Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 13:48

Le carte potere si possono giocare al termine di ogni attivazione quindi molto spesso. Il problema che giocare le migliorie costa punti gloria e quelli non sono così abbondanti.
Sul ciclare il mazzo direi che non è una prerogativa, certo riuscire a sfruttare le carte che si ha in mano significa fare delle mosse che possono mettere in difficoltà l'avversario, ma anche tenersi carte in mano da giocare al momento giusto è altrettanto importante.
Nella 4 partite fatte, la pesca delle carte potere come attivazione è stata fatta solo una volta, mentre lo scambio di obiettivo varie volte.

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 14:39

Per chiarezza: le carte potere si possono giocare alla fine di CIASCUNA attivazione, sia la tua che quella avversaria, quindi in un singolo round hai 8 possibilità di giocarle, ed a fine partita (3 rounds) hai avuto 24 possibilità base +3 possibilità ulteriori per gli Upgrades in ciascuna "end phase"

Come detto, giocare gli Upgrades richiede la spesa di 1 punto vittoria (ma li puoi giocare sempre).
Le carte Ploy (...Stratagemma?) invece sono gratis (ma le puoi giocare solo durante le attivazioni, non nella end phase).

A queste possibilità si sommano le "istantanee" (Reaction), che escono da questo schema e vengono giocate quando si verifica la condizione (es. se fallisci un attacco, puoi ripeterlo contro lo stesso bersaglio).

Attenzione che gli Obiettivi "istantanei" che realizzi così, durante l'attivazione, ti fanno PESCARE IMMEDIATAMENTE una NUOVA carta obiettivo da aggiungere subito alla mano. (E no, non si può pescare e realizzare subito il nuovo Obiettivo, si deve aspettare l'azione o attivazione successiva).
Es. non appena esegui la 3° Carica, scarti la relativa carta a faccia in su, prendi i PV corrispondenti e (se vuoi) peschi una nuova carta Obiettivo.

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 14:51

grazie...dempre più chiaro :sisi:

un dubbio: ma come si esaltano i puffi dorati?

e sempre per chiarire gli attacchi:

- se l'attaccante fa un critico e il difensore no l'attacco va a buon fine

- se l'attaccante e il difensori fanno entrambi critici si vede chi ne fa di più

- se nessuno fa critici si vedono i valori normali

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 14:55

Sveltolampo ha scritto:grazie...dempre più chiaro :sisi:

un dubbio: ma come si esaltano i puffi dorati?

Appena lanciano uno scudo o un critico in difesa. Cosa ancor più probabile se sono in guardia e lanciano due dadi...

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 14:57

Sveltolampo ha scritto:- se l'attaccante fa un critico e il difensore no l'attacco va a buon fine

- se l'attaccante e il difensori fanno entrambi critici si vede chi ne fa di più

- se nessuno fa critici si vedono i valori normali

Il regolamento è confusionario, comunque:
- prima verifichi i critici e vedi chi ne ha di più.
- in caso di pareggio verifichi gli attacchi normali.

- se è in vantaggio l'attaccante fa danni e sposta
- se è in vantaggio il difensore non succede nulla
- se è un pareggio nessun danno ma l'attaccante può spostare il difensore

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 15:04

romendil ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:grazie...dempre più chiaro :sisi:

un dubbio: ma come si esaltano i puffi dorati?

Appena lanciano uno scudo o un critico in difesa. Cosa ancor più probabile se sono in guardia e lanciano due dadi...


ottimo avevamo capito giusto :sisi:

romendil ha scritto:
Sveltolampo ha scritto:- se l'attaccante fa un critico e il difensore no l'attacco va a buon fine

- se l'attaccante e il difensori fanno entrambi critici si vede chi ne fa di più

- se nessuno fa critici si vedono i valori normali

Il regolamento è confusionario, comunque:
- prima verifichi i critici e vedi chi ne ha di più.
- in caso di pareggio verifichi gli attacchi normali.

- se è in vantaggio l'attaccante fa danni e sposta
- se è in vantaggio il difensore non succede nulla
- se è un pareggio nessun danno ma l'attaccante può spostare il difensore


quindi non dipende che abbiamo letto il regolamento a mezzanotte :D

chiarissimo

ma gli spintoni sono obbligatori?

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 15:09

Sveltolampo ha scritto:ma gli spintoni sono obbligatori?

Io ce l'ho in english e dice ogni volta "can be" (opzionale). Naturalmente se c'è la possibilità di sfruttare la regola dell'intrappolamento (Trapped) si fa sempre di gusto :asd:

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 15:11

intrappolamento?

ora mi sfugge :pippotto: che fa?

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 15:25

L'intrappolamento è quando non ci sono caselle disponibili per spingere il tuo avversario in quanto occupate. Nota che per essere spinto deve terminare il movimento in una casella non adiacente alla miniatura che lo spinge. In quel caso subisce le ferite come se l'attacco fosse andato a buon fine. Questa regola ha senso per quando si pareggio tra attacco e difesa.

Romendil dice che con guardia è ancora più facile tirare gli scudi, direi che con guardia è più facile difendersi ma non aumenta la probabilità di tirare scudi ed esaltare il personaggio.

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 15:26

Sveltolampo ha scritto:intrappolamento?

ora mi sfugge :pippotto: che fa?

Immagine

Tu hai A che pesta B.

Come detto sopra, se A fa li stessi risultati di B (e, importante, fa almeno un successo!) normalmente NON c'è danno e spingi soltanto B indietro (drive back) in una delle 3 zone con le stelline rosse.

Ma metti caso che tutte e 3 le zone con le stelline siano bloccate.

In questo caso il bersaglio B è "intrappolato", perchè dovrebbe venire spinto indietro ma non può farlo. Quindi l'attacco si considera un successo e B subisce danno.

Questo per dire che il vettore con cui porti l'attacco è molto importante... :approva:

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 15:32

vi adoro grazie :clap: :clap: :clap:

quanto vorrei fare un sacco di partite con tutti voi :asd: :asd: :asd:

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 16:00

Mi tocca seguire pure questo...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

3 nov 2017, 16:39

Eorel ha scritto:Romendil dice che con guardia è ancora più facile tirare gli scudi, direi che con guardia è più facile difendersi ma non aumenta la probabilità di tirare scudi ed esaltare il personaggio.

Sì è vero. Mi stavo confondendo rispetto a quando si tira un dado in più ;)

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

5 nov 2017, 11:55

Ho qualche dubbio su alcune carte nuove degli orchi ed in generale sull'uso degli stratagemmie:
- ad ogni attivazione prima di giocare la fase potere si può giocare una sola carta reazione, per primo l'avversario se vuole e in caso non avesse giocato la reazione può giocarla il giocatore di turno?
- se ho capito bene appena gioco una carta stratagemma si attiva subito se il suo effetto è istantaneo, l'avversario può solo giocare una reazione o aspettare che finisca l'azione o il potere descritto dalla carta per poi giocare lui uno stratagemma, giusto? Fra le carte stratagemma c'è una carta che può annullare l'effetto di queste, ma è l'unica che può essere giocata, se ho capito bene l'uso della fase potere, per annullare l'effetto o carta stratagemma.
- stratagemma Trappola Temporale scegli un guerriero. Egli può effettuare un'azione. Salta la tua prossima attivazione (non puoi giocare questa carta dopo la tua quarta attivazione) Su un guerriero che ha fatto una carica questa carta non può essere giocata?

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

5 nov 2017, 13:30

lordkreoss ha scritto:- ad ogni attivazione prima di giocare la fase potere si può giocare una sola carta reazione, per primo l'avversario se vuole e in caso non avesse giocato la reazione può giocarla il giocatore di turno?

Non una sola in genere, ma una sola per tipo di trigger. Per es. se hai due carte "durante una Attack action", puoi usarne una sola. Ma se hai una carta "durante una Attack action" ed un'altra "dopo una Attack action", puoi usarle entrambe.

L'ordine è sempre giocatore inattivo (cioè il prossimo ad avere l'attivazione, anche se fosse una 5° ipotetica) > giocatore attivo.

lordkreoss ha scritto:- se ho capito bene appena gioco una carta stratagemma si attiva subito se il suo effetto è istantaneo, l'avversario può solo giocare una reazione o aspettare che finisca l'azione o il potere descritto dalla carta per poi giocare lui uno stratagemma, giusto? Fra le carte stratagemma c'è una carta che può annullare l'effetto di queste, ma è l'unica che può essere giocata, se ho capito bene l'uso della fase potere, per annullare l'effetto o carta stratagemma.

Dunque, Stratagemma = Ploy immagino. La risposta alla prima domanda è "si", quando giochi una carta nella power phase quella ha effetto a meno di eventuali reazioni.
Ovvero, immagino che se ci fosse una carta col testo "Reazione: annulla l'effetto di una carta Stratagemma giocata dall'avversario durante questa power phase", io gioco la mia e tu esegui questa reazione annullando subito l'effetto della mia.

Invece, sempre per fare un esempio, non puoi giocare una carta per spostare un tuo guerriero fuori range in risposta ad un mio eventuale attacco: la prima possibilità di giocare stratagemma tocca a me, quindi si risolve la mia carta stratagemma che ti attacca, poi la possibilità di giocare uno stratagemma passa a te e tu sposti eventualmente il tuo guerriero con la tua carta stratagemma, dopodichè tocca a me giocare uno stratagemma (o passare) ecc.

lordkreoss ha scritto:- stratagemma Trappola Temporale scegli un guerriero. Egli può effettuare un'azione. Salta la tua prossima attivazione (non puoi giocare questa carta dopo la tua quarta attivazione) Su un guerriero che ha fatto una carica questa carta non può essere giocata?

Oh che carta diabolica! :sava73:
Ma secondo me si, il testo non ti dice di "attivare un guerriero" (in quel caso non potresti) ma direttamente di fargli fare un'azione. Un po' come la possibilità di mettere in Guardia un guerriero dopo che ha fatto charge.
Rispondi al messaggio