[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 12:28

Vabbe' Claudio, io ti scrivo per dirti di prenderla un po' più liscia e tu mi scrivi un post chilometrico in cui 1) mi rispieghi come la pensi e perché, cosa superflua e ridondante: ho già letto i tuoi post precedenti, e 2) la butti sul personale più di quanto già non sia. A tal proposito, citando TGA non volevo affatto citare qualche inesistente autorità, solo portare esempi di persone -non al loro primo boardgame- che la pensano diversamente. E non per dire che abbiano ragione, ma per dimostrare che pensarla diversamente non è un caso così isolato. Che poi, io per primo ho dei dubbi, l'ho già scritto. Solo che tra la "tua" interpretazione e la "mia" (in mancanza di nomi migliori) mi sembra più corretta e RAW la "mia". Incidentalmente è anche quella meno "sgrava", pur restando una carta fortissima. Forse anche per questo mi piace di più.
Inoltre, visto che ormai siamo sul personale, con sta roba che sei dottore hai un po' spaccato i maroni. Io lavoro con i richiedenti asilo, e non è che ogni 3 per 2, per minimizzare le opinioni altrui, io scriva "insomma, qui non si parla di gente che ha attraversato il deserto, vedendo morire persone, subito tortura in Libia, vedendo morire persone, attraversato il mare su un gommone, vedendo morire persone". Quello che fai di lavoro è difficile e salva vite? Onore e rispetto a te, dal più profondo del mio cuore (e lo dico sinceramente, al di fuori di ogni polemica e senza una briciola di sarcasmo. Giuro) ma con questa discussione non c'entra una fava.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda romendil » 12 nov 2017, 12:38

Ok, perfetto. Teniamo fuori i discorsi personali e a questo punto attendiamo la FAQ.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Landar » 12 nov 2017, 12:43

OT: io faccio il geometra da 15 anni e ogni giorno sguazzo in mezzo a Regolamenti di ogni genere, comunali, urbanistici, USL, Leggi, Decreti Legge, D. Legislativi e attautivi e chi più ne ha più ne metta.
In interpretazioni e logiche contorte sono il n.1! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 13:11

lordkreoss ha scritto:Sono andato a cercare la pagina Facebook di Shadespire, trovata ed ho visto che rispondono alle domande che i giocatori fanno su regole, carte ed altro.
Ieri hanno chiesto come funziona Time Trap e le azioni che si possono fare con questa carta, spero entro domani rispondano così sarà ufficiale l'uso :approva:. Non mi ricordo se si può postare il link diretto di fb della domanda

Puoi sicuramente linkare il gruppo. Io sono iscritto a due e mi sembra che i dubbi siano su altro. Da alcuni post letti in giro mi pare che oltreoceano stiano impazzendo per capire come esattamente si applichi la frase "Skip your next activation" :asd:
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda lordkreoss » 12 nov 2017, 13:34

Non è un gruppo ma la pagina ufficiale del gioco :approva:

https://www.facebook.com/pg/warhammerun ... e_internal

Un altro ha chiesto direttamente l'uscita della FAQ :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 13:53

Sai le risate se invece di una FAQ arriva un'errata? Che so, tipo: sostituire "Choose a fighter. They can take an action." con "Choose a fighter. They can activate." così non si può più fare nulla? :rotfl:
Ma soprattutto non sapremmo mai chi aveva ragione :bua:
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Gaspatcho » 12 nov 2017, 13:58

Gabbi ha scritto:Sai le risate se invece di una FAQ arriva un'errata? Che so, tipo: sostituire "Choose a fighter. They can take an action." con "Choose a fighter. They can activate." così non si può più fare nulla? :rotfl:
Oppure facciamo uno shadespire legacy e tagliamo la carta a pezzetti...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 14:34

Gaspatcho ha scritto:
Gabbi ha scritto:Sai le risate se invece di una FAQ arriva un'errata? Che so, tipo: sostituire "Choose a fighter. They can take an action." con "Choose a fighter. They can activate." così non si può più fare nulla? :rotfl:
Oppure facciamo uno shadespire legacy e tagliamo la carta a pezzetti...

Ho l'impressione che sia una frecciata a qualche altro gioco, ma non la colgo :hmm:
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Saul_Dagenham » 12 nov 2017, 14:50

Concordo con Claudio, anche perchè l'azione Carica permette di fare un Movimento e un Attacco, ma è a tutti gli effetti una singola azione a sè stante e non un'azione che combina le altre due. Quindi niente duplicati da sormontare o non ripetere.

Certo ripetere una Carica è fortissimo, ma bruciarsi 1 di 4 attivazioni è un costo pesante che poche warband possono permettersi, e che comunque non possono permettersi in ogni turno e in ogni situazione.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 14:55

Saul_Dagenham ha scritto:Certo ripetere una Carica è fortissimo, ma bruciarsi 1 di 4 attivazioni è un costo pesante che poche warband possono permettersi, e che comunque non possono permettersi in ogni turno e in ogni situazione.

In che senso? non ti bruci niente, anzi, fai l'attivazione prima e fai un'azione che altrimenti non potresti fare. Alla fine agisci quattro volte in una fase, ne più ne meno, solo che: se vuoi, puoi fare due attivazioni di fila, puoi attaccare con un pezzo che ha caricato (su questo siamo tutti concordi) o addirittura caricare una seconda volta.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda lordkreoss » 12 nov 2017, 15:08

Se fanno un'errata del genere mi devono dare la carta nuova :snob: :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda romendil » 12 nov 2017, 16:13

Io capisco che se tra le azioni si può scegliere di ripetere una carica la carta diventa abbastanza sgravata. Ed è questo il motivo che fa venire il dubbio.
Ma se si segue il regolamento alla lettera direi che si può fare anche perché se non fosse così avrebbero dovuto scrivere "scegli un'azione disponibile eccetto...".
Insomma se dovessero cambiare in questo senso più che una FAQ sarebbe un'errata.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 16:55

romendil ha scritto:Io capisco che se tra le azioni si può scegliere di ripetere una carica la carta diventa abbastanza sgravata. Ed è questo il motivo che fa venire il dubbio.
Ma se si segue il regolamento alla lettera direi che si può fare anche perché se non fosse così avrebbero dovuto scrivere "scegli un'azione disponibile eccetto...".
Insomma se dovessero cambiare in questo senso più che una FAQ sarebbe un'errata.

Ti sbagli. Nel senso che non mi viene il dubbio perché la carta è troppo forte, la interpreto diversamente perché MI SEMBRA CORRETTO. Poi qualche dubbio lo ho (per via di pagina 23).
Che l'interpretazione giusta (secondo me) sia anche INCIDENTALMENTE quella meno forte (pur fortissima), mi fa anche piacere. Ma assolutamente non è il motivo per cui propendo per una o l'altra interpretazione.

Tra l'altro, perdonami, ma dire che se l'interpretazione ufficiale dovesse essere in linea con il mio pensiero e non con il tuo "più che una FAQ sarebbe un'errata" non ti pare un po' arrogante? Qui sta il punto fondamentale per cui ho risposto a Claudio. Io non pretendo di aver ragione. Pretendo che la mia opinione abbia la stessa dignità di quella altrui. Pretendo che non si attribuisca una chiarezza e una inoppugnabilità a una serie di testi non sono cristallini come sembrate credere. Perché -pensa un po'- a me sembra invece chiaro che sia come la penso io.
Invece siamo al punto che se fosse vera la mia opinione "più che una faq sarebbe un'errata" mentre se si rivelasse corretta la vostra -per come l'avete messa- probabilmente io e Landar saremmo i due cretini che non avevano compreso l'ovvio.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda Gaspatcho » 12 nov 2017, 18:57

Però su basta con sta storia dei cretini o compagnia bella. Non stiamo facendo la guerra, ma semplicemente analizzando il regolamento. Leggendo quello che c'è scritto mi sembra chiaro. Poi magari la faq ti darà o meno ragione, ma nessuno ti dà dello stupido.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Killa_Priest » 12 nov 2017, 19:23

Il tempo passa ma le discussioni infinite sui regolamenti GW non cambiano :D

Che belle le tradizioni :asd:

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La configurazione tattica eccellente, dal punto di vista strategico, consiste nell’essere privi di configurazione tattica.
Quando si è senza forma, neanche gli agenti segreti sono in grado di spiarci, né gli uomini più intelligenti di tramare progetti.
Offline Killa_Priest
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Killapriest
Facebook: andrea.dellorco.90
Mercatino: Killa_Priest
Io gioco col giallo Birra fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi