We were brothers - wargame italiano

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: We were brothers - wargame italiano

Messaggioda GIANMARIA » 17 dic 2014, 15:23

Enkidu ha scritto:
Aibindrye ha scritto:
lordkreoss ha scritto:
Regolamento in inglese??
Ma non si era detto in italiano??

in inglese o italiano a me cambia poco. basta che sia chiaro!!! :rotfl:
Adesso non allarghiamoci, meglio se c'è l'italiano.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Mailok » 17 dic 2014, 16:37

Se sara' in italiano in pdf nessun problema secondo me, lo si stampa se si vuole il cartaceo o meglio ancora lo si tiene su tablet o smartphone (nessuno oltre me legge i regolamenti sulla tazza o usa il tablet quando gioca per trovare le regole tramite la ricerca delle parole?). Il materiale di gioco e' indipendente a quanto pare. Sicuramente c'e' una scelta di costi dietro e di distribuzione, se e' lo scotto da pagare per averlo cosi' scontanto allora ok :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Enkidu » 18 dic 2014, 19:25

GIANMARIA ha scritto:Adesso non allarghiamoci, meglio se c'è l'italiano.

nn è detto... guarda il manuale di Heroes of Normandie :asd:

ah cmq volevo chiedere, ma se uno gli piace Descent questo dovrebbe piacergli?? :sisi:
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda Firewalker » 22 dic 2014, 12:19

Ciao a tutti! Scusate la latitanza, ma stiamo mettendo sotto pressione al massimo i nostri fornitori in ritardo, come potrete immaginare! :muro:

Al momento ci mancano dadi, fanteria tedesca e dettagli di cartotecnica...poi siamo pronti per le spedizioni!

Tema della manualistica a me molto caro, di cui voglio condividere con voi alcuni pareri/idee.

Risposta ufficiale: all'interno della confezione troverete il manuale in Inglese; quello in Italiano sarà scaricabile gratuitamente dal sito e sarà contenuto in un file zip che includerà sia la versione full color, che quella printer-friendly, senza sfondo e altri dettagli estetici consuma-toner. In più ci saranno alcune risorse aggiuntive, sempre gratuite per bilanciare il fatto che non troverete un manuale cartaceo in Italiano.

risposta non ufficiale, vediamo se riusciamo a inserire un manuale cartaceo in Italiano a quanti lo avranno preordinato...non prometto niente, però.

Il gioco è comunque INDIPENDENTE DALLA LINGUA, in quanto basato su simboli ed icone molto intuitive. Una certa dipendenza dalla lingua c'è nel gioco in solitario, ma tutto il necessario per giocare è contenuto nel manuale e tra le risorse gratuite del famoso file zip ci saranno delle plancette specifiche in Italiano (non disponibili in Inglese) per poter comandare agilmente le truppe AI.

Detto questo condivido con voi il mio pensiero. Inizialmente avrei voluto inserire all'interno della confezione una pen drive con all'interno non solo i manuali in entrambe le lingue e nelle due versioni full color e non, ma anche una serie di risorse, anche video, tutorial, modelli 3D stampabili, documenti e foto storiche, mappe...insomma, una marea di materiale che di fatto non si può includere in un manuale cartaceo. Questa mia scelta è stata immediatamente bocciata sia dall'interno che dall'esterno dell'azienda, per una questione di abitudine: eppure se compriamo una macchina fotografica da 900€ troviamo all'interno un CD che, spesso, non sappiamo più nemmeno come leggere! E parliamo di manuali di 2-300 pagine da stampare!

Io pensavo, invece, ad una risorsa facilmente fruibile, con un valore aggiunto incredibile, visti i contenuti, e che permetteva di ridurre il prezzo al pubblico di 4-5€... personalmente a me non sembrava male... ma voi cosa ne pensate?

Considerate che stampare un manuale monolingua corposo come quello di WWB finisce per pesare sul prezzo finale del prodotto per circa 5€, dovendolo stampare in 2 lingue (2 libretti) peserebbe per circa 10-12€ in più al pubblico. Il singolo libretto, in due lingue, secondo me ha un peso psicologico: chi di voi comprerebbe un gioco con un manuale di 100 pagine?....

Sono molto interessato alle vostre risposte e aperto a tutte le possibilità, critiche e quanto altro!

A Enkidu rispondo in breve: rispetto a Descent WWB garantisce in più maggiore libertà di azione perchè gli spazi sono molto più ampi rispetto a un dungeon, maggiore bilanciamento tra le parti e più costante nel corso della campagna, avventure realmente giocate tra una missione e l'altra e non due righette scritte su una carta che influiscono sui personaggi, maggiore longevità per via del generatore random di soldati e missioni, minore casualità (ad esempio la gittata è fissa e la conosci a priori), LOS decisamente migliore e realistica, maggiore profondità tattica. Quindi direi, di sì: a chi piace Descent WWB, piacerà...e dirò di più: a chi NON piace Descent, WWB piacerà :grin:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Utente Bgg: JRC_Firewalker
Mercatino: Firewalker

Messaggioda vittogol » 22 dic 2014, 12:35

Ottimo approccio.
Io apprezzo le iniziative e le scelte editoriali esposte finora.

In merito alla pen-drive con tutti i materiali è stupenda. Parlando di un gioco di miniature e immaginando lo spirito del giocatre medio, metterei la pen-drive come add-on del gioco, insieme al manuale cartaceo. Cioè, da quello che vedo io, a tutti i giocatori di miniature piace avere il manuale fisicamente in mano, magari anche cartonato, quindi questo lo prevederei nella confezione. Se poi aggiungi la pen-drive fai un balzo in avanti rispetto a tutti i prodotti esistenti.

Ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda Mailok » 22 dic 2014, 12:38

Purtroppo piu' vado avanti, piu' mi accorgo che questo hobby non e' molto aperto alle novita', penso che se aveste proposto un manuale solo elettronico, anche se con un buon risparmio sul prezzo, in molti avrebbero criticato aspramente perche' ancora legati alla carta e a certe consuetudini. Personalmente mi sarebbe piaciuta molto la pennetta usb, da quando uso i pdf delle regole trovo che abbiano vantaggi superiori al cartaceo oltre al risparmio di carta, alla possibilità' di avere regole sempre aggiornate e non portarsi in giro carta vecchia alla prima revisione, eventuali faq, ricercare una parola etc. Ammetto anche che per molti il fascino della carta e' irresistibile: non e' ancora tempo, ma ringrazio di avere disponibili gia' ora le alternative :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda lordkreoss » 22 dic 2014, 13:00

Se questo comporta materiale in più e longevità del gioco ben venga, il manuale lo potete già mettere online? Così iniziamo a farci un'idea del gioco mentre aspettiamo l'arrivo del pacco :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Mailok » 22 dic 2014, 13:27

O magari anche solo a chi ha preordinato :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Lucas83 » 22 dic 2014, 19:40

A me non dà nessun problema stamparmi il regolamento printer-friendly in italiano, molti giochi non ce l'hanno cartaceo di suo e se ti costa meno il gioco meglio. Più che altro mi sarebbe piaciuto vedere un video tutorial dei primi 2/3 turni per capire come funziona realmente il gioco. Sarei molto interessato ma ho preso più bastonate che soddisfazioni a prendere giochi a scatola chiusa :asd:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda Mailok » 22 dic 2014, 20:43

Consolati, io ho preso bastonate anche leggendo le regole e vedendo video review e video di gameplay :D :D Purtroppo finche' non ci giochi tu di persona non potrai mai sapere se il gioco ti piacera' o meno o se effettivamente mantiene tutte le promesse, e' sempre un salto nel buio :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Lucas83 » 22 dic 2014, 22:01

Mailok ha scritto:Consolati, io ho preso bastonate anche leggendo le regole e vedendo video review e video di gameplay :D :D Purtroppo finche' non ci giochi tu di persona non potrai mai sapere se il gioco ti piacera' o meno o se effettivamente mantiene tutte le promesse, e' sempre un salto nel buio :)

Si certo ma cmq preferirei vedere 2/3 turni per capire anche com'è il gioco in sé. Ormai fa parte del marketing per creare l'hype :pippotto:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

Messaggioda Firewalker » 23 dic 2014, 1:29

Vediamo se ci riusciamo durante le feste, (anche se stiamo tutti dando una mano ai fornitori per l'assemblaggio delle scatole, per velocizzare le cose): vorrei fare una serie di video tutorial tipo videogame con i soldati che affrontano il boot-camp, ovvero l'addestramento, per iniziare a spiegare un po' di regole base, come avvistamento, movimento, vari tipi di fuoco, granate ecc.
Poi passerei ad un secondo video con le tattiche, che secondo me sono fondamentali in questo gioco.
L'idea di un video di un paio di turni non mi sembra male :sisi: vediamo di dare il 150% e fare qualcosa a breve...magari anche senza grossi effetti e cose hollywoodiane... che ne dite? Se chiudete un occhio sulla qualità magari possiamo anche far vedere come funziona l'AI...

Per quanto riguarda la preview del regolamento, ce lo chiedete in moltissimi, giustamente...stiamo lavorando sulle ultime cose della parte grafica e abbiamo apportato un paio di cambiamenti last-minute. Anche per questo vi chiediamo un po' di pazienza: finchè saremo in 4 a fare il lavoro di 20 purtroppo sconteremo sempre un po' di ritardo :consola:

Con calma affronterò le vostre opinioni in merito ai manuali, perchè meritano un approfondimento. :pippotto:

Grazie a tutti! :clap:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Utente Bgg: JRC_Firewalker
Mercatino: Firewalker

Messaggioda vittogol » 23 dic 2014, 3:43

I video tutorial sarebbero un sogno!!!!!!!!!!!!!
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda lordkreoss » 23 dic 2014, 9:09

vittogol ha scritto:I video tutorial sarebbero un sogno!!!!!!!!!!!!!

:approva: in italiano spero :snob: :asd: :rotfl:
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Lucas83 » 23 dic 2014, 10:25

Non c'è bisogno di cose holliwodiane, basta capire come è fatto il gioco e quali sono le potenzialità. Anche un video con un tavolo in uno scantinato va bene, l'importante è che a presentarlo sia uno che sappia le regole del gioco :asd: :asd: :asd:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Sono un Cylon

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari