We were brothers - wargame italiano

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: We were brothers - wargame italiano

Messaggioda Mailok » 1 nov 2014, 13:09

Nessuno nasce imparato e l'umilta' di affermare dove si e' mancanti e' il fondamento per migliorare percio' sono sicuro che il marketing e la pubblicita' arriveranno :) anche solo avere dettagli come quelli appena letti fa aumentare il desiderio di provare questo gioco che mi sembra sia abbastanza originale nel panorama dei wargame e se vale saranno sicuramente i giocatori i primi a fare pubblicita' :) poi ovviamente fare demo e magari partecipare a qualche fiera (a questo punto direi che Modena e la play dovrebbe essere un appuntamento da non lasciarvi sfuggire, dovrebbe essere anche disponibile per allora il gioco)

Domande varie

1) gli elementi 3D in plastica appena citati sono anche loro presi da una linea gia' esistente oppure sono fatti ad hoc per il gioco? Lo chiedo perche' magari chi vuole aggiungerli come add-on al gioco sa dove guardare o se autoprodotti magari saranno disponibili in un listino e comprarli direttamente da voi (se possibile)

2) volendo abbellire il campo, a parte gli elementi in 3D disponibili, cosa servirebbe? Avete fatto qualche dimostrazione con elementi di terreno da piazzare sopra le mappe per "abbellire" il tutto? Che avete usato? Avete immagini? (lo so, sono damande da modellista piu' che da wargamer, ma secondo me aumenterebbe tantissimo il coinvolgimento :) )
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Firewalker » 3 nov 2014, 22:35

Gli elementi scenici che diamo insieme alla versione Deluxe sono articoli di mercato selezionati ad hoc per le missioni del gioco, come esempio di tutti quegli elementi che possono essere acquistati (anche adesso!) after-market anche sul nostro sito http://www.wbsgames.com nella sezione modellismo e che permettono di rendere il gioco più coinvolgente a prezzi "popolari", cosa che era proprio alla base del nostro progetto.

Le foto di qualche set-up comprensivo di modelli in plastica le potete trovare ai seguenti link:

www.wbsgames.com/it/home/1381-we-were-b ... ition.html

www.boardgamegeek.com/boardgame/148745/we-were-brothers

www.facebook.com/WBSGames

Qui invece alcuni dei kit utilizzabili con WWB per espandere il campo di battaglia :approva:

http://www.wbsgames.com/it/20-miniature ... r-wargames

Devono ancora essere inseriti nel sito gli alberi, cosa che faremo a giorni :clap:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Utente Bgg: JRC_Firewalker
Mercatino: Firewalker

Messaggioda Mailok » 3 nov 2014, 23:15

Interessante il catalogo e la possibilita' di prendere da voi anche gli elementi accessori. Unico appunto per il sito: non ho trovato, magari c'è gia', un modo per filtrare le unita' di fanteria,i mezzi e gli scenici che inserirete, scorrere la lista di oltre 300 oggetti misti è dura :)
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Enkidu » 4 nov 2014, 13:15

io sono più attratto dal lato wargamer del prodotto che da altri (gli scenari 3d, la parte rpg etc) e quindi volevo sapere se è giocabile con le minia di Memoir 44 :)
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda Mailok » 4 nov 2014, 13:26

Da quello che ho capito, le minia incluse hanno anche delle posizioni tipo in piedi, inginocchiato e sdraiato per riflettere lo stato e eventuali bonus, a parte questa comodita' penso che qualsiasi minia vada bene alla fine essendo su esagoni (spero di aver capito bene :))
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Mzungu » 4 nov 2014, 15:41

ehm...ma, un regolamento??? :?:
PADOVA IN SCATOLA - MERCATINO LUDICO DI PADOVA su Facebook
vendita e scambio giochi a mano in Provincia di Padova 
http://www.facebook.com/groups/padovainscatola/
Offline Mzungu
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Mzungu

Messaggioda Firewalker » 4 nov 2014, 16:28

Mailok ha scritto:Interessante il catalogo e la possibilita' di prendere da voi anche gli elementi accessori. Unico appunto per il sito: non ho trovato, magari c'è gia', un modo per filtrare le unita' di fanteria,i mezzi e gli scenici che inserirete, scorrere la lista di oltre 300 oggetti misti è dura :)

Ottimo suggerimento: provvederemo al più presto!

Enkidu ha scritto:io sono più attratto dal lato wargamer del prodotto che da altri (gli scenari 3d, la parte rpg etc) e quindi volevo sapere se è giocabile con le minia di Memoir 44 :)

Mailok ha ragione: ti servono le diverse posizioni delle miniature, per cui di Memoire potresti usare solo i soldatini in piedi, ma ti mancano quelli in ginocchio e sdraiati. In maniera molto spassionata ti consiglio di sfruttare l'offerta pre-vendita e prendere la versione con le miniature al prezzo di quello senza miniature: almeno hai tutto per giocare!

Mzungu ha scritto:ehm...ma, un regolamento??? :?:

Stiamo facendo revisionare il regolamento dai ragazzi della Gilda dei Giocatori: dopo l'esperienza fatta con Legend La Storia della Mille Miglia vogliamo produrre un manuale bello, utile e chiaro. Francamente credo che qualche FAQ finirà comunque per uscire, ma per quelle sfrutteremo il fantastico servizio del mitico Ryvin: Ryvin FAQ you. :D
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda Aibindrye » 4 nov 2014, 20:04

Oddio.. ma.. lo voglio!!
Non so nemmeno come si gioca però.. susu Firewalker convincimi a "tornare a casa" con questa valigetta in legno adesso :asd:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda fepss » 5 nov 2014, 14:53

dai dai fate uscire sto gioco.........ci stiamo avvicinando ai wargames con un mio amico ma sono troppo da "circolo", il vostro mi sembra un ottimo compromesso....e poi così vengo a negozio ad abbellire lo scenario....dajeeeee
Offline fepss
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: fepss

Messaggioda Firewalker » 6 nov 2014, 0:36

Aibindrye ha scritto:Oddio.. ma.. lo voglio!!
Non so nemmeno come si gioca però.. susu Firewalker convincimi a "tornare a casa" con questa valigetta in legno adesso :asd:

4 uomini si lanciano di notte sulle colline di Gela in Sicilia. Ognuno di loro ha una storia, diversa, ma questo non conta più: il loro unico scopo è catturare un posto di blocco Tedesco sorvegliatissimo e loro sono soli. Questo è solo il loro primo passo verso Roma: dovranno combattere alcune tra le battaglie più dure (e spesso poco note) della Seconda Guerra Mondiale e tu li dovrai guidare, li devi proteggere e salvare nel pericolo compiendo missioni storiche fedelmente riprodotte nel terreno e sul piano tattico. Il briefing della missione ti dará il loro punto di vista, non quello dei generali, e le coordinate riportate ti consentiranno di andare a visitare di persona i luoghi dove si sono svolte quelle azioni.

Il turno di gioco si svolge in 3 fasi in cui i giocatori si alternano, anche se l'iniziativa può cambiare di turno in turno a seconda dell'assetto tattico dei due schieramenti sul campo di battaglia: chi assume l'assetto d'attacco tenderá a mantenere l'iniziativa a meno che l'avversario non riesca a mantenere elevata la sua mobilità fino al contrattacco e assumere l'iniziativa, conquistando terreno e distruggendo la leadership e il morale dell'avversario.

La prima fase è quella di fuoco: si sceglie tra fuoco diretto (vedo un nemico e gli sparo) fuoco di soppressione (riempio di piombo una postazione nemica e cerco di inchiodarlo in quella posizione) e fuoco d'opportunità (non vedo nessuno ma appena vedo qualcuno gli faccio saltare il sedere sulla Luna). In questa fase si compiono anche tutte le azioni, come ricaricare, curare i feriti, piazzare esplosivi, sfondare porte, frugare un cadavere ecc.

La seconda fase è quella di movimento: sposto i miei uomini per preparare la fase di fuoco del turno successivo. Qui devo decidere se lanciare all'assalto i miei uomini o farli muovere di copertura in copertura; sfrutto il terreno, le abitazioni, i muretti e le siepi per aggirare il nemico.

La Terza fase è quella di risoluzione: è in arrivo una salva di artiglieria, che danni fa? Uno dei miei uomini sta morendo dissanguato e in questo turno non sono riuscito a stabilizzarlo perchè è sotto il fuoco nemico (ricordate la scena del cecchino in Salvate il Soldato Ryan?): peggiorerà o avrò ancora un turno per andarlo a salvare? E quello che ormai ha perso conoscenza? Ha ancora una speranza di tornare a casa dalla sua famiglia di cui parla sempre...sui suoi piedi e non in una cassa di legno? Insomma nella fase di risoluzione si risolvono, appunto, tutte le pendenze del turno. Tempo di gioco di un turno Max 10 minuti, quindi il 90% delle partite si conclude in un paio d'ore...che francamente volano.

La cosa bella del gioco è la sua prospettiva che non è quella distante dei generali, ma quella dei soldati, come in un film di Spielberg o serie come Band of Brothers, ovvero giochi come Brothers in Arms.

fepss ha scritto:dai dai fate uscire sto gioco.........ci stiamo avvicinando ai wargames con un mio amico ma sono troppo da "circolo", il vostro mi sembra un ottimo compromesso....e poi così vengo a negozio ad abbellire lo scenario....dajeeeee

Questo è un nostro obiettivo: We Were Brothers vuole essere un introduttivo ai "wargames da circolo" ma godibile anche per chi non è abituato a giocare con le pinzette o chi non ha molto interesse (almeno in questo momento) con il mantenimento della catena logistica, l'evoluzione politica del macro-scenario o che non vuole leggersi 100 pagine di manuale per capire il singolo reggimento che ruolo deve avere nel quadro generale. Qui hai 4 uomini da comandare il cui unico scopo è compiere la missione e sopravvivere. Poi se uno si appassiona al genere e vuole passare ai giochi da circolo tipo ASL vedrà che sarà facilitato nel l'inserimento al mondo del wargaming hardcore (cioé dove si gioca nudi, ovviamente)

Ora Aibindrye se dopo aver dato fondo a tutte le mie risorse che il mio cervello ha ancora disponibili a mezzanotte non ti compri il gioco mi metto a piangere :triste: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzo, ovviamente: non posso altro che essere contento di parlare di un nostro gioco!
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda Aibindrye » 6 nov 2014, 0:48

Preso!!
Alle 23.45, quindi merito come minimo un (gentile) omaggio incluso nella confezione :asd:

Grazie della spiegazione :approva:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Firewalker » 6 nov 2014, 10:32

Aibindrye ha scritto:Preso!!
Alle 23.45, quindi merito come minimo un (gentile) omaggio incluso nella confezione :asd:

Grazie della spiegazione :approva:

Omaggio accordato...ci sta tutto, in effetti! :clap:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda Aibindrye » 6 nov 2014, 20:26

Firewalker ha scritto:Omaggio accordato...ci sta tutto, in effetti!

:clap: :clap: :clap:
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Mailok » 6 nov 2014, 22:22

E no e', io ho perordinato la deluxe tra i primi, lo voglio anche io :tsk: :asd: :clap:
Bazaar di Mailok
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Mik » 6 nov 2014, 22:41

Mailok ha scritto:E no e', io ho perordinato la deluxe tra i primi, lo voglio anche io :tsk: :asd: :clap:

Presente!! Presente!! Anca io!!
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari