[IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Johan » 17 ott 2017, 1:17

Detta così pare tutto tranne che un gioco competitivo/da torneo come lo pubblicizza GW.

Sbaglio? :pippotto:
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Agzaroth » 17 ott 2017, 6:20

Competitivo lo è sicuramente. La GW avrà fatto due conti, del resto già emersi in AoS: i ragazzi di ora non ce l'hanno neanche per l'anticamera del cervello di costruire e dipingere eserciti chilometrici come facevamo noi. E la mia generazione è cresciuta e non ha più il tempo per farlo.

Per cui poche minia, autoassemblanti, partita breve, ecc.

Se ti metti a ragionare sui mazzi da costruire sicuramente ti porta via tempo e dà soddisfazione. Tattica c'è, menare ci si mena...per un torneo va benissimo. Certo l'ampio respiro del vecchio fantasy, le liste, gli eserciti, le strategie, te li scordi.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Claudio77 » 17 ott 2017, 7:30

Decisamente competitivo. E' un gioco accessibile e dritto al punto dove si vince al più di 3 partite di fila, portando il proprio mazzo contro quello avversario, perfetto per un torneo.

Se fanno quelli di Krosmaster:Arena ed XWING, non ho problemi a vederci pure Shadespire, anzi. Lo vendono con la valigetta da trasporto in gommapiuma per un motivo ;)

Volendo sistemi più articolati c'è Infinity. Per chi ha nostalgia delle liste c'è l'ultimo (ottimo*) WH40K - ed anche lì, i punti sono moderni e divertenti rispetto ai conti di ragioneria delle vecchie edizioni. Volendo una sfida poderosa possiamo discutere dei wargames "veri".
* tranne che per il portafogli

Qui siamo dalle parti di un Gorechosen 2.0 col deckbuilding. Mica male... :sava73: A proposito, c'è un nuovo video ufficiale sull'aspetto db:

https://www.youtube.com/watch?v=H3rkLaQKoS4

Con le nuove warband diventerà ancora più importante, es. il tipo discute di come gli scheletri che sono tanti ma lenti richiedano di inserire nel mazzo obiettivi tipo Supremacy (dove fai 3 pv se controlli 3+ zone) piuttosto che altri dove devi muoverti molto, ecc. :approva:

ps.
scordavo di dirlo... le miniature (molto belle, as usual) mi sono parse un po' più piccole di quelle di AoS (tipo lo stormcast di Silver Tower)
Scala uguale, sorry! Z.:
Ultima modifica di Claudio77 il 21 ott 2017, 7:14, modificato 1 volta in totale.
Online Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda lordkreoss » 17 ott 2017, 7:38

Bisognerà capire come la comunità torneistica lo accoglierà per valutare il giro di tornei, io da giocatore di Blood Bowl posso dire che ormai viaggia anche senza il supporto della gw e sono ad alti livelli i tornei :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Johan » 17 ott 2017, 8:13

Certo mi sono espresso male, competitivo lo è, è un 1vs1... Sarà che per me "da torneo" e "gioco che si intavola senza troppi pensieri" sono due concetti agli opposti... rimango curioso di provarlo.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elianto » 17 ott 2017, 12:40

lordkreoss ha scritto:Bisognerà capire come la comunità torneistica lo accoglierà per valutare il giro di tornei, io da giocatore di Blood Bowl posso dire che ormai viaggia anche senza il supporto della gw e sono ad alti livelli i tornei :approva:

Blood bowl competitivo campava da anni senza praticamente alcun supporto di GW con tornei dal livello locale ai nazionali e internazionali.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Goblons: 2,070.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo! Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda lordkreoss » 17 ott 2017, 12:49

Elianto ha scritto:
lordkreoss ha scritto:Bisognerà capire come la comunità torneistica lo accoglierà per valutare il giro di tornei, io da giocatore di Blood Bowl posso dire che ormai viaggia anche senza il supporto della gw e sono ad alti livelli i tornei :approva:

Blood bowl competitivo campava da anni senza praticamente alcun supporto di GW con tornei dal livello locale ai nazionali e internazionali.

Infatti c'è da capire i giocatori se vorranno portarlo a livelli alti per far tornei, BB in un unico regolamento ha tutto roster e abilità.
Qui se ho capito bene, non ho comprato il gioco e non so, intanto c'è il regolamento con solo 2 fazioni le altre usciranno in seguito?
Inoltre mamma gw quando fa uscite successive per fazioni, armate o quanto altro si dimentica sempre di bilanciare pur di vendere :ninja: non dico che BB sia il gioco perfetto e senza sbilanciamenti ma ormai è diventato, dopo anni di test e gioco da parte della NAF, un gioco nel suo equilibrato con la variante dei dadi :D
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda MatBat » 17 ott 2017, 12:58

Sinceramente mi attira da ex warhammerista, ex Warmachine/hordes, Ex Confrontation, ex tanto...
Invecchiando mi è passata la voglia di mettere in tavola chili e mattonelle di eserciti. Anche un team di 12 tizi di Infinity per me è troppo sbattimento.
(però non mi faccio problemi a dipingere chili di mostri/eroi per i board game con miniature... :pippotto: )

Uno skirmish su plance fisse, con bande piccole e fisse, regole veloci mi attira proprio.
L'aspetto torneistico mi interessa poco (ma non si può mai dire) ma apprezzo la possibilità di personalizzare la squadra non con i modelli ma con il mazzo delle carte. per adesso spero che sia un buon gioco per mazzate veloci tra due giocatori da intavolare relativamente in fretta.

E gli scheletri sono bellissimissimissimi!! :sbav:
Offline MatBat
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda Rodran Mor » 17 ott 2017, 17:25

Offtopic (Fuori argomento)
OT:

Claudio77 ha scritto:Volendo sistemi più articolati c'è Infinity. Per chi ha nostalgia delle liste c'è l'ultimo (ottimo*) WH40K - ed anche lì, i punti sono moderni e divertenti rispetto ai conti di ragioneria delle vecchie edizioni. Volendo una sfida poderosa possiamo discutere dei wargames "veri".
* tranne che per il portafogli

Voglio spezzare una lancia a favore di GW....vero che ha prezzi esorbitanti, ma gli altri produttori li hanno ancora più esorbitanti.....
Proprio Infinity come prezzi è assai, parecchio più alto delle 40k. Sicuramente bellissime miniature, ma assolutamente non superiori alle GW (guardatevi gli Eldar Harlequins in plastica).
Quindi, dal solo lato miniaturistico, le 50 euro di Shadespire stanno per 6 euro a miniatura....una Corvus Belli di dimensione umana (28mm), con armi leggere sta sulle 12....
Le altre case siamo li.
Anche la GameZone, nel loro catalogo tradizionale in metallo, facendo i proxxi per Warhammer, costava uno sbotto in più che comprarsi le scatole originali GW.
Quindi, direi che i prezzi delle miniature sono alti a prescindere dalla ditta, e GW (una volta esageratamente cara), è nella fascia media di prezzo...a volte anche bassa. Eccezione per i personaggi in plastica che stanno sui 20-30 euro.

Finisco l'OT.
Offline Rodran Mor
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: RodranMor
Mercatino: Rodran Mor

Messaggioda Aluccio » 17 ott 2017, 18:48

A vedere velocemente da qualche video mi sembra che per giocare in 4 servono due plance aggiuntive?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda faro59 » 17 ott 2017, 19:13

C'è da dire però che GW fa miniature bellissime in plastica, Infinity bellissime in metallo, GW semmai la paragonerei alla Wyrd con Malifaux (ovvero care arrabbiate con 2 b)...

Non è vero che gli altri stanno molto di sopra, bisogna cercare e conoscere i produttori. Chi ama i nani, ad esempio, potrebbe dare un'occhiata alla Westwind Production, che fa nani in tutte le salse e sono splendidi ecc. ecc.

Fabio Rossi

Offline faro59
Novizio
Novizio

Mercatino: faro59

Messaggioda Johan » 17 ott 2017, 20:49

GW fa prezzi un pochino sopra la media. Rispetto a concorrenti come Infinity o Privateer c'è poca differenza. Rispetto ad altri (Mantic che però fa pena a mio avviso, Prodos, AoW ecc) è più costosa.
Ma questo c'entra poco con Shadespire: il suo prezzo mi pare abbastanza allineato a quello medio dei boardgames (vedi Xwing) e non credo sia criticabile su quel lato.
Sto leggendo impressioni su altri luoghi e i pareri sono disparati. In nessuno manca però un riferimento ad una forte alea che in qualche forotunosa combinazione di dadi, carte e carte obiettivo pare per qualcuno troppo determinante.
Sempre più curioso di provarlo ma temo che GW non si smentirà.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gabbi » 17 ott 2017, 23:15

Arrivato anche a me. Primissime impressioni più che positive. Parlo solo della componentistica, che del gioco ne so quanto prima: quel che ho visto/letto sull'internet. Token e plance belle spesse e con una gradevole finitura satinata. Le plance in particolare mi hanno colpito positivamente. Miniature molto belle e in una plastica impercettibilmente più elastica del solito. Scelta oculata trattandosi di un boardgame (sempre che non me lo stia sognando :asd: ).
Volendo cercare difetti a tutti i costi, le miniature mostrano un po' troppo la loro natura di sculture digitali per i miei gusti (ma sono cmq molto belle), e hanno stampato le istruzioni su un foglio di cartoncino che pare fino esagerato per lo scopo. Voglio dire, l'avessero usato per una scheda riassuntiva sarebbe stato meglio. Ma davvero, siamo nel campo del volersi lagnare ad ogni costo. Rapporto prezzo/qualità dei componenti davvero ottimo. Tanto più che chiunque a parte gli store ufficiali GW vi farà minimo 45€ :sisi:
Resta da vedere se sarà un bel gioco, o per lo meno un gioco divertente. La componente aleatoria pare molto alta, ma semplicità e durata breve la fanno incidere meno (per me). Per dire, la stessa (altissima) componente aleatoria che trovo poco tollerabile in Dystopian Wars non mi disturba altrettanto in DW Fleet Action proprio per via della maggior semplicità del gioco.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda trollslayer » 17 ott 2017, 23:16

A me non convince la commistione di carte e pupazzi, per il motivo che sarà necessario andare a comprare i vari pack di espansione per recuperare le ultime carte sgrave, pagando anche miniature di cui non frega nulla (come per xwing ). Questo per giocare presso club/negozi/associazioni. Per giocate casalinghe il problema non si pone
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Mercatino: trollslayer

Messaggioda Eorel » 18 ott 2017, 10:12

Qualcuno dei fortunati possessori mi sa dire le facce dei dadi attacco e difesa che simboli hanno?
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi