Warstones

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Re: Warstones

Messaggioda phalanx » 16 ott 2017, 10:36

La grafica spettacolare derivava dalla mappa di un’espansione di world of warcraft (pandaria)
Immagine
Difficile raggiungere certi standard qualitativi.
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Re: Warstones

Messaggioda Lleyenor » 16 ott 2017, 10:56

Esiston cmq le vie di mezzo :goccia2:
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Re: Warstones

Messaggioda AkioSix » 16 ott 2017, 11:03

Beh, il divario qualitativo come è stato evidenziato è oggettivo, non una mera "percezione soggettiva". Fossi uno che ha partecipato al gamebooster mi sentirei quantomeno preso in giro e assolutamente a ragione. Fammi allora il prototipo in bianco e nero piuttosto, ma non mi venire a raccontare che è così perchè è meglio, ci sono mille esempi di pulizia e chiarezza di lettura con grafiche meravigliose.
Questo per me è solo che l'ennesimo esempio di come questa nuova meccanica del "mi dai prima i soldi e ti daremo prima o poi più o meno questo" sia assolutamente la barzelletta del decennio.
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Re: Warstones

Messaggioda Deadpool88 » 16 ott 2017, 11:18

:muro: :muro: :muro: ma veramente ? dai diciamolo al mondo che si tratta di un pesce d'aprile fuori stagione, come si può pensare che questo tabellone possa piacere a una persona che ha il minimo senso del gusto :evil: :evil: :evil: le spiegazioni date dall'editore non mi convincono, sono deluso
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Re: Warstones

Messaggioda Aleckxander » 16 ott 2017, 12:59

Kurta ha scritto:Effettivamente la grafica spettacolare delle schede delle unita e della scatola e la bellezza delle Fiches/Torri contrasta "non poco" con la plancia di gioco...priva di scritte evocative , strade, icone dei villagi, colori base senza sfumature, etc...possibile sia così scarno ?


Ciao a tutti e buona giornata!
Quoto Kurta perché tutti non vi posso quotare e perché è stato un po' il commento che mi ha spinto, più di altri (tutti comunque letti con interesse), a interrogarmi sul perché ci sia una divergenza tale tra la "nostra" visione del campo di battaglia e la "vostra" (e con "vostra" intendo un po' tutti i delusi/preoccupati).
Ho aperto stamani presto una piccola tavola rotonda con il megaboss Red Glove e chi si è occupato del playtest della varie versioni dei tappetini.
E' emerso prepotentemente un equivoco di fondo che probabilmente sta fuorivando molti: non è corretto, concettualmente, paragonare il mat di Warstones con un normale tabellone di gioco, perché NON è la mappa di un gioco da tavolo, NON è il tabellone di un gioco di avventura dove il tabellone è e deve essere protagonista, al contrario è un elemento di sfondo come può essere quello di un gioco di miniature, come Star Wars o Runebound..

Odio dover tirare in ballo terzi ma non credo ci siano alternative, in questo caso: vogliamo guardare come sono fatti quelli dei giochi sopra citati?
ecco qui qualche esempio:

Immagine
https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... d-playmat/

Immagine
https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... d-playmat/

mi pare evidente che non stiamo parlando di nulla di quello che vi sareste aspettati in Warstones, eppure non mi pare che nessuno si sia mai lamentato di quanto essi siano scarni. La "tovaglia" in WS si rende necessaria nel gioco base per la suddivisione in quadranti e nel gioco avanzato per identificare i terreni, ma questo non cambia il concetto di base: la tovaglia è un elemento di sfondo che deve favorire la giocabilità e l'utilizzo degli ALTRI componenti di gioco, non è giusto, ne vantaggioso ai fini del gioco, che spicchi per alcun motivo. Tanto più se famosi concorrenti, coi quali è sempre lusinghiero essere messi al confronto, hanno percorso la stessa identica strada su titoli che sono più affini a Warstones di altri erroneamente citati per un confronto.
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Re: Warstones

Messaggioda AkioSix » 16 ott 2017, 13:22

Non capisco se si fa finta di non capire il problema o cosa...lo si deve dire in maniera più esplicita che quella mappa è il frutto del lavoro di 5 minuti su paint? Poi si tirano fuori due mappe di giochi con miniature bellissime, che giustamente fanno contrasto e risaltano su tappetini semplici, qui parliamo di fiches bianche il cui disegno incollato è riconoscibile solo avvicinandosi. Il colpo d'occhio lo fa il tabellone...ma siete dei professionisti e queste cose le sapete meglio di noi, si abbia la decenza di non inventare scuse come giudizio soggettivo o tirare in ballo giochi dalla componentistica totalmente diversa.
Piuttosto fate un mea culpa e proponete qualcosa di qualitativamente migliore, ci vorrebbe davvero poco.
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Re: Warstones

Messaggioda wolframius » 16 ott 2017, 13:24

Parlo da osservatore esterno, non avendo partecipato alla campagna per pre-ordinare il gioco.

Secondo me l'equivoco nasce dall'aver utilizzato in sede di playtesting uno stile grafico opposto a quello poi usato per l'artwork finale. Secondo me le ragioni per utilizzare una grafica minimal ci sono tutte, ma il corto circuito nasce dalle aspettative che sono state create in sede di "preview" e su cui era stato costruito l'hype pre-rilascio del gioco.
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Re: Warstones

Messaggioda Johan » 16 ott 2017, 13:27

wolframius ha scritto:Parlo da osservatore esterno, non avendo partecipato alla campagna per pre-ordinare il gioco.

Secondo me l'equivoco nasce dall'aver utilizzato in sede di playtesting uno stile grafico opposto a quello poi usato per l'artwork finale. Secondo me le ragioni per utilizzare una grafica minimal ci sono tutte, ma il corto circuito nasce dalle aspettative che sono state create in sede di "preview" e su cui era stato costruito l'hype pre-rilascio del gioco.


Da osservatore esterno come te quoto: il problema è proprio questo.
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Re: Warstones

Messaggioda kadaj » 16 ott 2017, 13:48

Johan ha scritto:
wolframius ha scritto:Parlo da osservatore esterno, non avendo partecipato alla campagna per pre-ordinare il gioco.

Secondo me l'equivoco nasce dall'aver utilizzato in sede di playtesting uno stile grafico opposto a quello poi usato per l'artwork finale. Secondo me le ragioni per utilizzare una grafica minimal ci sono tutte, ma il corto circuito nasce dalle aspettative che sono state create in sede di "preview" e su cui era stato costruito l'hype pre-rilascio del gioco.


Da osservatore esterno come te quoto: il problema è proprio questo.


Assolutamente d'accordo. Probabilmente era meglio mostrare all'inizio una tovaglia da cucina ritagliata, così nessuno sapeva cosa aspettarsi o quantomeno si sarebbe aspettato un "tabellone" scarno, cosa che poi è stata, ma nessuno se ne sarebbe lamentato

D'altronde non è che abbiano mai promesso la tovaglia più figa della terra
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Re: Warstones

Messaggioda Lleyenor » 16 ott 2017, 13:58

kadaj ha scritto:D'altronde non è che abbiano mai promesso la tovaglia più figa della terra


Ah beh, allora così va bene tutto. In fiera vien "pomposamente" pubblicizzato il gioco in un certo modo, poi tanto basta non prometter nulla e guardarsi bene dal farlo quando si raccolgono i soldi alle persone. Forse sarebbe stato meglio aspettare a fare il gamebooster, una volta sicuri di che tipo di mappa sarebbe stata inclusa.. :pippotto:
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Re: Warstones

Messaggioda phalanx » 16 ott 2017, 14:06

Sicuramente utilizzare un’immagine di quel tipo ha generato un’aspettativa molto alta. Credo sia stato un errore fatto in buona fede.
Onestamente anche io avrei preferito qualcosa di simile al prototipo, ma non mi sembra così terribile il prodotto finale
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Re: Warstones

Messaggioda Eithereven » 16 ott 2017, 14:15

AkioSix ha scritto:Non capisco se si fa finta di non capire il problema o cosa...lo si deve dire in maniera più esplicita che quella mappa è il frutto del lavoro di 5 minuti su paint?

sono i modi il problema. Ci sta che possa non piacere ed è un sacrosanto diritto manifestarlo.... come, è diverso.

AkioSix ha scritto:qui parliamo di fiches bianche il cui disegno incollato è riconoscibile solo avvicinandosi.


E' la prima motivazione costruttiva che leggo alla "leggibilità".

wolframius ha centrato il nocciolo....
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Re: Warstones

Messaggioda Sportacus » 16 ott 2017, 14:17

wolframius ha scritto:Parlo da osservatore esterno, non avendo partecipato alla campagna per pre-ordinare il gioco.

Secondo me l'equivoco nasce dall'aver utilizzato in sede di playtesting uno stile grafico opposto a quello poi usato per l'artwork finale. Secondo me le ragioni per utilizzare una grafica minimal ci sono tutte, ma il corto circuito nasce dalle aspettative che sono state create in sede di "preview" e su cui era stato costruito l'hype pre-rilascio del gioco.


Da osservatore esterno pure io (almeno per ora: aspetto video e recensioni prima), condivido il pensiero.

Se ci sta una cosa che mi lascia perplesso è però il fatto che (se ho capito bene) la grafica "minimalista" di questo nuovo tappetino è stata scelta per rendere il campo di gioco più leggibile.
Il che vuol dire che durante i playtest e le presentazioni sono state raccolte dei giuìdizi negativi sull'interazione fra la bellissima grafica precedente e le pedine. E perchè allora non lo si dice?

Ah, mi pare che ci fosse un'altra risposta in attesa, quella sugli upgrade degli eserciti che sarebbero stati aggiunti per via della Golden Week. Ed anche qui mi vengono spontanee delle domande: non erano già stati previsti in sede di presentazione del gamebooster? ma una sola settimana di playtesting è sufficiente per includere quest'aggiunta?
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Re: Warstones

Messaggioda Mod_XXII » 16 ott 2017, 14:20

Aleckxander ha scritto:Odio dover tirare in ballo terzi ma non credo ci siano alternative, in questo caso: vogliamo guardare come sono fatti quelli dei giochi sopra citati?
ecco qui qualche esempio:


Quelli della FF sono, come dici, pensati per essere elementi di sfondo. E non a caso hanno optato per delle "texture". Quello finale vostro non è una texture ma ha degli elementi ben distinti e definiti. Direi che sono approcci grafici decisamente in antitesi (non sto a dire se belli o brutti). :approva:
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Re: Warstones

Messaggioda Fenix » 16 ott 2017, 15:08

Aleckxander ha scritto:Odio dover tirare in ballo terzi ma non credo ci siano alternative, in questo caso: vogliamo guardare come sono fatti quelli dei giochi sopra citati?
ecco qui qualche esempio:

Perdonami Aleckxander ma no. I mat che tu citi sono solamente "flavorful" mentre il mat per WS ha invece più di una funzionalità in gioco e risulta quindi necessario ai fini meccanici.
Per cui il paragone che proponi è estremamente diverso, molto di più di quello proposto in precedenza da altri utenti.


Eithereven ha scritto:wolframius ha centrato il nocciolo....

Secondo me no, non è solo una questione di aspettative non mantenute (anche se in parte ovviamente è così) ma è proprio una questione di "oggettiva scarsezza" del mat presentato. Davvero sembra fatto da me con paint in 5 minuti, è proprio grossolano come lavoro. Nessuno penso si aspettasse una mappa come quella della preview, anche perché effettivamente troppo confusionaria, ma almeno una produzione raffinata sì.


kadaj ha scritto:Assolutamente d'accordo. Probabilmente era meglio mostrare all'inizio una tovaglia da cucina ritagliata, così nessuno sapeva cosa aspettarsi o quantomeno si sarebbe aspettato un "tabellone" scarno, cosa che poi è stata, ma nessuno se ne sarebbe lamentato

E questo poi proprio no dai...seriamente, ci sta come i cavoli a merenda :grin:



Comunque manca sempre la risposta alla Golden Week :pippotto:
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