We were brothers - wargame italiano

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Re: We were brothers - wargame italiano

Messaggioda Nalim » 17 set 2016, 18:05

ma si trova ancora in qualche store???
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Nalim

Messaggioda ancelot » 17 set 2016, 18:06

Penso non si trovi più...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline ancelot
Veterano
Veterano

Mercatino: ancelot

Messaggioda Nalim » 17 set 2016, 18:07

peccato...
Offline Nalim
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Nalim

Messaggioda ancelot » 17 set 2016, 18:07

Lo so c'è può esser utilizzato per inchiodare il nemico, la mia domanda specifica é anche l'ultimo del turno può utilizzarlo?! Al turno successivo si flippano tutti i marcatori...

Offline ancelot
Veterano
Veterano

Messaggioda Maverick_swat » 19 set 2016, 19:03

ancelot ha scritto:Lo so c'è può esser utilizzato per inchiodare il nemico, la mia domanda specifica é anche l'ultimo del turno può utilizzarlo?! Al turno successivo si flippano tutti i marcatori...

Forse non mi sono spiegato bene.
-----------------------------
Fuoco di soppressione:
-----------------------------
TURNO UNO
1) Fase di fuoco - Tutti i giocatori fanno qualcosa. L'ultimo usa il fuoco di soppressione sul giocatore Caio

Fine fase di fuoco, il marker soppresso resta

2) Fase di movimento - Il giocatore Caio non può muovere perchè soppresso, l'unica cosa che può fare e passare il marker a scosso

FINE TURNO

TURNO DUE - Il marker Scosso di Caio si elimina. Caio ha comunque saltato la fase di movimento, quindi la soppressione ha avuto una sua utilità

----------------------------------
Fuoco di opportunità:
----------------------------------
1) Fase di fuoco - Tutti i giocatori fanno qualcosa. L'ultimo usa il fuoco di opportunità verso Caio

2) Fase di movimento - Il giocatore Caio non può muovere perchè c'è il fuoco di opportunità

FINE TURNO - si toglie il marker fuoco di opportunità

Quindi non è del tutto inutile. Certo, non ha la stessa utilità di quando se il primo del turno però può servire.

Nalim ha scritto:ma si trova ancora in qualche store???

Chiedi a Carlo (su Facebook direttamente a lui o a WBS games), gli ho fatto la stessa domanda a Maggio perché c'è un mio amico che vuole acquistare la versione deluxe e Carlo mi ha detto che avevano problemi con le miniature perchè il loro fornitore aveva interrotto la produzione e che è prevista una ristampa dopo settembre. Comunque sul sito è acquistabile la versione starter senza miniature.
Offline Maverick_swat
Babbano
Babbano

Mercatino: Maverick_swat

Messaggioda Firewalker » 25 ott 2016, 12:45

***** CERCHIAMO TESTERS PER PROVARE ALCUNE NOVITA' PER LA RIEDIZIONE DI WWB******

Dopo qualche mese di lavoro sulla nuova versione riveduta e corretta di WWB (che sarà comprensiva del regolamento carri) abbiamo bisogno di qualche volenteroso che faccia delle prove estensive di alcune meccaniche.

Oggi vi proponiamo la modifica di una delle regole più odiate di WWB: la scansione delle fasi nel turno (ovvero..."io sparo a...", "no ora puoi solo muovere!").

Siamo ritornati al passato con la struttura originaria del turno, così come era nata.

Regola:
Ogni soldato, una volta attivato, può effettuare 2 fasi consecutive così strutturate:

Movimento di 4 hex + Movimento di 4 hex

oppure

Movimento + Azione (es. ricaricare, curare, aprire porta ecc.)

oppure

Movimento + Fuoco (di qualunque tipo, escluso il cecchino che dopo il movimento non può sparare)

oppure

Azione e conclude la sua attivazione

Oppure

Fuoco e conclude la sua attivazione

Quindi, tanto per fare un esempio, attivo Able 1 Lo faccio muovere di 4 hex e lo porto in copertura, poi lo metto in opportunità. Attivo Able 2 Movimento di 4 hex e poi ancora movimento di 4 hex per portarlo in copertura. Attivo Able 3 e gli faccio aprire una porta (e qui conclude la sua ttivazione). Attivo Able 4 e gli faccio aprire il fuoco contro un bersaglio (e finisco qui la sua attivazione).

Dopo mesi di prove la cosa sembra funzionare, ma è necessario provare intensamente la struttura per fare uscire eventuali magagne: infatti ci ricordiamo che c'era qualcosa che non funzionava e alla fine abbiamo utilizzato la struttura semplificata di Advanced Squadron Leader.

La nuova edizione uscirà molto probabilmente dopo un Kickstarter per la produzione delle miniature (ce le facciamo fare apposta, così non abbiamo più problemi): chi ha la versione Eco Line (ancora disponibile) riceverà un grosso sconto sulle nuove miniature che saranno comunque disponibili per tutti (addio miniature mezze in piedi e mezze accucciate). Il nuovo regolamento sarà GRATUITO in download per tutti i possessori di WWB e su rischiesta venduto a parte in versione stampata e rilegata. Ovviamente tutto questo è extra Kickstarter, dato che chi parteciperà alla campagna potrà ovviamente godere di benefici superiori.

Per info, suggerimenti, idee o problemi legati alla modifica proposta vi prego di scrivermi direttamente a wbs.italia@gmail.com

Ciao!

****** FINE TRASMISSIONE ******
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JRC_Firewalker
Mercatino: Firewalker

Messaggioda Maverick_swat » 25 ott 2016, 15:56

Carlo scusa ma poi cosi il fuoco di opportunità e quello di soppressione non hanno più senso per la seconda fazione a giocare perché all'inizio del turno seguente si toglie il marker. Mentre prima, dopo la fase di fuoco, c'era tutta la fase di movimento prima della fine del turno in cui poter far valere i suddetti marker. Sbaglio?
Offline Maverick_swat
Babbano
Babbano

Messaggioda vittogol » 25 ott 2016, 17:02

Maverick_swat ha scritto:Carlo scusa ma poi cosi il fuoco di opportunità e quello di soppressione non hanno più senso per la seconda fazione a giocare perché all'inizio del turno seguente si toglie il marker. Mentre prima, dopo la fase di fuoco, c'era tutta la fase di movimento prima della fine del turno in cui poter far valere i suddetti marker. Sbaglio?

Domanda interessante.
Ti conviene scrivergli direttamente via email. Ho incontrato l'autore ad una fiera qualche settimana fa e mi ha detto che problemi a ricevere le notifiche dal forum...
ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: vittogol

Messaggioda darthMax » 25 ott 2016, 17:09

piu che interessante...cosi è un altro gioco
mah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Messaggioda Mailok » 25 ott 2016, 19:03

Firewalker ha scritto:Il nuovo regolamento sarà GRATUITO in download per tutti i possessori di WWB e su rischiesta venduto a parte in versione stampata e rilegata. Ovviamente tutto questo è extra Kickstarter, dato che chi parteciperà alla campagna potrà ovviamente godere di benefici superiori.

Ovvero quali sarebbero questi benefici superiori? Cioe' noi che abbiamo comprato gia' cosa avremo in meno? Mi inizio a innervosire...
Bazaar di Mailok
  • Heroes of Normandie: tutto quello uscito nei vari KS piu' extra
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda aringarosa » 25 ott 2016, 19:06

:ninja:
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda ancelot » 25 ott 2016, 21:12

Così cambia radicalmente il gioco, ma in sostanza vanifica completamente le azioni fuoco di opportunità o soppressione... A meno che chi è soppresso non salti completamente un turno con possibile di rimuovere i marker al turno successivo...

Per la campagna kickstarter non mi capacito perché sarebbe una presa per il cu... In giro per noi che abbiamo già finanziato di fatto il gioco 1 anno fa in fase di produzione... Spero ci sia per noi un grande occhio di riguardo!!!

Offline ancelot
Veterano
Veterano

Messaggioda Maverick_swat » 26 ott 2016, 0:02

ancelot ha scritto:Così cambia radicalmente il gioco, ma in sostanza vanifica completamente le azioni fuoco di opportunità o soppressione... A meno che chi è soppresso non salti completamente un turno con possibile di rimuovere i marker al turno successivo...

Per la campagna kickstarter non mi capacito perché sarebbe una presa per il cu... In giro per noi che abbiamo già finanziato di fatto il gioco 1 anno fa in fase di produzione... Spero ci sia per noi un grande occhio di riguardo!!!

Effettivamente...specie per chi (come me) ha preso la versione deluxe

Comunque a me lo svolgimento dei turni piace così com'è.
Quello che cambierei dopo diverse partite è:
Togliere lo stato "in rotta", mai usato
Limitare il numero di granate esplosive per ogni squadra Sostituire la possibilità di morire attraversando un fiume con la possibilità di subire una ferita.
Offline Maverick_swat
Babbano
Babbano

Messaggioda ancelot » 27 ott 2016, 14:42

Oltre a condividere l'incazzatura se forniranno materiale esclusivo a chi partecipa al kickstartaer rispetto a noi,
e giuro se così fosse mi metto a fare boicottaggio attivo in tana!!!!

Le nuove regole vanificano in modo quasi totale il FOP ed il SUP....

a meno che io non abbia capito come usarli con le nuove regole...
Offline ancelot
Veterano
Veterano

Messaggioda Firewalker » 28 ott 2016, 10:32

Calma calma....

Vado con ordine a partire dalla regola proposta.

Il fuoco diretto cambia poco perchè in sostanza si verifica a "bocce ferme" così come avviene adesso, nel senso che un soldato che fa fuoco contro un bersaglio può al limite spostarsi di 4 hex e poi aprire il fuoco...MA se nel turno precedente l'avversario ha messo qualche soldato in Opportunità, questo apre il fuoco e ha l'opportunità di colpire il soldato che si muove per sparare.
Il fuoco d'opportunità diventa dunque molto più flessibile e da un maggiore senso di contemporaneità dell'azione: metto un soldato in opportunità e appena un nemico si muove posso aprire il fuoco durante il suo turno, anche quando decidere di muovere prima e sparare poi. Vi consiglio di testare il sistema e questa cosa balza subito agli occhi, molto più di quanto non facciano le parole.
La soppressione cambia anche questa poco: prima in fase di fuoco un soldato si metteva in soppressione e vi rimaneva anche nella fase di movimento. Adesso finisce la sua attivazione con la soppressione. In pratica, se metto il mio Able 1 in soppressione (immaginiamo 1 team vs. 1), dovranno muovere prima tutti gli atri Able, poi tutti i nemici (= finisce il turno) e poi Able 1 può smettere di fare soppressione. Come vedete non cambia molto.
Per rispondere a Maverick i marker li togli quando attivi il soldato (di nuovo). Quindi, metto Able 1 in Opportunità, muovono tutti gli Able, diciamo che gli Adler non muovono e sparano solo e finisce il turno con Able 1 ancora in Opportunità. Attivo Able 1 e a questo punto tolgo il marker. Stessa cosa con la soppressione.
Altro esempio.
Si attivano gli Able, poi attivo Adler1 e lo metto in SOP. Finisco di attivare gli Adler e finisce il turno. Adler 1 è ancora in SOP. Attivano gli Able con Adler 1 ancora in SOPe quindi attivo Adler 1 e per prima cosa rimuovo il marker.
IN altre parole i marker si riportano di turno in turno e si rimuovono (o girano nel caso di soldato soppresso) all'attivazione del soldato.
L'unico dubbio che bisogna valutare bene è l'impatto che ha il primo a giocare: noi abbiamo fatto una 30ina di partite e alcuni benefici vengono bilanciati da altri benefici che ottiene il secondo giocatore...tuttavia vale la pena approfondire.

Semplicemente provate e vedete come gira: non è detto che la inseriamo! Altrimenti non avremmo chiesto il vostro contributo! :sisi:

Caos Kickstarter... il KS lo facciamo per poter produrre un nuovo batch di WWB visto che lo abbiamo finito e ci chiedono almeno 10 giochi con le miniature a settimana solo sul nostro sito. Quindi non riguarda direttamente chi ha già acquistato il gioco. La cosa importante, che riguarda chi ci ha già aiutato con il primo lotto di produzione, è che sforniamo il regolamento carri con la sua bella espansioncina che aggiunge nuovi soldati, nuovi scenari e soprattutto i veicoli militari (eventualmente abbinabile al set miniature nuovo che produrremo) e il nuovo regolamento GRATUITO al quale mi farebbe piacere che collaboriate in termini di review, pareri, idee e quanto altro.
Il progetto KS è ancora meno che alle prime bozze! Più che probabile che inseriremo anche l'espansione carri singolarmente da acquistare in KS...insomma ormai dovreste sapere che in qualche modo cerchiamo di venirvi incontro per farvi contenti! :approva:
Solo un po' di pazienza che piano piano facciamo tutto!

Intanto provate le regole sul turno suggerite, anche se vi sembrano "strane"...anzi a questa aggiungete anche il fatto che a ogni soldato può essere data una sola granata a frammentazione, che questa mi sembra un'aggiunta abbastanza sicura al nuovo regolamento.
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Utente Bgg: JRC_Firewalker
Mercatino: Firewalker

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari