[IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 1 nov 2017, 17:30

lordkreoss ha scritto:Accidenti a voi :muro: venerdì avrò il gioco fra le mie mani tutta colpa vostra :rotfl:

@Claudio77 questi orchi cosa ne pensi? Mi sembri quello che sta macinando più partite di tutti al momento :clap:, fra le 4 warband è quella che mi sfizia di più.

Ne ho fatte almeno una 20ina finora, con la scatola base... :clap: Non è "un" gioco che tiro fuori, è "l'unico" gioco! (quello per domarli tutti, e nel buio incatenarli :rotfl: )

Allora gli orchi (dai video) mi sembrano anche loro estremamente calati nella parte, sono immediatamente brutali e devastanti ma nella loro versione inspired (esaltata, in ita) NON CAMBIANO MOLTO.
Esempio, il capo Gurzag nella versione base ha un attacco 1/2M/3 (gittata/dadi/danno; M sta per risultato Martelli), che è abbastanza brutale, per il resto muove di 3, difende con 1 dado (scudo) ed ha 5 (!!!!) punti vita.
Ma sul retro della carta... le sue statistiche sono esattamente le stesse, guadagna "soltanto" la possibilità di ritirare 1 dado in attacco.

Un altro, Hakka, migliora i punti dell'attacco (da 2 a 3 dadi, e da 1 a 2 danni) ma non l'effetto speciale (con un critico l'attacco guadagna Cleave cioè ignora gli scudi in difesa).

Uniscilo al fatto che avendo mediamente molti punti vita è difficile eliminarli sul colpo, dato che la condizione per flipparli (inspired) è venire feriti... ne risulta che sembrano molto tematici: bestioni da buttare in azione, grezzi e lineari, senza grandissimi trucchi ma dritti al punto (szappolare e szpakkare krani!).

Gli upgrades (le carte con gli ingranaggi, quelli da pagare in VP) sembrano ugualmente sfiziosi, specie per il capo Gurzag:
- Unkillable ti permette in pratica di fare un "tiro salvezza" che, se riuscito, ti fa scartare la carta invece di morire
- Headbutt ti dà un attacco extra 1/2M/2 che, se riuscito, impedisce al bersaglio di essere attivato per il resto della fase (!)
- Dead Hard impedisce che tu venga ributtato indietro (drive back) a meno che l'attacco fosse critico
Altre carte ti danno +1 dado quando fai Charge, ecc.

Anche le carte obiettivi sono molto in tema, tipo Punch-up dove guadagni +2 VP se ciascuno dei tuoi guerrieri (almeno 2) ha fatto un attacco contro un diverso bersaglio nella fase azione precedente... Insomma sono una banda di hooligans ubriachi da mandare all'assalto, stile scene iniziali di Arancia Meccanica :rotfl:

Gaspatcho ha scritto:
Eorel ha scritto: la GW dopo molti anni mi ha fregato nuovamente ;)

E' un gorgo: una volta entrati non se ne esce più! :D

Cash for the Cash God! :asd: $$$$
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Gaspatcho » 1 nov 2017, 18:04

Si sa quando usciranno orchi e non morti?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2017, 18:12

Gaspatcho ha scritto:Si sa quando usciranno orchi e non morti?

Io li ho prenotati, mi hanno detto dovrebbero uscire entro metà novembre
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Claudio77 » 1 nov 2017, 18:26

Le uscite GW vanno da un sabato all'altro. Orchi e non morti sono prenotabili da sabato 28/10 ed usciranno nei negozi sabato 4/11 :approva:

ps. dimenticavo, su bgg il buon Kevin segnalava che il numero di Dicembre di White Dwarf (= la rivista ufficiale GW) conterrà "carte gratis"; non è detto che siano di Shadespire, potrebbero essere di qualsiasi altra cosa... ma chissà mai...
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Johan » 1 nov 2017, 18:58

Probabilmente carte per Warhammer Quest.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Claudio77 » 1 nov 2017, 19:27

Uscite le FAQ ufficiali 1.0:
https://www.warhammer-community.com/201 ... spire-faq/

Quella che sinceramente mi ha sorpreso di più è Sigmar’s Bulwark (1 VP se nessun tuo guerriero ha subito danni nella fase precedente)... la versione ufficiale è che sia possibile ottenerlo anche se tutti i tuoi guerrieri sono morti! :pippotto:

Finora l'abbiamo giocata assumendo che ce ne dovesse essere almeno 1 vivo, anche se giustamente, da una lettura stretta, questo non era richiesto; interessante.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mik » 1 nov 2017, 20:06

Mettessero anche quelle cavolo di regole così riesco a leggermele in treno :muro:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Gaspatcho » 1 nov 2017, 21:05

Agzaroth ha scritto:

Io li ho prenotati, mi hanno detto dovrebbero uscire entro metà novembre

Ok, presi! :approva:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda lordkreoss » 1 nov 2017, 21:38

Claudio77 ha scritto:ps. dimenticavo, su bgg il buon Kevin segnalava che il numero di Dicembre di White Dwarf (= la rivista ufficiale GW) conterrà "carte gratis"; non è detto che siano di Shadespire, potrebbero essere di qualsiasi altra cosa... ma chissà mai...

Questa cosa la odio :muro:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Gabbi » 1 nov 2017, 23:19

Giocato altre tre partite oggi. Abbiamo provato il mirror-match Khorne e anche la variante con l'artefatto centrale. Gli Stormcast spaccano culi in quello scenario :bua:
Oggi ho notato una cosa in controtendenza rispetto alle altre partite: le partite sono state tutte decise se non già dal primo turno, al massimo dal secondo. Nelle precedenti partite avevo avuto l'impressione di un gioco che permettesse i "ribaltoni", o se non altro, la rimonta del perdente. Oggi invece in tutte le partite (in maniera più o meno decisa) il primo giocatore a fare obiettivi (quindi a equipaggiarsi) ha "preso la fuga". Magari è stata una combinazione di culo/sfiga ai dadi e nella pesca. Magari la fortuna pesa davvero quando/se molto unilaterale nel primo turno? Come sono le vostre esperienze in merito?

Claudio77 ha scritto:Uscite le FAQ [...] Sigmar’s Bulwark (1 VP se nessun tuo guerriero ha subito danni nella fase precedente)... la versione ufficiale è che sia possibile ottenerlo anche se tutti i tuoi guerrieri sono morti! :pippotto:
Finora l'abbiamo giocata assumendo che ce ne dovesse essere almeno 1 vivo, anche se giustamente, da una lettura stretta, questo non era richiesto; interessante.

Pure noi. Secondo me sta faq è 'na cagata :roll:

lordkreoss ha scritto:
Claudio77 ha scritto:ps. dimenticavo, su bgg il buon Kevin segnalava che il numero di Dicembre di White Dwarf (= la rivista ufficiale GW) conterrà "carte gratis"; non è detto che siano di Shadespire, potrebbero essere di qualsiasi altra cosa... ma chissà mai...

Questa cosa la odio :muro:

Fino ad ora, tutte le carte promo di SS che si son viste (pre-release, kit tornei) sono versioni con grafica alternativa di carte esistenti, non carte nuove.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Claudio77 » 2 nov 2017, 10:34

Gabbi ha scritto:...Abbiamo provato...la variante con l'artefatto centrale. Gli Stormcast spaccano culi in quello scenario

Verità :metal: salgono sopra, diventano inspired e poi non li muovi più

Gabbi ha scritto:...Magari la fortuna pesa davvero quando/se molto unilaterale nel primo turno? Come sono le vostre esperienze in merito?

Non ho un vero trend a riguardo, mi sono capitate partite decise all'ultimo, massacri di 3 Reavers al primo turno come al 2° turno di non avere più Stormcast. Dipende molto da quanto si riesca a vincere la tentazione di fare Charge e correre a pestarsi, versus restare lucidi e lavorare verso gli obiettivi.

In questo senso in genere il 1° turno è una corsa a fare punti (andando sugli obiettivi) per mettere i primi upgrades, nel 2° si entra nel vivo, e nel 3° si cercano le carte obiettivo da realizzare in base a cosa è capitato prima (es. un nemico molto aggressivo che mi ha respinto a fondo nella mia metà campo per realizzare Conquest - 2 VP se tutti sono nella mia metà campo - e Denial - 3VP se non ci sono nemici nella tua metà campo). Ma può andare in molti modi diversi.

Per es. nell'ultima partita avevo Severino inspired, sai con quel suo bell'attacco AOE che bersaglia tutti i nemici adiacenti*, e dovevo scegliere (turno 2) se muovermi verso l'obj#4 per fare un punto, o caricare in avanti verso 2 reavers adiacenti e provare ad eliminarli entrambi con un solo attacco.

* a proposito, da FAQ, in questi casi vengono considerati tutti attacchi indipendenti rispetto al primo quindi carte che danno +1 danno ecc. al PRIMO attacco riguardano solo il PRIMO bersaglio di attacchi multipli (anche se provenienti dal singolo attacco dell'attivazione) :pippotto:

Io nei wargames tendo ad essere sempre molto un po' aggressivo :twisted: quindi ovviamente ho scelto la seconda. Ho cioè accettato il rischio. Infatti ho fatto danno ad uno (che poteva tollerare 3 danni, avendo 4pv) e cilecca con l'altro (che invece sarebbe stato ucciso sul colpo)! Mettendo così Severino tra 2 fuochi e vedendolo pestato a sangue nell'attivazione successiva.

Con il punto guadagnato i reavers hanno pimpato quel fetente di Karsus (lui il killer) con Whirlwind of Death (+1 danno!), aveva già Great Strength (ancora +1 danno!!) e siccome c'erano già 2 reavers già fuori gioco, essendo Seve il terzo, Karsus e gli altri sono diventanti inspired con il risultato che il suo attacco a distanza (Chained Axe) è diventato a 2/3S/2 (range 2, 3 dadi Spada, 2 danni)... 2 danni base +1 +1 = 4 danni, a range 2. Una bestia. :malato:

Con solo 2 pv (1 danno fatto da un attacco riuscito precedentemente, ridotto a 1 con una carta ploy) ho pensato bene che fosse troppo pericoloso ma anche una facile preda. Errore. Carico con Obryn e faccio successo, ma con un gluteo ipertrofico il reaver tira critico, colpo nullo ed anche respingerlo di 1 spazio non mi serve a niente. Il Reaver infatti usa l'attivazione per attaccare, 3 dadi con 4 danni a range 2 ricordate... critico + successo, io tiro scudo, divento inspired e muoio nello stesso momento (muoio esaltato: stile Mad Max).

A fine partita (persa con un vergognoso 12 a 3) la mia dolce metà, che mi conosce bene, ha fatto questa osservazione: "ti sei fatto prendere dal panico vedendo il mio guerriero pieno di upgrades, e quindi hai cambiato le tue priorità concentrandoti solo su di lui; sei caduto insomma nella mia trappola" :consola:

Tutto questo per dire (imho):
- il conflitto è deciso solo in parte dalla fortuna, conta (molto) quanto lavori per garantire il successo: upgrades!
- la psicologia di chi ti sta di fronte conta parecchio: provoca!
- la vittoria è data ai punti, e le carte te ne danno più delle uccisioni: obiettivi!
- come spesso capita, si perde quando inizi a reagire all'avversario senza perseguire un tuo piano: volontà!
- avere una moglie che gioca e pensa più rapidamente di te non è 'sta gran cosa: divorzia! :sisi:

Saluti,
C.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda lordkreoss » 2 nov 2017, 10:54

Domani avrò il gioco e le sue espansioni :sbav: se riesco dovrebbe venire un mio amico la sera e proviamo subito un paio di partite :approva:

Tornando agli orchi mi sono fatto un'idea che sono forti e cattivi ma devono essere al centro della battaglia, perciò c'è il rischio di perderli specialmente i 2 più fragili, il gioco lo fanno il leader e l'altro picchiatore. Ci sarà da vedere cosa danno le loro carte e giocarle al meglio perchè hanno un solo dado in difesa e tante ferite, ma come scritto da Claudio quando ti arrivano addosso gente che fa 3/4 danni sono dolori :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Gabbi » 2 nov 2017, 14:59

- avere una moglie che gioca e pensa più rapidamente di te non è 'sta gran cosa: divorzia! :sisi:

Ti capisco. Avevo una fidanzata che me le suonava regolarmente a SoulCalibur II. Dovevo scollegarle il pad per vincere :bua:

Due precisazioni:
- Non mi stavo lamentando della fortuna perché io abbia perso. Di fatto, ho vinto due partite su tre. Il mirror match pure con un punteggio insensato. Roba tipo 13-1. Non è stato nemmeno divertente.
- Non per fare il pignolo del razzo, solo perché in altri casi è importante: il tuo Stormcast non è morto ispirato. Si ispirano ad azione conclusa (vedi Faq su Brightshield) :-)
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Claudio77 » 2 nov 2017, 15:56

Gabbi ha scritto:- Non per fare il pignolo del razzo, solo perché in altri casi è importante: il tuo Stormcast non è morto ispirato. Si ispirano ad azione conclusa (vedi Faq su Brightshield) :-)

Si si lo so ma avevo anche risposto (correttamente) su bgg ad una domanda proprio su questa regola molto prima delle FAQ :asd: ... da un punto di vista strettamente di regole imho non c'era neanche bisogno delle FAQ, c'è già scritto tutto a pag.13 dove dice che se diventi inspired come risultato di un'azione (appunto, tipo Attacco) il guerriero diventa inspired dopo che quella azione è completata, quindi si termina l'attacco e ciò che ne consegue.
(Importante tipo per la reazione di Brightshield come dici tu, e come chiedeva l'utente bgg)

Da un punto di vista "drammatico" però, mentre scrivevo l'AAR, mi faceva ridere (si fa per dire) ripensare al gigantesco Obryn che tira scudo, quindi potenzialmente flipperebbe la carta "esaltandosi" :facepalm: ma cmq muore! (Non so perchè ma giocando abbiamo scherzato sulla battuta di Mad Max Fury Road, sai il tipo che voleva continuamente saltare in aria urlando: "ammiratemi!")(era sera tardi ed eravamo stanchi :pippotto: )
Corretta la tua precisazione sulle regole cmq, naturalmente muore prima (come conclusione dell'attacco) :approva:
Ultima modifica di Claudio77 il 3 nov 2017, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda ofx » 2 nov 2017, 15:57

Seguo...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin