Wealth of Nations (+ espansioni) o Master of Economy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Wealth of Nations (+ espansioni) o Master of Economy

Messaggioda bibea » 1 dic 2015, 13:02

Io ho fatto due soli turni (purtroppo....) a MoE e mi ha lasciato ottime impressioni.
Ho letto pareri negativi sulla parte azionaria perchè troppo cervellotica e anche sulla fase di conteggio finale (che invece trovo lineare).
In effetti la parte di produzione e vendita nel mercato locale o estero è bellissima e la parte azionaria meno riuscita ma, a mio parere, sempre ben fatta.

Ti volevo chiedere questo: in due turni non si è paventata nemmeno lontanamente l'ipotesi di un cambio manageriale in una delle compagnie, penso sia normale dopo solo due turni. Capita nel terzo turno? Altrimenti mi sembra una dinamica rara da poter attivare.

Anche per quanto riguarda i dividendi, quelli li vedo molto più probabili nel terzo turno ma nel quarto quella fase non si fa giusto?

In più domande stupide: i token con il telefono vengono presi sempre dai manager giusto? non ce li ha mai la compagnia?
E quando a fine turno si mettono i token nelle varie aziende per cambiare l'ordine di turno, vanno messi in ogni compagnia cominciando dalla prima e ok, ma ogni giocatore mette tutti quelli che vuole subito (da zero a tutti qeulli che ha) o si fanno più giri?

Poi solo alcune conferme:
1. se io metto in vendita una merce e poi al momento di venderla non ce l'ho pago 1 $ di penalità (ora non ricordo se dai miei soldi o da quelli dell'azienda ma sul regolamento mi sembra ci sia scritto) giusto?
2. se invece voglio comprare una merce e poi al turno di farlo non ho i soldi non succede nulla?
3. E se i soldi ce li ho ma non voglio comprarla sono ormai obbligato a farlo giusto?
4. Compravendita locale: io compro giallo e tu vendi giallo, ma tu non hai giallo:salta la compravendita (tu prendi penalità di 1$) ma io posso comprarla localmente da un altro giocatore se c'è e se non c'è posso importarla al costo massimo, oppure la compravendita salta (tu prendi penalità 1$) e io non posso più comprare? Io opto più per la prima ipotesi, se fosse vera la seconda sarebbe bello bastardo!!!! :D

Grazie!!!!!!
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi