[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Landar » 11 nov 2017, 16:01

Claudio77 ha scritto:
Landar ha scritto:A me non sembra così chiaro e vedo che anche in questa disussione su BGG qualcuno la vede come la interpreto io:
https://boardgamegeek.com/thread/1879870/action-or-not-action

...e concludere che non c'è niente da interpretare dato che le regole spiegano in modo cristallino la questione.

Guarda che è normale avere dubbi, anch'io avevo poco chiara questa parte prima di rileggere bene le regole, una volta, dopodichè però stop. E' scritto nero su bianco.

Mi sa che non hai letto bene o stiamo dicendo la stessa cosa. Quindi ti faccio una semplice domanda dopodichè la chiudiamo:
Un guerriero che ha fatto un'azione di Carica può giocando "Trappola Temporale" (n.437) eseguire una seconda Carica nello stesso Round?

Si o No

Per me NO.

Ai posteri l'ardua sentenza.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 11 nov 2017, 16:53

lordkreoss ha scritto:Eccolo:

Offensiva Totale n. 431
Azione: puoi tirare due dadi attacco addizionali quando questo guerriero effettua un'azione Attacco, ma non quando effettua un'azione Carica. Se lo fai, questo guerriero non può essere attivato di nuovo in questa fase.

La stessa scritta finale c'è anche nella carta Scatto (n.363 della carta)

Visto che usiamo carte in italiano ed inglese sarebbe sempre più comodo usare anche il numero della carta, così facciamo prima a trovarla :rotfl:

Ok x usare il numero, è proprio che non ho modo di controllare le carte fino a stasera :asd:

Allora... #431 è un upgrade giusto? Per usare l'azione ("Azione:") di una carta, devi usare la "prima via" ovvero
- spendere un token attivazione
- "attivare un guerriero" per fargli compiere un'azione (che sia attacco/difesa/guardia/...o un'azione su una carta)

La prima volta che usi la proprietà della #431, NON puoi più attivare il guerriero con la "prima via". E' usato al pari di una Carica.

Puoi sempre e comunque fargli fare azioni extra via carte ploy/reazioni ecc. a meno di istruzioni contrarie.

Cioè...come dire... la differenza la fa il fatto che sia scritto "Azione" sulla carta. Non è un effetto diretto di una carta ploy che dice: "fai questo e quest'altro" (es. fagli fare un'azione attacco). Ti dice: "Azione:". E da regolamento, per eseguire un'azione sulla carta devi usare la "prima via" = il personaggio deve essere ancora attivabile.

Diverso il discorso per usare una ploy diretta ("seconda via"). Esempio, Sigmarite Wall (#42): scegli 2 guerrieri adiacenti e mettili in Guardia. Non c'è scritta nessuna "Azione:", è una procedura diretta che ti porta dritto all'effetto di andare in Guardia. Questo normalmente RICHIEDEREBBE una azione. In questo caso NON la richiede. E' ininfluente che i due guerrieri abbiano, per dire, già effettuato una Carica ciascuno (cosa che li escluderebbe dalla possibilità di venire attivati, da regolamento).

Ha senso...? :pippotto: quindi...

lordkreoss ha scritto:- posso fargli fare azioni extra nella Fase Potere grazie alle carte stratagemma o reazione?
- se sì alla domanda sopra, posso usare il potere della carta Offensiva Totale per un altro Attacco?

- si certo a meno del contrario (non so, se dovesse esistere una carta che dica "fai eseguire un quadruplo attacco a questo guerriero A MENO CHE NON SIA PIU' ATTIVABILE IN QUESTA FASE AZIONE")
- no, perchè per usare quel potere devi essere ancora attivabile (essendo una "Azione:"); appena usi la carta la prima volta, cessi di essere attivabile
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 11 nov 2017, 17:00

Landar ha scritto:
Claudio77 ha scritto:
Landar ha scritto:A me non sembra così chiaro e vedo che anche in questa disussione su BGG qualcuno la vede come la interpreto io:
https://boardgamegeek.com/thread/1879870/action-or-not-action

...e concludere che non c'è niente da interpretare dato che le regole spiegano in modo cristallino la questione.

Guarda che è normale avere dubbi, anch'io avevo poco chiara questa parte prima di rileggere bene le regole, una volta, dopodichè però stop. E' scritto nero su bianco.

Mi sa che non hai letto bene o stiamo dicendo la stessa cosa. Quindi ti faccio una semplice domanda dopodichè la chiudiamo:
Un guerriero che ha fatto un'azione di Carica può giocando "Trappola Temporale" (n.437) eseguire una seconda Carica nello stesso Round?

Si o No

Per me NO.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ossignore benedetto. Lascia stare i posteri e leggi le regole, perpiacere. Non interessa che tu dica "per me". Non c'è nessun per me e per te. Sta scritto nelle regole. Ma stiamo leggendo la stessa cosa?

La risposta è SI certo che può eseguire una Carica, un Attacco, un Movimento, andare in Guardia, attivare una "Azione:" sulla carta e quant'altro sia contemplato dalla possibilità di AZIONE.

Non c'entra NIENTE con il fatto che avendo fatto una Carica non sia più attivabile. Non sta scritto da nessuna parte che tu lo stia attivando.

NON LO STAI ATTIVANDO.

In che lingua vuoi che te lo dica?
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Killa_Priest » 11 nov 2017, 17:38

in breve, il wording azione è diverso da attivazione :-)
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 14 marzo 2016
Goblons: 700.00
Località: Gorizia
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
The Great Zimbabwe Fan Io gioco col giallo Birra fan Podcast Fan Podcast Maker I love American Sono stato alla Gobcon 2018 Jinteki user

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 11 nov 2017, 18:33

Fatemi arrivare a casa e stasera/stanotte vedo di postare una flowchart. Così iniziamo a ragionare con qualcosa di concreto e vediamo se siamo tutti d'accordo.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda scimmia » 12 nov 2017, 0:45

Ho fatto quasi 30 partite e il gioco mi piace molto! :grin: Nel nostro gruppo i Predoni di Garrek hanno ottenuto più vittorie dei Campioni. Purtroppo la qualità delle carte è bassa. Si rovinano facilmente e il colore non è coerente su tutti i dorsi. Inoltre sembra che la prima batch di Ironskull Boyz inglese abbia carte con angoli diversi da quella del set base. No so se anche l'espansione italiana soffra di questo difetto. Finalmente ho riletto le regole e scopro che hanno tradotto "The Chosen Axes" con "Gli Asce Prescelte". :muro: Ci sono altre minuzie: nel manuale l'iniziale di duardin e skaven è minuscola, ma Orruk è maiuscolo? Infine, Le bustine della GW son belle ma imho avrebbero dovuto lasciare 1mm in verticale. Continuerò a supportare il gioco, ma il controllo qualità deve assolutamente migliorare.
Offline scimmia
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: scimmia

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 12 nov 2017, 1:16

scimmia ha scritto:Inoltre sembra che la prima batch di Ironskull Boyz inglese abbia carte con angoli diversi da quella del set base

ciao, io ho l'espansione senza il minimo problema, la mia confezione ha il fondo con il codice "MADE IN UK 7236" per gli Ironskull's Boyz, e "MADE IN UK 7226" per i Sepulchral Guard.
Sulla traduzione in italiano... posso solo dirti che io l'ho comprata subito in inglese, per questa ed altre ragioni :approva:

-----

Leggete e commentate anche spietatamente sottolineando eventuali difetti, ma sempre con intelligenza per cortesia, grazie :caffe:

Immagine

...seee, non si vede niente, ho fatto anche un file .pdf (sorry): https://ufile.io/h57n6
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 1:27

Claudio77 ha scritto:Ossignore benedetto. Lascia stare i posteri e leggi le regole, perpiacere. Non interessa che tu dica "per me". Non c'è nessun per me e per te. Sta scritto nelle regole. Ma stiamo leggendo la stessa cosa?

La risposta è SI certo che può eseguire una Carica, un Attacco, un Movimento, andare in Guardia, attivare una "Azione:" sulla carta e quant'altro sia contemplato dalla possibilità di AZIONE.

Non c'entra NIENTE con il fatto che avendo fatto una Carica non sia più attivabile. Non sta scritto da nessuna parte che tu lo stia attivando.

NON LO STAI ATTIVANDO.

In che lingua vuoi che te lo dica?


Ehi, Claudio, calma. Esistono persone che possono pensarla diversamente da te.
Io per esempio la interpreto esattamente come Landar, e mi sembra di leggere le regole per come sono scritte.
E pure su pagina 23, che qualche dubbio me lo mette, l'interpretazione più RAW è secondo me quella per cui puoi assegnare Azioni di Movimento a un pezzo che ha mosso se la carta parla di Azioni di Movimento. Se parla di Azioni in generale, le normali restrizioni rimangono. Insomma, secondo me una carta soprassiede il regolamento solo dove lo contraddice esplicitamente, e Time Trap lo contraddice nel farti fare un'azione fuori dal normale alternarsi dei turni. Posso darla a un pezzo che ha caricato perché parla di Azione e non di Attivazione, ma da nessuna parte mi viene detto che posso ignorare il divieto di muovere due volte. E secondo me esiste il secondo me nell'interpretazione di questa carta, non è per nulla chiaro e mi fa pure girare un po' il ca**o quando qualcuno suggerisce che c'è un solo modo giusto di leggerla e chi la pensa diversamente è forse pure un po' stupido.
Per dire, su TGA* la pensano in larga misura come me e Landar. Questo non significa che sia l'interpretazione corretta, può benissimo essere che le faq ufficiali diranno che è giusta la tua interpretazione, ma il fatto che ci siano parecchie persone -e non gli ultimi arrivati nell'hobby- che sono inclini a interpretare diversamente la carta, significa -come minimo- che non è stata scritta in maniera così cristallina quanto sembra a te.

Spoiler:
*TGA, The Grand Alliance, è una community dedicata ad AoS. Hanno creato molti supplementi davvero ben fatti e redatti professionalmente. Il loro Hinterlands è una versione skirmish di AoS di diverse lunghezze migliore di quella ufficiale. Questo per dire che non sono gli ultimi arrivati e non sembra gente che legge superficialmente i regolamenti.


Ripeto, magari hai ragione e la tua interpretazione si rivelerà corretta. Ma dai spazio agli altri, le regole non sono scritte così chiaramente come sembra a te. Non in questo caso, per lo meno.

Claudio77 ha scritto:Leggete e commentate anche spietatamente sottolineando eventuali difetti, ma sempre con intelligenza per cortesia, grazie :caffe:

...seee, non si vede niente, ho fatto anche un file .pdf (sorry): https://ufile.io/h57n6

Che roba nerd... Mi piace! :approva:
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Eorel » 12 nov 2017, 2:55

Ha usato un modo diretto, ma la penso anche io come Claudio. Il regolamento specifica proprio che tramite le carte azione ignori le restrizioni di carica e movimento. Che poi a qualcuno vengano dubbi e gli servano faq è un altro discorso.
Comunque è bello tutto questo parlare di Shadespire.
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda scimmia » 12 nov 2017, 3:20

Claudio77 ha scritto:Sulla traduzione in italiano... posso solo dirti che io l'ho comprata subito in inglese, per questa ed altre ragioni


Ho alcuni giocatori che non conoscono bene l'inglese, altrimenti comprerei tutto in lingua originale. Volevo prendere anche le altre bande in italiano, ma intanto mi accontento della scatola base. Vedremo come tradurranno le espansioni dei Fireslayer e Skaven.
Offline scimmia
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 novembre 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: scimmia

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 12 nov 2017, 3:37

Ehi Gabbi, io sono calmo, e tu?
Ti rispondo un pezzo alla volta, facciamo così? Magari viene più facile seguire? Allora cominciamo.

Esistono persone che possono pensarla diversamente da te.
Io per esempio la interpreto esattamente come Landar, e mi sembra di leggere le regole per come sono scritte.

Amen.

E pure su pagina 23, che qualche dubbio me lo mette, l'interpretazione più RAW è secondo me quella per cui puoi assegnare Azioni di Movimento a un pezzo che ha mosso se la carta parla di Azioni di Movimento.

Vuoi che prenda il tuo scritto in modo letterale? Allora, neanche lontano un miglio. Se hai letto, perlomeno letteralmente, l'esempio parla di Azioni Movimento ed Azioni Attacco date ad un pezzo normalmente impossibilitato (dicendo, per esempio, un pezzo che ha fatto Carica). Quindi intanto diciamo che:
- puoi assegnare azioni di movimento ad un pezzo che ha mosso/caricato se la carta parla di azioni movimento
- puoi assegnare azioni di attacco ad un pezzo che ha caricato se la carta parla di azioni di attacco
Interpretazione letterale maccheronica.

Se parla di Azioni in generale, le normali restrizioni rimangono.

Dove lo vedi scritto?
Esattamente dove sta scritto che se parla di azioni in generale, che intendono una scelta ampia, allora si ritorni alle restrizioni, mentre se parla di azioni specifiche allora no?
Da dove ti viene il riscontro per formulare una frase simile?

Quello che c'è scritto è - applica semplicemente il testo della carta. Fine.

Quello che NON c'è scritto è - se la carta indica azioni "in genere" allora vigono le restrizioni normali.

Questa lettura è pura fantasia. Non è questione di pensarla in modo diverso. Semplicemente non esiste.

Insomma, secondo me una carta soprassiede il regolamento solo dove lo contraddice esplicitamente,

No, no, no caro. Secondo me e secondo te non esiste. Non stiamo facendo filosofia.
Dove, nelle regole, trovi la giustificazione ad una frase simile.

Quello che c'è scritto, e che supporta quello che dico io, è:
- pagina 17: una carta ploy dà attivazioni gratis, extra movimenti per esempio
- pagina 17: alcune carte ti permettono di fare cose che normalmente non potresti fare secondo le regole stampate, quando una carta contraddice le regole, la carta ha precedenza
- pagina 22: per giocare una power card, il giocatore la rivela e segue le direttive sulla carta se è una ploy
- pagina 23: quando riveli una ploy, semplicemente applica il testo sulla carta


Time Trap lo contraddice nel farti fare un'azione fuori dal normale alternarsi dei turni. Posso darla a un pezzo che ha caricato perché parla di Azione e non di Attivazione, ma da nessuna parte mi viene detto che posso ignorare il divieto di muovere due volte.

Ma cosa stai dicendo?! Ma perchè ti complichi la vita così??

Allora. Time Trap (scegli un guerriero, lui/lei può fare un'azione) fa fare un'azione ad un guerriero fuori dal normale schema dei turni: stop. Non dà altri limiti. Non dice "un guerriero però che abbia queste condizioni..." oppure "fagli fare un'azione però non ignorare il divieto di muovere x2".

Non c'è scritto niente del genere. Zero. Rassegnati. Non è neanche scritto in piccolo-piccolo. Proprio non si trova.

A parte che anche la logica del "posso darla a un pezzo che ha caricato perché parla di Azione e non di Attivazione" è completamente sbagliata: un pezzo che ha caricato NON può eseguire (normalmente) azioni proprio perchè non può più ricevere attivazioni. Questa è lettura di regole base. Non serve altro. E non è "secondo me".

Sul fatto che "da nessuna parte sta scritto che posso far muovere due volte"... e vedi che poi mi girano le scatole, sai, Gabbi... sta proprio scritto esattamente questo nel manuale. Pagina 23. Esattamente e precisamente questo esempio. Che cavolo. Ed anche questo non è "secondo me".

E secondo me esiste il secondo me nell'interpretazione di questa carta, non è per nulla chiaro

Problema tuo.
Il "secondo me" se ti fa sentire bene applicalo tu. Per quanto mi riguarda so leggere e capire se una cosa è chiara o no.

e mi fa pure girare un po' il ca**o quando qualcuno suggerisce che c'è un solo modo giusto di leggerla e chi la pensa diversamente è forse pure un po' stupido.

Anche questo è un problema tuo.
Forse un po' più grave perchè, te lo ripeto lentamente, non sto suggerendo che "chi non la pensa come me è pirla".

D'altra parte se ti sto dicendo "ma guarda che c'è scritta una cosa" e tu mi rispondi "eh ma io, secondo me, ci aggiungo queste cose qui che mi sembra sia più giusto così... e non scrivono da nessuna parte che si possa muovere due volte - ops sta scritto a pagina 23 che posso fare un'azione movimento anche con uno che ha già caricato e quindi per definiziona ha già mosso, quindi si, sarebbe il secondo movimento... ma non è che ci creda molto perchè secondo me, ecco, non è bello..."

... allora ragazzo mio, si che qualche dubbio mi viene. O questo ed allora sto perdendo il mio tempo, o mi si sta prendendo per i fondelli: antipatico in entrambi i casi.

Per dire, su TGA* la pensano in larga misura come me e Landar.

Il principio di autorità con me non attacca. A parte che non so nè voglio sapere cosa sia TGA, non conosco nè te nè questo Landar, e per buona norma sono parecchi decenni che so pensare con la mia testa.

Questo non significa che sia l'interpretazione corretta,

Infatti

può benissimo essere che le faq ufficiali diranno che è giusta la tua interpretazione,

Allora stammi a sentire molto bene. Faranno FAQ ufficiali? Ottimo.

Nel mentre abbiamo un testo? Si.

Io non sto facendo interpretazioni. Immaginami mentre te lo dico scandendo le parole. Non interpreto un accidenti. Io leggo quello che trovo scritto. Vedi sopra.

ma il fatto che ci siano parecchie persone -e non gli ultimi arrivati nell'hobby- che sono inclini a interpretare diversamente la carta, significa -come minimo- che non è stata scritta in maniera così cristallina quanto sembra a te.

Può voler dire molte altre cose sai. E ripeto che il principio di autorità mi interessa zero.

Dopodichè, le FAQ che escono diranno che ho torto marcio io ed avete ragione voi? Perfetto, mi cospargo il capo di cenere e scriverò un post di scuse. Ma almeno io spiego il ragionamento con cui arrivo alle mie conclusioni attuali, testo (attuale) alla mano, nero su bianco, e mi sembra che tutto fili in modo cristallino (pensa un po').


Un set di regole dove dice "applica il testo della carta alla lettera, anche quando ti dà azioni che contraddicono le regole" non significa "si però poi facci le elucubrazioni mentali sopra e vedici le cose come ti gira secondo te".

Ovvero - per quel che mi importa, affari vostri. Ma allora non stiamo qui a discuterne.

Anzi si, voglio chiudere con un "secondo me" così se vuoi attaccarmi hai un'arma vera stavolta. Hai presente l'esempio a pagina 23. Riscrivo il brano traducendolo dall'inglese:

Quando riveli una ploy card, semplicemente applica il testo sulla carta. (ps. sta dicendo di... applicare il testo sulla carta!)
Una volta che hai fatto questo, metti la ploy card a faccia in sù in una discard pile vicino al tuo power deck.
Alcune carte ploy ti permettono di fare azioni Move o Attack con i tuoi guerrieri - puoi addirittura far questo anche se normalmente loro non sarebbero in grado (per esempio perchè hanno fatto un'azione Charge).
Queste azioni addizionali inoltre non ti costano una attivazione.


Vuoi sapere cosa ci leggo io? Ecco qui, secondo me la parte sottolineata è stata scelta proprio perchè costituisce un esempio di conflitto.

Loro ti stanno dicendo: nel caso in cui le regole normalmente ti blocchino, come nel fatto di aver fatto una Charge (il caso più alto visto che impedisce l'attivazione - non puoi metterti in guardia, nè attaccare, nè muovere, nè attivare Azioni: sulle carte, niente), la carta ploy ha la precedenza. Ad esempio infatti puoi fare un movimento, o un attacco (...o metterti in guardia, o attivare una Azione: sulle carte...), anche se normalmente non potresti.

Non so come spiegarla ancora. Ti stanno dicendo a chiare lettere, la carta sopravanza il normale regolamento. Hai fatto carica e ti è permesso non solo attaccare, ma pure fare movimento (un divieto nel divieto: fai fare un'azione ad un guerriero non attivabile, e gli fai fare un'azione di Movimento dopo averlo già mosso!).

Mi spiegate perchè voi, in questo caso, evidentemente lo accettate... (anzi no perchè da quel che dici, non lo accetti, anche se sta scritto, ma ipotizziamo di si) mentre nel caso in cui sia scritta una azione generica allora misteriosamente dovrebbe cambiare tutto? Perchè? Non capisco il salto logico. Proprio non ci arrivo. Il fatto che continuiate ad insistere, e vi incazziate pure, francamente mi lascia basito.

Che roba nerd... Mi piace!

Sono felice per te. Se qualcuno pensa di saper fare di meglio, si accomodi. Io ci ho dedicato tempo sottratto ad altro, probabilmente più importante, dopo 16 ore di lavoro, 25 sveglio. Spero se non altro che sia utile.

Dopodichè ragazzi, tutta sta roba non è un intervento di stabilizzazione di un aneurisma sottorenale di 79 mm. in un paziente iperteso diabetico con vasculite. E' un gioco. Vi garba pensarla a modo vostro? Ma fate come vi pare.

Io sarò via i prossimi 10gg almeno. Non mi vedrete rispondere per un bel pezzo: ed ora vado finalmente a dormire.

Saluti,
Claudio
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 12 nov 2017, 10:31

Sono andato a cercare la pagina Facebook di Shadespire, trovata ed ho visto che rispondono alle domande che i giocatori fanno su regole, carte ed altro.
Ieri hanno chiesto come funziona Time Trap e le azioni che si possono fare con questa carta, spero entro domani rispondano così sarà ufficiale l'uso :approva:. Non mi ricordo se si può postare il link diretto di fb della domanda, posso @Agzaroth?

Come per molti di noi deve essere un gioco per divertirsi e passare il tempo con amici, perciò rimaniamo calmi ed aspettiamo queste benedette FAQ.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gaspatcho » 12 nov 2017, 11:51

Mi sono appena letto il regolamento e mi sento di dare ragione a Claudio.
Non siamo ad un esame di giurisprudenza, dove, oltre all'interpretazione letterale del testo, bisogna tenere conto anche della giurisprudenza, della dottrina e della ratio del legislatore.
Per farla corta, il regolamento mi sembra abbastanza chiaro nello stabilire le gerarchie e dove ci sono conflitti ha priorità il testo sulla carta, è semplice.
Non vorrei si aprisse un "Ufficio Complicazioni Affari Semplici" anche qua! :rotfl:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 13 settembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda romendil » 12 nov 2017, 12:39

Anch'io sono in linea con Claudio. Le carte si applicano alla lettera e superano le regole standard, dove non espressamente detto. Nei giochi di carte è così, e questo per metà lo è
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7717
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Landar » 12 nov 2017, 13:27

lordkreoss ha scritto:Sono andato a cercare la pagina Facebook di Shadespire, trovata ed ho visto che rispondono alle domande che i giocatori fanno su regole, carte ed altro.
Ieri hanno chiesto come funziona Time Trap e le azioni che si possono fare con questa carta, spero entro domani rispondano così sarà ufficiale l'uso :approva:. Non mi ricordo se si può postare il link diretto di fb della domanda, posso @Agzaroth?

Come per molti di noi deve essere un gioco per divertirsi e passare il tempo con amici, perciò rimaniamo calmi ed aspettiamo queste benedette FAQ.


Ottimo! E pienamente d'accordo, siamo qui per condividere un hobby e non vedere chi ha la testa più grossa! :rotfl:
Per romendil e Gaspatcho:
che le carte abbiamo una forza maggiore sul regolamento siamo tutti d'accordo, ma:
Il problema sta nella logica che applichi alla lettura del testo.
Trappola Temporale ti dice di fare un'azione?
ma l'azione Movimento (pag. 18 andate a rileggervela) durante il Passo Potere deve essere applicata come durante la fase Azione.

Trappola Temporale ti dice di fare un'azione, quindi io capisco che posso fare un'azione tra quelle valide perchè non specifica che posso muovere (e applicare pag.23).

Inoltre anche a lvl di logica di gameplay si capisce che la carta ti fa anticipare un'azione per poi farti pagare il conto all'attivazione successiva.

Senza contare che una doppia Carica a lvl di gamepaly è fuori scala rispetto allo stampo delle altre carte.
Ultima modifica di Landar il 12 nov 2017, 13:47, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti