[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 20:40

Gaspatcho ha scritto:Però su basta con sta storia dei cretini o compagnia bella. [...] Poi magari la faq ti darà o meno ragione, ma nessuno ti dà dello stupido.

Mi fa piacere sentirtelo dire =) ma hai preso l'ultima frase di un post, che isolata così suona un po' di vittimismta; insieme al resto aveva tutt'altro valore (faceva da contraltare al pretendere che anche in caso di faq, l'interpretazione "più permissiva" (in mancanza di nome migliore) fosse comunque formalmente corretta e dovuta invece a un vizio nella scrittura).

E nel caso, non sarà una faq a darmi ragione, ma un'errata. :asd:
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Skarsnik » 12 nov 2017, 21:19

Trappola temporale richiede assolutamente una Faq (speriamo presto) e secondo me pure un errata non guasterebbe.

Per ora è l'unica vera carta che mi sentirei di includere in ogni mazzo a prescindere per quanto può spostare le sorti di una partita , per dire giusti oggi ci ho vinto una partita che davo quasi per persa solo grazie a lei (Ok , e ai dadi che non mi hanno tradito) :asd: .

Che poi a me un altro dubbio che sorge è il seguente:
Dopo averla giocata e risolta , tocca all'attivazione del nostro avversario come di consueto, poi noi saltiamo la nostra successiva attivazione , ma secondo voi va comunque effettuata la fase potere dell'attivazione che salteremmo?
Ultima modifica di Skarsnik il 12 nov 2017, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 09 febbraio 2009
Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda romendil » 12 nov 2017, 21:19

Gabbi ha scritto:Tra l'altro, perdonami, ma dire che se l'interpretazione ufficiale dovesse essere in linea con il mio pensiero e non con il tuo "più che una FAQ sarebbe un'errata" non ti pare un po' arrogante?

No, dai, non c'è arroganza. Solo per dire che nei giochi di carte l'interpretazione autentica sarebbe come ho scritto prima, letterale, in contraddizione con la regola generale. Se volevano intendere il contrario l'hanno scritto un po' male. Potevano specificare meglio.
Dico questo con rispetto della tua opinione, ma convinto della mia.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7717
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Landar » 12 nov 2017, 21:58

Guardate basta che si entri nell'ottica che le carte Potere possano contrastare le Attivazioni ma non le Azioni.
Semplice, lineare e cristallino! :approva:
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Morg » 12 nov 2017, 22:15

Minchia m'avete fatto passare la voglia di provarlo. :asd: :rotfl:



In realtà anche un po' venire la voglia di comprarlo e inserirmi a gamba tesa con una terza interpretazione che dia del pirla a entrambi gli schieramenti. :snob:



Si scherza, eh :asd:

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
Ultima modifica di Morg il 12 nov 2017, 23:12, modificato 2 volte in totale.
In Ludo Veritas
Offline Morg
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 6773
Iscritto il: 09 novembre 2012
Goblons: 110.00
Località: Pavia/Magenta
Utente Bgg: Morg87
Board Game Arena: Morg
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il Signore Degli Anelli fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! I love American

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda romendil » 12 nov 2017, 22:22

Però se avessimo torto la carta sarebbe comunque chiara e meno sgravata.
Insomma, spero quasi di aver torto. :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7717
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 22:40

Skarsnik ha scritto:Per ora è l'unica vera carta che mi sentirei di includere in ogni mazzo a prescindere per quanto può spostare le sorti di una partita , per dire giusti oggi ci ho vinto una partita che davo quasi per persa solo grazie a lei (Ok , e ai dadi che non mi hanno tradito) :asd: .

Ma assolutamente. Io sto pensando di comprare un secondo set di scheletri (tanto le miniature sono bellissime: il set più bello di Shadespire, secondo me) giusto per averne una in entrambi i mazzi che mi interessa giocare senza doverla spostare (mi attende un'eternità fra gli accidiosi :asd:).

Che poi a me un altro dubbio che sorge è il seguente:
Dopo averla giocata e risolta , tocca all'attivazione del nostro avversario come di consueto, poi noi saltiamo la nostra successiva attivazione , ma secondo voi va comunque effettuata la fase potere dell'attivazione che salteremmo?

Ci ho pensato, e ho letto alcune discussioni. Secondo me si. Dal manuale in Inglese, p.22: "After each activation is resolved [...] both players have the chance to play power cards - this is called the power step." Time Trap dice "Skip your next activation". Quindi secondo me il Power Step si fa perché è una fase distinta. Detto questo, all'atto pratico ritengo sia irrilevante. Fai il tuo power step subito dopo il power step dell'avversario (o del giocatore precedente, in una partita multi) e tra quel power step e il tuo power step non è cambiato nulla. Le carte che giochi nel tuo p.s. potevi giocarle nel p.s. dell'altro giocatore. Anche quelle che menzionano "the next activation" funzionano comunque nell'attivazione successiva al tuo turno skippato, perché appunto la tua attivazione non c'è stata.
Questo se non mi son perso qualcosa, casi specifici o altro, ma non mi viene in mente nulla...

@Morg: :asd: :bua:
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Gabbi » 12 nov 2017, 22:58

romendil ha scritto:Però se avessimo torto la carta sarebbe comunque chiara e meno sgravata.
Insomma, spero quasi di aver torto. :)

La carta non è solo fortissima, ma si apre a una molteplicità d'usi interessanti:
il più banale è attaccare due volte: arivvo, ti picchio , e poi ti picchio ancora. Utile soprattutto per rimuovere in un colpo solo pezzi grossi (Stormcast e Orchi).
Tra l'altro, il secondo attacco non è un attacco di carica, ed entra in combo con Total Offence, per 2 dadi di attacco in più, anche se ti arrivo in faccia da 4 esagoni di distanza.
Poi, questa è molto situazionale, ma seconda delle situazioni, potrei volerla usare per muovere soltanto e attaccare con Time Trap, combinando due attivazioni in una "carica" che non è una carica e non mi impedirà di attivare ancora il guerriero. Chiaro che mi espongo a due attivazioni di fila del mio avversario, quindi va ponderata bene. Il più delle volte una carica pura e semplice -senza sprecare Time Trap- mi pare l'opzione migliore. Ma è un'opportunità da tenere a mente, anche se non so se potrà mai essere effettivamente utile.
Oppure carico, picchio e se uccido, mi metto in Guardia con Time Trap. Anche qui dipende dalla situazione del tavolo.
Ma soprattutto, posso usarla solo per compiere un'azione illegale "nel mio turno (come se lo fosse)" senza dare due turni di fila al mio avversario: basta giocarla nel suo Power Step, e sarà come se io facessi il mio normale turno, solo che potrò attaccare con un guerriero che ha caricato, o metterlo in Guardia, o addirittura caricare una seconda volta se l'interpretazione che va per la maggiore sulla Tana dovesse rivelarsi corretta. E poi salto subito la mia Attivazione, così il mio avversario non ne fa due di fila (ma nemmeno io le ho fatte).
E' una carta pazzesca. Una in ogni mazzo. Assolutamente.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 1758
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 720.00
Località: Zena
Mercatino: Gabbi

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Elianto » 13 nov 2017, 13:22

Ho letto la carta e devo ammettere che è scritta male, o meglio per quello che potrebbe permettere ha troppo poco testo per essere sufficientemente chiara.

Serve un rewording o quanto meno una faq ufficiale non solo su quali azioni consente ma anche sulla parte skip del turno seguente.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1972
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 2,070.00
Località: Roma
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo! Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Skarsnik » 13 nov 2017, 15:52

Condivido al 100% l'impressione di Elianto.
Non rimane che aspettare come GW risponderà al riguardo.
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 09 febbraio 2009
Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Eorel » 1 dic 2017, 13:09

Ciao a tutti, un piccolo dubbio.
Lo stratagemma pioggia di schegge dice che rimane in gioco fino alla fine della fase. E' inteso fino alla fase finale e quindi del Round o solo per la fase d'azione successiva?
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 17 novembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Brescia
Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 4 dic 2017, 19:02

Eccola la faq nuova appena uscita che cerca di chiarire alcuni punti
https://warhammerunderworlds.com/wp-con ... ire_it.pdf

Trappola Temporale non permette di fare azioni illegali :muro: carta inutile almeno al momento per gli orchi.

Nonmorti hanno chiarito che non possono caricare quelli usciti dal campo quando rientrano se avevano già fatto una carica, più altre cose
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Landar » 5 dic 2017, 2:13

Claudio77 ha scritto:Dopodichè, le FAQ che escono diranno che ho torto marcio io ed avete ragione voi? Perfetto, mi cospargo il capo di cenere e scriverò un post di scuse. Ma almeno io spiego il ragionamento con cui arrivo alle mie conclusioni attuali, testo (attuale) alla mano, nero su bianco, e mi sembra che tutto fili in modo cristallino (pensa un po').


Il mondo saprà che degli uomini liberi si sono opposti a un tiranno. Che pochi si sono opposti a molti. E prima che questo topic sia finito, che persino un Claudio77 può sbagliare. :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Io e Gabbi siamo tutto orecchi!! :consola: :rotfl:
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda lordkreoss » 5 dic 2017, 10:41

Ieri sera ho aperto una discussione su fb nel gruppo Shadespire Italia, il dubbio mi è sorto dopo aver letto come hanno risolto per Trappola Temporale, anche lo stratagemma degli orchi Divertirzi che ti permette di far fare un'azione attacco scegliendo un guerriero non può essere usato sui guerrieri che non possono più essere attivati in quella fase azione.

In poche parole solo se una carta descrive il cambiamento di una regola del regolamento può modificarlo, sennò bisogna seguire il regolamento con i suoi divieti quando una carta è generica.
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 27 luglio 2006
Goblons: 170.00
Località: San Miniato (PI)
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda romendil » 5 dic 2017, 10:57

lordkreoss ha scritto:Trappola Temporale non permette di fare azioni illegali :muro: carta inutile almeno al momento per gli orchi.

Meglio così, il gioco ne esce più bilanciato. Anche se il fatto che scrivano carte con testi controintuitivi rende perfettamente legittimi mille dubbi che possano venire ai giocatori.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7717
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti