[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 5 nov 2017, 12:39

Grazie :approva: infatti molte carte specificano di non poter essere giocate dopo un'azione di carica, questa mi sembrava eccessivamente dannosa :rotfl:

La carta stratagemma che annulla una carta stratagemma usa reazione ed è generica, si tira un dado e con scudo o critico si annulla la carta giocata dall'avversario :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5459
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 5 nov 2017, 15:40

Altro dubbio su una carta stratagemma degli orchi perché non ho ben capito in che momento può essere usata :piange:
Ultimo Affondo Reazione gioca questa carta durante un'azione Attacco o uno stratagemma che metterà fuori dai giochi un guerriero amico, prima di rimuoverlo dal campo di battaglia. Tira un dado attacco. Con martello o critico effettua un'azione Attacco con quel guerriero. Deve avere come bersaglio l'attaccante.
Se funziona alla fine di un Attacco e l'avversario mi spinge è inutile, ma se si attiva dopo il danno e prima della spinta può essere interessante, quando secondo voi si attiva la reazione?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5459
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Aluccio » 5 nov 2017, 15:54

Dice "che metterà fuori dai giochi", quindi il tuo Orco deve morire (YES!!!), non verrà spinto o altro. No? Ti eri perso quel pezzo mi sa :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4756
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 5 nov 2017, 16:12

La penso anch'io come The_LoneWolf, normalmente se non ci fosse la carta non penseresti di fare il "drive back" al guerriero perchè ti limiteresti a rimuoverlo... in questo caso invece interrompi la sequenza e gli fai fare un ultimo contrattacco :approva:

(in inglese il manuale lascia intendere che la rimozione del guerriero avviene non appena subisce ferite pari/superiori al limite, cioè:
- assegni danno
- se =/> al limite,rimuovi
- se < al limite, puoi fare drive back)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1105
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 5 nov 2017, 16:47

The_LoneWolf ha scritto:Dice "che metterà fuori dai giochi", quindi il tuo Orco deve morire (YES!!!), non verrà spinto o altro. No? Ti eri perso quel pezzo mi sa :asd:

Quello lo avevo capito :muro: :rotfl: ok carta inserita nel deck :approva: del resto è un attacco gratis al 50% prima di andare al cimitero che se entra potrebbe far male :tsk:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5459
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 8 nov 2017, 14:35

Claudio77 ha scritto:
lordkreoss ha scritto:- stratagemma Trappola Temporale scegli un guerriero. Egli può effettuare un'azione. Salta la tua prossima attivazione (non puoi giocare questa carta dopo la tua quarta attivazione) Su un guerriero che ha fatto una carica questa carta non può essere giocata?

Oh che carta diabolica! :sava73:
Ma secondo me si, il testo non ti dice di "attivare un guerriero" (in quel caso non potresti) ma direttamente di fargli fare un'azione. Un po' come la possibilità di mettere in Guardia un guerriero dopo che ha fatto charge.


Ne stiamo discutendo con i miei amici. Per ora la mia opinione (dando per buono che il regolamento sia scritto con intento RAW - Read As Written, fatto di cui sono tutt'altro che sicuro) è:

- L'azione Carica dice che un guerriero non può più essere ATTIVATO nella fase.
- Time Trap permette di assegnare un'AZIONE a un guerriero.
- Il manuale specifica che, per quanto spesso si sovrappongano, AZIONI e ATTIVAZIONI non sono la stessa cosa.

Quindi sono d'accordo con l'interpretazione di Claudio qui sopra, ma.

Ma il regolamento (sezione Azioni di Movimento) dice che un guerriero che ha mosso non può ricevere un'altra azione di movimento.
Dice anche (sezione Carica) che carica permette di fare un'azione di MOVIMENTO e poi un'azione di combattimento.
Infatti un guerriero che ha mosso non può caricare.

Quindi, secondo me, un guerriero che ha caricato (o anche semplicemente mosso) in questa fase può ricevere azioni grazie a Time Trap per attaccare o mettersi in guardia, ad esempio, ma non può ricevere azioni di Movimento (o Carica, che la contiene).

Questa, al momento, la mia interpretazione. Voi che ne pensate?

[EDIT]
Ho cercato un po' online. Pare che il manuale (che al momento non ho sottomano) a pagina 23 dica che le Ploy permettono di fare azioni altrimenti illegali, proprio come muovere due volte. A sto punto allora forse si può muovere/caricare una seconda volta..?
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Sveltolampo » 8 nov 2017, 15:24

io seguo la regole d'oro che se la carta va contro il regolamento vince la carta

trappola temporale è una carta "scorretta"...punto :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 12738
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 8 nov 2017, 15:50

Sveltolampo ha scritto:io seguo la regole d'oro che se la carta va contro il regolamento vince la carta

Assolutamente. Dove esplicitamente contraddice il regolamento. Nel caso di Time Trap è nell'attivare al di fuori del normale alternarsi di attivazioni, secondo me.
Ma se un pezzo non può fare una certa azione, non può farla nemmeno se l'azione in questione è assegnata da Time Trap, a meno che la carta stessa non lo specifichi (contraddicendo esplicitamente il regolamento). Allo stesso modo in cui non è che perché muovo grazie a Time Travel possa farlo attraverso esagoni occupati, perché "carta vince contro regolamento". Sempre secondo me. Posso smettere di specificarlo? :asd:
Il tutto prima di prendere in considerazione sta benedetta pagina 23. Stasera la leggo bene. E cmq in ogni caso toccherà aspettare una FAQ :chebotta:

Sullo scorretto... è irrilevante. Sto solo cercando di capire come sono scritte le carte e il regolamento, la terminologia, quanto il tutto sia RAW, indipendentemente dall'efficacia in-game.
Che poi è si forte, ma se viceversa fosse solo un "anticipo" sarebbe per contro ben magra cosa: l'avversario avrebbe poi due attivazioni di fila anche lui. Una carta molto situazionale, nella migliore delle ipotesi.
Ultima modifica di Gabbi il 8 nov 2017, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 8 nov 2017, 22:02

Ne stiamo parlando anche su bgg. Allora, alcuni punti (ed è inutile che vi dica che è tutto imho!):

- io ho le regole in inglese quindi abbiate pietà se faccio come la GW ed uso un mix di anglo-italiano :ban:

- nelle regole c'è un box grande come una casa che dice in maniera specifica che (traduco) "qualora una carta contraddica le regole, la carta ha la precedenza"; quindi fa testo la carta, punto

- allora, il discorso di base è il seguente: ogni giocatore ha a disposizione un "capitale" di 4 "soldi", marker Attivazioni; il GIOCATORE deve spendere 1 "soldo" (Attivazione) scegliendo tra:
a] attivare un guerriero
b] prendere una power card
c] scartare e pescare una carta obiettivo

- attivare un guerriero significa fargli compiere UNA azione, a scelta tra quelle indicate (muovi, attacca, guardia, carica, esegui una azione su una carta)

- queste azioni comprate tramite i tuoi "soldi" (il marker Attivazione) hanno delle regole precise: non puoi fare 2 Azioni Movimento, se hai fatto una Azione Carica non puoi più attivare così il guerriero e così via

- al difuori di questo schema ci sono le carte; queste NON SONO "pagate con i tuoi soldi", cioè non costituiscono quelle Attivazioni che tu giocatore spendi per "comprare" le cose scritte qui sopra; sono carte, e sono come dire, gratis

- quindi se al termine delle nostre 4 Attivazioni, nella end phase, io gioco "Time Trap" che dice "choose a fighter, they can take an action", io non sto usando i vincoli di una Attivazione, infatti non siamo durante una Attivazione: sto facendo una cosa aldifuori, quindi mi è permessa qualsiasi azione (tra quelle permesse ad un guerriero), anche rifare una Carica.

Nota che esplicitamente viene detto nelle "Additional Attack Action Rules", sotto "Charge", che il guerriero che ha eseguito una Charge "non può essere attivato di nuovo nella stessa ACTION PHASE"... noi non siamo nella ACTION PHASE, usando Time Trap (che è una carta ploy) siamo nella POWER PHASE. v.sotto

- un altro punto molto importante, il timing delle Reazioni: se ci sono 2 reazioni che potrebbero avvenire durante lo stesso spazio (es. A triggera alla fine del movimento, B triggera se finisci il movimento entro tot esagoni) SOLO UNA DELLE DUE viene attivata, e la scelta tocca prima all'ALTRO giocatore, quello non di turno!
Ultima modifica di Claudio77 il 8 nov 2017, 23:03, modificato 2 volte in totale.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1105
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 8 nov 2017, 22:30

Messe così molte carte cambiano notevolmente e diventano molto forti, sulle reazioni avevo capito bene :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5459
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 8 nov 2017, 22:35

Claudio77 ha scritto:- quindi se al termine delle nostre 4 Attivazioni, nella end phase, io gioco "Time Trap" che dice "choose a fighter, they can take an action", io non sto usando i vincoli di una Attivazione, infatti non siamo durante una Attivazione: sto facendo una cosa aldifuori, quindi mi è permessa qualsiasi azione (tra quelle permesse ad un guerriero), anche rifare una Carica.

Nota che esplicitamente viene detto nelle "Additional Attack Action Rules", sotto "Charge", che il guerriero che ha eseguito una Charge "non può essere attivato di nuovo nella stessa ACTION PHASE"... noi non siamo nella ACTION PHASE, usando Time Trap (che è una carta ploy) siamo nella POWER PHASE.


Aspetta, credo tu stia facendo confusione. La ACTION PHASE è tutta la fase all'interno della quale c'è l'alternarsi di ATTIVAZIONI con seguente POWER STEP.
Dopo la ACTION PHASE non c'è il Power Step, ma la END PHASE, nella quale si giocano le carte obiettivo e si pesca.
Quindi le PLOY le giochi nella ACTION PHASE. Guarda lo schema a pagina 14. Tra l'altro dice che non puoi giocarla come quarta attivazione (perché devi essere in grado di saltare quella seguente).
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 8 nov 2017, 23:01

Gabbi ha scritto:
Claudio77 ha scritto:- quindi se al termine delle nostre 4 Attivazioni, nella end phase, io gioco "Time Trap" che dice "choose a fighter, they can take an action", io non sto usando i vincoli di una Attivazione, infatti non siamo durante una Attivazione: sto facendo una cosa aldifuori, quindi mi è permessa qualsiasi azione (tra quelle permesse ad un guerriero), anche rifare una Carica.

Nota che esplicitamente viene detto nelle "Additional Attack Action Rules", sotto "Charge", che il guerriero che ha eseguito una Charge "non può essere attivato di nuovo nella stessa ACTION PHASE"... noi non siamo nella ACTION PHASE, usando Time Trap (che è una carta ploy) siamo nella POWER PHASE.


Aspetta, credo tu ti stia confondendo. La ACTION PHASE è tutta la fase all'interno della quale c'è l'alternarsi di ATTIVAZIONI con seguente POWER STEP.
Quindi le PLOY le giochi nella ACTION PHASE. Guarda lo schema a pagina 14. Tra l'altro dice che non puoi giocarla come quarta attivazione (perché devi essere in grado di saltare quella seguente).

Giusto e giusto. Fammi riformulare la frase. E' chiara nella mia testa ma sono un po' stanco stasera, ho avuto una giornata lunga in ospedale :facepalm: abbi pazienza.

Action Phase: consiste di Attivazione e Power Step. Ci siamo.

Le ploy le giochi nel Power Step (a meno che siano Reaction). Ci siamo. Siamo all'interno dell'Action Phase.

Time Trap la puoi giocare entro le prime 3 Power Steps. Perfetto.

Volevo dire che: essendo POWER STEP non è una ATTIVAZIONE. O molto più semplicemente, come scritto nelle regole, alcune carte ploy permettono di fare cose normalmente non permesse (come esempio dice proprio fare un Move o Attack anche se hai già fatto Charge).

Scusate per il casino ho 3 ore di sonno da ieri, dovrei chiudere tutto e non andare sui forum, mannaggia a me... --)
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1105
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 9 nov 2017, 1:40

Riletto il regolamento con un po' più di tempo libero e a pagina 23, dove spiega le carte stratagemma spiega bene il loro uso:

Quando riveli una carta stratagemma applica semplicemente il testo della carta. Fatto ciò metti la carta a faccia in su nella pagina la degli scarti vicino al tuo mazzo potere. Alcune carte ti permettono di compiere azioni Movimento o Attacco con i usi guerrieri: possono farlo anche se normalmente non ne sarebbero in grado (ad esempio perché hanno già compiuto un azione di Carica).

Perciò salvo che la carta non specifichi che non si può fare dopo una determinata azione, si può fare qualsiasi azione perché non c'è il limite della Fase Azione.
Messa così molte carte diventano veramente forti se escono in combo in un solo momento :approva:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5459
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 9 nov 2017, 7:06

lordkreoss ha scritto:Riletto il regolamento...[snip snip]

Precisamente :approva:

Ora su bgg emerge un altro problema: il timing. Il giocatore esegue una Attivazione, dove sceglie una delle 3 opzioni dal menu, mettiamo scelga di "attivare un guerriero" per fargli compiere un'azione (movimento).

Quando finiscono? Cioè, l'Attivazione (del giocatore), l'attivazione (del guerriero), e l'azione di movimento terminano tutte insieme contemporaneamente appena smetti di spostare la minia... oppure sono organizzati a step successivi?

Il problema è la carta stormcast Heroic Stride (Reaction: After an enemy fighter ends their activation within two hexes of this fighter, you can push this fighter one hex) vs. quella orchesca Kunnin' But Brutal (Reaction: Play this after a friendly fighter's Move action. This fighter can make an Attack action. You cannot play this during a Charge action).

---

La mia idea senza spaccare il capello in 4 è che il tutto termini allo stesso tempo. Cioè quei 2 coesistono come attivazione, dato che l'orruk finisce la Move Action e quindi contemporaneamente finisce di essere attivato. Ma gli internationals chiedono a gran voce una FAQ chiarificatrice dato che a quanto pare crea parecchi mal di pancia... che ne pensate?
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1105
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Agzaroth » 9 nov 2017, 7:15

Offtopic (Fuori argomento)
ma il trenino di lupi zombi e gli spiritelli Silvani? :D :piange:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 26164
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,800.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: jahunterr e 2 ospiti