Wealth of Nations (+ espansioni) o Master of Economy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Wealth of Nations (+ espansioni) o Master of Economy

Messaggioda S24 » 25 mag 2011, 22:06

Wealth of Nations + espansioni. pareri? siccome lo tengo d'occhio da un pò. mi chiedevo se, le meccancihe di gioco e larigiocabilità sono alte.

c'è qualcos'altro che si avvicna a questo titolo? confronti, ne esistono?
Ultima modifica di S24 il 24 giu 2011, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Offline S24
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: S24

Re: pareri su Wealth of Nations (consiedrando el 2 espansion

Messaggioda dimarco70 » 25 mag 2011, 23:22

S24 ha scritto:Wealth of Nations + espansioni. pareri? siccome lo tengo d'occhio da un pò. mi chiedevo se, le meccancihe di gioco e larigiocabilità sono alte.

c'è qualcos'altro che si avvicna a questo titolo? confronti, ne esistono?

Sul numero 11 di ILSA, dedicato ai numeri di mercato,

http://www.ilsa-magazine.net/wp/?page_id=308

c'e' un confronto fra Wealth of nations e Planet Steam... due titoli che sotto vari aspetti si assomigliano.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda S24 » 25 mag 2011, 23:33

capiti a fagiuolo, perchè sto per acquistare planet of steam
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Galandil » 26 mag 2011, 8:31

Ho WoN con le due espansioni (o dovrei dire con l'espansione e mezza) e non ho Planet of Steam.

La differenza fondamentale fra i due giochi (che si basano entrambi a M.U.L.E.) è che WoN non presenta alea, mentre PoS si, da quel che ho letto.

Personalmente, trovo WoN molto intrigante, sebbene vada giocato con le persone giuste (i.e.: persone che amano commerciare), altrimenti si corre il rischio di compravendere le risorse sempre con il mercato e basta.

L'espansione War Clouds introduce la battaglia ed è imo parecchio interessante (le regole riviste 2ed. le trovi sia in War Clouds, sia online, e anche solo al base è obbligatorio usarle perché fixano qualche bug del sistema, in primis le promissory notes).

Un altro titolo che sono combattuto se prendere o meno è Master of Economy, passato totalmente inosservato (più di WoN, il che la dice lunga), ma altrettanto interessante (e rispetto a WoN sembra incentrato sull'interazione fra giocatori). Forse la faccio sta follia e lo prendo.

In definitiva se ti interessano i giochi economici ben strutturati, con WoN vai tranquillo. ;)
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Iago » 26 mag 2011, 8:51

Anche di Master of Economi c'è una review (più breve) sul numero di ILSA citato in precedenza da dimarco70...

Dalle mie parti non è passato inosservato... è stato anche giocato alla GobCon de Luxe.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda Galandil » 26 mag 2011, 8:56

Beh, su BGG ha ricevuto davvero pochi voti, e onestamente la recensione su quel numero di ILSA citato nel thread mi sembra decisamente poco approfondita...
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda S24 » 26 mag 2011, 9:41

è una fida tra won e Master of Economy.

Master of Economy... mi lascia peprlesso, porpio perchè ci sono poche notizie in giro...

prima di tentare la follia :D pensaci sull'acquisto, magari non è questo granchè

leggendo tra i vari commenti su bgg

"Master Of Economy is a fairly heavy economic game. Players start as CEOs of a company and begin ramping up resource production reminiscent of Container. However, goods can not only be sold to the other players but also back to the game (export). The market mechanism is quite charming with the potential for players to purchase resources from others at a lower price and 'export' the same at a higher price. This is not without its risks as the higher priced exports may lose their demand and not sell. Finally, players and even companies buy and sell shares of the companies and vote for new CEOs. Companies can pay dividends and CEOs can even embezzle funds out of their companies and into their own pockets.

This is an interesting but strange game as some features seem counter-intuitive, ie. the only way to raise capital is through selling of resources. Buying and selling shares can never increase company coffers or affect share value. "

"What a curious bird. A shares game that, despite an additional layer of shareholding (companies holding other companies shares) oddly lacks incentive play. While it was that aspect that drew me to the game, what is ultimately intriguing about it is the input/output engine and how it intersects scoring in the very interesting - but perhaps very flawed - market board.

The market works similarly to Power Grid with the earlier buyers getting the cheaper goods, but the goods don't refresh; they are added by the players. This creates a Container-esque buyer/seller/competitor relationship that requires careful monitoring and anticipation of production capabilities and producer needs.

What makes the market particularly odd is that the game buys excess supply at the end of the round. In fact this 'export' market is the only way to increase the value of a company. But not all supply gets soaked up by foreign demand. For each sale to the foreign market, the demand goes down; in any given round where supplied goods are priced above the downward sliding demand, the trade doesn't get done.

One play is certainly not enough to have a meaningful opinion for this one, but it is enough to know that the mechanism mashup makes for an interesting and unique gaming experience. The question will come down to whether it is worth the four hour play time and clunky turn cycle. "
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Galandil » 26 mag 2011, 10:23

Ho passato giusto ieri a leggere tutto quello (poco) che c'è su BGG.

La cosa che mi è sembrata più interessante di tutte su MoE è il fatto che il gioco non sia il tipico "solitario di gruppo", anzi si basi quasi completamente sull'interazione fra i giocatori.

La cosa che mi ha lasciato più perplesso invece è il fatto che alcuni si siano lamentati dell'ingiocabilità (non so se presunta o effettiva) del titolo in 2 o 3 giocatori (con 3 il numero "peggiore"), perché sostengono che le regole aggiuntive per giocarlo con quel numero non sono ben congegnate. Ma considerando che di base è pensato per essere giocato in 4, il problema non è poi così grave.

Aggiungendoci il fatto che preferisco quasi sempre aiutare, laddove possibile, queste case di produzione "minori", che pensano mediamente un po' meno al solo vil denaro e hanno ancora un po' di amor proprio, ecco che il pensiero di prenderlo ha fatto strada. :grin:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda S24 » 26 mag 2011, 10:41

beh c'è alta interazione tra i giocatori, (es. alta tensione, ma di +), le meccaniche sono belle, per quello che riguarda i miei gusti (mercato basato sull'esportazione e vendita...). però, credo che non è un gioco adatto a tutti, forse un pò complesso.

non mi piace l'idea di un n. fisso 4 giocatori (poi si scopre che in realtà non è così, che gira bene anche in 3 o 2)... però vabbeh, sono le pecche di tanti giochi
Ultima modifica di S24 il 26 mag 2011, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Offline S24
Saggio
Saggio

Messaggioda Iago » 26 mag 2011, 10:49

Mi spiace ma 3300 caratteri non sono molti se si deve descrivere regolamento, contenuti e sensazioni...

Anch'io amo supportare le piccole editrici, sperando nel capolavoro nascosto... infatti l'ho comprat oquasi a scatola chiusa (visto che il tema mi attirava)...

Come già detto è un gioco che provoca differenti reazioni, alcune ottime altre pessime...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Galandil » 26 mag 2011, 10:56

Potresti elaborare meglio la parte finale della rece?

Mi riferisco a questo:

...ma con molti particolari sviluppati male o in maniera dilettantesca che ne offuscano in parte i meriti.

Mi sembra un'affermazione parecchio forte, e siccome non ho riscontrato pareri simili su BGG sono curioso.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 26 mag 2011, 10:58

@S24, una delle cose che mi intriga di MoE è la possibilità di trashare in stile 1830, se non peggio (e per "peggio" intendo meglio chiaramente).

L'autore del gioco non mi sembra uno sprovveduto che ha messo assieme pezzi a caso per creare il giochino da vendere tra l'altro.

Sono sempre più vicino a clickare sul tastino "acquista" mi sa... :twisted:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 26 mag 2011, 11:38

La parte economica è molto bella e molto interessante.
La parte azionaria è bella anche se un po' troppo convoluta (ma sicuramente, dopo 2/3 partite diventa più chiaro come sfruttarla)
La parte di minuto mantenimento è inutilmente farraginosa e insensata (l'ordine di gioco, le economic receipts, l'elezione dei CEO...)
La grafica (che comunque per me è elemento di gran lunga secondario) è scadente e poco pratica con colori molto forti e lucidi che spesso rendono difficoltosa la lettura...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Messaggioda Galandil » 26 mag 2011, 11:51

Grazie, ma quello che hai scritto ora qui l'avevi scritto anche nella rece, a me interessa più che altro sapere perché trovi "farraginose e insensate" le parti di minuto mantenimento.

Che non ho letto lamentele in merito a questi dettagli su BGG.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Iago » 26 mag 2011, 12:41

Perché se devo perdere dieci minuti a turno per occuparmi del minuto mantenimento della partita quando si sarebbero potuti inventare mille modi più intelligenti, veloci ed efficaci per ottenere risultati analoghi trovo di star perdendo da mezz'ora a un ora del mio tempo in burocrazia inutile.

Parlo di dilettantismo perché mi pare un esempio tipico dell'autore che si rifiuta di eliminare elementi farraginosi dal gioco perché lo snaturerebbero, quando, invece, molto probabilmente, lo avrebber oreso più lineare, veloce e godibile.

Mentre la grafica ha un peso nullo o quasi sul mio giudizio (sempre che non diventi di ostacolo alla giocabilità), sono filosoficamente contrario alle house rules visto che quello che ho pagato (dal mio punto di vista) è molto più l'idea che la sua realizzazione, e quindi mi aspetto un gioco che fili senza il bisogno di scervellarmi io (o altri per me) per trovare una soluzione ad un problema che non è stato affrontato da chi doveva affrontarlo.

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi