[IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Erik » 15 ott 2017, 23:26

Ah no perché ho visto già alcuni post in cui si gioca online ecco perché

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda WhiteWinston » 16 ott 2017, 12:08

Seguo
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Emerych » 16 ott 2017, 12:34

Agzaroth non lavorare :rotfl: :rotfl: :rotfl: dacci le Tue impressioni sullo svolgimento del gioco ;)
Offline Emerych
Maestro
Maestro

Mercatino: Emerych

Messaggioda Agzaroth » 16 ott 2017, 12:38

Emerych ha scritto:Agzaroth non lavorare :rotfl: :rotfl: :rotfl: dacci le Tue impressioni sullo svolgimento del gioco ;)

stasera dai ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Claudio77 » 16 ott 2017, 13:21

Provato in negozio, partita da 20min circa. Alcuni punti rimasti impressi:

- la sequenza di combattimento l'ho sentita spiegare/letta sul regolamento mille volte, tutte incasinate; in realtà è molto semplice ma imho andrebbe spiegata così:
A) tiri dadi da attacco e difesa, paragoni I CRITICI
B) chi ha più CRITICI, vince; se vince l'attaccante, è un attacco critico
C) a parità di CRITICI (che significa anche zero critici), vince chi ha più successi "normali"
D) in parità di successi, con almeno 1 successo in attacco, non fai danno ma puoi respingere il nemico allontanandolo di 1 esagono; se non puoi allontanarlo perchè tutto bloccato, allora conta come colpo riuscito ed applichi il danno

attenzione al punto D dato che "allontanare di 1" significa che ci sono, effettivamente, soltanto 3 esagoni in cui il bersaglio può essere respinto e quindi l'orientamento dell'attacco ha molta importanza!

- molto interessante: un attacco riuscito permette sempre di allontanare di 1 esagono il bersaglio dall'attaccante, di fatto permettendo tattiche di posizione notevoli, tipo bersagliare un nemico che ha già mosso (e quindi non può muovere ulteriormente nel round) ed ha gittata 1... :twisted:

- altra cosa interessante, che non avevo ben capito: si possono combinare le mezze board di gioco IN QUALSIASI MODO (con alcune restrizioni), per es. creando strettoie in stile "Termopili" dove una warband con meno elementi (...) blocca passaggio - e manovra - agli avversari più numerosi

- la fortuna c'è ed è importante, se per es. io tiro un critico in attacco e basta, e tu tiri due successi in difesa ma "normali", ho vinto io (ed è pure un attacco critico) - e solo perchè il dado mi ama, in barba a qualsiasi supporto tu abbia organizzato; d'altra parte ci sono anche altre considerazioni da fare, tipo che il danno è fisso e conosciuto, per cui se hai un guerriero con 2 punti vita e lo mandi contro un energumeno che fa 3 danni, ancora attivabile... devi aver chiaro che stai correndo un rischio, e che se l'altro contrattacca sei sicuramente morto;
inoltre il critico è 1/6, mentre tra successo e supporto le tue chance possono salire a 3/6 o più

- collegato al punto sopra, puoi spendere un'azione per mettere in guardia ed aumentare le chance di difesa; se ho capito bene questo NON INFLUISCE con la tua possibilità di attacco (viene solo eliminato se fai una Carica), per cui al costo di 1 attivazione puoi "fortificare" una posizione, importante specie negli ultimi round di gioco quando i guerrieri si assottigliano e quei pochi superstiti contano parecchio... :pippotto:

- gestione carte sembra una bella storia: ci sono tantissime possibilità di modificare i tiri dei dadi, fare punti se gli attacchi riescono, muovere i propri guerrieri se un attacco nemico fallisce ecc. Appena si prende un punto vittoria c'è subito la voglia di "spenderlo" per mettere in gioco un upgrade.
Ah, nota, questi punti vittoria spesi contano comunque ai fini della vittoria!
Ho provato solo i mazzi base ma sembra ci sia abbastanza "polpa" nelle altre carte per essere un set core

La sensazione generale è di un gioco estremamente fluido con molti "back & forth" tra i giocatori, sia per chi non è di turno che può comunque tirare dadi difesa e giocare carte, sia perchè davvero tanti effetti "scombinano" il campo di gioco e bisogna restare continuamente focalizzati per valutare posizioni, danni e mano di carte.

Durata giusta: hai la sensazione di aver potuto modificare l'andamento della partita (potevo spostare quel guerriero là, andare in supporto, spingerlo più lontano per allontanarlo dall'obiettivo che fornisce punti vittoria, giocare prima quella carta...), d'altra parte poi guardi l'orologio e non è passata neanche mezz'ora.

Anche se i dadi, e le carte, non ti hanno aiutato :asd: si fa presto a rifare una partita

Ps. ho provato solo il set italiano ed ho preordinato quello inglese... carte con su scritto "fai questo se hai messo fuori dai giochi un nemico"... oltre a leggere "gli spazi esagonali chiamati esagoni"... da wargamer, son cose che fanno tenerezza... imho naturalmente :rotfl:

PPs. non è il gioco del secolo e neanche "il gioco di miniature competitivo definitivo", ma è davvero godibile e [sassolino dalla scarpa] nel genere "tiro dadi e muovo miniature su una griglia" diverte e va dritto al punto di sicuro parecchie spanne in più di blasonati KS inglesi che sfruttano l'IP di ottimi vg alla c@§§*mannaggia :spidi:
sempre imho
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Eithereven » 16 ott 2017, 13:26

ottime impressioni Claudio. Grazie.
Anche il commento sulla lingua mi ha colpito particolarmente.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Elianto » 16 ott 2017, 14:41

Claudio77 ha scritto:Ps. ho provato solo il set italiano ed ho preordinato quello inglese... carte con su scritto "fai questo se hai messo fuori dai giochi un nemico"... oltre a leggere "gli spazi esagonali chiamati esagoni"... da wargamer, son cose che fanno tenerezza... imho naturalmente :rotfl:

Se la traduzione è così non vedo il problema di prenderlo in italiano. Non mi sembrano errori o frasi indecifrabili.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo! Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda MatBat » 16 ott 2017, 14:43

In effetti temevo qualcosa di simile sulla lingua
(insieme al mischione di testo italiano e nomi inglesi cui GW ci ha abituati di recente)
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Mercatino: MatBat

Messaggioda Claudio77 » 16 ott 2017, 15:31

Elianto ha scritto:
Claudio77 ha scritto:Ps. ho provato solo il set italiano ed ho preordinato quello inglese... carte con su scritto "fai questo se hai messo fuori dai giochi un nemico"... oltre a leggere "gli spazi esagonali chiamati esagoni"... da wargamer, son cose che fanno tenerezza... imho naturalmente :rotfl:

Se la traduzione è così non vedo il problema di prenderlo in italiano. Non mi sembrano errori o frasi indecifrabili.

Non lo sono, per quel che ho visto è giocabilissimo in italiano - infatti ci abbiamo giocato.

Ho scritto: "son cose che fanno tenerezza". Non errori. Come mi faceva tenerezza leggere la traduzione di ICEbreaker in rompiGHIACCIO per Android:Netrunner. Non è mica un errore. Non impatta sul gioco. Ma si perde qualcosa, almeno per me (e per tutti quelli che conoscono il significato dell'acronimo).

Idem qui. "Out of Action" è tradotto con "fuori dai giochi".
"Inspired" diventa "esaltato".
"Cleave" diventa "fendente" (che è anche una traduzione decente, se non fosse che l'originale inglese evoca lo spaccare in due un ceppo di legno)
... e così via.

Niente è sbagliato o indecifrabile, purtroppo però io conosco l'inglese ed il senso di una frase in originale mi evoca subito un concetto, che messo a fianco della traduzione italiana mi risuona - personalmente - meno efficace.

Es. il retro delle carte della... "banda da guerra" (warband!)... ha la keyword "esaltato" esattamente come si trova nel manuale, la traduzione è coerente, ma pensare di giocare con una banda da guerra di esaltati mi suona molto diverso che farlo con una inspired warband. Se la cosa ha senso per te.

Ripeto, per quel che ho visto, questo per voi potrebbe non costituire assolutamente un problema ed in realtà non credo lo sia.

Per me, altamente soggettivo, è più immediato dunque godibile in originale.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda Agzaroth » 16 ott 2017, 15:36

mah, capisco le obiezioni di Claudio, ma tenete presente che specie alle prime partite sarete sempre lì a leggere un sacco di cose e averlo in italiano facilita parecchio, snellendo i tempi.
Considerando gli obbrobri che si vedono in giro, direi che questo va più che bene.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Elianto » 16 ott 2017, 18:09

Agzaroth ha scritto:mah, capisco le obiezioni di Claudio, ma tenete presente che specie alle prime partite sarete sempre lì a leggere un sacco di cose e averlo in italiano facilita parecchio, snellendo i tempi.
Considerando gli obbrobri che si vedono in giro, direi che questo va più che bene.

Inoltre la "semplicità" del gioco unita all'italiano lo rende proponibile a un pubblico più vasto (figli e amici).

Pur preferendo leggere in inglese in questi casi la fruibilità per gli altri mi fa propendere per l'italiano.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo! Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Saul_Dagenham » 16 ott 2017, 18:36

Finchè non fanno robe orrende come "le forze del disordine" (del Chaos) che si son viste negli ultimi WD in italiano, va bene tutto. :snob:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Killa_Priest » 16 ott 2017, 19:01

ho talmente scimmia di mettere le mani su sto gioco che lo prenderei pure in cirillico! :asd:
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

Messaggioda Eorel » 16 ott 2017, 19:27

Anche io da vecchio giocatore di Whf dopo aver venduto I miei perfidi Druchii ho voglia di rigiocare contro o per Sigmar.
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Messaggioda Agzaroth » 16 ott 2017, 21:25

dopo 3 partite, di cui una coi mazzi precostruiti e due a mazzi liberi, confermo le impressioni di Claudio.

Il gioco è veloce e leggero, la parte di combattimento è bella fortunosa, specie per quei critici che spuntano ogni tanto.
Lo stesso la pesca delle carte può favorirti o penalizzarti in un dato momento.

In compenso la parte di attivazione, movimento tattico e botta e risposta con le carte è molto divertente e dinamica, considerando anche le carte Risposta che vengono attivate in qualche determinata condizione.

Lo stesso la costruzione dei mazzi, sia Tattico che gli Obiettivi è divertente e quanto meno ti dà un po' l'impressione di stemperare la fortuna generale. Però è anche una cosa che deve piacere, come tutti i deck-building pre-partita.

In definitiva un gioco easy in tutto, di quelli che metti in tavola senza troppe pretese e senza pensarci troppo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi