[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Periclitor » 2 nov 2017, 12:53

Buongiorno a tutti!

Scusate se mi intrometto ma ho visto, acquistato e apprezzato il nuovo gioco GW anche se, giocando solo con un piccolo gruppo di amici, mi sono sorti alcuni dubbi che spero di poter chiarire con voi!

Il primo di questi riguarda gli attacchi dei personaggi, prendiamo ad esempio un'attacco 1/2M/3: se io rollo 2 martelli ad esempio, e il mio avversario non ottiene nessun risultato utile, il difensore si piglia 3 o 6 ferite?

In secondo luogo mi serviva una conferma: se io muovo un personaggio, per quel round, posso nuovamente attivarlo per metterlo in guardia o attaccare un nemico adiacente, corretto?

Infine potreste spiegarmi un po' meglio le assistenze durante gli attacchi?
Io avevo capito che se sto attaccando un nemico che ha adiacente a se un altro mio modello oltre all'attaccante anche i simboli "ASSISTENZA 1" valgono come successi, allo stesso modo se il giocatore che difende ha un altro modello oltre al bersaglio adiacente all'attaccante puo' considerare i simboli di "ASSISTENZA 1" come successo.
Guardando alcuni video su youtube invece ho appreso che nel caso sopra esposto nessuno dei due giocatori potrebbe aggiungere "ASSISTENZA 1" ai risultati validi in quanto nessuno dei due ha "un vantaggio" sull'altro avendo entrambi un'assistenza...
So che non cambia molto ma volevo capire con esattezza la cosa..

Grazie per le risposte!
Offline Periclitor
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1238
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Da qualche parte nel freddo Nord
Mercatino: Periclitor

Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Aluccio » 2 nov 2017, 13:24

Ciao Periclitor, se ti va la prossima volta apri un topic con il tag [DUBBI] per il gioco in questione. I moderatori ci tengono a preservare l'ordine :asd:
(anzi se qualche Mod ha voglia lo apriamo direttamente con sti 2 messaggi? Anch'io avrei un paio di domande).

Periclitor ha scritto:Il primo di questi riguarda gli attacchi dei personaggi, prendiamo ad esempio un'attacco 1/2M/3: se io rollo 2 martelli ad esempio, e il mio avversario non ottiene nessun risultato utile, il difensore si piglia 3 o 6
ferite?


Se l'Attaccante ottiene più successi del Difensore/Bersaglio, quest'ultimo subisce un numero di Ferite pari al valore di Danno dell'attacco in questione, a prescindere dal numero di successi in eccedenza.
Nel caso da te preso in esempio quindi, 3 ferite.

Periclitor ha scritto:In secondo luogo mi serviva una conferma: se io muovo un personaggio, per quel round, posso nuovamente attivarlo per metterlo in guardia o attaccare un nemico adiacente, corretto?


Corretto, dopo aver mosso sei solo "inabilitato" a Muoverti di nuovo durante questo turno.
Puoi quindi Attaccare o andare in Guardia. O fare qualsiasi altra cosa preceduta dalla parola Azione (quest'ultimo esempio ti capiterà con qualche potenziamento, o con le Fazioni extra-scatola base).

Periclitor ha scritto:Infine potreste spiegarmi un po' meglio le assistenze durante gli attacchi?
Io avevo capito che se sto attaccando un nemico che ha adiacente a se un altro mio modello oltre all'attaccante anche i simboli "ASSISTENZA 1" valgono come successi, allo stesso modo se il giocatore che difende ha un altro modello oltre al bersaglio adiacente all'attaccante puo' considerare i simboli di "ASSISTENZA 1" come successo.
Guardando alcuni video su youtube invece ho appreso che nel caso sopra esposto nessuno dei due giocatori potrebbe aggiungere "ASSISTENZA 1" ai risultati validi in quanto nessuno dei due ha "un vantaggio" sull'altro avendo entrambi un'assistenza...
So che non cambia molto ma volevo capire con esattezza la cosa..


Il Supporto (Assistenza) è esattamente come lo hai descritto. Il funzionamento per calcolarlo è quello da te indicato.
Semplicemente va considerato SE vi è una maggioranza.
Quindi se ho io ho 2 modelli a mio supporto, e tu in difesa ne hai 1 soltanto, potrò calcolare il supporto 1 (il "mezzocerchio") a mio vantaggio sul tiro di dado, mentre tu non calcolerai nessun tipo di supporto.
Con un vantaggio invece di ben due modelli potrai calcolare ANCHE l'altra faccia ("il cerchio completo").
Come hai già detto, se vi è parità nel numero di modelli a supporto delle due parti, semplicemente questi si annullano a vicenda.


Spero di averti chiarito i dubbi :grin:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4909
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Johan » 2 nov 2017, 13:30

Confermo tutto è arrivato prima Lonewolf!
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 2 nov 2017, 13:55

Reitero l'invito al topic [DUBBI], che qui si passano le più efferate nequizie ma poi sui tag ti spippolano i ceci sotto le ginocchia... :rotfl:

Nel mentre aggiungo qualche dettaglio (= avevo già scritto un papiro ed era un peccato sprecarlo^^) alla risposta dell'ottimo ninja Lonewolf :

1. il difensore si prende l'intero ammontare di danno, che è fisso, in questo caso 3 ferite; se avessi messo un upgrade che dava +1 danno, per es., avrebbe causato 4 ferite; il numero e tipo di successi nell'attacco ha 3 significati:
- se colpisci o meno (se hai più successi dei tiri difesa)
- se hai fatto critico o meno (alcuni attacchi hanno effetti addizionali)
- se hai fatto pari successi tra attacco e difesa, puoi respingere il bersaglio (drive back)

2. la semplice azione di movimento ha il solo limite di non essere ripetibile nel turno ma non pregiudica altre attivazioni, quindi la risposta è:
- si, puoi ancora metterlo in Guardia
- si, puoi attaccare un nemico in gittata (anche non adiacente se il tuo attacco ha range 2, per es.!)

NB: come fa notare con giusta enfasi il box a pag.18 (almeno nell'edizione inglese, quella che ho io) gli effetti "Push" (spinta?), "Driven Back" (respingere?) e, aggiungo io, "Knockback" (ho finito i sinonimi...spintone?!) NON SONO una azione di Movimento per cui sei libero di usare, per es., una azione Movimento e spostare il tuo guerriero (in base ai suoi punti mov), mettergli il segnalino per ricordarti che non può essere più mosso, e poi giocargli una carta che lo "spinge" (Push) di 1 esagono per arrivare, ad esempio, su un obiettivo ;)

3. il Support è semplice, guardati bene l'esempio a pag.21, ma cmq:
A- parti da un attaccante (warband A), ed il suo bersaglio (warband B)
B- conta il numero di guerrieri della warband A adiacenti al bersaglio : supporto in attacco
C- adesso conta il numero di guerrieri della warband B adiacenti all'attaccante: supporto in difesa
Paragona i due supporti: il lato che ha 1 punto in più conta il mezzo supporto (o come successo, con 2+ punti conti anche il risultato doppio, quindi sia (o che (o)

Più intuitivamente: se accerchi un bersaglio con più guerrieri, hai un vantaggio; ma se mentre tu accerchi lui, i suoi alleati accerchiano te, il vantaggio si annulla. :approva:
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda romendil » 2 nov 2017, 14:06

Claudio77 ha scritto:Reitero l'invito al topic [DUBBI]

fatto! :grin:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7744
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Aluccio » 2 nov 2017, 19:13

Io invece ieri ho finalmente fatto la prima partita.

Avevo due dubbi, ma al momento me ne ricordo soltanto uno :asd:

Avete presente la Carta Obiettivo da 1 Punto Gloria dei Bloodreavers? Che dice che la fai immediatamente appena 3 dei tuoi modelli hanno effettuato una Carica durante questo turno?

Mi chiedevo, ieri faccio 1 Carica con Targor. Attivazione dopo carica con Saek. Nel mentre Targor muore. Mia terza attivazione faccio la "terza carica" con Arnulf.
Posso completare l'obiettivo suddetto?
Oppure ormai, essendo Targor morto, non conto più la usa "carica effettuata"?

Ovviamente per il buon senso e per la logica, abbiamo considerato le 3 cariche effettuate e valide, e quindi conteggiato l'obiettivo.
Ma volendo fare i pignoli, dato che siamo in ambito GW è tornato fuori il mio spirito torneistico :asd: (poi siamo in un tactical competitive definitive fast-paced miniature game no? :rotfl: ).
È davvero così?
Più che altro, nella pignoleria del mio cervello, come faccio a "dimostrare" che c'è un terzo modello che ha effettuato una Carica ? Essendo lui morto e quindi rimosso dal tabellone insieme al segnalino Carica?

Tipo mi immagino ad un torneo se la carica di Targor era stata la prima attivazione del turno, faccio la terza carica alla mia quarta attivazione. Targor intanto è bello e sepolto. Vaglielo a dire all'avversario di turno..
I "eh ma sai, mica son sicuro che aveva caricato??" "Ah io non mi ricordo!" si sprecheranno :asd:

Che dite?
L'ho fatta fin troppo lunga, ma era per essere chiaro :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4909
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Landar » 2 nov 2017, 20:09

Vi segnalo che su sito GW sono disponibili delle FAQs ufficiali.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 06 luglio 2004
Goblons: 10.00
Località: Terra del Sole
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 2 nov 2017, 20:18

The_LoneWolf ha scritto:...Posso completare l'obiettivo suddetto?
Oppure ormai, essendo Targor morto, non conto più la usa "carica effettuata"?...

Guarda, noi abbiamo sempre giocato letteralmente cioè che se almeno 3 guerrieri avevano fatto una Carica, l'obiettivo era valido, anche se poi uno di questi ci lasciava per un mondo migliore :asd:

Per ricordarsi di chi ha fatto la carica, niente di più semplice: basta lasciare il marker sulla carta vicino alla miniatura eliminata :approva:
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Johan » 2 nov 2017, 21:16

Beh... La regola parla di carica, non di vittoria in carica, ferire in carica o sopravvivere un turno dopo la carica. Direi proprio che al compimento della terza carica l'obiettivo è raggiunto indipendentemente dal resto, noi giochiamo così.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Saul_Dagenham » 2 nov 2017, 21:32

Considerando che viene chiarito in più occasioni che alcuni obiettivi vengono conteggiati come validi anche se non rimane nessuno della banda, direi proprio che contano le cariche effettuate e non le cariche con sopravvissuti. :snob:
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 12 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Vorga t:1339
Mercatino: Saul_Dagenham

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Periclitor » 3 nov 2017, 10:33

The_LoneWolf ha scritto:Spero di averti chiarito i dubbi :grin:


Grazie mille! Capito tutto! :approva:

Qualcuno sa se nei box in uscita domani le carte comuni a tutte le warband sono in doppia copia o no?
Perchè personalmente al momento non sarei interessato ad acquistare orchi e non morti e se queste due scatole le prende un mio amico e poi "smezziamo" le carte generiche potrei evitarmi la spesa...!
Altrimenti penso proprio le comprerò..! :sisi:
Offline Periclitor
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1238
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Da qualche parte nel freddo Nord
Mercatino: Periclitor

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Claudio77 » 3 nov 2017, 11:11

Periclitor ha scritto:Qualcuno sa se nei box in uscita domani le carte comuni a tutte le warband sono in doppia copia o no?

Non ci sono duplicati nelle espansioni.
Ultima modifica di Claudio77 il 3 nov 2017, 16:14, modificato 1 volta in totale.
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Il Vasto Mondo!
Mercatino: Claudio77

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Sveltolampo » 3 nov 2017, 12:15

fatte due pertite ieri sera

per sicurezza ho una domanda: i miglioramenti che devo "pagare" con i punti gloria alla fine gli abbiamo usati nelle fasi finali, solo li si possono giocare?

i punti gloria utilizzati per questo dazio non tornano usabili in un altro round vero?

la prima partita abbiamo scartato poche carte, forse è meglio ciclare di più il mazzo :pippotto: boh???
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 13231
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Aluccio » 3 nov 2017, 12:20

Sveltolampo ha scritto:per sicurezza ho una domanda: i miglioramenti che devo "pagare" con i punti gloria alla fine gli abbiamo usati nelle fasi finali, solo li si possono giocare?


A leggere dal regolamento anche a me sembra/sembrava che si possono giocare solo nelle Fasi Finali.
Ma ho chiesto a diversi contatti e inoltre anche i videogameplay online confermano il contrario (anche perchè altrimenti avresti solo 2 fasi per farlo, risultando secondo me poche in un gioco così "stretto").
Ad ogni modo ripeto che è scritto in modo un pò fuorviante :tsk:

Sveltolampo ha scritto:i punti gloria utilizzati per questo dazio non tornano usabili in un altro round vero?


Già. Quelli spesi restano spesi. Ricordati però che valgono comunque a fine partita per il conteggio finale.

Sveltolampo ha scritto:la prima partita abbiamo scartato poche carte, forse è meglio ciclare di più il mazzo :pippotto: boh???


Io ho fatto una partita sola, quindi ne so meno di te :asd:
Personalmente mi sono trovato a scartare parecchie carte durante le fasi finali, soprattutto gli obbiettivi. Nella mia partita ne ho completati "solo" 4 su un totale di 12. Direi che mi sembra importante "andare a cercare" quelli che sei sicuro di riuscire a completare in breve tempo e/o sicuramente nella fase che si prospetta davanti a te.
Chiudere un obiettivo significa Gloria, Gloria significa Potenziamenti, che mi sono sembrati importanti.
Discorso diverso per le Carte Potere. Ovviamente mi sono trovato a scartare i potenziamenti specifici di personaggi ormai morti. Altrimenti le altre carte bene o male le ho sempre trovate utili.
Sempre e comunque fatto nelle fasi finali però, mai usato un'Attivazione per Scartare/Pescare un Obj o per Pescare una Potere.
Ripeto, una partita :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4909
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Messaggioda Sveltolampo » 3 nov 2017, 12:32

effettivamente nella prima partita il mio amico che aveva i sanguinari si è tenuto un obbiettivo a 3 punti gloria e quello l'ha incartato :D

io avevo obbiettivi da 1 e sono andato più liscio mantenendo le posizioni :sparta: :sparta: :sparta:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 13231
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti