Wealth of Nations (+ espansioni) o Master of Economy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda fodaldo » 26 giu 2011, 23:23

Caro S24, ho comprato WoN nel 2008, perche mi piacciono i giochi economico-finanziari e perchè mi sono stancato dei soliti giochi alla Caylus: piazza lavorante (o colono o sacerdote o artista ecc. ecc.) ottieni risorse, compri edifici, fai punti e/o ottieni bonus! Inoltre WoN ha le piastrine esagonali che mi hanno subito ricordato i mitici ferroviari 18XX.
Il gioco gira molto bene e, cosa non da poco, è perfettamente giocabile anche in sei! Anzi, in 5 o in 6 è più duro sulla mappa. Si, perchè non è stato detto che oltre l'aspetto economico, c'è un gioco di mappa molto bello e duro e che si presta a delle maligne bastardate, dato che si possono "tagliare" gli avversari (e possibile spostare le proprie industrie). Pensavo che le contrattazioni per barattare le merci non sarebbero piaciute ai miei compagni di gioco e invece è il gioco stesso che "le impone" e quindi tutti finiscono col barattare alla grande. Adesso veniamo alle espansioni. Ho cercato un gioco economico-finanziario, introdurre l'elemento guerra significa snaturare il gioco, alla larga!!! Non mi interessano neanche le nuove super-tiles bicolori. Le regole della seconda edizione che hanno come scopo accorciare la durata della partita sono deleterie: comprare o vendere fino a 3 cubetti alla volta, ottenere all'inizio 80$ invece di 40$, velocizzano sicuramente il gioco, ma a scapito della strategia. Da valutare invece la nuova regola che introduce gli Interessi da pagare per i debiti, all' inizio di ogni turno, anche se la regola secondo la quale meno soldi prendi più prestiti fai è gia abbastanza penalizzante. Assolutamente da introdurre invece gli "End Game Changes" che eliminano di fatto un finale palloso (vendita dei cubetti a uno a uno) introducendo un prezzo unico per ogni tipo di Commodity. Inoltre si toglie così il vantaggio al First Player di essere il primo a vendere a ogni giro al prezzo più alto, (è la regola peggiore della 1° edizione e forse l'unica che va veramente sostituita). Mi sono dilungato abbastanza, per finire: COMPRATEVI WEALTH of NATIONS, lo consiglio.
Offline fodaldo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fodale
Mercatino: fodaldo

Messaggioda Galandil » 27 giu 2011, 1:00

fodaldo ha scritto:Da valutare invece la nuova regola che introduce gli Interessi da pagare per i debiti, all' inizio di ogni turno, anche se la regola secondo la quale meno soldi prendi più prestiti fai è gia abbastanza penalizzante.

Non è da valutare, è OBBLIGATORIA: senza, il gioco è totalmente *broken*.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda S24 » 27 giu 2011, 10:17

grazie"fodaldo", del tuo parere :).

mah! oramai sono sono deciso a prenderlo. attendo qualche mese, per mettere da parte i piccioli e poi lo acqusito
Offline S24
Saggio
Saggio

Mercatino: S24

Messaggioda S24 » 27 giu 2011, 13:46

ultima cosa, durata di una partita, dopo aver appreso il regolamento?
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda fodaldo » 27 giu 2011, 14:10

Noi impieghiamo circa tre ore a terminare una partita, ma siamo tutti dei pensatori. Ok Galandil, giocheremo con gli interessi la prossima partita.
Offline fodaldo
Babbano
Babbano

Utente Bgg: fodale
Mercatino: fodaldo

Messaggioda S24 » 27 giu 2011, 14:30

grazie ancora
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Peppe74 » 20 lug 2011, 10:13

Riprendo questo thread per parlare di Master of Economy, visto che dovrei riuscire a farci la prima partita.

-Pareri sulla scalabilità? Ha senso provarlo in due ? (almeno alla prima partita)
-Durata della partita in base al numero di giocatori? (importante perchè ci giocheremo in serata....con l'intento di finire, ovviamnte)

Grazie in anticipo
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda S24 » 20 lug 2011, 20:23

chiedo ancora uan cosa, com'è la riogabilità, di Wealth of Nations? ho un dubbio... l'impostazione di ogni partita risulta uguale o cambia, da partita a partita?
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Peppe74 » 20 lug 2011, 23:21

S24 ha scritto:chiedo ancora uan cosa, com'è la riogabilità, di Wealth of Nations? ho un dubbio... l'impostazione di ogni partita risulta uguale o cambia, da partita a partita?

totalmente diversa, per quello che ho sperimentato. Se giochi una sola partita puoi avere la sensazione che ha vinto quello che ha prodotto i cubi neri, o quello che ha fatto il cibo....se giochi più partite ti accorgi che non ci sono "dogmi" e la strategia si deve adattare a quello che succede in partita

....resto in atesa per la mia richiesta sulla "durata" di MoE ;)
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda S24 » 21 lug 2011, 0:15

Peppe74 ha scritto:
S24 ha scritto:chiedo ancora uan cosa, com'è la riogabilità, di Wealth of Nations? ho un dubbio... l'impostazione di ogni partita risulta uguale o cambia, da partita a partita?

totalmente diversa, per quello che ho sperimentato. Se giochi una sola partita puoi avere la sensazione che ha vinto quello che ha prodotto i cubi neri, o quello che ha fatto il cibo....se giochi più partite ti accorgi che non ci sono "dogmi" e la strategia si deve adattare a quello che succede in partita

....resto in atesa per la mia richiesta sulla "durata" di MoE ;)

vorrei capire meglio questo punto, siccome non ho sottomano il regolamento e leggerelo, tutto, in inglese ci vorrebbe un pò. chiedo se è possibile fare una piccola scaletta delle azioni in un turno e descriverle molto brevemente, per capire meglio.

p.s. alla fine il piazzamento dei propri edifici li decidi te. non c'è niente che vada a random.
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Galandil » 21 lug 2011, 1:33

La durata di MoE non è eccessiva. La nostra prima partita in 4, con tanto di spiegazione di regole da parte mia, è durata circa 3 orette.

Essendo la prima immagino che con l'esperienza i tempi si riducano di almeno una mezz'ora cmq.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda clez » 5 ott 2013, 11:32

Volevo riaggiornare questo post per vedere se qualcuno ha qualcosa da aggiungere a tutto ciò che è già stato scritto.

Ho visto che il gioco ha un punteggio basso perché è un titolo non sempre apprezzato e mi piacerebbe conoscere meglio anche la differenza tra i due titoli, forse con questo tempo qualche informazione in più viene fuori.

Grazie
Tana dei Goblin Rimini
Zuga Remni
Offline clez
Saggio
Saggio

TdG Organization

Goblons: 570.00
Utente Bgg: Clivio
Facebook: Clivio
Twitter: Clivio86
Mercatino: clez

Re: Wealth of Nations (+ espansioni) o Master of Economy

Messaggioda bibea » 22 gen 2015, 16:55

Galandil ha scritto:Riguardo a MoE: finalmente, con ottime probabilità, questa sera faremo la prima partita da quando l'ho preso (attendevo di essere in 4 per gustarlo a fondo), vi farò sapere come va. ;)

Rispolvero il post...le tue impressioni? hai giocato altre partite?
Confronti con WoN?

Grazie ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda bibea » 25 nov 2015, 18:54

+1
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Mercatino: bibea

Messaggioda renard » 1 dic 2015, 12:22

Io ho giocato una volta a WoN (senza espansioni) e 3-4 a MoE. Sono entrambi giochi economici belli tosti, durata simile (max 3 ore), grafica bruttina. Entrmabi hanno qualche bella idea (i puntini delle tessere in WoN che ricreano le economie di scala, il mercato originale in MoE). Se avete delle domande più precise provo a rispondere.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Mercatino: renard

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi