[IMPRESSIONI] WENDAKE

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] WENDAKE

Messaggioda MichyLo » 5 nov 2017, 23:03

Beh, gli altri giocatori erano alla prima partita... vuole vincere facile (bonci bonci bobobom) :asd: :rotfl:
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 6 nov 2017, 2:05

Effettivamente tra di voi i guerrieri si massacravano... Io non sono stato mai invaso... Siete stati troppo buoni.

Merito del fascino della mia barba
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda WhiteWinston » 7 nov 2017, 11:31

Premessa: iera sera prima partita in solitario. Nei prossimi giorni lo proverò a 3 giocatori.

Regolamento: l'avevo letto tutto già prima di ritirare la copia. Devo complimentarmi con l'autore perché, oltre ad essere molto chiaro e completo, è corredato da moltissimi esempi e tante finestre di grafica fondamentali per integrare le spiegazioni.

Grafica: una volta apparecchiato il colpo d'occhio è semplicemente stupendo! La grafica è davvero molto bella e curata (le maschere sono incredibili!) e l'abbinamento di meeple, tessere, plance e carte da un'aspetto al tavolo che pochi altri giochi riescono ad offrire.

Materiali: la quantità dei materiali è impressionante e anche la loro qualità è decisamente sopra le righe. Plance scavate, tessere spesse, risorse sagomate e meeple personalizzati...difficile chiedere di più! Anche la scatolina porta risorse (solo nella versione KS), seppur in plastica (in legno sarebbe stata il TOP!), è molto curata e risulta la ciliegina sulla torta. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, la colorazione degli elementi in legno non è sempre perfetta...una "mano" in più di colore avrebbe reso la superficie più omogenea. Inoltre è già stato riscontrato un errore di stampa nella plancia a 3 giocatori: c'è una doppia bandiera in una regione e nessuna bandiera in un'altra. Peccato...ma sicuramente nulla di eccessivamente "invalidante".

Ambientazione: il tema è davvero molto originale. In gioco l'ambientazione si sente come la si può sentire in Agricola, non di più, non di meno.

Gioco: il setup un po' lungo e la lenta digestione delle regole (soprattutto della simbologia che, seppur chiara, è tanta!) vengono ampiamente ripagati da meccaniche fluide, eleganti, profonde e in alcuni casi innovativative (la meccanica della plancia personale è una vera chicca). Da una prima impressione il tutto sembra anche piuttosto bilanciato. Alta rigiocabilità garantita da una decina di tribù diverse (ognuna con un potere speciale) e da tantissime tessere differenti che ad ogni partita possono cambiare.

Modalità solitario: menzione speciale per questa modalità. La gestione del fantasma è davvero semplicissima; rispetto a Scythe per esempio (dove per gestire l'automa prima bisogna aver dato un esame in "gestione di automi"! :D ) la partita scorre molto più fluida. Ho perso di 3 punti con difficoltà "facile"; deduco quindi che la partita col fantasma sia tutt'altro che scontata, soprattutto a livello medio/difficile. Sicuramente promossa!

Conclusione: che dire...questo gioco l'ho seguito dal day 1 della campagna KS...TUTTE le mie aspettative sono state ampiamente confermate e in alcuni casi anche superate. E' un german puro che funziona bene, coinvolge e appaga. Era dai tempi di Scythe che non provavo sensazioni così positive alla prima partita...con questo titolo secondo me condivide anche il grado di interazione diretta e militare: c'è ma può anche non esserci (non è eccessivamente invasiva per intenderci), non è fondamentale per vincere e dipende dai giocatori e dalle loro mosse. In definitiva questo gioco, per quanto mi riguarda, è promosso a pieni voti. Non vedo l'ora di rigiocarlo.

Costo: in un altro thread si parlava del costo di Progetto Gaia (80€), secondo me completamente fuori mercato rispetto al contenuto della scatola/tipologia del progetto (TM al 70-80%). Mettete a confronto i 55€ di Wendake e gli 80€ di Gaia e otterete proprio un confronto inglorioso...soldi giusti e spesi bene.
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 12:12

Giocato ieri in 3, al tavolo un pensatore.
Spiegazione abbastanza prolissa (20 min) ma alla fine le cose da ricordare erano poche, unica eccezione i poteri delle tessere baratto, ma ci sta.
Il gioco non ci scorre liscio per 1/3 del tavolo :asd: Il problema è stato il twist del gioco, la programmazione sulla plancia personale l'ha mandato ai matti.
Alla fine la partita è durata 2 ore e 40 :muro:

Al netto di tutto l'ho trovato veramente ben fatto, quella plancia personale che si evolve è quel tocco in più, e il fatto di dover tener conto di tutti e 4 i tracciati mantiene l'attenzione a 360°, complice anche quell'interazione diretta semplice ma efficace.
Unico neo, il tabellone non proprio chiarissimo(colori troppo carichi per i miei gusti, nella mappa da 3 abbiamo faticato a dividere i territori interni).

Ah, purtroppo la mia copia ha all'interno una plancia con una bruttissima piega, e la stampa sopra si è accartocciata su di essa. Ho già scritto alla casa madre, resto in attesa.

Edit:

Abbiamo utilizzato le promo KS e le tribù personalizzate.

In ordine di podio:

Fox
Cayuga e Oneida a pari merito.
Ultima modifica di Boiler il 7 nov 2017, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda sabba88 » 7 nov 2017, 13:06

Prima partita in 3 l'altro ieri a Wendake, senza tribù.
Ottimi materiali e bel colpo d'occhio. Gioco molto tosto, ma alla prima partita non ci ha convinto a pieno. In un gioco così complesso abbiamo notato troppi fattori aleatori che incidono nella partita:
1- La disposizione casuale delle tessere. Anche se mitigata dalla tessera fuoco, ha un suo peso.
2- Pesca della carta maschera con teschio durante lo scambio nella fase A del mercato. Ok, il concetto ambienta bene il tutto ma aggiunge un'altra variabile casuale.
3- Pesca delle Tessere tartaruga casuale. Potrebbero esser pescate tessere che non influiscono nel tracciamento punti.

Sono cose che influenzano magari anche pochi punti. Ma in un gioco in cui il punteggio massimo è 50 anche un punto fa la differenza.
Offline sabba88
Babbano
Babbano

Mercatino: sabba88

Messaggioda WhiteWinston » 7 nov 2017, 13:18

sabba88 ha scritto:Prima partita in 3 l'altro ieri a Wendake, senza tribù.
Ottimi materiali e bel colpo d'occhio. Gioco molto tosto, ma alla prima partita non ci ha convinto a pieno. In un gioco così complesso abbiamo notato troppi fattori aleatori che incidono nella partita:
1- La disposizione casuale delle tessere. Anche se mitigata dalla tessera fuoco, ha un suo peso.
2- Pesca della carta maschera con teschio durante lo scambio nella fase A del mercato. Ok, il concetto ambienta bene il tutto ma aggiunge un'altra variabile casuale.
3- Pesca delle Tessere tartaruga casuale. Potrebbero esser pescate tessere che non influiscono nel tracciamento punti.

Sono cose che influenzano magari anche pochi punti. Ma in un gioco in cui il punteggio massimo è 50 anche un punto fa la differenza.

Sul punto 2 posso dirti che anch'io ero perplesso dopo la lettura del regolamento...in realtà, potendo mettere nella capanna anche un nativo che sta nel villaggio (oltre che schierato su un territorio), questa variante non influenza poi granché il gioco e aggiunge comunque un pizzico di ambientazione.
Sul punto 1 ti dico questo: la disposizione delle tessere non è aleatorietà, è scelta tattica. Devi massimizzare il profitto con la disposizione che ti ritrovi...viste le molte possibili combinazione di mosse ogni turno, vista la presenza del fuoco sacro (nella versione KS pure ampliabile), vista anche la tessera che ti permette di scambiare 2 tessere in una partita, secondo me questo è un punto di forza alla fine più che di debolezza. In altra maniera sarebbe stata troppo "larga" come scelta...
Sulle tartarughe non mi esprimo...ci farò caso nella prossima partita se può essere determinante o meno. Male che vada potremmo sempre inserire una home rule cambiando la casualità in scelta...
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Messaggioda IGiullari » 7 nov 2017, 13:24

Secondo noi quella casualità rende interessante un gioco altrimenti scriptato.

La disposizione casuale delle tessere Si rende necessaria per aumentare le scelte strategiche dei giocatori in fase di evoluzione delle tessere. Al primo turno tutti potranno fare le stesse azioni, dal secondo turno solo chi ha pianificato meglio riuscirà a fare sempre ciò di cui ha bisogno. Nella partita di ieri ho perso all'ultimo turno proprio perché non ho calcolato che la tessera col commercio non mi sarebbe più entrata sul tabellone. Ricorda inoltre che oltre al fuoco hai la possibilità di scambiare due tessere tra di loro una volta in tutta la partita.

Anche il vaiolo, per quanto fastidioso, rende il commercio un'azione meno forte: si potessero scambiare risorse liberamente senza nessun malus si farebbero troppo facilmente i punti sul commercio.

L'unica cosa su cui possiamo darti ragione sono le tartarughe che però a noi piacciono per quel senso di incertezza che si ha fino alla fine in partite molto tirate. Il non sapere chi sta vincendo rende la partita tra fino all'ultimo.

P.s. non hai nominato la pesca delle maschere che in effetti è fortunosa.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 7 nov 2017, 13:28

WhiteWinston ha scritto:Sulle tartarughe non mi esprimo...ci farò caso nella prossima partita se può essere determinante o meno. Male che vada potremmo sempre inserire una home rule cambiando la casualità in scelta...

Giammai. Diverrebbe una corsa a prenderle per primi (così da sceglierle e sapere pure cos'hanno gli avversari) e sposterebbe gli equilibri del gioco. È un gioco in cui bilanciare le azioni e i tracciati è il fulcro. Far diventare un azione e un tracciato (quello militare) preponderante, lo renderebbe monco.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 13:32

Io le tartarughe le ho girate solo a fine partita, sono rimasto con il fiato sospeso tutto il tempo :rotfl:
Le carte sono sì casuali, però si riprendono in mano a fine anno e c'è pure una tessera progresso che te le fa riprendere prima di effettuare un'ulteriore azione maschera.
In sostanza non l'ho trovato così casuale.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda WhiteWinston » 7 nov 2017, 13:33

IGiullari ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Sulle tartarughe non mi esprimo...ci farò caso nella prossima partita se può essere determinante o meno. Male che vada potremmo sempre inserire una home rule cambiando la casualità in scelta...

Giammai. Diverrebbe una corsa a prenderle per primi (così da sceglierle e sapere pure cos'hanno gli avversari) e sposterebbe gli equilibri del gioco. È un gioco in cui bilanciare le azioni e i tracciati è il fulcro. Far diventare un azione e un tracciato (quello militare) preponderante, lo renderebbe monco.

Hai ragione...la mia era solo un'eventualità buttata lì...è tutto da verificare che quella delle tartarughe sia una casualità che sposta gli equilibri (ci credo poco) e sarebbe tutta da studiare (bene) la variante...
Offline WhiteWinston
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mariov » 7 nov 2017, 13:34

sabba88 ha scritto:Prima partita in 3 l'altro ieri a Wendake, senza tribù.

Lascio ai commenti degli altri le risposte: dopotutto sono gusti personali e vanno rispettati. Ci tengo solo a dire che sono tutte scelte consapevoli e inserite intenzionalmente nel gioco. Versioni alternative sono state testate e scartate perché secondo noi lo appiattivano parecchio.
Mario Sacchi - Post Scriptum
www.postscriptum-games.it
https://mariosacchi.blogspot.com

Il mondo è bello perché è Mario
Offline Mariov
Esperto
Esperto

Goblons: 440.00
Mercatino: Mariov

Messaggioda Mariov » 7 nov 2017, 13:35

Boiler ha scritto:Io le tartarughe le ho girate solo a fine partita, sono rimasto con il fiato sospeso tutto il tempo :rotfl:

Uh??? E perché mai? Così sì che sono troppo fortunose! Le devi guardare subito, appena le prendi!

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Mariov » 7 nov 2017, 13:35

Boiler ha scritto:Ah, purtroppo la mia copia ha all'interno una plancia con una bruttissima piega, e la stampa sopra si è accartocciata su di essa. Ho già scritto alla casa madre, resto in attesa.

Dove ci hai scritto? Non mi pare di aver visto la segnalazione.

Offline Mariov
Esperto
Esperto

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 13:40

Mariov ha scritto:
Boiler ha scritto:Ah, purtroppo la mia copia ha all'interno una plancia con una bruttissima piega, e la stampa sopra si è accartocciata su di essa. Ho già scritto alla casa madre, resto in attesa.

Dove ci hai scritto? Non mi pare di aver visto la segnalazione.

Dici ho sbagliato? Ho utilizzato il form sul vostro sito.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 13:40

Mariov ha scritto:
Boiler ha scritto:Io le tartarughe le ho girate solo a fine partita, sono rimasto con il fiato sospeso tutto il tempo :rotfl:

Uh??? E perché mai? Così sì che sono troppo fortunose! Le devi guardare subito, appena le prendi!

Perché mi voglio male :asd:
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi