Warhammer Quest: The Adventure Card Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Warhammer Quest: The Adventure Card Game

Messaggioda Pigoz » 24 lug 2016, 11:44

Fatte 5 partite, tutte con due eroi (diverse combinazioni), sempre la prima missione.

Il gioco è piaciuto e come "sensazioni" mi ricorda space hulk Death Angel più che il signore degli aneli lcg. Qui infatti non c'è un mazzo da creare e da cui pescare, ma bisogna fare il conto con quello che c'è in tavola e con le azioni disponibili.

La cosa che mi ha stupito è l'estrema difficoltà, tanto da pensare di aver cannato qualcosa nelle regole.

Nei post precedenti ho letto di alcuni che ne criticavano la troppa semplicità: per quanto mi riguarda invece delle cinque partite fatte nessuna è stata vinta.

Nella prma missione occorre esplorare tre luoghi + quello finale.

Fase eroi: generalemnte esploro e attacco ma inevitabilmente gli eroi un po' di danni li subiscono essendo sempre ingaggiati con nemici

Fase nemici: si attivano tutti i nemici ed anche qui danni ad entrambi gli eroi.

Fase luogo: se lo esploro velocemnte di solito significa che sono rimasti diversi nemici in gioco e con nuovo luogo se ne generano di nuovi con danni direti agli eroi con già tre nemici ingaggiati...

Fase pericolo: Se provo a far fuori tutti i nemici generalmente si arriva alla fase pericolo rossa in cui il boss fa 4 danni diretti e si rigenera copletamente.

Quindi o arrivavo al'ultimo luogo da esploare con eroi con pochi punti ferita ai due eroi e pieno di mostri ingaggiati, oppure i mostri sono stati quasi tutti eliminati ma la fase pericolo è quella rossa e mancano acnora due luoghi da esplorare ...

Secondo voi sbaglio qualcosa? Consigli?
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Messaggioda okrim » 24 lug 2016, 15:57

Alla fine ordinato, vi farò sapere! Sono intimorito dalla possibilità che tutto finisca come WH Diskwars...speriamo di no!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: okrim

Messaggioda redbairon » 24 lug 2016, 17:03

Pigoz ha scritto:Fatte 5 partite, tutte con due eroi (diverse combinazioni), sempre la prima missione.

Il gioco è piaciuto e come "sensazioni" mi ricorda space hulk Death Angel più che il signore degli aneli lcg. Qui infatti non c'è un mazzo da creare e da cui pescare, ma bisogna fare il conto con quello che c'è in tavola e con le azioni disponibili.

La cosa che mi ha stupito è l'estrema difficoltà, tanto da pensare di aver cannato qualcosa nelle regole.

Nei post precedenti ho letto di alcuni che ne criticavano la troppa semplicità: per quanto mi riguarda invece delle cinque partite fatte nessuna è stata vinta.

Nella prma missione occorre esplorare tre luoghi + quello finale.

Fase eroi: generalemnte esploro e attacco ma inevitabilmente gli eroi un po' di danni li subiscono essendo sempre ingaggiati con nemici

Fase nemici: si attivano tutti i nemici ed anche qui danni ad entrambi gli eroi.

Fase luogo: se lo esploro velocemnte di solito significa che sono rimasti diversi nemici in gioco e con nuovo luogo se ne generano di nuovi con danni direti agli eroi con già tre nemici ingaggiati...

Fase pericolo: Se provo a far fuori tutti i nemici generalmente si arriva alla fase pericolo rossa in cui il boss fa 4 danni diretti e si rigenera copletamente.

Quindi o arrivavo al'ultimo luogo da esploare con eroi con pochi punti ferita ai due eroi e pieno di mostri ingaggiati, oppure i mostri sono stati quasi tutti eliminati ma la fase pericolo è quella rossa e mancano acnora due luoghi da esplorare ...

Secondo voi sbaglio qualcosa? Consigli?

mmm sto giocando con guardiavia e prete, fatte le prime due missioni, la prima vinta la pelo la seconda in scioltezza.... Il gioco è tostarello ma 5 partite fallite al primo scenario è un pò strano. Forse sbagli qualcosa, ricorda:
- quando viaggi i nemici nell'ombra li scarti
- tiri i dadi neri solo per i nemci pronti, quindi quelli ingaggiati ma esauriti non fanno niente
- se attacchi a distanza un nemico ingaggiato non con te non tiri il suo dado nero (ma tiri ovviamente quelli ingaggiati con te)
- generi i nemici solo quando viaggi verso un nuovo luogo
- un nemico ti crea danno solo se ha l'abilitá ferita nella fase del nemico

Trovo che in due giocatori la guardiavia sia veramente forte (la possibiltá di esaurire un nemico nelle ombre la trovo forte), per quanto riguarda il goblin odioso ricorda che ogni volta che lo sconfiggi piazzi 4 segnalini successo sul luogo attivo.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: redbairon

Messaggioda MarsPlastic » 24 lug 2016, 18:46

Pigoz, noi siamo a 4 partite perse, giocando in 3 giocatori. Confermo che non è così banale, richiede anche un pizzico di fortuna. I consigli di Redbairon sono tutti sacrosanti, certo che la barra del pericolo scorre veloce, e buttare giù il goblin odioso non è così facile.

rpgfrommars.blogspot.it, risorse per giochi di ruolo

Offline MarsPlastic
Novizio
Novizio

Mercatino: MarsPlastic

Messaggioda gen0 » 25 lug 2016, 9:56

non mi pare che qualcuno abbia detto che è troppo facile.

anche perchè chi l'ha detto non c'ha giocato :D

forse si parlava di pathfinder ed hai fatto confusione ;)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda phalanx » 25 lug 2016, 10:09

riccardo favalli ha scritto:Il problema principale poi è dato dal fatto che il gioco è veloce e veramente facile, basta poco per capire cos'è meglio fare e al momento la campagna è veramente cortissima (6 o 7 missioni), noi l'abbiamo finita in due giorni.

Era stato detto che il gioco fosse facile.
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda redbairon » 25 lug 2016, 12:37

phalanx ha scritto:
riccardo favalli ha scritto:Il problema principale poi è dato dal fatto che il gioco è veloce e veramente facile, basta poco per capire cos'è meglio fare e al momento la campagna è veramente cortissima (6 o 7 missioni), noi l'abbiamo finita in due giorni.

Era stato detto che il gioco fosse facile.

il gioco non mi sembra facile, però essendo un gioco con continui tiri di dadi e pesca di carte la partita può virare velocemente verso una delle condizioni facile / difficile.
Faccio un esempio, nello scenario 2 dove subisci tante volte la condizione "nauseato" il mio guardiavia possedendo il mantello (dell'ombra mi pare si chiami) che dice "non puoi subire condizioni" ha reso questo scenario molto semplice.
Chiaro poi che con l'esperienza capisci un attimo come massimizzare le azioni degli eroi, a cercare le giuste azioni avanzate per ogni eroe, a capire quali nemici puoi trascurare e quali no. Ho fallito la prima missione 2 volte, poi con l'abbinamento prete + guardiavia ho trovato il giusto mix di eroi. Ribadisco comunque che la prima avventura se parte male coi lanci di dado diventa ostica.
Offline redbairon
Veterano
Veterano

Mercatino: redbairon

Messaggioda MarsPlastic » 28 lug 2016, 9:32

Ieri sera persa per 2 punti ferita, che amarezza! Settimana prossima però dovremmo riuscire a fare una partita in 4 giocatori.
Stavolta abbiamo avuto un unico dubbio: ho pescato una carta equipaggiamento che mi consentiva di "scartarla" per curare 4 ferite (una pozione di cui non ricordo il nome). Non parlava di "eliminare", o "esaurire". Il problema è che se la scarto nella pila dell'equipaggiamento scartato uno dei miei compagni avrebbe potuto riprenderla da regolamento, creando un circolo virtuoso.
Noi per logica l'abbiamo eliminata, però mi chiedevo come si comportasse il regolamento a riguardo. Qualche idea? Thx
Ultima modifica di MarsPlastic il 28 lug 2016, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Offline MarsPlastic
Novizio
Novizio

Messaggioda okrim » 28 lug 2016, 12:00

Domandona niubba: l'Orco, avendo come parola chiave solo "Avanzare", quando viene attivato nella fase dei mostri non fa danni giusto?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MarsPlastic » 28 lug 2016, 12:04

okrim ha scritto:bba: l'Orco, avendo come parola chiave solo "Avanzare", quando viene attivato nella fase dei mostri non fa danni giusto?

Esatto, ti impegna solamente. Se già impegnato non fa nulla. I danni li fa eventualmente quando tiri artiglio sul dado nero durante l'azione dell'eroe.

Offline MarsPlastic
Novizio
Novizio

Messaggioda okrim » 28 lug 2016, 14:06

Ok grazie..un po maffo però sto orco..lo avrei fatto più aggressivo
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MarsPlastic » 28 lug 2016, 21:24

vero è proprio anonimo, l'avrei scambiato con il ghoul

Offline MarsPlastic
Novizio
Novizio

Messaggioda pennuto77 » 29 lug 2016, 12:20

Giocato ieri, non mi ha colpito.....trovo molto superiore il Signore degli Anelli LCG.
Un tantino piatto e ripetitivo........sempre poche scelte e sempre a fare le stesse cose.....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda okrim » 29 lug 2016, 13:19

sicuramente sda è su un altro livello, ma è proprio questo che vuole essere WHQACG, un gioco più veloce e semplice
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Paino75 » 2 ago 2016, 0:30

A distanza di tempo sembra che le considerazioni su questo gioco siano un poco mutate. Si era partiti con una serie negativa di opinioni e adesso invece mi sembra che il giudizio si divida equamente. Tirando le somme ora che alcuni di voi lo hanno giocato o comunque lo stanno giocando da diverso tempo cosa mi potete dire? Vale la pena? Premetto che non sto cercando un gioco complicato.....anzi, il fatto che sia facile da apprendere per me è un punto a suo favore. Anche la longevità non mi preoccupa perché il tempo per poterci giocare non sarà molto e quindi le partite saranno diluite nel tempo. L'unica cosa che mi rimane indigesta è la poca varietà di oggetti.....armi.....nemici....ecc...
Cosa mi dite?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi