai meglio con quelli tipo bisturi. Più indicati e "delicati" per rimuovere le linee di fusione. (Che vai a grattare più che a incidere).

Per la colla per la plastica, è la prima volta che vedo quel modello. Non si va meglio con la classica colla plastica con pennellino rispetto a quella con beccuccio? Anche le recensioni mi pare indichino un poco controllo nel dosaggio :pippotto:

Non si potrebbe splittare il topic con consigli per il montaggio? Sarebbe più facile reperire le informazioni.

Aggiorno il taglierino a bisturi, per la colla mi sono rifatto alla foto visto da @claudio77, quelle a pennino non sapevo esistessero e non le ho trovate.. hai un link?

Quindi l'occorrente e':
colla per plastica tipo questa
tronchesine a basso costo per il taglio dagli sprue tipo queste: http://www.amazon.it/Brüder-Mannesmann-1070-1-elettronica-controllata/dp/B003RRWMTK (fare copia e incolla perche' la presenza della u nel link da errore)
taglierino a bisturi per togliere le linee di fusione tipo questo
eventualmente piano da taglio tipo questo
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda Belmont09 » 21 mag 2016, 23:38

Esperimento scenario esterno 1/5: prima prova... Artefatto 1 - Step 10/11.... come prima prova non mi lamento... posso fare meglio :sisi: ... ma visto tutto quello che devo fare lo lascio così :rotfl:

Immagine

Immagine
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Messaggioda Claudio77 » 21 mag 2016, 23:51

Slade ha scritto:per la colla mi sono rifatto alla foto visto da @Claudio77

A mia volta io mi sono fatto consigliare dal negoziante, sono andato in un centro di modellismo statico (sono abbastanza niubbo in questo campo, lo dico chiaramente).

Mi trovo molto bene con quella colla per la verità. Il dosaggio è ultrapreciso, scendono pochissime gocce, basta inclinarlo, non serve strizzare il tubetto. In pochi secondi fa già effetto e puoi "mollare la presa" con le parti delicate (es. il braccio del prete col martello verso il cielo).

Mi pare anche che la colla fluisca bene e per ora non ho visto "tappi" che ostruiscono l'aghetto. Certo, l'ho anche appena presa...

Forse unica nota contraria, tende un po' a formare "fili" col tempo: cioè vedi in controluce che dal beccuccio partono tipo ragnatele. Non so se lo fanno tutte o solo questa. Sui modelli non resta niente comunque.

Ah e comunque, hai si un po' di secondi di margine ma fai comunque attenzione perchè tende un po' a "sciogliere" la plastica, nulla di grave, ma con certe parti fetenti dove ho dovuto spostare un po' sembrava iniziarsi a liquefare, ho allentato un pochino e l'ho lasciata riposare senza premere oltre ed è andato tutto bene mi pare:

Immagine

Per togliere i pezzetti di sprue rimasti e grattare ho usato il bisturi, si. C'è da dire che sono comunque abituato ad usarlo... ;)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda lordkreoss » 21 mag 2016, 23:54

Si inizia bene con gli errori :piange: per fortuna qui siamo alla avanguardia :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Slade » 22 mag 2016, 0:08

Volendo acquistare le basette trasparenti, quante basette e di quali misure sono presenti?
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: Slade

Messaggioda Simon77 » 22 mag 2016, 0:20

Se avete un po' di pazienza (al momento è imballata per cambio sede) io faccio le basette trasparenti. Di qualsiasi forma e dimensione. Però se ne parla tra 2 settimane circa :-).
Offline Simon77
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Simon77

Messaggioda lordkreoss » 22 mag 2016, 0:27

Simon77 ha scritto:Se avete un po' di pazienza (al momento è imballata per cambio sede) io faccio le basette trasparenti. Di qualsiasi forma e dimensione. Però se ne parla tra 2 settimane circa :-).

Dipende dal prezzo :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Mhyklos » 22 mag 2016, 0:37

Ragazzi ma sbaglio o nella sprua del barbaro c è un opzione per quanto riguarda la mano sinistra..ossia quella dell ascia..io ho trovato anche una versione che tiene la testa di un mostro..qualcuno conferma??

Il pezzo incriminato è questo

Immagine
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Mercatino: Mhyklos

Messaggioda Rodran Mor » 22 mag 2016, 1:24

Prima prova nella Silver Tower.

Scelti due Eroi, ma forse erano pochi. Nano e Stormcast.

1) Inizio alla creazione del mazzo (l'errata pubblicata dovrebbe far incontrare una sala in più prima della camera finale). Tutto ok e ben intuitivo.

2) Il sistema di gioco funziona, ogni turno fa divertire il giocatore. I dadi destino sono molto interessanti: aiutano gli eroi, ma possono evocare anche eventi inattesi.
Certi eventi tolgono tutti i dadi rimasti e ne negano il lancio per il prossimo round (cosa mooolto negativa).
Le ferite che limitano i dadi azione rompono davvero le scatole. Perché fare poche azioni in questo gioco è la fine....i mostri non perdonano, specialmente i pink horrors che si dividono.

3) Il sistema del giocatore runico (colui che agisce per primo e muove/piazza eventuali mostri nel turno degli avversari) è molto ganzo....e cambia alla fine di un round di gioco. Richiama un po' la Lanterna nel vecchio WHQ.

4) Ho apprezzato le diverse regoline ed eventi usciti fuori....ci sono in campo anche eventi che richiedono prove di destrezza del giocatore (tipo fare una pila di quattro dadi, messo uno sopra l'altro, in cui la parte superiore di ogni dado mostri almeno un pallino, senza farli cadere, pena la perdita di una ferita all'eroe), che risulteranno ancor più divertenti se passate in compagnia briaa.
Il sistema carte/eventi del libro delle avventure, sembra quasi fatto a librogame. E merita....

5) Difficile il giusto, cmq alla fine sono morto con tutti e due gli omini. Con lo Stormacast sono andato giù 3 volte: i Save hanno sempre dato 1 o 2.

6) Giocare con le miniature non dipinte, mi toglie un 75% di immersione nel gioco.

Premetto che da solo non abbia il feeling di gioco che magari si prova in gruppo, ma le tiles e gli eventi a tema mi hanno decisamente preso. Nonostante la prima partita sia un rimando a cercare pezzi,leggere parti, ricordare e rileggere le regole, ero nella Torre del Chaos.

Critiche: le stats dei mostri rimandano a dover prendere in mano troppe volte il Rulebook per constatare valori e comportamenti. Certi eventi inattesi possono risultare inutili in certe situazioni.
I tesori sono limitati ad artefatti da usare in gioco...ma cmq l'ambientazione renderebbe inutili raccolte di oro visto che gli eroi sono "prigionieri" nella torre del Gaunt Summoner.

A mio parere è comunque un buonissimo Dungeon Crawler, l'esplorazione è discreta, e l'interazione con certi scenari lo rende ganzo anche quando non ci sono nemici in vista (ma non tarderanno ad arrivare).
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Messaggioda Johan » 22 mag 2016, 2:16

Provato anche io, eravamo in due a giocare. Di positivo c'è la giusta tensione nei tiri di dadi. Il meccanismo dei dadi fato è ben concepito e divertente. L'esplorazione è ben organizzata - deriva dall'originale whq.
Per contro è una grossa rottura saltare continuamente da un libro all'altro per gli eventi e le statistiche dei mostri. Le vecchie carte di whq funzionavano molto ma molto meglio. Il sistema ferite/azioni non è male ma in 2/3 turni è capitato di avere proprio le mani legate. Inoltre è tutta questione di tiro di dado (singolo): non ci si può mettere sulla difensiva o altra finezza. Come temevo mi ha lasciato un po' amareggiato. Certamente dovrò giocarlo ancora, magari in 4 per ora più che altro mi ha lasciato la voglia di rispolverare il capostipite o tirar fuori Descent.... CAVOLO!
Cmq nonostante le avventure siano abbastanza guidate credo che grazie al meccanismo dadi fato siano pure abbastanza rigiocabili per fortuna.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi