[DUBBI] Warhammer Quest: Silver Tower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Warhammer Quest: Silver Tower

Messaggioda Cleps » 12 gen 2017, 11:57

mi potte dire se la sequenza di gioco è corretta:
1) piazzo il tassello di ingresso e posiziono gli Eroi
2) il giocatore runico lancia i dadi del destino e scarta i numeri doppi
quì ho il dubbio... i dadi destino scartati:
a) si risolvono subito
b) alla fine del turno prima che la runa passi al giocatore successivo (che poi effettuerà un nuovo tiro dadi dastino)

se la risposta fosse "a": significa che nel primo turno non si piazza nulla perchè gli Eroi sono nella stanza di ingresso

sto sbagliando?
Offline Cleps
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Facebook:www.facebook.com/Via"> www.facebook.com/Via
Mercatino: Cleps

Re: [DUBBI] Warhammer Quest: Silver Tower

Messaggioda VIKING » 12 gen 2017, 12:49

Devo cercare ma mi sembra che sia specificato che per questa regola della stanza iniziale...il primo tiro dadi prevede solo l'eliminazione dei doppi senza conseguenza.
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda Claudio77 » 12 gen 2017, 22:11

Cleps ha scritto:mi potte dire se la sequenza di gioco è corretta:
1) piazzo il tassello di ingresso e posiziono gli Eroi

Yes
Cleps ha scritto:2) il giocatore runico lancia i dadi del destino e scarta i numeri doppi

Yes
Cleps ha scritto:quì ho il dubbio... i dadi destino scartati:

se tutti gli eroi sono nella camera d'ingresso, i duplicati vengono scartati ma non si applicano le conseguenze

noi giochiamo che questo vale nel bene e nel male, cioè per esempio, se tutti e 5 i dadi hanno lo stesso numero, e tutti si trovano nella camera d'ingresso, scarti tutti i dadi ma NON peschi la carta abilità "di consolazione" - cioè non ci sono conseguenze, nè negative nè positive
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Cleps » 13 gen 2017, 12:02

ok perfetto.. quindi la regola vale solo per la stanza iniziale... altrimenti gli effetti del doppio dado si applicano subito
Offline Cleps
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Facebook:www.facebook.com/Via"> www.facebook.com/Via
Mercatino: Cleps

Messaggioda Thias » 16 gen 2017, 14:22

Salve a tutti ho appena cominciato a giocare a WQST ma dopo la prima partita mi sono sorti dei dubbi:
1-se uso l'ultimo dado dell'ultimo eroe per esplorare una nuova stanza e compaiono dei nemici, il turno finiscie o devo muovere i nemici?
2-nella fase della tregua , dopo aver ripulito una stanza , devo tirare i dadi destino?
Grazie
Offline Thias
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Thias

Messaggioda Claudio77 » 16 gen 2017, 14:44

Thias ha scritto:1-se uso l'ultimo dado dell'ultimo eroe per esplorare una nuova stanza e compaiono dei nemici, il turno finiscie o devo muovere i nemici?

Devi muovere i nemici ^^ (finisce la fase eroi ed inizia la fase avversaria) ... da cui consegue che, meglio esplorare ed avere dadi da parte per reagire :approva:
Thias ha scritto:2-nella fase della tregua , dopo aver ripulito una stanza , devo tirare i dadi destino?
Grazie

No, c'è prima la Fase finale: passi la runa e fai svanire le camere distanti. Dopodichè il round finisce ed inizia un nuovo round, che comincia con la fase destino (dove tiri i dadi destino, ecc.).

Occhio che la tregua è stata sistemata a livello di regolamento:
“Se non ci sono avversari sulla plancia all'inizio di questa fase, si verifica una Tregua.
Ogni giocatore schiera il proprio eroe ovunque nella camera attuale. Poi, se vogliono, gli eroi possono cercare di riposare – se lo fanno, ogni giocatore tira un dado. Se almeno un giocatore tira un numero inferiore al numero di carte abilità che il suo eroe possiede, si verifica un agguato (pagina 19), altrimenti ogni giocatore può scegliere di curarsi D3 ferite, oppure cercare nella stanza tirando un dado, e prendendo una carta tesoro se ottiene 4 o più.”

Per altre modifiche leggi questo mirabile post di un simpatico signore che ama parlare di sè in 3° persona quando è di buonumore:
warhammer-quest-silver-tower-t87710-1050.html?hilit=silver%20tower#p1393662
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Messaggioda Thias » 16 gen 2017, 23:51

Ho stampato il tuo post e l'ho incorniciato come se fosse la dichiarazione di indipendenza :D :approva: ! Grazie per quello che hai fatto.
Nella prima missione gli eroi non hanno carte abilità , o almeno non nelle prime stanze,quindi mi sembra inutile tirare il dado per la verifica degli agguati e non vengono tirati neanche quelli del destino giusto?
Grazie ancora per la tua disponibilità e per quel sacro post.
Offline Thias
Babbano
Babbano

Mercatino: Thias

Messaggioda Claudio77 » 17 gen 2017, 14:35

Thias ha scritto:Ho stampato il tuo post e l'ho incorniciato come se fosse la dichiarazione di indipendenza :D :approva: ! Grazie per quello che hai fatto...Grazie ancora per la tua disponibilità e per quel sacro post.

:D :approva:

Thias ha scritto:Nella prima missione gli eroi non hanno carte abilità , o almeno non nelle prime stanze,quindi mi sembra inutile tirare il dado per la verifica degli agguati e non vengono tirati neanche quelli del destino giusto?

E' praticamente inutile tirare il dado finchè gli eroi hanno 0-1 carte abilità, dato che bisogna ottenere un valore INFERIORE (non inferiore/uguale) al numero di carte, quindi si comincia quando hai 2 abilità (agguato se tiri 1).
Detta in altro modo, finchè almeno un giocatore non ha 2+ carte abilità, la fase di riposo è automatica (e ciascuno può curare 1d3 ferite oppure cercare tesori).

I dadi del destino normalmente li lanci sono nella Fase Destino, che è la prima di ogni round.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Messaggioda martinale18 » 20 gen 2017, 12:38

In dubbio sciocco, ho cominciato da poco, dopo aver dipinto tutte le miniature, per adiacente si intende anche nella casella vicina in diagonale all'eroe?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Risposta trovata
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Claudio77 » 20 gen 2017, 20:19

martinale18 ha scritto:...per adiacente si intende anche nella casella vicina in diagonale all'eroe?...

Per chi avesse lo stesso dubbio, la risposta è SI :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Messaggioda martinale18 » 20 gen 2017, 20:22

Un' altro dubbio, hai ampiamente spiegato la tregua, ma secondo il regolamento originale 2 di seguito non possono accadere, vero?

Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Claudio77 » 20 gen 2017, 21:25

martinale18 ha scritto:Un' altro dubbio, hai ampiamente spiegato la tregua, ma secondo il regolamento originale 2 di seguito non possono accadere, vero?

Verissimo, se si verificano le condizioni per una tregua per 2 turni di fila, la tregua del 2° turno non avviene e si verifica invece un evento inaspettato.

(Per evitare, per es., che il gruppo killi i nemici della prima stanza, poi stia fermo un tempo indefinito per continuare a cercare tesori...)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Messaggioda martinale18 » 20 gen 2017, 22:39

Claudio77 ha scritto:
martinale18 ha scritto:Un' altro dubbio, hai ampiamente spiegato la tregua, ma secondo il regolamento originale 2 di seguito non possono accadere, vero?

Verissimo, se si verificano le condizioni per una tregua per 2 turni di fila, la tregua del 2° turno non avviene e si verifica invece un evento inaspettato.

(Per evitare, per es., che il gruppo killi i nemici della prima stanza, poi stia fermo un tempo indefinito per continuare a cercare tesori...)

Allora non conviene nemmeno uccidere tutti i nemici, oppure se si hanno abbastanza dadi meglio esplorare.

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Claudio77 » 20 gen 2017, 23:02

Entrambe opzioni valide (lasciare in vita un mostro... dipende dal mostro, ovviamente; esplorare una nuova stanza, e magari trovare Pink Horror o Skaven, mentre c'è un Ogroid con 18 punti vita che scorazza non è il massimo, imho)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Messaggioda martinale18 » 20 gen 2017, 23:17

Claudio77 ha scritto:Entrambe opzioni valide (lasciare in vita un mostro... dipende dal mostro, ovviamente; esplorare una nuova stanza, e magari trovare Pink Horror o Skaven, mentre c'è un Ogroid con 18 punti vita che scorazza non è il massimo, imho)

Certo

Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi