[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Compa84 » 27 gen 2018, 1:18

Ciao a tutti
1 - la carta ‘parata di scudo’ può essere messa in gioco solo nella fase di passo potere o anche nella mia fase di azione? La carta rimane legata permanentemente al personaggio?
2 - un guerriero esaurito dalla carica può comunque difendersi se attaccato?
Offline Compa84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 luglio 2017
Goblons: 0.00
Località: Mantova
Mercatino: Compa84

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda darthMax » 27 gen 2018, 21:46

Compa84 ha scritto:Ciao a tutti
1 - la carta ‘parata di scudo’ può essere messa in gioco solo nella fase di passo potere o anche nella mia fase di azione? La carta rimane legata permanentemente al personaggio?


E' una carta miglioria, ed è limitata alla sola BrightShield.
Devi distinguere la messa in gioco della carta dall'azione che permette si eseguire.

Prima la devi mettere in gioco solo per quel guerriero nel passo potere o nella fase finale, a patto che tu abbia un punto gloria da utilizzare.

Una volta messa in gioco questa carta fornisce una azione supplementare per Britshield.
Come tutte le azioni ti costa una attivazione e puoi giocarla nella fase azione.


2 - un guerriero esaurito dalla carica può comunque difendersi se attaccato?

Certo.
La difesa fa parte del combattimento e non è una azione a parte. E' la reazione all'attacco subito.
Quindi un guerriero che ha caricato non può eseguire nessuna altra azione nel turno, ma difendersi sì.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: darthMax

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda martinale18 » 1 feb 2018, 20:27

Sto leggendo il regolamento, ma non ho ben capito la seconda opzione( delle tre) dell 'attacco. Cioè semplicemente potremmo aver ottenuto, io attaccante un successo critico, o simbolo opportuno, ed il difensore un simbolo scudo o schivata, comunque il bersaglio può essere respinto?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 1 feb 2018, 20:44

martinale18 ha scritto:Sto leggendo il regolamento, ma non ho ben capito la seconda opzione( delle tre) dell 'attacco. Cioè semplicemente potremmo aver ottenuto, io attaccante un successo critico, o simbolo opportuno, ed il difensore un simbolo scudo o schivata, comunque il bersaglio può essere respinto?
Grazie.


Bisogna distinguere: il critico si para solo con un altro critico.
In sostanza, prima si confrontano i critici: se una parte (attaccante o difensore) ne ha di più, essa "vince" lo scontro.
Se i critici sono pari da ambo le parti (quindi anche zero), si procede a confrontare i successi "normali".

Detto questo:
- se l'attaccante ha più successi del difensore: l'attacco fa danno e spinge
- se il difensore ha più successi dell'attaccante: l'attacco non fa danni
- se i successi sono "pari" (e non sono zero - ci deve essere almeno un successo per l'attaccante): l'attacco non fa danni ma spinge
Ultima modifica di Gabbi il 1 feb 2018, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1788
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 1 feb 2018, 20:46

martinale18 ha scritto:Sto leggendo il regolamento, ma non ho ben capito la seconda opzione( delle tre) dell 'attacco. Cioè semplicemente potremmo aver ottenuto, io attaccante un successo critico, o simbolo opportuno, ed il difensore un simbolo scudo o schivata, comunque il bersaglio può essere respinto?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

In caso di pareggio di successi si può spingere il difensore senza far danno, tranne che causa guerrieri o ostacoli non si può muovere subisce lo stesso il danno.
In caso di risultato critico si guarda prima chi ha più critici e poi martelli/spade contro scudo/schivata, se anche qui è un pareggio si spinge senza far danno.
I risultati critico batte sempre martelli/spade e scudo/schivata
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5727
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda darthMax » 1 feb 2018, 20:59

A parte il fatto che piaccia o no questa cosa dei colpi critici (a me piace) la logica del combattimento è spiegata abbastanza male direi
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 10 agosto 2007
Goblons: 0.00
Località: roma
Mercatino: darthMax

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda martinale18 » 11 mar 2018, 19:18

Scusate con il maschio di casa stiamo approcciando qualche partita.
Quando un pg effettua un azione carica, successivamente può effettuare un azione attacco?

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Eorel » 11 mar 2018, 19:31

Una miniatura che carica non può più essere attivata per quel round, quindi non può attaccare. Diversamente se avesse solo mosso, potrebbe usare le altre attivazioni per attaccare.
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda martinale18 » 11 mar 2018, 23:47

Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 12 mar 2018, 16:46

Ieri ho giocato con persone che giocano con un nuovo gruppo. E a quanto pare loro giocano che se non hai LoS non puoi caricare. Cioè non puoi dichiarare una carica contro un pezzo che non sia in LoS a inizio attivazione. A me sta roba risulta nuova. Tra l'altro mi han mostrato il paragrafo Carica a sostegno di questa tesi, ma secondo me dice chiaramente che devi avere (range e) LoS nell'esagono di arrivo, quando attacchi, non all'inizio dell'attivazione quando dichiari la carica.

Mi sento pure un po' asino a chiedere conferma, ma non si sa mai... :asd:
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1788
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 12 mar 2018, 17:03

Confermo che hai ragione te, dichiari la carica muovi e poi se hai a distanza della tua arma effettui l'attacco.

Il regolamento almeno su questo è chiaro :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5727
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2018, 18:17

Scusate ho un dubbio e non ho il regolamento dietro, quando un attaccante dopo una carica vince lo scontro può anche respingere il bersaglio , ma se dietro lo stesso vi sono gli esagoni bloccati subisce altri danni?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda martinale18 » 24 mar 2018, 18:49

Ho riletto il regolamento e ho trovato la risposta.
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Compa84 » 26 mar 2018, 13:08

Ciao a tutti,
ho appena preso le carte dei Nani e ho notato una miglioria che da l'abilità ATTERRARE 1 ma sul manuale non è citata.
La carta si chiama 'Forza Bruta'
Qualcuno mi sa spiegare come funziona?

grazie
Offline Compa84
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 luglio 2017
Goblons: 0.00
Località: Mantova
Mercatino: Compa84

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 26 mar 2018, 15:25

Quella Inglese ha Knockback 1.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1788
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: wooow e 3 ospiti