We were brothers - wargame italiano

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: We were brothers - wargame italiano

Messaggioda Firewalker » 28 ott 2016, 10:51

Maverick ha scritto:Comunque a me lo svolgimento dei turni piace così com'è.
Quello che cambierei dopo diverse partite è:
Togliere lo stato "in rotta", mai usato
Limitare il numero di granate esplosive per ogni squadra Sostituire la possibilità di morire attraversando un fiume con la possibilità di subire una ferita.

Strano che non ti sia mai uscito lo stato di rotta...a noi capita spesso anche durante le dimostrazioni in fiera... Anche a qualcun'altro non capita mai lo stato di rotta?
Usate la regola soppresso+soppresso o scosso+soppresso = rotta? Utilizzate la regola sul cecchino non individuato che richiede un test sangue freddo?

Quoto per le granate a frammentazione.

Sul fiume sono io che rompo le balle....me lo fate notare in molti... Questione di realismo: ci furnono TANTISSIME perdite per annegamento nel guadare i torrenti in piena soprattutto tra Salerno e Cassino. Attenzione che la regola vale solo per l'attraversamento del fiume e non per il guado in plancia 10b (hex rossi)! Comunque il 16% di possibilità di perdersi tra i flutti non mi sembra elevatissimo, ma eventualmente provate una classica regola del wargaming: dado rosso = teschio -> ritiro il dado rosso e applico il risultato del nuovo tiro. Vedete se vi piace di più :grin:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JRC_Firewalker
Mercatino: Firewalker

Messaggioda Maverick_swat » 28 ott 2016, 11:25

Firewalker ha scritto:
Maverick ha scritto:Comunque a me lo svolgimento dei turni piace così com'è.
Quello che cambierei dopo diverse partite è:
Togliere lo stato "in rotta", mai usato
Limitare il numero di granate esplosive per ogni squadra Sostituire la possibilità di morire attraversando un fiume con la possibilità di subire una ferita.

Strano che non ti sia mai uscito lo stato di rotta...a noi capita spesso anche durante le dimostrazioni in fiera... Anche a qualcun'altro non capita mai lo stato di rotta?
Usate la regola soppresso+soppresso o scosso+soppresso = rotta? Utilizzate la regola sul cecchino non individuato che richiede un test sangue freddo?

Quoto per le granate a frammentazione.

Sul fiume sono io che rompo le balle....me lo fate notare in molti... Questione di realismo: ci furnono TANTISSIME perdite per annegamento nel guadare i torrenti in piena soprattutto tra Salerno e Cassino. Attenzione che la regola vale solo per l'attraversamento del fiume e non per il guado in plancia 10b (hex rossi)! Comunque il 16% di possibilità di perdersi tra i flutti non mi sembra elevatissimo, ma eventualmente provate una classica regola del wargaming: dado rosso = teschio -> ritiro il dado rosso e applico il risultato del nuovo tiro. Vedete se vi piace di più :grin:

No no, lo stato in rotta uscirebbe pure ma noi lo trattiamo come se rimanesse scosso perché non ci piace tanto il fatto del soldato che scappa. È solo una questione di preferenze.
Per la nuova regola dopo le precisazioni sul fop e sup adesso ha senso con la rimozione del marker alla prossima attivazione del soldato.

P.s. Ricordati di noi che abbiamo creduto fin dal principio in questo gioco...! :approva: :-)))
Offline Maverick_swat
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Maverick_swat

Messaggioda Firewalker » 28 ott 2016, 11:32

Maverick_swat ha scritto:
P.s. Ricordati di noi che abbiamo creduto fin dal principio in questo gioco...! :approva: :-)))

Assolutamente sì!! E non potete nemmeno immaginare quanto mi sto sbattendo per poter fare andare avanti il progetto! :muro: Probabilmente con una serie di cooperazioni riusciremo a farcela :sisi:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda Maverick_swat » 28 ott 2016, 11:45

Nel weekend avró la possibilità di giocare e proveremo le nuove regole.

Un'altra cosa che abbiamo notato è che nelle missioni attacco-difesa gli attaccanti dovrebbero avere sempre una squadra in più altrimenti risulta sbilanciato. Infatti spesso facciamo missioni custom di tipo ricognizione che in 2vs2 e 3vs3 risultano più equilibrate.
Offline Maverick_swat
Babbano
Babbano

Messaggioda Firewalker » 28 ott 2016, 11:56

Maverick_swat ha scritto:Nel weekend avró la possibilità di giocare e proveremo le nuove regole.

Un'altra cosa che abbiamo notato è che nelle missioni attacco-difesa gli attaccanti dovrebbero avere sempre una squadra in più altrimenti risulta sbilanciato. Infatti spesso facciamo missioni custom di tipo ricognizione che in 2vs2 e 3vs3 risultano più equilibrate.

Ok, cerchiamo di trovare un bilanciamento tra realismo e giocabilità. Alcune missioni sono purtroppo chiaramente svantaggiate, tipo la prima che credo sia una delle più difficili. In quelle è necessario agire da commandos... comunque ci lavoriamo :approva:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda Maverick_swat » 9 nov 2016, 22:57

Purtroppo non ho ancora avuto modo di testare la nuova regola sul movimento + azione. Qualcuno l'ha provata?
Poi mi sono venuti dei dubbi.
Carlo, per quanto riguarda il rumore durante il movimento bisogna considerare
4 + 4 = corsa - allerta nemico a distanza 2 mhx
4 + azione = camminata - allerta a distanza 1 mhx solo in area boschiva

Scavalcamento muro livello 1 e movimento all'interno di edifici:
In genere richiedono un'azione movimento intera. Come comportarsi con la nuova regola? Posso scavalcare e poi effettuare un'azione? Oppure muovermi in un edificio e poi effettuare un azione?

Se sono in copertura (in ginocchio dietro un muro 1/2) e al mio turno sparo direttamente (non usufurendo quindi del movimento) dopo in ogni caso non posso tornare in copertura (come accadeva nel regolamento originario)?

Caso soldato scosso/soppresso:
Se sono soppresso, al mio turno giro solo il marker su scosso ed al turno successivo da scosso lo elimino: Così facendo però perdo due turni di gioco a differenza di prima.
OPPURE:
Al mio turno sono soppresso elimino il marker e salto il turno. Se invece sono scosso elimino il marker e perdo solo la prima metà del mio turno. Posso quindi solo (muovere di 4 o fare un'azione)

Grazie in anticipo
Offline Maverick_swat
Babbano
Babbano

Messaggioda Firewalker » 10 nov 2016, 14:33

Maverick_swat ha scritto:Purtroppo non ho ancora avuto modo di testare la nuova regola sul movimento + azione. Qualcuno l'ha provata?
Poi mi sono venuti dei dubbi.
Carlo, per quanto riguarda il rumore durante il movimento bisogna considerare
4 + 4 = corsa - allerta nemico a distanza 2 mhx
4 + azione = camminata - allerta a distanza 1 mhx solo in area boschiva

Tutto corretto

Maverick_swat ha scritto:Scavalcamento muro livello 1 e movimento all'interno di edifici:
In genere richiedono un'azione movimento intera. Come comportarsi con la nuova regola? Posso scavalcare e poi effettuare un'azione? Oppure muovermi in un edificio e poi effettuare un azione?

No, scavalcare muri di 1 livello e il movimento in casa richiedono 2 fasi complete: in pratica, scavalco muro da 1 livello -> il soldato ha finito la sua fase; oppure, mi muovo all'interno di un'abitazione -> il sodato ha finito la sua fase. Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti fatemi sapere.

Maverick_swat ha scritto:Se sono in copertura (in ginocchio dietro un muro 1/2) e al mio turno sparo direttamente (non usufurendo quindi del movimento) dopo in ogni caso non posso tornare in copertura (come accadeva nel regolamento originario)?

Non più: simula la contemporaneità dell'azione tra i due schieramenti. (Mav, che figata di domande! :clap: )

Maverick_swat ha scritto:Caso soldato scosso/soppresso:
Se sono soppresso, al mio turno giro solo il marker su scosso ed al turno successivo da scosso lo elimino: Così facendo però perdo due turni di gioco a differenza di prima.
OPPURE:
Al mio turno sono soppresso elimino il marker e salto il turno. Se invece sono scosso elimino il marker e perdo solo la prima metà del mio turno. Posso quindi solo (muovere di 4 o fare un'azione)

Grazie in anticipo

Fin'ora nei test abbiamo utilizzato la prima opzione, ma la seconda proposta non è male. Provate a sperimentare: penso che la cosa migliore sia una via di mezzo tra le due. Ci penso un po' e vi faccio sapere: probabilmente andrà rivisto il "peso" di scosso e soppresso.

Fate un po' di test perchè poi ci sono tante cose nuove da introdurre! Penetrazione :asd: , distruzione delle barriere mediante fuoco, revisione delle azioni, dell'esperienza e degli skills...e poi i VEICOLI!!! Le nuove armi! :sbav:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda Maverick_swat » 10 nov 2016, 18:03

Grazie Carlo, sempre disponibilissimo.
Quindi ricapitolando:
Movimento in edificio o scavalcamento: mi gioco tutto il turno (a naso mi sembra troppo penalizzante)

Se sparo non posso tornare in alcun caso in copertura (neanche dietro un angolo?)

Per scosso e soppresso allo stato attuale proverò con la seconda opzione e ti faccio sapere.
Offline Maverick_swat
Babbano
Babbano

Messaggioda Firewalker » 10 nov 2016, 18:07

Maverick_swat ha scritto:Grazie Carlo, sempre disponibilissimo.
Quindi ricapitolando:
Movimento in edificio o scavalcamento: mi gioco tutto il turno (a naso mi sembra troppo penalizzante)

In realtà non cambia nulla, nel senso che comunque perdevi un turno per scavalcare un muro. Le fasi di un turno sono sempre due, solo che sono più flessibili e si realizzano di seguito per ogni soldato: prova e vedrai che non cambia molto in termini di "latenza" tra un'attivazione e l'altra
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda Enkidu » 27 dic 2016, 1:22

Firewalker ha scritto:
Maverick_swat ha scritto:Grazie Carlo, sempre disponibilissimo.
Quindi ricapitolando:

In realtà non cambia nulla, nel senso che comunque perdevi un turno per scavalcare un muro. Le fasi di un turno sono sempre due, solo che sono più flessibili e si realizzano di seguito per ogni soldato: prova e vedrai che non cambia molto in termini di "latenza" tra un'attivazione e l'altra

questi cambiamenti son contenuti nella versione più recente delle regole e se si le regole dove si possono reperire?
Offline Enkidu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: kalevi1999
Board Game Arena: Leonardino
Yucata: Leonardino
Mercatino: Enkidu

Messaggioda Firewalker » 27 dic 2016, 11:35

Enkidu ha scritto:
questi cambiamenti son contenuti nella versione più recente delle regole e se si le regole dove si possono reperire?

Questi sono alcuni dei cambiamenti che stiamo testando per la seconda edizione di WWB e saranno contenuti nella nuova edizione :approva:
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda cometarossa » 4 gen 2017, 21:26

Firewalker ha scritto:
Enkidu ha scritto:

Questi sono alcuni dei cambiamenti che stiamo testando per la seconda edizione di WWB e saranno contenuti nella nuova edizione :approva:

Per la seconda edizione di WWB ci sarà una pre vendita come per la prima ?
Vado OT , quando uscirà la versione italiana di 2GM tactics ?
Offline cometarossa
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: cometarossa
Mercatino: cometarossa

Messaggioda Firewalker » 5 gen 2017, 13:40

cometarossa ha scritto:Per la seconda edizione di WWB ci sarà una pre vendita come per la prima ?
Vado OT , quando uscirà la versione italiana di 2GM tactics ?

Per la seconda edizione prevediamo di fare un Kickstarter quest'anno e tra le possibilità di "supporto" ci dovrebbe essere anche l'acquisto della sola espansione: in pratica per chi non ha il gioco potrà supportare acquistando la seconda edizione, mentre chi ha già il gioco potrà supportarci con l'acquisto della sola espansione che sarà compresa nella seconda edizione. (leggi espansione veicoli, nuovi scenari e nuovo regolamento). Per chi non vuole partecipare al Kickstarter, ma vuole solo il nuovo regolamento e possiede già il gioco, il regolamento verrà reso disponibile gratuitamente, come sempre promesso. :approva:

Desideriamo poter tradurre 2GM il prima possibile: c'è ancora qualche cosa da definire con i ragazzi di Draco e poi vi faremo sapere in via ufficiale.
Offline Firewalker
Novizio
Novizio

Messaggioda cometarossa » 5 gen 2017, 14:11

Grazie per le risposte :approva:
Offline cometarossa
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: cometarossa
Mercatino: cometarossa

Messaggioda Mailok » 5 gen 2017, 15:40

Speriamo nel prezzo giusto allora, sarebbe poco bello dover spendere di piu' con l'espansione rispetto alla seconda edizione che ha tutto e anche i soldati migliori :D
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari