Warmachine & Ordes

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Warmachine & Ordes

Messaggioda rainhart » 19 mar 2014, 8:46

Neofita con domande:
1- come faccio a conoscere i punti di ogni miniatura?
2- i punti sono l'unico limite x poter giocare, o la squadra usata dev'essere assortita in un determinato modo?
3- le confezioni denominate "Battle group", sono sufficienti per poter iniziare?
Grazie 1000 in anticipo.

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: rainhart

Re: Warmachine & Ordes

Messaggioda Gabbi » 19 mar 2014, 22:45

rainhart ha scritto:Neofita con domande:
1- come faccio a conoscere i punti di ogni miniatura?
2- i punti sono l'unico limite x poter giocare, o la squadra usata dev'essere assortita in un determinato modo?
3- le confezioni denominate "Battle group", sono sufficienti per poter iniziare?
Grazie 1000 in anticipo.

By my Phone & Tapatalk

1) le statistiche di ogni miniatura (quindi anche il costo in punti) sono indicate nella carta allegata alla miniatura stessa, nella confezione.
Alternativamente, trovi stat e costo in punti nel Forcebook della fazione a cui appartiene la miniatura, o, se la miniatura è uscita dopo la pubblicazione del Forcebook, su uno dei volumi antologici usciti in seguito (Domination, Wrath, Colossals, ecc).
2) i punti sono il limite di punteggio (lapalisse) a cui giocare, ma ci sono altre limitazioni.
- devi avere un Warlock (Hordes) o un Warcaster (Warmachine), e non più di uno (se non a determinati punteggi).
- anche se potessi pagarle con i punti a disposizione, non puoi avere più copie della stessa miniatura (o unità di miniature) del suo valore di FA (Field Allowance) che è solitamente numerico e indica quante copie puoi averne. Se è indicato "U" puoi averne quante ne vuoi (stando nei punti), se è "C" puoi averne uno solo.
- devi avere pezzi scelti da una sola fazione (+ mercenari che lavorano per quella data fazione). questo può sembrare ovvio, ma non so se hai esperienza con altri giochi.
3) si, i Battlegroup box sono ottimi per iniziare, anche perché contengono una selezione di modelli adatta ai neofiti. i Battlegroup box sono circa 11 punti, mi pare, con qualche eccezione (quello Cryx è 13, mi pare). Di solito si gioca a 35 o 50, ma non devi pensare di giocare a quei punteggi da subito. Per imparare il battlegroup box è perfetto, e dopo un po' di partite, comincia ad aggiungere cose, fino ad arrivare a 15 punti. gioca a 15 punti per un po', e poi passa a 25.

Che fazione vorresti iniziare? se posso ti do una mano anche più nello specifico :)
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda rainhart » 19 mar 2014, 23:56

Intanto grazie 1000 per la risposta più che esaustiva.
La fazione sarà quella dei Cryx.

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 20 mar 2014, 21:16

Sei fortunato, il Battlegroup box dei Cryx è fra quelli che contengono le miniature più utili anche da un punto di vista competitivo.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda rainhart » 21 mar 2014, 14:32

Vedi, già un'affermazione del genere mi spiazza... solo tanta fortuna. Diciamo che lo ho scelte "a pelle"!

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Messaggioda rainhart » 25 mar 2014, 13:58

Sono combattuto se prendere il box, in cui i tre esserini meccanici son le uniche minie che nn mi piacciono in generale, o se fare un group di base prendendo minie sparse. Tu cosa mi consiglieresti?

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 26 mar 2014, 14:48

Dipende. Il battlegroup box è un ottimo acquisto: Deneghra è un ottimo caster. A me non piace moltissimo, ma è abbastanza semplice da usare e molto forte (il suo feat farà piangere più di un avversario). I tre polli (i bonejack) sono ottimi e indispensabili con ogni caster (magari non tutti e tre, ma un paio li metterai quasi sempre) perché hanno Arc Node (un'abilità che ti permette di castare gli incantesimi attraverso di loro). Lo Slayer è un buon jack. Non eccelle in nulla, ma costa pochissimo per essere un heavy, ha due mani libere e un combo attack. Insomma, secondo me è un buon investimento. Ma puoi anche comprare separato. Occhio però che Warmahordes si basa molto sulle sinergie, quindi potrebbe succedere che i jack e i warcaster che compreresti non funzionino benissimo insieme. Tu cosa vorresti prendere, se comprassi i pezzi separatamente?
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda rainhart » 26 mar 2014, 16:54

Non essendo esperto, la mia scelta sarebbe più che altro "a pelle". Ci sono miniature che mi fanno impazzire:
Lich lord Venethrax (warcaster)
Deathjack (jack)
Erebus (jack)
Malice (jack)
Bane thralls (unit) splendide
Iron lich overseer

Ma come ho detto, sono scelti a caso. Sapresti darmi un buon consiglio che non mi complichi troppo la vita?

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 27 mar 2014, 1:42

Uhm, allora... Venethrax non lo conosco affatto. Non l'ho mai giocato e nemmeno mi è capitato di giocarci contro. Guardando le sue stat/abilità/spell-list sembra un caster da assassination (in Warmahordes puoi vincere in due modi: ai punti (da scenario) o assassinando il caster/lock avversario). Non ti saprei dire quanto possa esser difficile da giocare, di sicuro è meno semplice di Deneghra o Asphyxious, ma alla fine l'importante è giocare con quel che ti piace.

Deathjack. E' un jack fantastico, una macchina dispensatrice di morte molto, molto efficiente. Stat elevate, due open fist, vista a 360°, succhia anime e le trasforma in Focus o le usa per ripararsi, spara gli incantesimi del suo Warcaster, si genera pure 2 Focus da solo a turno. E' il jack da avere per i Cryx.
Però è un modello decisamente impegnativo. Non conosco la tua esperienza in merito, ma metti in conto di procurarti un trapanino a mano e imparare a pinnare i pezzi, se già non lo sai fare.
Per capire a cosa andrai incontro:
Immagine

Erebus e Malice. Sono venduti come kit di conversione per il kit in plastica (quello con cui fai Slayer, Reaper e Corrupter). Vale a dire che nella confezione non c'è il jack completo. Per l'Erebus in realtà ti basta lo Slayer del Battlebox, per il Malice ti serve per forza il kit perché hai bisogno dell'arpione. L'Erebus non lo ho e non ti so dire granché, mi sembra molto uno "Slayer 2.0" mirato alla fanteria. Rispetto allo Slayer ha però un attacco in meno. Ha affinità con Scaverous (un altro caster, non facilissimo da usare) il che significa che con lui è meglio, ma nulla ti vieta di usarlo con altri caster.
Il Malice lo uso e mi piace molto, soprattutto con Skarre. E' basato sul Reaper. Rispetto al Reaper perde Reach (che è male, malissimo) ma guadagna Possession che gli permette di prendere il controllo di un jack che picchia. E' un'abilità che non userai sempre, ma quando ti entra è sempre uno spasso :) Inoltre succhia le anime e le usa per pomparsi, e in una fazione con caster avari di Focus come i Cryx, è sempre una bella cosa.

I Bane Thrall sono un'altra cosa fondamentale negli eserciti Cryx. Consigliati senza riserve, stan bene con tutti i caster o quasi. Prendi anche l' UA (Unit Attachment, Officer & Standard Bearer) e anche Bane Lord Tartarus.

L'Iron Lich Overseer è un Jack Marshall, un particolare tipo di solo che può accompagnare uno o due jack al posto del warcaster. Io lo uso in una particolare Tier List di Skarre, ma all'inizio lo eviterei.

Se non prendi il Battlebox metti in conto una confezione di polli, che quelli servono sempre. Generalmente utili poi lo Skarlock e la Sirena. E se ti metti a giocare a scenari (consigliato) un Machine Wraith. Non tanto per le sue abilità, ma perché è un pezzo incorporeo a base media che per 1 solo punto può rompere parecchio le scatole al tuo avversario.

Se comunque vuoi Erebus e polli, io alla fine il battlebox lo prenderei. Prendi battlebox + kit di conversione per l'Erebus e monti il kit dell'Erebus sullo Slayer del Battlebox. Eventualmente ti prendi anche Venethrax a parte, tanto Deneghra ti viene gratis (il contenuto dei battlebox, acquistato separatamente, costerebbe più del prezzo del battlebox).
E cominci a fare un po' di partite, poi man mano aggiungi il resto. Hai un gruppo di giocatori con cui giocare? O inizieresti con qualche a mico che parte da zero come te?
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda rainhart » 27 mar 2014, 9:43

Non so davvero come ringraziarti per la risposta così approfondita. Molte cose (abilità), non le ho capite, ma mi aiutano a ragionare sulle scelte da fare.
Visto che i polli, tanto brutti, son così utili, prenderò sicuramente il box base, monto, dipingo e poi integro mano a mano che gioco, anche se i Bane Thralls li ho già presi: se non ho inteso male son fuori catalogo e nn me li son fatti scappare.
Io son di Brescia e inizio da 0, come dicevo, ma sono entrato in un gruppo numeroso che tra gli altri gioca anche a Warmachine, da cui spero di attingere parecchie nozioni.
Mi hai consigliato di giocare gli scenari, cosa sarebbe? Un modo particolare di battaglie?

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Messaggioda Gabbi » 27 mar 2014, 11:29

Si, gli scenari sono un modo per giocare, per decidere chi vince. Di solito nei giochi di miniature o giochi "a distruzione" (vince chi spacca tutto all'avversario) o a scenario (vinche chi soddisfa i requisiti dello stesso. che so: rimanere tre turni da soli sulla collina a centro campo, o portare una specifica miniatura o una parte del proprio esercito dall'altra parte del campo, ecc).
Trovi gli scenari dello Steamroller in q.ta pagina (in fondo) http://privateerpress.com/organized-pla ... ournaments
Ci sono comunque anche alcuni scenari in fondo al manuale delle regole.

I Bane Thrall non sono fuori produzione, affatto. A meno che tu non abbia preso i modelli in metallo, che sono stati recentemente sostituiti da quelli in plastica. In tal caso si, i Bane Thrall in metallo sono fuori produzione.

Sulle abilità, ti dico che in generale ogni jack che riesce a generarsi Focus da solo (il Focus lo ha il Warcaster. Può darlo ai jack e/o usarlo per se, per fare incantesimi e potenziare i propri attacchi) è una manna dal cielo, perché sgrava il Warcaster dal dovergli assegnare parte del proprio Focus.

Se prendi il Battlebox e vuoi l'Erebus, o lo monti subito come tale, o monti lo Slayer con pochissima colla nella testa, in modo da poterla staccare e sostituire con quella dell'Erebus quando prenderai il kit di conversione (il resto dei pezzi dell'Erebus sono aggiunti sullo Slayer, quindi non devi staccare altro).

E si, i polli sono fondamentali (avevo letto male: avevo capito che fossero gli unici pezzi a piacerti ^^). Gli archi nodali son comodi in ogni esercito, ma soprattutto nei Cryx, che contano molto sugli spell del Warcaster e che hanno molti debuff (incantesimi che indeboliscono l'avversario) e che quindi vanno tirati sui pezzi avversari (ed è meglio mandare avanti un pollo e sparare un incantesimo attraverso di esso, che avanzare col Warcaster e prendersi un'ascia nei denti il turno seguente). :)
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Warmachine & Ordes

Messaggioda rainhart » 27 mar 2014, 13:09

Si si, ho preso i modelli in metallo, in quello sono un po' un fanatico: mi scoccia spendere un sacco di soldi e avere in mano della banale plastica. Per il resto grazie di nuovo

By my Phone & Tapatalk
Offline rainhart
Babbano
Babbano

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari